Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come acquistare lo SPID Aruba ID Minori con video riconoscimento

di

Hai acquistato lo SPID Aruba ID Personale con video riconoscimento e lo usi con soddisfazione per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Adesso però hai sentito parlare dello SPID Minori, pensato appunto per i minori che hanno la necessità di accedere ai servizi online legati alla scuola, e vorresti sapere come ottenerlo per i tuoi figli. Non ti preoccupare: se le cose stanno così, sappi che oggi sono qui proprio per spiegarti come acquistare lo SPID Aruba ID Minori con video riconoscimento. La procedura — te lo dico sin da ora — è estremamente semplice; prima però lasciami chiarire bene di cosa stiamo parlando.

Lo SPID Minori consente ai minori di età compresa tra 5 e 17 anni di accedere ai servizi online erogati dagli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado; coloro che hanno superato i 14 anni di età possono usarlo, inoltre, per accedere ai servizi dell’INPS, del Fascicolo Sanitario Elettronico e alla verifica dei punti patente per ciclomotori. Può essere richiesto dal genitore o da chi detiene la potestà genitoriale, utilizzando il proprio SPID di tipo Personale o Professionale attivato presso Aruba. Se tu non hai ancora uno SPID Aruba Personale o Professionale, puoi rimediare seguendo le mie guide dedicate.

Per ottenere lo SPID Aruba ID Minori tramite video riconoscimento, il cui costo è pari a 19,90 euro + IVA una tantum (la procedura deve farla il genitore indipendentemente dall’età del minore), ti basta avere a portata di mano un dispositivo dotato di fotocamera funzionante (PC, smartphone o tablet), un documento di riconoscimento valido rilasciato dallo Stato italiano (carta d’identità o passaporto) e la tessera sanitaria del minore (ovviamente in corso di validità). In assenza della tessera sanitaria, il minore potrà esibire il tesserino del codice fiscale che nel retro riporta il “numero di identificazione della tessera”. Possono fare richiesta anche i cittadini italiani residenti all’estero. Per completare l’iter di registrazione dovrai poi avere un documento di riconoscimento valido dell’altro Genitore non richiedente (carta d’identità, patente o passaporto) rilasciato dallo Stato italiano, o in alternativa la copia di un documento che attesti di essere l’unica persona esercente la responsabilità genitoriale (es. nomina in qualità di tutore, documentazione attestante lo stato di abbandono del figlio, affidamento esclusivo o non riconoscimento del figlio da parte di un genitore ecc.). Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Indice

Come acquistare lo SPID Aruba ID Minori con video riconoscimento

Se sei d’accordo, entriamo immediatamente nel vivo della questione e vediamo insieme come acquistare lo SPID Aruba ID Minori con video riconoscimento per poi attivarlo e utilizzarlo per accedere a tutti i servizi supportati.

Acquisto

SPID Aruba ID Minori

La richiesta dello SPID Minori può essere fatta da un unico genitore o da chi detiene la potestà genitoriale (con delega), utilizzando il proprio SPID di tipo Personale o Professionale attivato presso Aruba. L’account genitore non potrà più essere modificato e solo lui avrà la possibilità di gestire le richieste di accesso.

Se, dunque, rispetti questo profilo e sei pronto a procedere, collegati al sito di Aruba e clicca sul pulsante ‌CREA LO SPID Minore presente nel riquadro SPID Aruba ID Minori. Nella pagina successiva, digita il nome del minore nel campo apposito e clicca sul pulsante Prosegui.

A questo punto devi scegliere la modalità di riconoscimento tra quelle disponibili: per il video riconoscimento seleziona la voce Con webcam e vai avanti (in alternativa è possibile optare per i sistemi di riconoscimento con firma digitale, TS-CNS e CIE 3.0).

SPID Aruba ID Minori

Ti verrà dunque chiesto se desideri un’alternativa all’app per smartphone/tablet per generare i codici OTP necessari a effettuare l’accesso ai servizi con SPID. L’alternativa è rappresentata da un OTP Display, cioè un dispositivo fisico in formato “chiavetta” da usare, appunto, per generare i codici “usa e getta” per accedere allo SPID Minori: se sei interessato, spunta la relativa casella e prosegui. Il costo del dispositivo è di 10 euro + IVA all’anno.

