Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come certificare numero cellulare Poste Italiane

di

Hai deciso di aderire al servizio PosteID tramite l’invio dell’SMS su un numero di cellulare certificato con Poste Italiane. Nel momento in cui sei andato a effettuare l’operazione, però, ti sei accorto che qualcosa non andava e così hai fatto una brutta scoperta: il tuo numero di cellulare non è certificato da Poste Italiane e così non puoi utilizzarlo per richiedere l’identificazione necessaria per ottenere il tuo SPID, il sistema di identificazione grazie al quale le imprese e i privati cittadini possono accedere a vari servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Per questo motivo hai deciso di documentarti online per sapere come certificare un numero di cellulare con Poste Italiane e sei finito qui, sul mio blog. Beh, sappi che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

In questa guida, infatti, provvederò a spiegarti come portare a termine la procedura di certificazione del tuo numero di cellulare per PosteID nella maniera più rapida e semplice possibile. Ti anticipo già che, in linea di massima, per portare a termine la tua “impresa” non dovrai far altro che recarti in ufficio postale, presentare un documento d’identità valido e compilare i moduli che ti verrano dati, grazie ai quali potrai indicare il numero che desideri certificare.

Vedo che l’argomento ti interessa molto: direi, allora, di mettere da parte le chiacchiere e di addentrarci subito nel cuore di questo tutorial. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, attua le “dritte” che ti darò. Vedrai, certificare il tuo numero di cellulare con Poste Italiane sarà un gioco da ragazzi. In bocca al lupo!

Indice

Certificare il numero di cellulare Poste Italiane

Come ti accennavo in apertura del post, per certificare il numero di cellulare Poste Italiane è necessario recarsi personalmente presso un ufficio postale muniti di un documento di identità in corso di validità e richiedere l’associazione del proprio numero di cellulare a una carta PostePay in proprio possesso o, come vedremo più tardi, effettuare tale operazione da uno sportello ATM.

Solitamente questa procedura può essere eseguita nel momento stesso in cui si provvede a effettuare la richiesta di una nuova carta PostePay e il numero di telefono viene certificato compilando degli appositi moduli. Per ciascuna tipologia di carta associabile a un numero di cellulare da certificare, bisogna compilare un modulo apposito che viene fornito all’atto dell’emissione della carta, come illustrato di seguito.

  • PostePay Standard e PostePay Junior — nel momento dell’emissione della carta, è possibile fornire il numero di cellulare che si vuole certificare compilando il campo di testo numero telefono cellulare obbligatorio per l’operatività online sui siti di Poste Italiane presente nel modulo di richiesta della carta o, se lo si vuole fare in un momento successivo, recandosi nuovamente in ufficio postale e compilando l’apposita sezione del modulo Richiesta servizi PostePay.
  • PostePay non contrattualizzate che si desidera evolvere a Postepay standard — nel momento della procedura di “evoluzione” della carta, per certificare il proprio numero di telefono è necessario compilare il campo di testo numero telefono cellulare obbligatorio per l’operatività online sui siti di Poste Italiane, che si trova sempre nel modulo di richiesta della carta, o l’apposita sezione del modulo Richiesta servizi PostePay, nel caso la certificazione del numero avvenga in un momento successivo.
  • PostePay Multibranded Virtual e Incentive, Impresa e Corporate — per certificare il proprio numero di cellulare al momento dell’attivazione della carta, bisogna compilare il campo di testo numero telefono cellulare obbligatorio per l’operatività online sui siti di Poste Italiane, che si trova nel modulo Attivazione carta. Anche in questo caso, se la certificazione del numero avviene in un momento successivo, bisogna compilare l’apposita sezione del modulo Richiesta servizi PostePay che viene fornito in ufficio postale.

Ricapitolando, quindi, per certificare il numero di cellulare con Poste Italiane devi fare questi semplici passaggi.

