Programmi per modificare PDF gratis italiano
Hai bisogno di un software per la modifica dei file PDF ma, non essendo molto esperto di tecnologia, e non avendo ancora una buona dimestichezza con la lingua inglese, sei alla ricerca di una soluzione che sia di facile di utilizzo, magari gratis, e con un'interfaccia che sia completamente in italiano. Ho centrato l'obiettivo, vero? In tal caso, sono felice di informarti del fatto che, ormai, esistono tantissimi programmi per modificare PDF gratis in italiano.
Che tu abbia un PC Windows, un Mac oppure un computer equipaggiato con Linux, ti assicuro che, grazie alle indicazioni che sto per darti, riuscirai a risolvere i tuoi problemi legati alla modifica dei file PDF e a trovare un programma, in lingua italiana, capace di soddisfare le tue esigenze al meglio. Inoltre, sarà mia premura segnalarti anche qualche app per smartphone e tablet e qualche servizio online, funzionante direttamente da browser. Pertanto, avrai soltanto l'imbarazzo della scelta!
Allora, che ne dici? Sei pronto a cominciare? Se la tua risposta è affermativa, prenditi qualche minuto di tempo libero e dai un'occhiata alle soluzioni che sto per proporti: indipendentemente dal sistema operativo che utilizzi sul tuo computer e, soprattutto, dalle tue competenze informatiche, ti assicuro che riuscirai a modificare il contenuto dei tuoi file PDF in maniera incredibilmente facile e veloce. Buona lettura e buon divertimento, o buon lavoro a seconda dei punti di vista!
Indice
Software per modificare PDF gratis italiano
Non stai più nella pelle e non vedi l'ora di conoscere i programmi per modificare i PDF gratis in italiano che sto per proporti? Fantastico, direi di non perdere ulteriore tempo e di passare subito all'azione!
LibreOffice (Windows/macOS/Linux)
Il primo software per modificare PDF gratis in italiano che ti consiglio di prendere in considerazione è LibreOffice. Come dici? Non ne hai mai sentito parlare? Si tratta della celebre suite per la produttività gratuita: un'alternativa libera e open source a Microsoft 365 che, al suo interno, include strumenti per la realizzazione e la modifica di documenti Word, PDF, fogli di calcolo, presentazioni e molto altro ancora. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi del mercato desktop: Windows, macOS e Linux. Inoltre, presenta un'interfaccia tradotta completamente in italiano.
Per scaricare LibreOffice sul tuo computer non devi far altro che raggiungere il sito Web ufficiale della suite e fare clic su Download, all'interno del riquadro dell'ultima versione del programma, assicurandoti che, dal menu a tendina Scegliete il vostro sistema operativo, sia preselezionato Windows a 32-bit o a 64 bit. Se utilizzi un Mac, invece, oltre che su “Download”, devi cliccare anche su Interfaccia Utente tradotta: italiano, che permette di scaricare il pacchetto di traduzione necessario ad avere LibreOffice in italiano (non necessario, invece, per la versione Windows che viene fornita direttamente in lingua italiana).
A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il file LibreOffice_x.x.x_Win_x86-64.msi che hai appena scaricato e, nella finestra che si apre, fai clic su Avanti, per due volte consecutive, poi su Installa e infine su Sì e Fine. Se ti viene chiesto di riavviare il PC, accetta. Missione compiuta: ora LibreOffice è installato sul tuo computer!
Se utilizzi un Mac, la procedura che devi seguire per installare LibreOffice sul tuo computer è leggermente diversa da quella che abbiamo visto insieme per Windows anche se, tutto sommato, è ugualmente semplice da mettere in atto.
Per prima cosa, apri il pacchetto .dmg scaricato, che contiene LibreOffice, e trascina l'icona del foglio bianco all'interno della cartella Applicazioni di macOS.
Dopo aver installato LibreOffice, puoi passare all'installazione del language pack italiano. Apri, quindi, il pacchetto LibreOffice_x.x.x_MacOS_x86-64_langpack_it.dmg, che hai scaricato poco fa, avvia l'eseguibile LibreOffice Language Pack e, nella finestra che si apre, clicca prima su Apri e, subito dopo, su Installa e OK. Perfetto, adesso hai LibreOffice in italiano sul tuo Mac!
