Come si fa lo SPID
Hai spesso sentito parlare dello SPID, ma pensavi che non ti sarebbe mai servito e hai sempre lasciato stare perché credevi che fosse soltanto una perdita di tempo. Adesso, invece, hai scoperto che è necessario per accedere a molti servizi della Pubblica Amministrazione (e non solo), e dunque vorresti anche tu ottenere le tua identità digitale. Non essendo, però, molto ferrato in ambito tecnologico, non sai bene come procedere e ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrarti come si fa lo SPID fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mia premura indicarti quali sono le modalità per richiedere le credenziali in questione e i costi da sostenere. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per ottenere lo SPID personale con alcuni dei principali gestori disponibili, dandoti anche alcune informazioni relative allo SPID per minori e aziende.
Se sei d’accordo, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che avrai tutte le indicazioni che ti occorrono per richiedere lo SPID online e completare la pratica scegliendo la modalità che preferisci tra quelle disponibili per la tua identificazione. Buona lettura!
Indice
- Come si fa lo SPID gratuito
- Come si fa lo SPID online
- Come si fa lo SPID alle Poste
- Come si fa lo SPID aziendale
- Come si fa lo SPID per minori
Come si fa lo SPID gratuito

Prima di mostrarti nel dettaglio come si fa lo SPID, lascia che ti fornisca alcune utili informazioni sui costi da sostenere e sulle varie modalità che consentono di ottenere la propria identità digitale.
Innanzitutto, ci tengo sùbito a sottolineare che per fare lo SPID è necessario essere maggiorenni e disporre di un documento italiano in corso di validità, come la carta d’identità, la patente o il passaporto, insieme alla tessera sanitaria o il codice fiscale.
Se, invece, ti stai chiedendo dove si fa lo SPID e quanto costa, sarai contento di sapere che è possibile richiedere le credenziali in questione direttamente online e, in molti casi, procedendo in completa autonomia: solitamente è sufficiente compilare un modulo di registrazione con i propri dati e, successivamente, procedere all’identificazione.
A tal proposito, ti segnalo che le modalità di identificazione variano a seconda del gestore di identità digitale (noti come Identity Provider) al quale intendi affidarti. Alcuni consentono di avviare e completare l’intera procedura direttamente online, con l’identificazione che può avvenire in autonomia (es. usando CIE, CNS o firma digitale) o tramite video identificazione con il supporto di un operatore in carne e ossa.
In alternativa, dopo aver avviato la procedura per ottenere le credenziali SPID online, è possibile effettuare il riconoscimento di persona presso una sede abilitata, come uffici, sportelli e strutture convenzionate (es. farmacie). A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su dove fare lo SPID.
Per quanto riguarda i costi da sostenere, anche questi variano da gestore a gestore e solitamente è previsto un canone annuale con alcuni Identity Provider che offrono il primo anno gratuito per le nuove attivazioni. Per esempio, PosteID di Poste Italiane ha un costo di 6 euro/anno, mentre Aruba e InfoCert prevedono un canone di 4,90 euro+IVA/anno.
Ci tengo a sottolineare che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, sono ancora disponibili soluzioni completamente gratuite. Per esempio, con Lepida non è previsto alcun canone annuale ed è possibile ottenere lo SPID a costo zero. Namirial, invece, è gratis per il primo anno e continua a esserlo per tutti coloro che hanno altri servizi Namirial attivi (es. PEC, firma digitale ecc.), altrimenti si rinnova a 9,99 euro+IVA/anno.
Oltre a ciò, devi sapere che potrebbe essere necessario sostenere anche le spese relative alla modalità di identificazione scelta: tuttavia, come avrò modo di mostrarti nel corso di questa guida, le soluzioni gratuite sono molteplici.
Infine, ti segnalo che, dal punto di vista pratico, scegliere un gestore piuttosto che un altro non fa alcuna differenza. Detto ciò, se vuoi visualizzare l’elenco completo degli Identity Provider disponibili e avere la possibilità di fare un confronto (es. tra le modalità di identificazione offerte), puoi collegarti al sito ufficiale di AgID.
Come si fa lo SPID online
Vediamo adesso come si fa lo SPID da casa avviando la procedura di registrazione e scegliendo una delle modalità di riconoscimento che permettono di completare l’intero processo online. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come si fa lo SPID con Poste Italiane