SPID Aruba ID Minori

Ora devi accedere al tuo account Aruba: se non ne hai uno, clicca sul pulsante Registrati e crealo al momento compilando i moduli che ti vengono proposti. È tutto molto semplice: devi indicare se sei una Persona Fisica (privato), un Libero Professionista, un’Azienda (ivi comprese associazioni, studi associatienticondomini), una Ditta Individuale o una Pubblica Amministrazione e inserire le informazioni richieste.

SPID Aruba ID Minori

Una volta fatto l’accesso, verifica che nella pagina Conferma i tuoi dati siano riportate le informazioni corrette e premi sul pulsante Prosegui con la registrazione.

Scegli, quindi, una modalità di pagamento tra carta di credito (sono accettate anche le carte prepagate), PayPal, bonifico bancario o bollettino postale (le prime due modalità di pagamento prevedono il rinnovo automatico del servizio alla scadenza annuale, le ultime due il rinnovo manuale), se hai un codice sconto inseriscilo nell’apposito campo, spunta le caselle relative all’accettazione delle condizioni contrattuali e premi sul pulsante Prosegui, per completare il pagamento o ricevere le istruzioni necessarie al suo completamento (a seconda del metodo scelto).

SPID Aruba ID Minori

Dopo il pagamento riceverai un’email con le indicazioni di accedere al tuo selfcare e procedere alla richiesta di SPID Minori. La tempistica può variare in base al metodo di pagamento utilizzato. Maggiori info qui.

Richiesta di attivazione del genitore

SPID Aruba ID Minori

Una volta ricevuta l’email di richiesta di attivazione dello SPID Minori, devi accedere al selfcare Aruba SPID utilizzando il tuo SPID di tipo Personale o Professionale attivato presso Aruba.

Spostati, quindi, nella sezione Gestione minore che trovi nella barra laterale di sinistra e premi sulla voce Avvia posta in corrispondenza del nome del minore e della voce Richiesta SPID da avviare

Nella pagina che si apre, inserisci i dati del minore per il quale stai richiedendo lo SPID e il suo indirizzo email (che deve essere diverso dal tuo), quindi vai avanti, spunta le caselle relative alle comunicazioni e informativa privacy e prosegui.

SPID Aruba ID Minori

A questo punto devi inserire le informazioni relative alla responsabilità genitoriale sul minore e allegare i documenti richiesti. Spunta, dunque, la casella ‌Dichiaro, ai sensi dell’art. 46, comma 1, lett. u) del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., la propria qualità di esercente la responsabilità genitoriale del minore; dopodiché, se sei delegato alla richiesta di SPID da parte dell’eventuale Genitore non richiedente, seleziona la relativa opzione e clicca sul pulsante Sfoglia, in modo da allegare la copia fronte/retro del documento di identità dell’altro Genitore (es. se la richiesta dello SPID Minori è stata inserita con lo SPID della madre, devi allegare il documento di identità del padre).

Se, invece, sei l’unico esercente la responsabilità genitoriale sul minore, spunta la relativa opzione e clicca sul pulsante Sfoglia, in modo da allegare la copia di un documento che attesti di essere l’unica persona esercente la responsabilità genitoriale (es. nomina in qualità di tutore, documentazione attestante lo stato di abbandono del figlio, affidamento esclusivo o non riconoscimento del figlio da parte di un genitore ecc.).

SPID Aruba ID Minori

Una volta fatto tutto, clicca sul pulsante Prosegui e riceverai un’email contenente un codice di verifica da comunicare al Minore (disponibile anche nel selfcare del Genitore, nella sezione Gestione minore, cliccando sul nome del minore).

Allo stesso tempo, il minore riceverà un’email contenente il link per procedere con la registrazione. Maggiori info qui e nel prosieguo di questo tutorial.

Registrazione e video riconoscimento del minore

SPID Aruba ID Minori

Adesso non ti resta che effettuare la registrazione dell’identità SPID per il minore, con relativo riconoscimento certo dello stesso.

Per procedere, apri l’email che hai ricevuto da Aruba sull’indirizzo del minore (quella avente come oggetto ‌SPID Aruba ID – Ordine attivo, registra la tua identità!) e clicca sul link ivi contenuto. Nella pagina che si apre, assicurati dunque che sia selezionata la modalità di riconoscimento corretta per il minore (in questo caso quella con video riconoscimento via webcam) e conferma di avere a tua disposizione un dispositivo (PC, smartphone o tablet) collegato a Internet e con videocamera e microfono funzionanti, oltre che i documenti e le informazioni indicati nella sezione Controlla di avere tutto quello che serve (es. email, cellulare, documento del minore): per andare avanti è obbligatorio spuntare le opzioni visibili sullo schermo.

