Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per concorsi pubblici

di

Al giorno d'oggi trovare lavoro non è affatto un'impresa semplice. Tuttavia, grazie all'avvento di Internet, sicuramente, abbiamo a disposizione alternative di ricerca molto più numerose ed efficaci rispetto al passato, per questo occorre selezionare e scegliere con attenzione tutte le opportunità lavorative che ci si presentano davanti.

Uno dei metodi più consolidati per trovare lavoro è quello dei concorsi pubblici, ossia la selezione svolta tra più persone per ottenere un certo numero di posti di lavoro messi a disposizione da una Pubblica Amministrazione. Un tempo consultare questi concorsi era una procedura lunga e dispersiva. Venivano riportati, infatti, solo in determinate sezioni di alcuni giornali o nella Gazzetta Ufficiale e spesso con poche e incomplete informazioni. Oggi, invece, grazie alla tecnologia è tutto molto più semplice e mirato all'obiettivo prefissato.

Tra le soluzioni alle quali faccio riferimento ci sono le app per concorsi pubblici, che una volta installate su smartphone o tablet aiutano non solo a trovare i concorsi pubblici più idonei al proprio profilo, ma anche a prepararsi a questi ultimi mediante test e quiz. Interessante, vero? Allora mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa mia guida e provare le applicazioni più interessanti del settore. Buona lettura e i miei migliori auguri per la ricerca del tuo nuovo lavoro!

Indice

App per concorsi pubblici gratis

Che tu sia in treno, in metro, durante la pausa pranzo o addirittura in palestra potrai consultare queste app per conoscere i concorsi pubblici con la possibilità di esercitarti e arrivare con la giusta preparazione al concorso per cui vuoi candidarti.

inPA (Android/iOS/iPadOS)

inPA

In un articolo dedicato alle migliori applicazioni per candidarsi ai concorsi pubblici, non può mancare inPA. Si tratta, infatti, della soluzione ufficiale messa a disposizione dal Dipartimento per la Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e rappresenta la versione mobile del Portale Nazionale del Reclutamento.

Il suo funzionamento è davvero semplice: si accede tramite una delle modalità disponibili, si individua il concorso a cui si desidera partecipare e si compila il modulo necessario per procedere con l'invio della propria candidatura.

Per servirtene, la prima cosa che devi fare è scaricare l'app sul tuo dispositivo Android (vedi se c'è su store alternativi nel caso in cui il tuo terminale sia senza Play Store) o iOS/iPadOS. Successivamente, avviala, sfoglia le schede illustrative che ne descrivono il funzionamento, poi spunta la casella Non mostrare più e premi sul bottone Chiudi.

Fatto ciò, provvedi a eseguire l'accesso: pigia sul bottone Accedi, decidi se consentire o meno a inPA di tracciare le tue attività Web, e quindi scegli se entrare tramite SPID (ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (cioè la Carta d'Identità Elettronica) o eIDAS (ovvero un'identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo).

Ad accesso fatto, ti troverai al cospetto della schermata di benvenuto di inPA. Premendo sulla dicitura Curriculum, hai la possibilità di andare a registrare il tuo CV nell'app. Per riuscirci, dopo aver pigiato sulla voce in questione, spunta la casella Confermo di aver letto e ben compreso l'informativa sul trattamento dei dati e pigia prima sul bottone Accetto e poi sul pulsante Curriculum.

Provvedi, quindi, a compilare le varie sezioni del modulo che ti viene proposto (Anagrafica, Informazioni personali, Titoli di studio, abilitazioni professionali, attestazioni e certificazioni (Legge 4/2013), etc.).

Una volta compilato e salvato il curriculum, premi sulla scheda Bandi e Avvisi (in basso a sinistra), individua il bando di concorso di tuo interesse (se vuoi, puoi cercarne uno adatto a te mediante la barra di ricerca o sfruttando la funzione Filtri richiamabile premendo sul simbolo dell'imbuto) e premi sul pulsante Apri posto in sua corrispondenza.

Ora, leggi attentamente la descrizione del bando per verificare di avere i requisiti necessari per partecipare, e poi provvedi a pigiare sul bottone Presenta una domanda (se vuoi effettivamente procedere). Leggi, poi, le informazioni presenti nella schermata che si è aperta, fai tap sul bottone Ho capito e, dopo aver compilato il modulo proposto con eventuali informazioni mancanti, provvedi a inviarla pigiando sul bottone apposito.