Se vuoi sapere come si fa lo SPID con Poste Italiane, per prima cosa ti ricordo nuovamente che il servizio in questione si chiama PosteID e prevede un canone annuo di 6 euro, con il primo anno gratuito. È gratuito, invece, per over 75, residenti all’estero, minori e coloro che hanno già uno SPID professionale. Per quanto riguarda la modalità di identificazione, sono disponibili diverse soluzioni, sia gratuite che a pagamento.
Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di PosteID e clicca sul pulsante Attiva PosteID. Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto alla modalità di identificazione che preferisci tra quelle che permettono di completare l’intera procedura da casa.
- SMS su cellulare certificato — questa modalità è gratuita ed è rivolta ai titolari di conto BancoPosta o di una Postepay, che possono verificare la propria identità tramite il numero di cellulare certificato.
- Passaporto Elettronico o Carta d’Identità Elettronica — permette di effettuare il riconoscimento gratuitamente utilizzando la CIE. In alternativa, è possibile usare il passaporto elettronico ma il tal caso è previsto un costo aggiuntivo di 10 euro.
- Bonifico — è sufficiente effettuare un bonifico di 1 euro da un conto corrente italiano intestato o cointestato. È previsto un costo di 10 euro e l’importo del bonifico viene restituito.
- Firma digitale — coloro che hanno la firma digitale attiva da più di 180 giorni, possono usare quest’ultima per completare la procedura di identificazione. Anche questa modalità è gratuita.
Per completezza d’informazione, ti segnalo che puoi anche scegliere le opzioni Identificazione in ufficio postale (al costo di 12 euro) e Identificazione presso Sportello Pubblico (senza costi aggiuntivi) che permettono di effettuare l’identificazione di persona presso un ufficio postale o uno sportello pubblico.
A questo punto, non devi far altro che seguire le indicazioni mostrate a schermo per richiedere le credenziali SPID e completare l’identificazione online, con la procedura che varia a seconda dell’opzione scelta in precedenza.
Per esempio, se hai selezionato l’opzione che prevede l’identificazione tramite SMS su cellulare certificato o firma digitale, non devi far altro che cliccare sul pulsante Prosegui e compilare il modulo che visualizzi nella schermata Inserisci i tuoi dati anagrafici, seguendo poi le istruzioni per verificare la tua identità.
Se, invece, hai optato per le opzioni Passaporto Elettronico o Carta d’Identità Elettronica o Bonifico, come indicato a schermo, dovrai scaricare l’app PosteID per dispositivi Android e iPhone/iPad e utilizzare quest’ultima per avviare la procedura di richiesta delle credenziali e di identificazione.
Per la procedura dettagliata relativa a ciascuna delle opzioni di identificazione disponibili, ti rimando al mio tutorial su come ottenere lo SPID con Poste Italiane.
Come si fa lo SPID con Aruba

Aruba ID è il servizio di identità digitale offerto da Aruba, che prevede un canone annuo di 4,90 euro + IVA con il primo anno gratuito.
Per avviare la procedura di registrazione, collegati al sito ufficiale di Aruba e premi sul pulsante Acquista SPID personale relativo alla modalità di identificazione che preferisci. Tra quelle che puoi scegliere, l’unica gratuita è l’identificazione tramite CNS che, però, richiede un lettore di smart card da collegare al computer.

