Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come acquistare lo SPID Aruba ID Personale con video riconoscimento

di

Hai la necessità di attivare un’identità SPID personale e, per farlo, hai scelto di rivolgerti ad Aruba, nota società italiana che da anni opera nei settori delle pratiche online, del Web hosting e del cloud, nonché uno dei provider autorizzati dal Governo al rilascio delle identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) grazie alle quali poter accedere in modo sicuro a oltre 12.000 servizi online delle Pubbliche Amministrazioni, tra cui quelli dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate, usando le medesime credenziali.

Il problema? Non te ne intendi molto di tecnologia e, pertanto, temi di non riuscire a completare il processo di attivazione dello SPID in autonomia. Allo stesso tempo, considerati i tuoi tanti impegni quotidiani, vorresti evitare di recarti fisicamente in degli uffici pubblici per effettuare la procedura di riconoscimento — essenziale per l’attivazione dello SPID — e ti piacerebbe avere una mano a completare il tutto comodamente da casa. Niente panico: Aruba ha pensato a soluzioni come la tua e, infatti, oltre ai sistemi di riconoscimento con firma digitale, TS-CNS e CIE 3.0, per il suo SPID offre anche la possibilità di effettuare il riconoscimento con webcam (o fotocamera dello smartphone/tablet) comodamente da casa.

Tutto quello di cui hai bisogno sono un numero di cellulare e una casella email su cui ricevere i codici di verifica e le comunicazioni di Aruba, un documento d’identità valido, la tessera sanitaria (anch’essa, ovviamente, in corso di validità) e un dispositivo (sia esso PC, smartphone o tablet) connesso a Internet e con fotocamera e microfono funzionanti. Una volta compilata la richiesta di attivazione dello SPID sul sito di Aruba (procedura semplicissima, guidata passo dopo passo), potrai effettuare una video chiamata con un operatore di Aruba che, in pochi minuti, verificherà la tua identità e provvederà (in caso di esito positivo) all’attivazione del tuo SPID personale. Il tutto avviene in maniera davvero semplicissima e a un costo molto contenuto, pari a 19,90 euro + IVA. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Indice

Come acquistare lo SPID Aruba ID Personale con video riconoscimento

Acquistare lo SPID Aruba ID Personale con video riconoscimento richiede pochi e semplici passaggi: scopriamoli insieme.

Acquisto

SPID Aruba

Per prima cosa, collegati al sito dello SPID Aruba e clicca sul pulsante per creare il tuo SPID personale. Nella pagina che si apre, scegli quindi il sistema di identificazione con webcam e clicca sul pulsante Prosegui.

Ti verrà chiesto se ti serve un generatore OTP diverso dall’app e se hai bisogno di un livello di sicurezza maggiore per il tuo SPID: nel primo caso puoi scegliere di acquistare il dispositivo fisico OTP display (10 euro + IVA anno), cioè una “chiavetta” su cui vengono generati e mostrati i codici OTP per eseguire l’accesso allo SPID Aruba; nel secondo puoi acquistare uno SPID di livello di sicurezza 3 (14,90 euro + IVA/anno) il quale è necessario per i siti che trattano dati sensibili e funziona tramite una smart card (per usarlo devi già avere attiva una CNS con chip e lettore, una Firma Digitale con CNS o una Firma Digitale Remota Aruba). Una volta fatte le tue scelte, premi su Prosegui.

SPID Aruba

A questo punto devi effettuare l’accesso con il tuo account Aruba; se non ne hai ancora uno, clicca sul pulsante Registrati e segui la procedura guidata per crearne uno al momento, indicando se sei una Persona Fisica (privato), un Libero Professionista, un’Azienda (ivi comprese associazioni, studi associatienticondomini), una Ditta Individuale o una Pubblica Amministrazione.

Ad accesso eseguito, verifica che nella pagina Conferma i tuoi dati siano riportate le informazioni corrette e prosegui con la registrazione premendo il pulsante apposito.

SPID Aruba

Ora scegli un metodo di pagamento sicuro tra i tanti supportati: carta di credito (vanno bene anche le carte prepagate), PayPal, bonifico bancario o bollettino postale (queste ultime due modalità prevedono il rinnovo manuale del servizio alla sua scadenza, anziché quello automatico), se hai un codice sconto inseriscilo nel campo dedicato e spunta le caselle in basso relative all’accettazione delle condizioni contrattuali; infine premi sul pulsante Prosegui.

SPID Aruba

A questo punto, non ti resta che completare il pagamento con il metodo scelto. Dopo l’accredito, Aruba ti invierà un’email con le istruzioni per completare la registrazione e attivare il tuo SPID.

Completamento della registrazione

SPID Aruba

Una volta ricevuta l’email da parte di Aruba, aprila e visita il link contenuto in essa. Nella pagina che si apre, scegli la modalità di riconoscimento via webcam e, per procedere agli step successivi, conferma di avere a disposizione i dati personali, la documentazione e i dispositivi richiesti (cellulare, casella email, documento d’identità, tessera sanitaria e smartphone con app Aruba OTP installata) spuntando le relative caselle. Prendi visione anche dell’informativa sulla privacy, accettala spuntando la casella apposita e prosegui.

Ora ti trovi nella pagina Contatti, dove inserire e verificare i tuoi recapiti. Immetti, quindi, il tuo numero di cellulare nel campo apposito, clicca su Invia SMS di verifica e riceverai un codice di conferma al numero indicato: quando ciò avviene (entro pochi secondi), inserisci il codice ricevuto nel campo comparso su schermo e premi sul tasto Verifica.

