Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come fare una scansione in PDF

di

Ciao caro, hai scansionato quel documento? Sì? Benissimo! Non è che potresti inviarmelo per e-mail in formato PDF? Mi faresti un grandissimo piacere. Chissà quante volte ti sei ritrovato in una situazione del genere e chissà quante volte sei stato costretto a perdere minuti preziosi per raggruppare tutte le immagini che avevi scansionato e trasformarle in un unico file in formato PDF. Beh, è arrivato il momento di dire basta!

WinScan2PDF è un programma gratuito estremamente facile da usare che permette di scansionare documenti direttamente in PDF, senza passare per inutili conversioni e riconversioni. Il programma non richiede installazioni per poter funzionare e supporta anche la scansione di documenti composti da più pagine. Ecco come funziona.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di WinScan2PDF e cliccare prima sulla voce Download (21 KB), che si trova in fondo alla pagina, e poi su WinScan2PDF.zip per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (WinScan2PDF.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma WinScan2PDF.exe per far partire WinScan2PDF.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Select Source, seleziona lo scanner da utilizzare (che ovviamente deve essere collegato al PC) e fai click sul pulsante Seleziona per confermare la tua scelta. Clicca quindi su Scan To PDF per avviare la procedura guidata di scansione del documento e, a operazione ultimata, specifica la cartella in cui intendi salvare il tuo PDF.

Nel caso in cui il documento che desideri scansionare in PDF sia composto da più pagine, avvia WinScan2PDF e metti il segno di spunta accanto alla voce Multiple Pages per abilitare la modalità multi-pagina del programma. Clicca quindi su Select Source per selezionare lo scanner da utilizzare e avvia la scansione del documento facendo click sul pulsante Scan.

Ripeti quest’operazione per tutte le pagine che compongono il documento da scansionare e clicca sul pulsante to PDF per completare la procedura e avviare la creazione del PDF vero e proprio. Più facile di così?