Adesso, non ti resta che avviare LibreOffice. Che stia utilizzando Windows o macOS, al primo avvio del programma si aprirà una finestra per l'associazione dei file .ODT a LibreOffice. Fai clic su OK per far sì che questo tipo di file venga sempre aperto da questo programma o su Annulla, rimuovendo anche il segno di spunta in direzione di Esegui il controllo all'avvio, per lasciare tutto invariato.
Dopodiché, fai clic sul pulsante Apri file, collocato nella barra laterale di sinistra, e seleziona il documento PDF che intendi modificare. In alternativa, trascina direttamente il file all'interno della schermata principale del programma. Entro pochi secondi si aprirà Draw, il programma di LibreOffice che permette di creare e modificare i documenti stampabili, come ad esempio brochure e volantini, grazie al quale potrai andare a modificare il contenuto del file selezionato.
L'interfaccia di Draw è estremamente intuitiva. Se vuoi modificare il contenuto di un documento, non devi far altro che cliccare sulla porzione di testo da alterare e usare mouse e tastiera per agire su di esso. Nella barra laterale di destra, inoltre, ci sono dei riquadri che permettono di modificare il carattere di scrittura e il colore del testo selezionato, di modificarne l'allineamento, la spaziatura, la dimensione e molto altro ancora.
Se il testo non risulta selezionabile, molto probabilmente il PDF su cui stai operando è stato acquisito come un'immagine e non come un documento testuale; pertanto, necessita prima di un trattamento tramite software OCR, i programmi che riconoscono i caratteri di scrittura contenuti nelle scansioni e li trasformano in testo modificabile.
Nella barra laterale di sinistra, invece, puoi trovare gli strumenti di disegno: forme geometriche, frecce e forme di vario tipo che, una volta selezionate, possono essere inserite in qualsiasi punto del documento e modificate in base a colori e dimensioni differenti.
Infine, ti segnalo che, nella barra degli strumenti che vedi in alto, puoi trovare gli strumenti per copiare e incollare elementi nel PDF, inserire immagini, creare caselle di testo e altro ancora.
Quando hai ultimato tutte le modifiche al tuo documento, per salvare il risultato finale, recati nel menu File di Draw (in alto a sinistra) e seleziona la voce Esporta nel formato PDF da quest'ultimo. Nella finestra che si apre, imposta il livello di qualità e di DPI che deve avere il documento elaborato (ti consiglio di non scendere sotto il 90% di qualità e i 300 DPI) e fai clic su Esporta… per scegliere la cartella in cui salvare il file all'interno della finestra Esplora File/Finder che si apre.
Wondershare PDFelement (Windows/macOS)
In un tutorial come questo non poteva mancare Wondershare PDFelement all'appello, uno dei migliori programmi della categoria, capace di coniugare un'interfaccia utente estremamente intuitiva, e user friendly, e una vasta gamma di funzioni interessanti.
Compatibile sia con Windows che con macOS, Wondershare PDFelement consente di: modificare testi e immagini presenti nei PDF, aggiungere firme, evidenziazioni, note, forme e altri elementi, proteggere i PDF con password, convertire file di Office, immagini e altri documenti in PDF, trasformare i PDF in documenti di Word, anche editabili, o altri file di Office, unire, dividere, ruotare le pagine dei PDF, unire documenti ed estrarre dati in serie, rendere testi modificabili con la tecnologia OCR e tanto altro ancora!
Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati al relativo sito ufficiale e clicca su Prova gratis. In seguito, se utilizzi un PC Windows, avvia il file .exe ottenuto, clicca, in sequenza, su Sì e Installa e, al termine del download di tutti i file necessari al funzionamento del programma, clicca su Inizia ora per concludere il setup.
Su Mac le cose sono ancora più semplici: al termine del download, apri il file .dmg ottenuto, fai clic su Accetto e, subito dopo, clicca sull'icona delll'Installatore di Wondershare PDFelement. A questo punto, dopo qualche secondo, fai clic su Apri e attendi che tutti gli elementi del programma vengano scaricati dal programma di installazione. A operazione terminata, il gioco è fatto!
