Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Quiz patente

di

Finalmente stai per conquistare la tanto agognata patente di guida e stai facendo di tutto per non arrivare impreparato al fatidico esame. Sono dunque convinto che pagheresti oro per trovare dei quiz patente affidabili e aggiornati per testare la tua conoscenza in materia di codice della strada. Beh, ho due ottime notizie per te!

La prima è che esistono moltissimi servizi online che consentono di simulare il quiz della patente, la seconda è che sono tutti gratis al 100%. Tutto quello che devi fare è scegliere il tuo preferito e metterti subito alla prova con le domande contenute in esso. In bocca al lupo!

Uno dei migliori servizi online attraverso il quale puoi cimentarti nel quiz patente è Patentati.it, che consente di simulare sia le schede d’esame informatizzate sia le classiche schede cartacee della patente B. Non richiede registrazioni per poter essere utilizzato e viene costantemente aggiornato per rispecchiare i reali esami che si devono affrontare per ottenere la patente di guida.

Per effettuare il test con le schede informatizzate, collegati alla pagina iniziale del sito e clicca sul link Simulazione schede d’esame informatizzate. Dovrai rispondere a tutte le 40 domande della prova cliccando su V (vero) o F (falso) entro 30 minuti.

Se invece preferisci preferisci simulare le vecchie schede d’esame su carta, clicca sul link Schede d’esame “cartacee”, rispondi V (vero) o F (falso) a tutte le 40 domande presenti nel modulo e clicca sul pulsante Correggi presente in fondo allo schermo per completare l’operazione. Anche in questo caso, hai 30 minuti di tempo per ultimare la prova.

È possibile anche “ripassare” l’esame orale cliccando sul link Quiz patente B per Argomento e selezionando uno degli argomenti elencati nella pagina che si apre: segnali, norme sul sorpasso, incidenti e comportamenti da tenere in autostrada, ecc. Per ogni argomento vengono proposte 40 questioni a cui rispondere cliccando su V (vero) o F (falso).

qp1

Un altro quiz patente molto efficace e semplice da usare, che permette di esercitarsi online sugli esami da sostenere, è WEBpatente, il quale è disponibile anche come applicazione offline per Windows, Mac e Linux. Per avviare la versione Web del quiz, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul pulsante In questa finestra.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Simulazione di Esame e rispondi alle 40 domande del test cliccando su V (vero) o F (falso) entro 30 minuti. Ad operazione completata, fai click sul pulsante Correggi per analizzare i risultati del test e il gioco è fatto. Puoi anche esercitarti su argomenti specifici, cliccando sul pulsante Esercizio per argomento, e consultare il manuale di teoria (cliccando sull’apposita voce, solo ad esame non in corso).

Per scaricare la versione offline di WEBpatente, torna sulla pagina iniziale del sito e clicca sul collegamento Scarica collocato nella barra laterale di sinistra. Nella pagina che si apre, seleziona la versione dell’applicazione che intendi scaricare in base al sistema operativo del tuo computer (es. WEBpatente per Windows) e clicca sulla freccia rossa collocata accanto al nome del software (es. WEBpatente offline per Windows).

La versione online di WEBpatente è accessibile anche da dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Basta aprire qualsiasi browser su Android, iOS, Windows Phone, ecc. e puntarlo verso l’indirizzo rmastri.it/4/webpatenteM/.

qp2

Se vuoi esercitarti per il quiz patente direttamente sul tuo telefonino, puoi scaricare l’applicazione gratuita Quiz Patente per iPhone e Android che include 7.000 domande e 40 esercizi sulle precedenze assicurando contenuti costantemente aggiornati e conformi agli ultimi esami ministeriali. Per scaricarla sul tuo smartphone, apri Google Play o App Store, cercala all’interno di quest’ultimo e pigia sul pulsante di download.

Ad installazione completata, avvia Quiz Patente e digita il tuo nome nell’apposito campo di testo e dai l’OK per passare alla schermata principale dell’applicazione. A questo punto, scegli se avviare il Quiz ministeriale e rispondere alle sue 40 domande (entro 30 minuti) o se rispondere a questioni legate a singoli argomenti, come segnali di precedenza, norme sul sorpasso, distanza di sicurezza, ecc, selezionando le apposite voci dal menu della app.