Recandoti nella schermata principale del tuo profilo, raggiungibile pigiando sulle iniziali del tuo nome (in alto a destra) e premendo poi sulla voce Vai al Profilo nel menu apertosi, potrai fare tap sul pulsante Domande Inviate e Domande In Compilazione per andare, rispettivamente, a controllare lo stato delle domande inviando o continuarne la compilazione.

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di cercare concorsi mediante la scheda Esplora (in basso, sulla sinistra), mediante cui è possibile individuarli più facilmente in base alla Regione che li organizza, nonché la possibilità di leggere le ultime news e navigare tra le varie categorie di inPA sfruttando le rimanenti due schede poste nella parte inferiore dello schermo. Per maggiori informazioni, ti rimando al sito ufficiale di inPA.

Concorsando (Android/iOS/iPadOS)

Concorsando

La prima app che mi sento di consigliarti è Concorsando, da molti ritenuta la migliore app per concorsi pubblici.

Dopo aver scaricato Concorsando dallo store di Android (è disponibile anche su store alternativi per i device senza servizi Google) o iOS/iPadOS, devi avviare l'app e iscriverti ad essa.

Puoi completare l'iscrizione facendo tap su Registrati Gratis e inserendo il tuo indirizzo email e la password o, in alternativa, effettuando l'accesso tramite il tuo account Google, Facebook o Apple. Accetta poi le condizioni di utilizzo, premi il pulsante Registrati (non dimenticare di verificare l'email subito dopo) e ti ritroverai nella home page dell'app.

Nella sezione In primo piano vedrai dunque tutti i concorsi disponibili o in scadenza e potrai scaricare con un tap tutta la documentazione e le risorse migliori per studiare e prepararti a quel determinato concorso. Potrai, ad esempio, iscriverti al Gruppo di studio relativo su Telegram, partecipare a Corsi online oppure iniziare a esercitarti.

Per iniziare la simulazione fai tap sul concorso a cui pensi di candidarti e poi premi il pulsante Esercitati o Stampa. In questa pagina potrai esercitarti sia su tutte le materie presenti all'esame oppure premendo il pulsante

  • Materie
  • selezionare singolarmente le singole materie per le quali vuoi effettuare una simulazione.

    In ogni caso, per iniziare, fai tap sul tasto Avvia che si trova in basso a destra e vedrai scorrere sullo schermo le domande a cui rispondere. Potrai inoltre aggiungere ai preferiti le domande tramite il pulsante a forma di cuore oppure inserire delle note audio o testuali facendo tap sul tasto Note in basso.

    È presente, inoltre, in altro a destra, un contatore che ti visualizzerà le domande corrette (in verde) e quelle sbagliate (in rosso). Nella pagina del concorso inoltre potrai effettuare una prova personalizzata, scegliendo quali materie e a quante domande vuoi rispondere, e addirittura Sfidare gli altri candidati che utilizzano Concorsando. Troverai infine anche una sezione statistiche per conoscere il tuo livello di preparazione.

    Un'ultima utile funzione è la barra di ricerca, in alto, tramite la quale potrai ricercare un determinato concorso oppure filtrarli, tramite il pulsante Avanzata, per Ente, Profilo e Materie. Avrai così la possibilità di consultare i test di un concorso pubblico anche per anno di svolgimento.

    La versione gratuita di Concorsando prevede la possibilità di esercitarsi liberamente per un numero massimo di 500 quiz. In alternativa è possibile avvalersi della versione Premium che permette un numero di quiz su cui esercitarsi illimitato e la possibilità di creare un file pdf stampabile del concorso preferito. La versione Premium di Concorsando prevede un piano di abbonamento al costo di 4,99 euro/mese oppure 14,99 euro/anno.

    Gazzetta Ufficiale Concorsi (Android/iOS/iPadOS)

    Gazzetta Ufficiale Concorsi

    Gazzetta Ufficiale Concorsi è un'app sviluppata dalla società Concorsando.it che ti permetterà di leggere e ricercare i concorsi presenti sulla Gazzetta Ufficiale, l'organo ufficiale della Repubblica Italiana di conoscenza delle norme in vigore nel nostro paese. È disponibile sia su Android (compresi store alternativi per device senza servizi Google) che iOS/iPadOS.

    Per usarla, dopo averla scaricata e installata, avviala e nella sezione principale dell'app Bandi potrai innanzitutto filtrare, tramite il pulsante Filtra, tutti i concorsi per Titolo di studio richiesto, Settore, Area Geografica e Tipologia Enti. In alternativa potrai ordinare i concorsi presenti in home page, per fare ciò premi il pulsante Ordina e scegli se disporre i concorsi per data di pubblicazione del bando oppure per data di scadenza.