Ora ripeti la stessa cosa con il tuo indirizzo email: il sistema ti invierà un codice di verifica all’indirizzo di posta indicato; riportalo nel campo mostrato a schermo e il gioco è fatto.

SPID Aruba

Una volta verificato numero di cellulare e indirizzo email puoi continuare con la procedura di registrazione. Nello specifico, devi compilare il modulo relativo alle credenziali SPID con nome utente e password — da ripetere nel campo di conferma — che userai per accedere alla tua identità (insieme al codice OTP generato dall’app Aruba OTP o dal dispositivo fisico Aruba OTP).

La password deve avere una lunghezza compresa tra 8 e 20 caratteri e deve comprendere: almeno una maiuscola e una minuscola, almeno un numero e almeno un carattere speciale.

SPID Aruba

Lo step successivo consiste nel compilare il modulo con le informazioni personali: indica codice fiscale, nome, cognome, genere di appartenenza, data di nascita, nazione, provincia e Comune di nascita nella prima sezione; numero di identificazione e scadenza della tua tessera sanitaria in corso di validità nella seconda sezione; nella terza sezione, invece, usa il menu a tendina Documento per scegliere un documento tra quelli accettati (Carta di Identità, Passaporto o Patente di Guida) e inseriscine i dati.

Prosegui poi con la compilazione del modulo inserendo i dati relativi al domicilio: indica la nazione, la provincia, il Comune, il CAP, l’indirizzo e il numero civico. Una volta compilato tutto e verificato che tutti i campi siano stati compilati in modo corretto, clicca sul pulsante Continua.

SPID Aruba

A questo punto devi scaricare l’app Aruba OTP per Android o iPhone (ti basta cercarla nello store del tuo dispositivo e premere su Installa) e creare un account nella stessa.

Per compiere questa procedura ti basta premere su Crea nuovo account e scegliere se inquadrare il QR code visualizzato sul sito di Aruba o se digitare manualmente il codice attivazione presente sempre sul sito di Aruba.

SPID Aruba

Fatto questo, premi sul pulsante Attiva nell’applicazione, digita il codice OTP generato da quest’ultima sul sito di Aruba e il gioco è fatto. Ora ti resta solo da effettuare il processo di video riconoscimento.

Video riconoscimento

SPID Aruba

Per avviare il video riconoscimento necessario all’attivazione dello SPID Aruba ti basta visitare il link apposito che hai ricevuto via email; prima però assicurati di avere un dispositivo (PC, smartphone o tablet) collegato a Internet e con videocamera e microfono funzionanti; sincerati inoltre di avere a portata di mano numero di cellulare, indirizzo email e i documenti inseriti in fase di registrazione, visto che l’operatore ti chiederà di mostrarli durante la sessione di riconoscimento.

Quando sei pronto per iniziare, clicca sul pulsante apposito, leggi attentamente le indicazioni su schermo, consulta i documenti allegati (informativa privacy e modulo di adesione) e spunta le varie caselle per dimostrare di aver preso visione e accettare il tutto, quindi clicca sul pulsante Avanti.

SPID Aruba

Adesso devi caricare, in ordine, fronte e retro del documento d’identità e fronte e retro della tessera sanitaria: per farlo, clicca sul pulsante Carica documento e seleziona il file con la scansione del documento richiesto.

Puoi caricare file JPG o PNG aventi un peso massimo di 4MB. Assicurati che le foto dei documenti siano chiare e leggibili.

SPID Aruba

Completato il caricamento dei documenti, partirà il test della webcam: per completarlo, ti basta inquadrare il tuo viso rimanendo fermo per alcuni secondi all’interno dell’area tratteggiata.

In seguito dovrai eseguire il test del microfono: seleziona dal menu a tendina il microfono che vuoi usare e prova a parlare fin quando la barra sottostante non si illumina, dopodiché premi su Avanti.

SPID Aruba

Se il test di webcam e microfono vanno a buon fine, ti verrà data la possibilità di metterti in contatto con un operatore e svolgere il video riconoscimento. Se sei pronto per iniziare, premi dunque sul pulsante Avvia

Per concludere il riconoscimento segui semplicemente le indicazioni fornite dall’operatore stesso. Come accennato in precedenza si tratta di confermare i tuoi dati e di mostrare i documenti che indicato nelle fasi precedenti della registrazione.

SPID Aruba

Una volta concluso il riconoscimento, riceverai un’email di conferma da parte di Aruba che segnala l’avvenuta attivazione del tuo SPID.

Potrai dunque iniziare a usare la tua identità digitale per accedere agli oltre 12.000 servizi online delle Pubbliche Amministrazioni, tra cui quelli erogati dall’INPS e dall’Agenzia delle Entrate. È stato facile, non trovi?!

Per maggiori informazioni

SPID Aruba

Se qualche passaggio non ti è abbastanza chiaro, qui trovi il video tutorial ufficiale che mostra tutti i passaggi necessari ad acquistare e attivare lo SPID Aruba ID Personale effettuando il video riconoscimento.

Nel caso volessi poi maggiori informazioni sullo SPID Aruba Personale, puoi visitare il sito ufficiale e di leggere le domande frequenti che trovi nella sezione dedicata del sito di Aruba. 

Per assistenza specifica, collegati invece al link che ti ho appena dato e scegli il canale di contatto che preferisci tra i tanti disponibili.

Sei un professionista e sei quindi interessato a uno SPID professionale? In tal caso ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida sullo SPID Aruba ID Professionale.

Articolo realizzato in collaborazione con Aruba.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.