SPID Aruba

Nella pagina successiva, quella relativa ai Contatti, bisogna validare il proprio numero di cellulare inserendolo nel campo preposto e cliccando su Invia SMS di verifica: riceverai un codice di verifica via SMS da inserire nel campo dedicato e da confermare cliccando sul tasto Verifica.

Ripeti poi la stessa procedura per l’indirizzo email (in questo caso il sistema ti invierà il codice di verifica via email).

Nota bene: se il minore non fornisce il numero di cellulare, la seconda parte del codice di emergenza (da utilizzare per sospendere/riattivare lo SPID o reimpostare la password in caso di necessità) sarà inviata tramite SMS al numero di cellulare del genitore (mentre la prima parte del codice viene inviata al minore al suo indirizzo email).

SPID Aruba

Verificati numero di cellulare e indirizzo email, devi compilare il modulo relativo alle credenziali SPID scegliendo nome utente e password — da ripetere nel campo di conferma — da usare per l’accesso allo SPID Minori (insieme al codice OTP da generare con l’app Aruba OTP o il dispositivo fisico Aruba OTP).

La password deve essere di 8-20 caratteri e deve comprendere almeno una maiuscola e una minuscola, almeno un numero e almeno un carattere speciale.

SPID Aruba

Impostati i dati di accesso, occorre inserire i dati del documento di identità e della tessera sanitaria.

Per quanto riguarda il documento di identità, usa il menu a tendina Documento per scegliere un documento tra quelli accettati (es. Carta di Identità) e inseriscine i dati (nazione, provincia, Comune, CAP, indirizzo e numero civico). Per quanto riguarda, invece, la tessera sanitaria, inserisci numero di identificazione e scadenza.

Adesso sei pronto per la procedura di video riconoscimento del minore. Ti ricordo che per gli under 14 è obbligatoria la presenza del genitore (è invece facoltativa per gli over 14).

Quando sei pronto per iniziare, clicca quindi sul pulsante preposto e leggi con attenzione tutte le informazioni che ti vengono date, consulta i documenti allegati (informativa privacy e modulo di adesione) e spunta tutte le caselle per confermare di aver preso visione e di accettare il tutto, dopodiché vai avanti.

SPID Aruba

Lo step successivo consiste nel caricare delle foto fronte e retro del documento d’identità e della tessera sanitaria del minore. Puoi caricare file JPG o PNG di massimo 4MB (e che siano correttamente leggibili).

SPID Aruba

Effettua poi il test della webcam, inquadrando il tuo viso e rimanendo fermo per alcuni secondi all’interno dell’area tratteggiata, e il test del microfono, selezionando il microfono da usare dal menu apposito e parlando fino a che la barra sottostante non si illumina.

SPID Aruba

Vai dunque avanti e, se i test hanno dato esito positivo, potrai avviare la video chiamata con un operatore di Aruba il quale verificherà l’identità del minore. Il tutto dura pochi minuti: basta seguire le semplicissime indicazioni date dall’operatore (si tratta di confermare i dati mostrare i documenti indicati nelle fasi precedenti della registrazione).

SPID Aruba

Eseguito il riconoscimento via webcam, non ti resta che attivare l’app Aruba OTP (che non potrà essere attivata sullo smartphone dove è già presente quella del genitore) o il dispositivo fisico OTP display, in modo da ricevere i codici OTP necessari ad accedere all’identità digitale del minore.

Per quanto riguarda l’app Aruba OTP, scarica quest’ultima sul tuo smartphone Android o iPhone, avviala e premi sull’opzione per creare un nuovo account (o sul pulsante ‌(+), se avevi già configurato degli account in precedenza).

A questo punto scegli se inquadrare il QR code visualizzato sul sito di Aruba o se digitare manualmente il codice attivazione presente sempre sul sito di Aruba. Nel caso in cui avessi chiuso il browser (o la pagina registrazionespid.aruba.it), puoi trovare la pagina del sito di Aruba mediante la quale associare l’app Aruba OTP accedendo al tuo selfcare, selezionando ‌Gestione credenziali dal menu laterale e poi cliccando sul pulsante per attivare il Livello SPID 2.

