Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come richiedere lo SPID in Posta

di

Hai bisogno di ottenere lo SPID, il codice di identificazione unico che permette di accedere a molti servizi della Pubblica Amministrazione online (e non solo) ed evitare molte file negli uffici fisici. A tal proposito, hai sentito parlare della possibilità di richiedere lo SPID tramite Poste Italiane, ma non sai bene come procedere. Le cose stanno così, vero? Allora niente paura: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano.

In questo tutorial, infatti puoi trovare tutte le informazioni per ottenere il codice SPID facendone richiesta online dal sito ufficiale di Poste Italiane o fisicamente allo sportello. La procedura, oltre a essere a costo zero (a patto che si scelga una modalità di riconoscimento gratuita), è abbastanza semplice e veloce.

Per sapere, allora, come richiedere lo SPID in Posta, non ti resta che metterti bello comodo e affidarti ai miei consigli. Vedrai che dopo aver seguito questa guida otterrai, in men che non si dica, il tuo codice SPID personale e sarai subito pronto per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (e tutti gli altri servizi supportati). Ti auguro buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Info preliminari

Inizio subito spiegandoti più nel dettaglio, qualora ne avessi bisogno, cosa è lo SPID e per cosa può essere utilizzato.

Ebbene, in poche parole, lo SPID (acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un metodo di autenticazione accessibile a tutti i cittadini, aziende e società che desiderano comunicare con la Pubblica Amministrazione e usufruire dei suoi servizi direttamente online.

A differenza dei codici PIN e delle password, lo SPID ha alcuni vantaggi, tra cui quello principale è di essere unico e valido per tutti i servizi della PA (e non solo). Potrai quindi utilizzare un solo account per accedere a molti diversi servizi.

Questo significa che, una volta ottenuta la tua identità digitale tramite uno dei gestori autorizzati – ad esempio Poste Italiane – potrai utilizzarla senza dover creare ulteriori credenziali per INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico e così via.

In aggiunta, a partire dal 28 febbraio 2021, tutti gli enti della PA hanno dovuto adeguarsi alle linee guida nazionali sull’identità digitale, abbandonando i vecchi sistemi di autenticazione basati su credenziali proprietarie. Oggi, quindi, i servizi pubblici online devono essere accessibili tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Di questi tre metodi legittimi, lo SPID è tra i più comodi.

Prima di passare alla procedura di richiesta, credo sia importante anche a precisare che lo SPID prevede tre livelli di sicurezza di autenticazione.

  • Livello 1 – accesso utilizzando la combinazione username e password.
  • Livello 2 – oltre all’inserimento di username e password si aggiunge una password OTP monouso generata tramite app, SMS o dispositivo token. In questo caso è necessario avere un numero di telefono o un’email validi.
  • Livello 3 – accesso tramite smart card e password.

Infine, tieni conto che per richiedere lo SPID è necessario avere almeno 18 anni (ma c’è la possibilità di richiederlo anche se si è minori con attivazione da parte del genitore/tutore) e avere a disposizione almeno uno dei seguenti documenti di riconoscimento: carta di identità, carta di identità elettronica, patente, passaporto, tessera sanitaria o permesso di soggiorno + documento d’identità valido del Paese d’origine (nel caso non si abbia la cittadinanza italiana).

Il riconoscimento può avvenire in vari modi. Per la procedura di identificazione dal vivo, e anche nel caso di altri metodi di autenticazione, è raccomandabile tenere a portata di mano il proprio smartphone e, nel caso si opti per il riconoscimento a distanza, un computer con webcam.

Con l’entrata in vigore del decreto legge 76/2020 (Decreto Semplificazioni) le linee guida AgID hanno permesso ai gestori SPID di adottare metodi di riconoscimento a distanza più rapidi, come il video-riconoscimento guidato o automatizzato, la CIE, la CNS o la firma digitale. Questo ha reso la procedura di attivazione molto più semplice rispetto al passato, pur restando sempre disponibili anche i tradizionali metodi di identificazione di persona.

Richiedere lo SPID in Posta ha un costo?

