Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per quiz

di

I migliori programmi per creare quiz.

Wondershare QuizCreator

wondershare-quizcreator.jpg

Wondershare QuizCreator è uno dei migliori programmi per quiz disponibili per Windows attraverso il quale è possibile creare 9 tipologie di test differenti (a risposta multipla, con associazioni, ecc.) per scopi didattici e non solo. I quiz generati possono essere distribuiti sotto forma di eseguibili su CD/DVD, file di Office oppure messi online per una distribuzione semplificata. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzionalità per 30 giorni. Scarica da qui.

Win Asks

win-asks.jpg

Win Asks è uno dei migliori programmi per quiz gratuiti attraverso il quale è possibile creare dei test multimediali da usare per scopi didattici o professionali. I quiz realizzati con questo programma (che è completamente in italiano) possono essere salvati e risolti in locale sul computer, pubblicati online oppure stampati su carta. Oltre a generare questionari e quiz, il software permette agli utenti di analizzare e monitorare i risultati dei test in maniera costante e precisa grazie a numerosi strumenti ad hoc. Scarica da qui.

Question Writer

question-writer.jpg

Question Writer è un ottimo software gratuito per creare quiz che permette di creare questionari a risposta multipla completi di pagine con istruzioni e formattazioni avanzate. I quiz generati con questo programma possono essere salvati in locale oppure distribuiti su Internet con la possibilità di valutare, analizzare e monitorare in maniera molto precisa le risposte date dai partecipanti, il loro livello di preparazione, ecc.. Il programma è gratuito ma è disponibile anche in una versione a pagamento con funzioni avanzate per la realizzazione di quiz più completi. Scarica da qui.

QuizFaber

quizfaber.jpg

QuizFaber è un ottimo programma per quiz gratuito made in Italy. Grazie ad esso, è possibile creare questionari di vario genere: domande a risposta multipla, domande a scelta multipla, vero o falso, ecc. ed esportarli in formato HTML per lo svolgimento in locale oppure sul Web. Ha un’interfaccia utente molto semplice da usare e varie funzioni avanzate, fra cui la correzione automatica del quiz al termine della prova e l’impostazione di una soglia minima di risposte corrette da fornire. Scarica da qui.

Easy Quiz

easy-quiz.jpg

Come si può facilmente evincere dal suo nome, Easy Quiz è un programma per creare quiz molto basilare e semplice da usare. Nonostante la sua interfaccia poco curata, permette di creare quiz di vario genere, con risposta multipla e non solo, completi di immagini, suoni, collegamenti a siti Internet ed altri elementi multimediali. Purtroppo è solo in lingua inglese. È a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

jQuiz

jquiz.jpg

jQuiz è un programma gratuito multi-piattaforma che permette di creare quiz in maniera estremamente semplice. È compatibile con Windows, OS X e Linux ed è completamente in italiano. Permette di creare questionari di vario genere con risposta multipla, commenti ed altre caratteristiche avanzate. Si può usare sia in modalità basic (per i principianti) che in modalità avanzata (per gli utenti più esperti). Scarica da qui.