Fatto questo, premi sul pulsante Attiva nell’applicazione e digita sul sito di Aruba il codice OTP che hai ottenuto. Se qualche passaggio non ti è chiaro, dai pure un’occhiata al mio tutorial sull’app Aruba OTP.

SPID Aruba

Se hai scelto di acquistare l’OTP Display, nello step dell’app Aruba OTP devi selezionare l’opzione Lo farò più tardi, attendere la ricezione del dispositivo fisico ed eseguire poi la procedura di attivazione del dispositivo come indicato sul sito di Aruba.

Per maggiori informazioni sull’intero processo di registrazione e video riconoscimento del minore per l’attivazione dello SPID Aruba ID Minori, dai invece un’occhiata alle linee guida ufficiali.

Come usare lo SPID Aruba ID Minori

SPID Aruba ID Minori

Una volta attivato, lo SPID Minori può essere usato per accedere ai servizi online erogati dagli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, per le fasce di età comprese tra 5 e 17 anni. Inoltre, per i minori da 14 anni in su è consentito accedere ai servizi dell’INPS, al Fascicolo Sanitario Elettronico e alla verifica dei punti patente per ciclomotori.

Per fare l’accesso basta seguire la classica procedura di login con SPID: bisogna cliccare sul pulsante per accedere con SPID sul sito di proprio interesse, selezionare il provider (in questo caso Aruba) e immettere prima nome utente e password e poi il codice OTP generato dall’app Aruba OTP o dal dispositivo OTP Display.

Per alcune piattaforme, però, è previsto l’accesso previa autorizzazione da parte del genitore: in questo caso il minore dovrà cliccare sul pulsante Chiedi autorizzazione. In questo modo, il genitore riceverà un’email con la quale potrà accettare o negare il consenso, autenticandosi con il proprio SPID.

SPID Aruba ID Minori

A seguito dell’accettazione o del rifiuto da parte del genitore, il minore riceverà un’email con l’esito e, in caso di consenso, potrà accedere al servizio per il quale ha fatto richiesta. Maggiori info qui.

Come gestire lo SPID Aruba ID Minori

SPID Aruba ID Minori

Accedendo al tuo selfcare e selezionando l’opzione Gestione identità del minore dal menu laterale puoi modificare varie informazioni legate all’identità digitale del minore: puoi modificare l’indirizzo email, il numero di cellulare e recuperare il codice di emergenza; modificare la password, sospendere l’identità, riconfigurare o sincronizzare l’app Aruba OTP; modificare il domicilio, i dati del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria; sospendere o riattivare l’identità e altro ancora.

Selezionando, invece, la voce Autorizzazioni del minore puoi gestire le richieste di accesso con SPID e dare conferma per quelle che richiedono l’approvazione del genitore: ti basta individuare la richiesta di tuo interesse e cliccare su Autorizza o Nega.

L’autorizzazione può essere permanente o temporanea. Una volta concessa, un’autorizzazione può essere anche sospesa o revocata. Maggiori info qui.

Cosa succede al compimento della maggiore età del minore

SPID Aruba ID Minori

Al compimento del diciottesimo anno di età da parte del minore, lo SPID Minori verrà sospeso, dunque non potrà più essere utilizzato e verranno eliminati i legami con lo SPID del genitore.

Verrà dunque inviata un’email al neo maggiorenne e gli verrà offerta, tramite il selfcare di Aruba, la possibilità di mantenere l’identità attiva, trasformandola in un’identità SPID o di revocarla. L’attivazione consentirà l’accesso completo e senza limitazioni a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Maggiori info qui.

Per maggiori informazioni

SPID Aruba

Se hai bisogno di maggiori informazioni sullo SPID Aruba ID Minori, puoi consultare il sito ufficiale con le caratteristiche del servizio.

Se poi necessiti di assistenza specifica, puoi visitare la pagina dedicata che ti ho appena linkato e scegliere uno dei canali di contatto disponibili.

Se invece vuoi informazioni su come acquistare lo SPID Aruba ID Personale con video riconoscimento o come creare lo SPID Aruba ID Professionale, consulta le mie guide dedicate.

Articolo realizzato in collaborazione con Aruba.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.