Costo SPID

Sempre prima di entrare nel vivo della questione e scoprire come richiedere lo SPID in Posta è bene avere qualche informazione in più in merito al suo prezzo.

Richiedere l’identità digitale SPID, in sé, è gratuito. Ciò che può avere un costo, invece, è la tipologia di identificazione scelta. Nel caso specifico di Poste Italiane sono gratuite le identificazioni online tramite SMS su cellulare certificato associato a un prodotto Bancoposta o Postepay, Carta d’Identità Elettronica con PIN, Firma Digitale Remota o in presenza presso uno sportello pubblico.

Sono a pagamento, al prezzo di 10 euro (IVA inclusa), i riconoscimenti effettuati mediante l’app PosteID tramite Passaporto Elettronico, Carta d’Identità Elettronica senza PIN e bonifico da un conto corrente italiano intestato. In questo caso il pagamento può essere effettuato esclusivamente online utilizzando una carta di pagamento dei circuiti Postepay, VISA o Mastercard.

Infine, per quanto riguarda l’identificazione in presenza in un ufficio postale il suo prezzo è di 12 euro (IVA inclusa).

Come richiedere lo SPID della Posta

Bene, ora che sai tutto passiamo alla parte operativa del tutorial. La procedura di cui ti parlo nel paragrafo successivo può essere effettuata sia da PC che da smartphone o tablet in quanto è molto simile.

Chiaramente, tieni conto che qualcosa nell’interfaccia potrebbe cambiare, ma i passaggi sono gli stessi. Detto questo, ecco come fare per ottenere il tuo PosteID abilitato SPID.

Come richiedere lo SPID senza andare in Posta

Riconoscimento online

Se desideri ottenere lo SPID senza presentarti allo sportello, puoi farlo interamente online utilizzando una delle modalità di riconoscimento a distanza messe a disposizione da Poste Italiane.

La prima mossa da fare è collegarsi al sito dedicato e cliccare sul pulsante Registrati Subito, sotto la domanda Vuoi creare la tua Identità Digitale?. Fatto ciò puoi passare alla scelta dello strumento di identificazione.

Fortunatamente, è possibile procedere all’identificazione anche a distanza, restando comodamente seduti a casa. I requisiti per il riconoscimento da casa sono differenti, infatti è possibile procedere se si ha almeno uno dei seguenti documenti e/o strumenti: una CIE (carta di identità elettronica), un Passaporto elettronico, un numero di cellulare certificato (tramite ricezione di un SMS), una Firma digitale o un Conto BancoPosta/bancario (per effettuare un bonifico).

In ogni caso, considera che qualsiasi sia il metodo di identificazione che scegli, la procedura di registrazione è grossomodo la stessa, con la variabile del necessario di cui munirsi.

Per esempio, nel caso di riconoscimento tramite numero certificato (il metodo forse più comodo), bisogna essere registrati al sito di Poste Italiane (qui ti ho spiegato come puoi fare) e disporre di un indirizzo email. Se ancora non avessi certificato il tuo numero di cellulare, puoi seguire questa mia guida dedicata all’argomento.

Quindi, seleziona dal menu a sinistra la voce SMS su Cellulare Certificato, compila i campi Nome Utente e Password nel menu a destra e clicca sul pulsante Prosegui.

La schermata viene ricaricata e proprio sotto la sezione di login viene aggiunto un menu a tendina dove scegliere il numero di cellulare certificato. Una volta scelto il numero, clicca sul tasto Seleziona Numero e attendi l’SMS di verifica utile per inserire il codice segreto nel box Codice risposta, quindi clicca sul tasto Verifica codice per andare avanti.

Documento

Nella nuova schermata, seleziona il Tipo Documento dal menu a tendina e digita il Numero di documento nell’apposito box, assieme alla Data di scadenza in quello successivo, infine clicca sul tasto Prosegui.

A questo punto è necessario creare le credenziali SPID. Continua compilando i campi Indirizzo e-mail, Password e Conferma password da usare per accedere con il tuo PosteID. L’indirizzo email deve essere digitato due volte per conferma. Subito dopo riceverai un codice OTP via email: riportalo nel campo richiesto e premi su Conferma.