  • Recati in ufficio postale portando insieme a te un documento di identità valido. A tale scopo, ti ricordo che puoi utilizzare l’app Ufficio Postale disponibile per Android e iOS che non solo permette di trovare l’ufficio postale più vicino a sé, ma addirittura di effettuare la prenotazione del ticket a distanza: basta avviare l’app, abilitare l’accesso alla propria posizione, pigiare sul segnaposto giallo corrispondente all’ufficio postale nel quale ci si vuole recare, premere sul simbolo del biglietto, selezionare la tipologia di ticket che si vuole prenotare (es. Unica operazione) e scegliere la fascia oraria preferita (in base a quelle disponibili).
  • Ritirare il ticket Unica operazione (se non l’hai già prenotato dall’app Ufficio Postale) tramite il totem giallo che di solito si trova nei pressi dell’ingresso dell’ufficio postale (o scansionare il QR Code del biglietto elettronico generato dall’app Ufficio Postale).
  • Chiedere al consulente che ti fornirà assistenza che desideri effettuare la certificazione del numero di cellulare e compilare i moduli di cui ti parlavo nelle righe precedenti.

In alternativa, se non vuoi recarti in ufficio postale, puoi certificare il numero di cellulare con Poste Italiane recandoti presso uno sportello ATM, inserendo la carta alla quale vuoi associare il numero, digitando il PIN di quest’ultima e selezionando le impostazioni tramite le quali portare a termine l’operazione (basta seguire le istruzioni che vengono fornite a schermo).

Accertarsi che il numero sia stato certificato da Poste Italiane

Dopo aver inoltrato la richiesta di certificazione del tuo numero di cellulare, vuoi accertarti che questo sia stato certificato da Poste Italiane? Ti garantisco che farlo sarà facile come bere un bicchier d’acqua. Per procedere, devi collegarti innanzitutto a questa pagina, compilare i campi Nome utente e Password con i dati d’accesso con i quali ti sei registrato al sito Poste.it (qualora non ti fossi ancora registrato, clicca sul link Registrati e segui le istruzioni che vedi a schermo per completare la registrazione) e pigiare sul bottone giallo Accedi.

A questo punto, seleziona il link SicurezzaWeb situato in alto a destra, fai clic sulla voce Verifica se hai già associato un numero di cellulare e, nella pagina che si apre, scegli la carta alla quale hai associato il numero di cellulare utilizzando il menu Numero carta Postepay e poi pigia sul link avvia la ricerca. Se il tuo numero è stato effettivamente certificato da Poste Italiane visualizzerai la dicitura La tua carta Postepay risulta già abilitata al Sistema Sicurezza web. Il numero associato è il seguente: *******xxx (al posto delle “x” sono presenti le ultime tre cifre del tuo numero di cellulare). Missione compiuta!

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Nonostante tu abbia seguito scrupolosamente le istruzioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, non sei ancora riuscito a certificare il numero di cellulare con Poste Italiane? Allora ti suggerisco di metterti in contatto con Poste Italiane, così da poter esporre le difficoltà e i dubbi riscontrati e cercare di risolverli il prima possibile. Ecco alcuni delle principali opzioni di contatto messe a disposizione dalla società che si occupa del servizio postale in Italia.

  • Telefono — chiama il numero 803 160 da rete fissa (chiamata gratuita) o il numero 199 100 160 da rete mobile (0,60 euro al minuto + 0,15 euro di scatto alla risposta). Il servizio di assistenza telefonica è disponibile dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
  • Email — invia un messaggio all’indirizzo di posta elettronica servizio.clienti@posteitaliane.it, inserendo nell’oggetto la problematica che ti riguarda (es. Problema certificazione numero di cellulare) e inserendo nel corpo dell’email i tuoi dati personali (codice fiscale, nome, cognome, numero di cellulare da certificare, etc.).
  • Assistenza via social — contatta il customer care di Poste Italiane mediante i suoi account ufficiali di Facebook e Twitter.
  • Ufficio postale — recati direttamente nell’ufficio postale più vicino a te ed esponi le problematiche riscontrate al personale di Poste Italiane.

Se vuoi avere maggiori dettagli su come contattare PosteItaliane, leggi pure il tutorial che ti ho appena linkato: lì troverai informazioni più precise su come usare al meglio le opzioni di contatto che ti ho elencato poc’anzi.