Hamlet HUSCR-NFC - Lettore di Smart Card USB e Contactless NFC per Car...
In alternativa, puoi optare per una delle altre modalità disponibili tra firma digitale, firma digitale remota e CIE, tutte al costo di 9,90 euro + IVA, oppure per il servizio di video identificazione tramite webcam con operatore al costo di 29,90 euro + IVA.
Dopo aver cliccato sul pulsante Acquista SPID personale relativo alla modalità che preferisci, premi sul pulsante Prosegui per due volte consecutive: da questo punto in poi, la procedura varia seconda della modalità di identificazione scelta. Per esempio, se hai optato per l’identificazione tramite CNS, ti verrà chiesto di collegare il lettore di smart card, inserire la CNS nell’apposita fessura e avviare la procedura di identificazione cliccando sul pulsante Avvia la verifica.
Negli altri casi, invece, ti verrà chiesto di accedere con il tuo account Aruba, specificandone le credenziali nei campi Username e Password e cliccando sul pulsante Accedi, o di crearne uno selezionando l’opzione Crea il tuo account Aruba.
Per la procedura dettagliata relativa a ciascuna modalità, puoi fare riferimento alla mia guida su come attivare SPID con Aruba.
Come si fa lo SPID con Lepida

Come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, Lepida (almeno nel momento in cui sto scrivendo) è uno dei pochi gestori che consente ancora di ottenere lo SPID gratis. Infatti, non prevede alcun canone annuo e offre diverse modalità gratuite per completare l’identificazione.
Per ottenere le credenziali SPID con Lepida, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Registrati, in alto a destra, e crea il tuo account specificandone le relative credenziali nei campi Indirizzo email, Password e Conferma password. Apponi, poi, i segni di spunta necessari per accettare l’informativa sulla privacy e le condizioni del servizio e premi sul pulsante Avanti.
Adesso, inserisci tutti i dati richiesti nella schermata Dati personali, clicca nuovamente sulla voce Avanti e, nella sezione Caricamento documenti, procedi al caricamento della copia di un tuo documento d’identità (patente, carta d’identità o passaporto) e del tuo codice fiscale, inserendone poi i relativi dati nei campi appositi e premendo ancora sul pulsante Avanti.
Fatto ciò, dovrai verificare il tuo indirizzo email e il numero di cellulare e, poi, scegliere una delle modalità di riconoscimento disponibili: Riconoscimento con registrazione audio/video permette di registrare un breve video in autonomia; Riconoscimento con CIE per completare l’identificazione tramite CIE e Riconoscimento con firma digitale per scaricare il modulo di identificazione e firmarlo digitalmente.
Le modalità che ti ho appena indicato sono tutte gratuite e consentono di procedere in autonomia online. Eventualmente puoi anche optare per la video identificazione da remoto con operatore (al costo di 15 euro + IVA) o per il riconoscimento di persona presso una struttura convenzionata.
Per saperne di più, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come fare lo SPID con Lepida.
Come si fa lo SPID alle Poste

Se vuoi sapere come si fa lo SPID alle Poste, mi dispiace informarti che non è possibile richiedere le credenziali SPID direttamente presso un ufficio postale. Quello che puoi fare è avviare la procedura di registrazione online e scegliere l’opzione che permette di effettuare l’identificazione di persona presso uno sportello delle Poste, così come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questa guida.
Per procedere in tal senso, collegati dunque al sito ufficiale di PosteID, premi sul pulsante Attiva PosteID e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Identificazione in ufficio postale, modalità che ti ricordo avere un costo aggiuntivo di 12 euro.
Clicca, poi, sul pulsante Prosegui, compila il modulo Inserisci i tuoi dati anagrafici, premi sulla voce Procedi e segui le indicazioni mostrate a schermo, per completare la richiesta di attivazione delle tue credenziali SPID. Al termine della procedura online, il sistema genererà un codice pratica o un codice QR che dovrai utilizzare per il riconoscimento alle Poste.
A questo punto, hai anche la possibilità di prenotare un appuntamento alle Poste per SPID in modo da evitare eventuali code e per farlo puoi sia utilizzare l’app Ufficio Postale per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad che procedere dal sito ufficiale di Poste Italiane.
In ogni caso, il passaggio successivo è quello di recarti presso un ufficio postale della tua zona, ricordandoti di portare con te un documento d’identità e la tessera sanitaria, e completare la procedura di identificazione presso uno sportello, fornendo il codice pratica o il codice QR che hai ricevuto. Maggiori info qui.
Come si fa lo SPID aziendale

