Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per modificare PDF gratis italiano

di

Hai bisogno di un software per la modifica dei file PDF ma, non essendo tu ancora molto pratico di computer e non avendo ancora una buona dimestichezza con la lingua inglese, cerchi una soluzione che sia di facile di utilizzo, magari gratis, e con un'interfaccia tradotta completamente in italiano? Nessun problema. Ormai esistono tantissimi programmi per modificare PDF gratis in italiano e io oggi sono qui per segnalartene alcuni tra i più interessanti.

Che tu abbia un PC Windows, un Mac oppure un computer equipaggiato con Linux, stai sicuro che, grazie alle indicazioni che sto per darti, riuscirai a risolvere i tuoi problemi legati alla modifica dei file PDF e a trovare un'applicazione in lingua italiana capace di soddisfare le tue esigenze al meglio. Ti segnalerò finanche qualche app per smartphone e tablet e qualche servizio online funzionante direttamente da browser, quindi avrai solo l'imbarazzo della scelta!

Allora, che ne dici? Sei pronto a cominciare? Se la tua risposta è affermativa, prenditi qualche minuto di tempo libero e dai un'occhiata alle soluzioni che sto per proporti: indipendentemente dal sistema operativo che utilizzi sul tuo computer e dalle tue competenze informatiche, ti assicuro che riuscirai a modificare il contenuto dei file PDF in maniera incredibilmente facile e veloce. Buona lettura e buon divertimento, o buon lavoro, a seconda dei punti di vista!

Indice

Software per modificare PDF gratis italiano

Che tu abbia un PC Windows, un Mac o un computer equipaggiato con Linux, esistono programmi per modificare PDF gratis in italiano che puoi scaricare e usare in maniera molto semplice senza avere competenze informatiche particolari: adesso te ne segnalo alcuni tra i migliori.

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

Programmi per modificare PDF gratis italiano

Il primo software per modificare PDF gratis in italiano che ti consiglio di prendere in considerazione è LibreOffice. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una suite per la produttività gratuita: un'alternativa libera e open source a Microsoft Office che al suo interno include strumenti per la realizzazione (e la modifica) di documenti Word, PDF, fogli di calcolo, presentazioni e altro ancora. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi del mercato desktop: Windows, macOS e Linux e presenta un'interfaccia tradotta completamente in italiano.

Per scaricare LibreOffice sul tuo computer, non devi far altro che collegarti a questa pagina Web e cliccare sul pulsante verde Scaricate la versione xx. Se utilizzi un Mac, oltre che sul pulsante "Scaricate la versione xx", devi cliccare anche sul pulsante Interfaccia utente tradotta, che permette di scaricare il pacchetto di traduzione necessario ad avere LibreOffice in italiano (non necessario per la versione Windows della suite, che viene fornita direttamente in lingua italiana).

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il file LibreOffice_xx_Win_x86.msi che hai appena scaricato e, nella finestra che viene visualizzata sullo schermo, fai clic sul pulsante Avanti per due volte consecutive, poi su Installa e infine su e Fine. Se ti viene chiesto di riavviare il PC, accetta. Missione compiuta: ora LibreOffice è installato sul tuo computer!

Programmi per modificare PDF gratis italiano

Se utilizzi un Mac, la procedura che devi seguire per installare LibreOffice sul tuo computer è leggermente diversa da quella che abbiamo visto insieme per Windows, anche se ugualmente semplice da mettere in atto.

Per prima cosa, apri il pacchetto dmg che contiene LibreOffice e trascina l'icona della suite (il foglio bianco) nella cartella Applicazioni di macOS. Dopodiché avvia il programma, clicca sul pulsante Apri e chiudi nuovamente LibreOffice usando la combinazione di tasti cmd+q o selezionando la voce Quit LibreOffice dal menu LibreOffice situato in alto a sinistra: quest'operazione serve a evitare che i sistemi di protezione di macOS blocchino l'esecuzione di LibreOffice, in quanto applicazione non certificata da Apple, e quindi l'installazione del language pack italiano (che andremo a compiere insieme tra un istante).

A LibreOffice installato, puoi passare all'installazione del language pack italiano. Apri quindi il pacchetto LibreOffice_xx_MacOS_x86-64_langpack_it.dmg che hai scaricato prima sul tuo Mac, avvia l'eseguibile LibreOffice Language Pack e, nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante Apri e poi su Installa e OK. Adesso hai LibreOffice in italiano.

