Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per quiz patente

di

Devi sostenere l'esame teorico per la patente di guida e vorresti prepararti al meglio a questo appuntamento. Hai dunque pensato di rivolgerti alle tante app di simulazione dei quiz disponibili sugli store di Android e iOS/iPadOS, ma non sai quale scegliere. Beh, se le cose stanno così, permettimi di suggerirti alcune app per quiz patente tra le più interessanti disponibili al momento su Android e iOS/iPadOS.

Grazie a esse, potrai affrontare delle simulazioni dei quiz che dovrai affrontare durante l'esame di teoria per la patente, in modo da affrontare la situazione con maggiore tranquillità e sicurezza. Naturalmente, non è detto che i quesiti proposti dalle app rispecchino al 100% quelli che poi dovrai affrontare negli esami reali, ma di sicuro ti consentiranno di allenarti al meglio.

Detto questo, metterei da parte le chiacchiere. Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono certo che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto dei tuoi “allenamenti” e che riuscirai a superare alla grande il tuo esame. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

App per quiz patente gratis

Vorresti scoprire quali sono le migliori app per quiz patente di guida disponibili su piazza? Allora da' subito uno sguardo alle soluzioni che trovi segnalate qui sotto.

Come ti dicevo a inizio articolo, ce ne sono sia per Android che per iOS/iPadOS. Individua quella che ritieni possa esserti maggiormente d'aiuto e scaricala subito.

Quiz Patente di Guida (Android/iOS/iPadOS)

Quiz Patente di Guida

La prima app che ti consiglio di prendere in considerazione si chiama Quiz Patente di Guida. Si tratta di un'app per quiz patente B, patente AM, patente A e superiori, nonché CQC e revisioni compatibile sia con Android che con iOS/iPadOS, che consente di esercitarsi sui quiz ufficiali del Ministero che vengono costantemente aggiornati con i nuovi regolamenti.

È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 0,99 euro) per sbloccare contenuti extra e anche una versione Pro per ottenere schede di esercizi su misura e vedere quali sono i capitoli e le sezioni in cui sbagli di più, a un costo di 7,99 euro per un mese, 17,97 euro per tre mesi o 26,94 euro per sei mesi.

Per utilizzarla sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store o di uno store alternativo per Android oppure dell'App Store su iOS/iPadOS; scarica e installa l'app e avviala premendo l'icona appena aggiunta nella schermata Home.

Ora che visualizzi la schermata principale dell'app, fai tap sul bottone Scegli il corso e indica per quale patente è tua intenzione esercitarti, dopodiché seleziona la tua lingua (presumibilmente l'italiano) e premi sul bottone Avanti.

Attendi, dunque, che i vari quiz vengano caricati, dopodiché premi sul pulsante Teoria e inizia il tuo percorso premendo sul pulsante Apri relativo al Capitolo 1. Scorri i vari Argomenti disponibili, seleziona quello da verificare e premi sul bottone Esercitati per iniziare.

Per rispondere ai quesiti, ti basta premere sul simbolo della per dare risposta affermativa e sul simbolo (x) per dare risposta negativa. Dopo aver verificato uno o più argomenti, puoi anche esercitarti sull'intero capitolo, premendo sul bottone Inizia Quiz Capitolo.

Se, invece, intendi allenarti per il conseguimento della patente proprio come se fossi all'esame, oppure se desideri ripassare gli errori commessi nel dare le risposte, fai tap sulla dicitura Quiz Ministero che trovi nella parte in alto della schermata principale dell'app, dopodiché premi sulla voce Quiz Ministeriale o scegli un Quiz per Argomento.

In tal caso, per dare risposta affermativa premi sul bottone V, mentre per dare risposta negativa premi sul pulsante F.

Per visualizzare il tuo profilo e le statistiche ad esso relative, invece, fai tap sull'icona con il grafico a torta che trovi nella parte in basso della schermata principale dell'applicazione e consulta le informazioni che ti vengono fornite successivamente.

Quiz Patente Ufficiale (Android/iOS/iPadOS)

Quiz Patente Ufficiale

Un'altra app per quiz patente che, a parer mio, faresti bene a prendere in considerazione è Quiz Patente Ufficiale. Si tratta di una soluzione disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, dedicata a tutti coloro che devono prepararsi per l'esame teorico di guida.

È gratuita, ma propone acquisti in-app per rimuovere le pubblicità, accedere alla funzionalità di insegnante virtuale e visualizzare video-correzioni per diversi livelli di difficoltà, con costi a partire da 0,99 euro.

Una volta installata da Play Store, uno store alternativo o App Store, dunque, avvia l'app e premi sul pulsante > per avviare la configurazione.

Fornisci innanzitutto il tuo Nome digitandolo nell'apposito campo, seleziona il tipo di patente per il quale vuoi svolgere il quiz e scegli se condividere la tua posizione per scoprire le autoscuole più vicine ed esercitarti con le funzionalità di realtà aumentata, confermando di volta con un tap sul tasto >. Quando hai terminato la configurazione, premi sul tasto .

Visualizzerai così la schermata iniziale dell'app. Per iniziare a esercitarti sui quiz, fai tap sul pulsante Quiz che trovi nella schermata principale dell'app, scegli se iniziare con una Scheda Ministeriale premendo sul relativo pulsante o da una scheda personalizzata, scegliendone una dalla sezione Argomenti Ministeriali.

Nello stesso menu, puoi ripassare gli eventuali errori commessi in precedenza scorrendo la schermata e selezionando la scheda sulla quale vuoi esercitarti nella sezione Ripasso errori con manuale.