Nella pagina successiva, clicca sul box accanto alla voce Numero di cellulare – Confermato e seleziona dal menu il numero certificato. Procedi verificando tutti i dati finora inseriti e aggiungi i dati mancanti come gli estremi del tuo documento sotto la sezione Documento. Quindi, compila anche la sezione Indirizzo di domicilio e concludi l’inserimento facendo clic sul tasto Prosegui.

La procedura adesso richiede di accettare con due spunte le Condizioni generali di servizio e di effettuare le scelte di preferenza personale sulla profilazione marketing. Conferma, quindi, quanto inserito digitando la password che hai scelto in fase di registrazione e cliccando sul tasto Conferma. Così facendo hai completato la procedura di registrazione; un po’ lunga, ma niente di così difficile alla fine, vero?

In base alla procedura di identificazione che hai scelto, potresti dover scaricare l’app PosteID (Android – anche su store alternativiiOS/iPadOS) e seguire su quest’ultima la procedura di creazione dello SPID. Questo avviene, per esempio, se il metodo di riconoscimento selezionato è CIE, Passaporto Elettronico o Bonifico.

Quindi, dopo aver installato e aperto l’app PosteID, tocca la voce Registrati presente nella schermata iniziale. Ti verrà proposto l’elenco dei metodi di identificazione disponibili: seleziona, ad esempio, la voce Carta d’Identità Elettronica e segui le istruzioni che ti vengono mostrate a schermo e che variano in base alla tipologia di identificazione scelta.

Come richiedere lo SPID in Posta di persona

Riconoscimento di persona in Posta per SPID

Se preferisci ottenere lo SPID svolgendo il riconoscimento di persona, Poste Italiane consente di farlo in modo piuttosto semplice. La procedura, tuttavia, non è da compiere interamente in ufficio postale: è necessario, infatti, avviare la richiesta online e presentarsi allo sportello solamente per la verifica.

Per iniziare, collegati alla pagina dedicata alla creazione dello SPID e seleziona la voce Identificazione in ufficio postale come metodo di riconoscimento. Fatto ciò, clicca sul tasto Prosegui e compila il modulo relativo ai dati anagrafici che ti viene presentato in tutte le sue parti.

Dopo aver completato la compilazione pigia il tasto Procedi e continua inserendo numero di cellulare, indirizzo email e password da utilizzare per l’account. Tieni presente che l’indirizzo email deve essere confermato tramite codice OTP.

Una volta fatto anche questo, il sistema genererà un codice pratica o un QR Code che sarà necessario portare allo sportello per il riconoscimento.

Non resta che recarsi in ufficio postale con un documento di identità valido (come Carta d’Identità, patente o passaporto) e la tessera sanitaria; il resto lo farà l’operatore verificando i documenti.

Alla fine riceverai un’email da Poste Italiane contenente il link per l’attivazione della nuova identità digitale SPID. Dopo aver cliccato il link ti verrà chiesto di confermare i dati, accettare le condizioni di servizio e impostare un codice PosteID a 6 cifre per effettuare l’accesso ai servizi delle PA tramite l’app PosteID.

Come usare SPID Poste

Come usare lo SPID

Ora che hai capito come ottenere il codice SPID tramite il sito di Poste Italiane è il momento di imparare anche come usarlo. Il metodo più semplice e veloce è quello di scaricare l’app Poste ID e configurarla: dopo averla aperta, accedi con il tuo nome utente e la password PosteID, quindi crea il codice PosteID a 6 cifre necessario per approvare gli accessi.

Per confermare la creazione del codice, l’app ti invia un SMS al numero certificato durante la registrazione: inserisci il PIN ricevuto e completa la configurazione. Questa operazione va eseguita solo la prima volta.

Così facendo, quando avrai bisogno di accedere ai servizi di un sito con il tuo SPID, non dovrai fare altro che scegliere l’opzione Entra con SPID, cliccare sull’icona Poste ID e inserire il tuo nome utente e la tua password PosteID.

A questo punto riceverai una notifica da parte di PosteID nell’app per smartphone: aprila e pigia sul tasto Autorizza e conferma con il codice Poste ID o con i sistemi di identificazione come riconoscimento dell’impronta digitale o del volto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.