Programmi per modificare PDF gratis italiano

Ora non ti rimane altro che avviare LibreOffice, cliccare sul pulsante Apri file collocato nella barra laterale di sinistra e selezionare il documento PDF che intendi modificare. Entro qualche secondo si aprirà Draw: il programma di LibreOffice che permette di creare e modificare i documenti stampabili, come ad esempio brochure e volantini, grazie al quale potrai andare a modificare il contenuto del file selezionato.

L'interfaccia di Draw è estremamente intuitiva. Se vuoi modificare il contenuto di un documento, non devi far altro che cliccare sulla porzione di testo da alterare e usare mouse e tastiera per agire su di esso. Nella barra laterale di destra, inoltre, ci sono dei riquadri che permettono di modificare il carattere di scrittura e il colore del testo selezionato, di modificarne l'allineamento, la spaziatura e molto altro ancora.

Se il testo non risulta selezionabile, molto probabilmente il PDF su cui stai operando è stato acquisito come un'immagine e non come un documento testuale, quindi necessita prima di un trattamento tramite software OCR (i programmi che riconoscono i caratteri di scrittura contenuti nelle scansioni e li trasformano in testo modificabile).

Programmi per modificare PDF gratis italiano

Nella barra laterale di sinistra, invece, puoi trovare gli strumenti di disegno: forme geometriche, frecce e forme di vario tipo che, una volta selezionate, possono essere inserite in qualsiasi punto del documento e modificate in base a colori e dimensioni differenti.

Infine, ti segnalo che nella barra degli strumenti che vedi in alto puoi trovare gli strumenti per copiare e incollare elementi nel PDF, inserire immagini, creare caselle di testo e altro ancora.

Quando hai ultimato tutte le modifiche al tuo documento, per salvare il risultato finale, recati nel menu File di Draw (in alto a sinistra) e seleziona la voce Esporta nel formato PDF da quest'ultimo. Nella finestra che si apre, imposta il livello di qualità e di DPI che deve avere il documento di output (ti consiglio di non scendere sotto il 90% di qualità e i 300 DPI) e pigia sul pulsante Esporta per scegliere la cartella in cui salvare il file.

PDF-XChange Editor (Windows)

Programmi per modificare PDF gratis italiano

PDF-XChange Editor è un programma per la modifica dei PDF che coniuga un'interfaccia utente estremamente intuitiva (tradotta in lingua italiana) a delle funzionalità di editing molto interessanti, tra cui l'aggiunta di evidenziazioni, frecce, annotazioni e forme geometriche ai documenti. È compatibile solo con Windows ed è un software di tipo freemium: ciò significa che si può usare e scaricare gratis, ma alcune funzionalità sono riservate agli utenti che acquistano una licenza a pagamento. Entrando più nel dettaglio, la versione free dell'applicazione non consente di modificare il testo dei PDF e di aggiungerne di nuovo, o meglio, permette di farlo ma aggiunge il timbro "demo" al file di output. Per rimuovere queste limitazioni occorre acquistare la versione Pro del programma, che costa 43.50$.

Se le limitazioni di PDF-XChange Editor non ti "pesano", puoi scaricare la versione free del programma collegandoti al suo sito Internet ufficiale e cliccando sul pulsante Download collocato sotto la voce PDF-XChange Editor. Se posso darti un consiglio, scarica la versione portable dell'applicazione, che si può eseguire anche da chiavetta USB e non necessita di noiose procedure d'installazione per poter funzionare: per scaricare questa versione al posto di quella standard con l'installazione, fai clic sulla freccia situata accanto al pulsante di download e seleziona la voce Editor portable version dal menu che compare, dopodiché pigia sul pulsante Download collocato sotto la voce PDF-XChange Editor come spiegato poc'anzi.

A download completato, apri l'archivio zip che hai appena scaricato sul tuo PC, estraine il contenuto in una cartella di tua scelta e avvia l'eseguibile PDFXEdit.exe. Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Apri (collocato in alto a sinistra) e seleziona il PDF sul quale lavorare. A questo punto, non devi far altro che selezionare gli strumenti di editing inclusi in PDF-XChange Editor e modificare il documento che hai selezionato in base alle tue esigenze.

Programmi per modificare PDF gratis italiano

Tutti gli strumenti di cui hai bisogno sono situati nella barra degli strumenti visualizzata in cima allo schermo: in alto a sinistra ci sono gli strumenti per selezionare il testo (l'icona della freccia con la mano), fotografare porzioni di documento (la macchina fotografica) e ruotare le pagine (le frecce verdi). Al centro, invece, ci sono le funzioni di modifica e aggiunta del testo che, come già accennato, sono disponibili solo in versione demo; mentre in alto a destra ci sono gli strumenti per aggiungere evidenziazioni, sottolineature, barrare il testo e inserire annotazioni nel documento (tutte le icone sono contraddistinte dalla presenza della lettera "T" al loro interno).