Bene: ora non ti resta che avviare Wondershare PDFelement e Aprire un PDF, dal tuo PC, o Creare un PDF, partendo da un file di un altro tipo. In alternativa, puoi aprire Documento Clodu. Per fare ciò, puoi avvalerti dei relativi pulsanti presenti nella schermata principale del programma.
A importazione avvenuta, puoi avvalerti degli strumenti che vedi nella barra degli strumenti, collocata in alto, per apportare tutte le modifiche che vuoi al tuo PDF. Ad esempio, per modificare le scritte presenti nel documento, seleziona Modifica tutto, con l'icona del foglio con la penna, collocato in alto a sinistra, e clicca sulla posizione di testo da modificare: contemporaneamente, sulla destra compariranno tutte le opzioni di formattazione. Per aggiungere una firma, invece, vai nella scheda Protezione, in alto a destra, fai clic su Firma il documento e clicca sul punto in cui desideri inserire l'elemento in questione.
Come puoi notare, è tutto molto intuitivo. L'interfaccia del software, poi, è strutturata in comode schede all'interno delle quali sono organizzati tutti gli strumenti disponibili: in Home, trovi tutti gli strumenti per selezionare, modificare testi e immagini, nonché quelli per creare PDF da altri file, acquisire documenti con lo scanner e tradurre il testo in un'altra lingua; in Visualizza ci sono le opzioni di visualizzazione dei documenti; in Converti ci sono i tool per estrarre testi con la tecnologia OCR, ottimizzare le dimensioni dei PDF e trasformarli in file di Word, Excel, immagini, ecc, mentre in Modifica ci sono gli strumenti per aggiungere immagini, testi, collegamenti e altri contenuti ai PDF.
Andando, poi, nella scheda Commento, trovi i tool di evidenziazione e quelli per aggiungere frecce, forme e altri elementi ai documenti; andando su Pagine, trovi i comandi per estrarre, inserire, dividere, sostituire e ruotare le pagine dei PDF; in Moduli, quelli per creare moduli e in Protezione quelli per aggiungere firme e password.
A modifiche ultimate, per salvare il tuo PDF, recati nel menu File, in alto a sinistra, e seleziona la voce Salva con nome dalla schermata che si apre. Scegli, infine, se esportare il documento con filigrana o se passare alla versione completa del software, procedi alla creazione di un account Wondershare, seguendo le brevi indicazioni su schermo, e il gioco è fatto.
La versione completa di Wondershare PDFelement, oltre alla filigrana, rimuove anche il limite di poter scegliere massimo tre documenti alla volta nelle conversioni e nelle procedure di estrazione dei dati, oltre a garantire molte altre funzionalità che, nella versione base, non sono fruibili. I costi sono pari a 49 euro ogni sei mesi, 119 euro una tantum e 89 euro/anno, in base al piano che si sceglie. Maggiori informazioni qui.
Come dici? Vorresti poter modificare i tuoi PDF anche in mobilità? Allora sarai contento di sapere che Wondershare PDFelement è disponibile anche come app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS: lo puoi trovare direttamente sullo store del tuo smartphone o tablet. Ti consiglio vivamente di provarlo!
PDF-XChange Editor (Windows)
PDF-XChange Editor è un altro programma per la modifica dei PDF che ti consiglio di prendere in considerazione, qualora i precedenti non ti abbiano pienamente soddisfatto.
Presenta delle funzionalità di editing molto interessanti tra cui l'aggiunta di evidenziazioni, frecce, annotazioni e forme geometriche ai documenti. È compatibile solo con Windows ed è un software di tipo freemium: ciò significa che si può usare e scaricare gratis. Tuttavia, alcune funzionalità sono riservate agli utenti che acquistano una licenza a pagamento.
Entrando più nel dettaglio, la versione gratuita dell'applicazione consente di modificare il testo dei PDF, e di aggiungerne altro, ma in fase di salvataggio il programma appone il timbro “demo” al file di output. Per rimuovere queste e altre limitazioni, e sbloccare altre funzionalità, occorre acquistare la versione Pro del programma, che costa 56 dollari. Inoltre, esiste un'ulteriore versione, la Pro Plus, che, al costo di 72 dollari, offre funzionalità avanzate in merito a OCR, comparazione di file, creazione e modifica di moduli editabili, creazione di timbri dinamici e identificazione dei file al fine di convertirli in maniera automatica.
