Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per concorsi pubblici

di

Finalmente hai concluso il tuo percorso di studi e non vedi l'ora di iniziare a lavorare. Il tuo obiettivo è quello di riuscire a professare il tuo lavoro in un ente pubblico, per cui devi necessariamente iscriverti a uno dei tanti concorsi pubblici pubblicati da enti comunali e non solo.

Tuttavia, non sei ancora molto pratico di questo mondo, per cui non hai proprio idea di come iniziare e, soprattutto, quali sono i siti per concorsi pubblici dove poter trovare il bando di concorso che ti interessa, con tutte le informazioni utili per procedere con l'iscrizione.

Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso di questo tutorial ti indicherò quali sono i migliori siti tramite i quali trovare i concorsi pubblici che ti interessano. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Migliori siti per concorsi pubblici

Non vedi l'ora di scoprire quali sono i migliori siti per concorsi pubblici? Allora non devi far altro che dare un'occhiata ai siti Web di cui ti parlerò nel corso dei prossimi paragrafi.

Mininterno.net

Mininterno.net

Il primo sito di cui voglio parlarti è Mininterno.net, dove troverai tutto quello di cui necessiti sui concorsi pubblici, dai bandi di concorso, fino alle banche dati dei quiz e tutto quello che ti serve per prepararti al meglio. Il sito offre anche dei software per fare delle esercitazioni e simulazioni d'esame per PC Windows e dispositivi Android. Maggiori info qui.

Per utilizzare questa piattaforma non devi far altro che recarti su questa pagina Web e, nella schermata principale, potrai subito accedere ai quiz per concorsi pubblici, bandi di concorso, banche dati dei quiz e anche fare qui per la patente di guida, la patente nautica o per l'accesso alle scuola di specializzazione di medicina. Dal menu laterale avrai subito accesso alle diverse sezioni, ovvero Quiz e bandi, Per interagire, Le altre sezioni e Gli speciali, dove troverai tutto quello di cui necessiti.

Ad esempio, per andare a scoprire quali sono i bandi di concorso attualmente disponibili non devi far altro che premere sulla voce Bandi di concorso che trovi nella schermata principale e, nella pagina che si apre, in alto troverai i link diretti a Tutti i concorsi ancora aperti, Bandi in scadenza, Bandi appena pubblicati e Ultima gazzetta concorsi. Subito sotto, invece, troverai una sezione Ultimi concorsi pubblicati, dove per l'appunto troverai tutti gli ultimi bandi concorso pubblicati in in ordine temporale.

Una volta selezionato un bando di concorso, troverai subito in alto delle informazioni molto importanti, come il numero di posti, la scadenza, il titolo di studio richiesto per l'iscrizione e il tipo di concorso (ad esempio Amministrativi).

Per accedere a tutti i software disponibili, invece, dal menu laterale fai clic sulla voce Download, poi seleziona quello che ti interessa e, nella pagina che si apre, decidi se scaricare la versione DEMO gratuita (utile per provare il software) o procedere subito con l'acquisto andando a compilare i campi nel riquadro posto in basso.

Concorsando

Concorsando

Un altro sito molto interessante e utile per accedere a tutti i bandi di concorso è Concorsando, a cui puoi accedere recandoti su questa pagina Web. Inoltre, il sito è accessibile anche tramite l'app ufficiale disponibile su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad. Maggiori info qui.

Giunto nel sito ufficiale, potrai accedere a tutte le risorse disponibili tramite le schede che trovi nella barra posta in alto. Facendo clic sulla voce Concorsi pubblici potrai andare a cercare un determinato concorso, accedere ai concorsi in scadenza, quelli in arrivo, quelli dedicati ai possessori di laurea, diploma o licenza media e altro ancora.

Tramite la scheda Risorse didattiche, invece, potrai accedere a un software di simulazione con dei quiz per i vari concorsi pubblici: per farlo, clicca sulla voce Simulatore Quiz — App mobile e Web dal menu a tendina e poi clicca sul pulsante Accedi Simulatore Quiz. Nella schermata che si apre, eseguire l'accesso utilizzando il tuo indirizzo email oppure un account Facebook, un account Google o un ID Apple. La versione gratuita permette di accedere a ben 500 quiz, ma qualora volessi rimuovere tale limitazione dovrai passare alla versione Premium al prezzo di 6,99 euro al mese o 19,99 euro all'anno.