Una volta visualizzato il quesito, premi sul pulsante Vero per dare risposta affermativa o su quello Falso per dare risposta negativa. Per ascoltare il quesito, invece, premi sull'icona dell'altoparlante. A destra, invece, trovi l'icona del libro per consultare il manuale.

Se la cosa può interessarti, ti segnalo inoltre che dalla schermata principale dell'app è possibile accedere alla sezione con le Videolezioni, a quella per ripassare la Teoria, a quella per cercare un'Autoscuola nelle vicinanze e a quella per gestire il tuo account dall'Area Utente, dove trovi anche tutte le statistiche sui tuoi risultati e il tuo progresso.

Quiz Patente (Android/iOS/iPadOS)

Quiz Patente

Quiz Patente è un'altra app per quiz patente che ti suggerisco di provare. Consente di allenarsi sui quiz ministeriali aggiornati per a patente A, B ecc., di effettuare simulazioni d'esame e di visualizzare le statistiche di rendimento.

Supporta anche altre lingue, oltre all'Italiano, e l'accesso ai libri di teoria tramite codice di attivazione; è totalmente gratuita ed è disponibile sia su Play Store (o su store alternativi) che su App Store.

Una volta scaricata e installata l'app, avviala e premi sul tasto Avanti per tre volte consecutive; seleziona il tipo di patente per cui esercitarti, scegliendo tra Patente AM, Patenti A-B o Patenti superiori.

Ora che visualizzi la schermata principale dell'app, scegli se effettuare i quiz per argomento, facendo tap sulla voce Focus e selezionando poi l'argomento di tuo interesse, oppure in maniera casuale, sfiorando la dicitura Pratica. Scorrendo poco più in basso trovi anche l'opzione Impossibles, per esercitarti sulle domande più difficili.

Una volta visualizzato il quesito, per rispondere in maniera affermativa premi sul pulsante Vero, mentre per rispondere in maniera negativa premi su quello Falso. Il pulsante con l'altoparlante posto a sinistra, invece, ti consente di ascoltare la domanda, quello con la freccia di consultare la teoria.

Puoi anche effettuare la simulazione della prova d'esame, selezionando l'opzione Esame che trovi nella schermata principale dell'applicazione; in più, puoi provare anche i giochi Time attack per rispondere a più domande possibili in due minuti con un massimo di tre errori consentiti e Infinity per rispondere a domande casuali senza limiti di tempo ma con time out al primo errore.

Per definire i tuoi obiettivi e verificare i tuoi risultati, infine, accedi alle sezioni Obiettivi e Statistiche per definire la tua agenda per la prova finale e tracciare il progresso.

Altre app per quiz patente

SIDA Quiz patente

Nessuna delle app per quiz patente che ti ho già suggerito ti usare ti ha convinto in maniera particolare? Vorresti sapere se ci sono delle alternative? Ma certo che sì: quelle presenti nell'elenco sottostante.

  • SIDA Quiz Patente (Android/iOS/iPadOS) – se sei iscritto a un'autoscuola SIDA, devi sapere che puoi usufruire di quest'app gratuita per seguire videolezioni, studiare secondo un'agenda con guide programmate e accedere a manuali (anche audio) in 8 lingue utilizzando il codice di attivazione che ti viene fornito in sede, in modo da integrare tutti i materiali didattici ed esercitarti con quiz curati dalla tua autoscuola.
  • Quiz Patente Pro (Android/iOS/iPadOS) – come facilmente intuibile dal nome stesso, propone la simulazione del test per l'esame proprio come quello che si fa in motorizzazione, con il cronometraggio del tempo residuo per completare la prova. Tutte le domande disponibili sono inoltre organizzate per argomento e include anche tanti video con consigli pratici. È gratis, ma offre acquisti in-app (al costo base di 0,99 euro) per sbloccare contenuti extra.
  • Qui Patente B (iOS/iPadOS) – applicazione per soli iPhone e iPad che consente di esercitarsi sui quesiti ministeriali dell'esame teorico per il conseguimento della patente B. Molto interessante la possibilità di visualizzare per ogni argomento i quiz mai risposti e i quiz errati organizzati per numero di errori. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 0,99 euro) per sbloccare tutti i contenuti disponibili.

App per quiz patente nautica

App Patente Nautica Quiz

Come dici? Stai studiando per prendere la patente nautica e, in vista del test, ti stai chiedendo se vi siano app per esercitarti, tenere traccia dei tuoi “punti deboli” e ripassare? Certamente: te ne suggerisco alcune, tutte gratuite, a cui puoi dare un'occhiata.

  • Patente Nautica (Android/iOS/iPadOS) – un'app aggiornata con i quiz per la patente nautica entro e oltre 12 miglia, sia per barche a vela che motore, completa di simulazioni e videocorsi in 3D, di carteggio e anche carte nautiche da scaricare in formato PDF. Gratis, con la possibilità di acquistare pacchetti di materiale didattico aggiuntivo e funzionalità extra a partire da 1,99 euro.
  • Patente Nautica Smart (Android/iOS/iPadOS) – un'app gratuita per simulare l'esame di patente nautica ed esercitarsi con quiz base, vela, carteggio entro 12 miglia e carteggio oltre 12 miglia per argomento e visualizzare le statistiche sui propri risultati; tra le sue caratteristiche più interessanti, ti segnalo una funzionalità basata su un algoritmo che consente di calcolare le probabilità di superamento dell'esame sulla base del proprio rendimento. I quiz base sono accessibili gratuitamente, ma per sbloccare tutti i materiali è necessario acquistare la versione Pro al costo di 9,99 euro una tantum.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.