Se le limitazioni di cui ti ho parlato non ti “pesano”, puoi scaricare la versione gratuita del programma collegandoti al suo sito Web ufficiale e facendo clic su Download, collocato sotto la voce PDF-XChange Editor. Se posso darti un consiglio, scarica la versione portable del programma che si può eseguire anche da chiavetta USB e non necessita di noiose procedure d'installazione per poter funzionare: per scaricare questa versione, al posto di quella standard con l'installazione, fai clic sulla freccia, situata alla destra del pulsante Download, e seleziona la voce Editor portable version dal menu a tendina. Dopodiché, fai clic su Download, collocato sotto la voce PDF-XChange Editor, come spiegato poc'anzi.
A download completato, apri l'archivio zip che hai appena scaricato sul tuo PC, estraine il contenuto in una cartella a tua scelta e avvia l'eseguibile PDFXEdit.exe. Nella finestra che si apre, fai clic su Apri, collocato in alto a sinistra, poi su Sfoglia e seleziona il PDF sul quale desideri lavorare. A questo punto, non devi far altro che selezionare gli strumenti di modifica inclusi in PDF-XChange Editor e modificare il documento che hai selezionato in base alle tue esigenze.
Nello specifico, tutti gli strumenti di cui hai bisogno sono situati nella barra degli strumenti in cima allo schermo: in alto a sinistra ci sono gli strumenti per selezionare il testo, (Mano e Seleziona testo), fotografare porzioni di documento (Snapshot) e ruotare le pagine (le frecce verdi).
Al centro, invece, ci sono le funzioni di modifica e aggiunta del testo che, come già accennato, sono disponibili solo in versione demo. In alto a destra ci sono gli strumenti per aggiungere evidenziazioni, sottolineature, barrare il testo e inserire annotazioni nel documento; tutte le icone sono contraddistinte dalla presenza della lettera T al loro interno.
Dopo aver ultimato le modifiche al tuo PDF, se ti ritieni soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sull'icona del floppy disk, collocata in alto a sinistra, per salvare le modifiche fatte sulla versione originale del documento, oppure recati nel menu File > Salva con nome per salvare il PDF di output come un nuovo file.
Anteprima (macOS)
Se utilizzi un Mac, puoi trovare un programma per modificare PDF gratis in italiano incluso direttamente nel sistema operativo del tuo computer: mi riferisco, naturalmente, ad Anteprima, che oltre a consentire la visualizzazione di immagini e PDF, include degli strumenti di modifica che permettono di aggiungere evidenziazioni, testi personalizzati, frecce e altri elementi ai documenti elettronici.
Per modificare un PDF con Anteprima, non devi far altro che aprire il documento facendo doppio clic su di esso. Fai clic, quindi, sul pulsante con l'icona del pennarello, che si trova in alto a destra, per visualizzare la barra degli strumenti.
Adesso, non devi fare altro che cliccare sull'icona relativa allo strumento che intendi utilizzare: A| per selezionare il testo e copiarlo, [A] per inserire del nuovo testo, l'icona con il quadrato e il cerchio per inserire forme geometriche nel documento, l'icona della firma per inserire una firma, da scansionare tramite la webcam del Mac, e così via. Per evidenziare il testo, devi selezionare l'icona dell'evidenziatore che si trova nella barra degli strumenti, in alto a destra, accanto all'icona del pennarello che hai selezionato in precedenza.
Così facendo, le modifiche verranno salvate automaticamente sul PDF di origine. Per creare un nuovo PDF di output, e lasciare quello originale intatto, seleziona la voce Esporta come PDF dal menu File, in alto a sinistra.
App per modificare PDF
Se vai alla ricerca di app per modificare PDF dal tuo smartphone o tablet, sappi che ci sono numerosi soluzioni alle quali puoi affidarti. Te ne ho parlato in dettaglio nel tutorial che ti ho appena linkato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.