    Di ogni concorso, facendo tap sul titolo, ti apparirà il conto alla rovescia alla scadenza, i giorni dell'esame e altre informazioni utili come il titolo di studio richiesto, la regione e inoltre la possibilità di scaricare il bando completo e il link alla pagina ufficiale dove recuperare le modalità di iscrizione.

    Infine hai la possibilità di aggiungere il concorso tra i preferiti facendo tap sull'icona a forma di stella in alto a destra. Ritroverai tutti i concorsi messi tra i preferiti nella home page dell'app premendo il pulsante Preferiti in basso. Volendo potrai anche ricercare autonomamente il concorso tramite la barra di ricerca dando poi Invio.

    L'app Gazzetta Ufficiale Concorsi è completamente gratuita e non richiede alcun tipo di registrazione.

    Mininterno Concorsi (Android)

    Mininterno

    Con Mininterno Concorsi puoi esercitarti gratuitamente con i quiz dei concorsi pubblici, scegliendo se visualizzare subito la risposta corretta oppure attendere la fine dell'esame come se fosse una vera simulazione. Per quanto non sia collegata direttamente al Ministero dell'Interno, è un'app molto valida, ben aggiornata e totalmente gratuita.

    Dopo aver scaricato Mininterno Concorsi sul tuo dispositivo Android (è disponibile anche su store alternativi per device senza servizi Google), avvia l'app e in home page ti apparirà l'elenco di tutti i concorsi indetti dagli enti pubblici.

    Nella sezione Quiz in alto, fai tap sul pulsante verde Scegli un concorso e scarica un concorso filtrandolo per Ultimi inseriti, Tutti i concorsi (dove potrai ricercare il concorso tramite la barra di ricerca) oppure per settore di interesse (Amministrativi e Dirigenti, Forze armate e di Polizia, Sanità, Scuola ecc.). Una volta che avrai scelto il tuo concorso, facendo tap sul titolo, nella schermata che ti si aprirà potrai iniziare un test facendo tap su Nuovo Test in basso. Nella schermata Nuovo Test puoi decidere se affrontare tutti gli argomenti oppure solo alcune materie specifiche oltre a specificare il numero delle domande.

    Nella home page dell'app, nella sezione Bandi, potrai invece consultare tutti i bandi di concorso, per fare ciò premi sul pulsante blu Vedi tutti i bandi in basso e ti appariranno, in ordine di scadenza, tutti i concorsi disponibili. Puoi successivamente filtrarli, tramite il pulsante filtro azzurro in basso, per Categorie, Titolo di Studio e Regione.

    Per ogni concorso, facendo tap sul titolo, si potranno visualizzare alcune informazioni interessanti come il testo del bando, il link alla pagina ufficiale, il numero posti, la scadenza e la località.

    Altre app per concorsi pubblici gratis

    Altre app per concorsi pubblici

    Nel caso le app per concorsi citate sopra non ti soddisfino, ho qualche altra valida alternativa da consigliarti.

    • Quiz Concorsi Pubblici (Android) – permette di effettuare prove d'esame di qualsiasi settore (sanità, beni culturali, lingue, amministrazione, forze dell'ordine) personalizzando i quiz con un elenco infinito di materie oppure simulando i test dei concorsi passati. L'app è gratuita e può essere utilizzata sia online che senza connessione. In home page, all'interno di un cruscotto simile a quello di un'automobile, sono riportati i quiz effettuati e il livello di preparazione, oltre le statistiche delle risposte esatte.
    • Sfida Concorso (Android/iOS/iPadOS) – è una semplice app che ti permette di rispondere a una serie di quiz a risposta multipla su tante materie. Le domande sono quelle contenute nelle banche dati dei più recenti concorsi pubblici e avrai anche la possibilità di sfidare un altro utente. L'app è gratuita e contiene inoltre un'interessante sezione News che riporta i concorsi banditi dalle Amministrazioni nonché offerte di lavoro.
    • MilitariTest — Simulatore quiz (Android/iOS/iPadOS) – è l'app per conoscere i concorsi pubblici per le carriere militari. È inoltre possibile effettuare una simulazione completa d'esame oppure per singole materie, tutti i risultati verranno inseriti nella sezione statistiche per essere consultati successivamente. L'app è gratuita se utilizzata con connessione Internet, altrimenti esiste la versione Pro a pagamento al costo di 1,99 euro che permette di usufruire della possibilità di utilizzare MilitariTest anche offline.
    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.