La scheda Lavoro permette di accedere a delle pagine dedicate alle aziende che assumono e ai tirocini formativi, molto utili se stai cercando lavorando o sei alle prime armi. La sezione Formazione, invece, permette di poter ottenere certificazioni linguistiche e informatiche, corsi di formazione professionale e master integrativi classi di concorso. Infine, tramite la scheda Servizi, puoi accedere a delle guide con relativi servizi collegati utili, ad esempio, per attivare velocemente una casella PEC, lo SPID, oppure scoprire come funziona il servizio bus per concorsi pubblici.

La piattaforma mette a disposizione anche dei link diretti a vari canali Telegram, raggiungibili da questo link, per ciascuno dei concorsi che vengono pubblicati, dove troverai altre persone che sosterranno il medesimo concorso e con cui scambiarsi informazioni e tanto altro.

Gazzetta ufficiale

Gazzetta ufficiale

Sei alla ricerca del sito ministero per concorsi pubblici? Il sito che stai cercando si chiama Gazzetta ufficiale e, tra le altre cose, mette a disposizione un elenco con tutti i bandi di concorso pubblicati negli anni.

Per accedere a questo sito Web non devi far altro che recarti su questa pagina e, una volta giunto nella schermata principale, recarti nella sezione 4ª Serie Speciale — Concorsi ed Esami (puoi fare direttamente clic qui se preferisci) e a schermo comparirà subito un elenco di tutti i bandi di concorso pubblicati negli ultimi 30 giorni. Purtroppo non viene indicato il nome del concorso, ma solo il numero e il giorno di pubblicazione: per consultarlo online fai clic sulla prima icona, per scaricare l'intera pubblicazione fai clic sulla seconda icona, mentre per scaricare l'intera pubblicazione firmata digitalmente fai clic sulla terza icona.

Qualora volessi dare un'occhiata a un bando di corso pubblicato in un arco temporale superiore a 30 giorni, fai clic sul pulsante Accedi all'archivio completo. Nella pagina che si apre, potrai accedere ai bandi di tutti i concorsi pubblici banditi dalle amministrazioni centrali e periferiche dello stato eseguendo la ricerca per estremi o per atto.

Oltre che tramite sito Web, è disponibile anche un'app per dispositivi Android (compresi store alternativi) e su iPhone e iPad. Maggiori info qui.

Altri siti per concorsi pubblici

Altri siti per concorsi pubblici

Oltre ai siti che ti ho suggerito in precedenza, devi sapere che esistono anche altri siti per concorsi pubblici che potrebbero tornarti molto utili.

  • Concorsi.it — sito Web che permette di visualizzare tutti i bandi di concorso disponibili, divisi per categorie e persino per tempistiche. Ad esempio, è possibile vedere i concorsi in scadenza oggi, domani, in settimana o settimana prossima. Inoltre, è possibile selezionare i concorsi in base alla regione o eseguire una ricerca tramite il comodo campo di ricerca posto in alto.
  • EdiSES — sito Web dell'omonima casa editrice, attiva nei settori delle scienze naturali, biologiche, chimiche e fisiche principalmente nella manualistica universitaria. Tra i tanti servizi che mette a disposizione la piattaforma vi è anche la sezione Infoconcorsi, tramite la quale è possibile cercare dei concorsi in base all'area geografica, il settore lavorativo, il titolo di studio e l'ente erogante. Inoltre, mette in evidenza anche i concorsi appena pubblicati e quelli in scadenza, per rendere veloce e semplice la loro consultazione.
  • ConcorsiPubblici.com — altro sito Web che permette di consultare tutti i bandi di concorso pubblicati, con anche delle divisioni in base agli enti pubblici, sanità o requisiti richiesti. Inoltre, permette di accedere a una sezione dedicata agli ultimi bandi di concorso pubblicati, oppure seleziona un'area geografica specifica. Ovviamente, non manca un motore di ricerca integrato a cui è possibile accedere dal campo di ricerca posto in alto.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.