Se hai la necessità di fare uno SPID aziendale, devi sapere che non ci sono particolari differenze rispetto alla procedura per richiedere le credenziali SPID personali. Infatti, anche in questo caso dovrai affidarti a un Identity Provider tra quelli che offrono il servizio anche per le aziende e, successivamente, fornire i dati relativi alla tua attività.
Tra i gestori che offrono lo SPID professionale ci sono Poste Italiane (a partire da 30 euro+IVA per un anno), Aruba (a partire da 22 euro+IVA per il primo anno poi si rinnova a 30 euro+IVA/anno nella versione per liberi professionisti e ditte individuali), Lepida (20 euro+IVA/anno), InfoCert (49,90 euro+IVA/anno) e diversi altri ancora.
Tieni presente che anche in questo caso è previsto una procedura di identificazione, che potrebbe prevedere dei costi aggiuntivi: per esempio, con InfoCert hai la possibilità di completare il processo gratuitamente optando per il riconoscimento tramite firma digitale o CNS oppure scegliendo la modalità di video riconoscimento al costo di 29,90 euro + IVA.
Seppur la procedura per ottenere le credenziali SPID per la tua azienda varia a seconda del gestore scelto, a grandi linee tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale dell’Identity Provider di tuo interesse, accedere alla sezione dedicata allo SPID aziendale e premere sull’opzione per attivare il servizio, scegliendo anche la modalità di riconoscimento che preferisci.
Successivamente, dovrai specificare i dati della tua impresa, come la ragione sociale, la partita IVA e le informazioni del legale rappresentante, i contatti di riferimento e tutti gli altri dati richiesti, e procedere alla verifica dell’identità tramite la modalità indicata in avvio di registrazione.
Nel caso in cui decidessi di affidarti ad Aruba, puoi trovare tutte le indicazioni del caso nella mia guida su cos’è e come funziona lo SPID Aruba ID Professionale.
Come si fa lo SPID per minori

Per richiedere lo SPID è necessario avere almeno 18 anni. Tuttavia, anche i minori a partire da 5 anni possono ottenere la propria identità digitale.
Come puoi ben immaginare, deve essere un genitore o un tutore legale ad avviare la pratica ed è necessario che quest’ultimo abbia già le proprie credenziali SPID, solitamente con lo stesso gestore con il quale intende attivare l’identità digitale per il figlio.
A tal proposito, sono diversi gli Identity Provider che permettono di richiedere lo SPID per un minore: tra questi ci sono Poste Italiane che offre il servizio a costo zero, cioè senza canone annuo almeno fino al raggiungimento della maggiore età, ma che come modalità di riconoscimento permette la sola opzione Identificazione in ufficio postale al costo di 12 euro.
In alternativa, puoi valutare Aruba, che non prevede un canone annuo e offre diverse modalità di identificazione sia a pagamento (9,90 euro + IVA) che gratuite, InfoCert, senza canone ma con un contributo di 14,90 euro + IVA per il video riconoscimento da remoto, e Namirial, anche questo senza canone annuo ma con un contributo per l’identificazione a partire da 19,90 euro + IVA.
Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come richiedere SPID per minorenni. Inoltre, se decidi di optare per il servizio offerto da Aruba, potrebbe interessarti anche il mio tutorial dedicato al servizio Minori ID di Aruba.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