Quando hai ultimato le modifiche al tuo PDF e sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sull'icona del floppy disk (collocata in alto a sinistra) per salvare le modifiche fatte sulla versione originale del documento, oppure vai nel menu File > Salva con nome per salvare il PDF di output come un nuovo file.

Anteprima (macOS)

Programmi per modificare PDF gratis italiano

Se utilizzi un Mac, puoi trovare un programma per modificare PDF gratis in italiano incluso direttamente nel sistema operativo del tuo computer: mi riferisco naturalmente ad Anteprima, che oltre a consentire la visualizzazione di immagini e PDF, include degli strumenti di editing che permettono di aggiungere evidenziazioni, testi personalizzati, frecce, forme geometriche e altri elementi ai documenti elettronici.

Per modificare un PDF con Anteprima, non devi far altro che aprire il documento facendo doppio clic su di esso. Pigia quindi sul pulsante con l'icona del pennarello che si trova in alto a destra nella finestra che si apre e seleziona l'icona relativa allo strumento di editing che intendi utilizzare: AA| per selezionare il testo e copiarlo; [T] per inserire del nuovo testo; il quadrato e il cerchio per inserire forme geometriche nel documento; la firma per inserire una firma (da scansionare tramite la webcam del Mac) e così via. Per evidenziare il testo, devi selezionare l'icona dell'evidenziatore che si trova nella barra degli strumenti in alto a destra (accanto all'icona del pennarello che hai selezionato in precedenza).

Le modifiche verranno salvate automaticamente sul PDF di origine. Per creare un nuovo PDF di output e lasciare quello originale intatto, seleziona la voce Esporta come PDF dal menu File (in alto a sinistra).

Altri programmi per modificare PDF

Programmi per modificare PDF gratis italiano

Saresti disposto a prendere in considerazione dei programmi per modificare PDF che non sono in italiano e/o non si possono usare gratis? Allora ti consiglio di dare un'occhiata al mio post sui programmi per modificare PDF, al cui interno puoi trovare altri validi strumenti per editare i PDF da Windows, macOS e Linux.

Se, poi, hai bisogno di convertire un PDF da e verso altri formati di file, consulta i seguenti tutorial in cui ti ho spiegato come effettuare conversioni PDF di ogni genere.

Servizi online per modificare PDF gratis italiano

Vorresti modificare un file PDF senza dover installare nuovi programmi sul tuo PC? In tal caso puoi avvalerti di alcuni servizi online che permettono di fare tutto dal browser. Molti di essi sono gratuiti e hanno anche un'interfaccia tradotta in lingua italiana.

Documenti Google

Programmi per modificare PDF gratis italiano

Se vuoi modificare il testo di un PDF e lavorarci come se si trattasse di un documento Word, puoi provare Documenti Google: il servizio cloud di Google che permette di creare e modificare documenti di testo online (tramite Google Drive). Il suo funzionamento è semplicissimo: dopo esserti collegato a Google Drive e aver effettuato l'accesso al tuo account Google, non devi far altro che trascinare il PDF da modificare nella finestra del browser e attendere che questo venga caricato online. Se non hai ancora un account Google, scopri come crearne uno seguendo il mio tutorial su come creare account Google).

Ad upload completato, fai clic destro sull'icona relativa al PDF che hai caricato online e seleziona le voci Apri con > Documenti Google dal menu che compare. Nella pagina che si apre, potrai modificare il PDF come un qualsiasi documento di testo (a patto che questo sia stato scansionato correttamente e non come un'immagine, in quest'ultimo caso andrà prima sottoposto a un trattamento OCR). A modifiche effettuate, potrai scaricare il PDF modificato sul tuo PC selezionando l'opzione Scarica come > Documento PDF dal menu File (in alto a sinistra).

Se Documenti Google non fa al caso tuo, puoi provare la versione online di Microsoft Word che permette di ottenere dei risultati molto simili o, se la lunga inglese per te non è un ostacolo troppo grande da superare, PDFEscape, che offre numerosi strumenti per modificare i PDF direttamente online: te ne ho parlato anche nel mio tutorial su come modificare un file PDF online.

SmallPDF

Programmi per modificare PDF gratis italiano

SmallPDF è un vero e proprio "coltellino svizzero" per i file PDF che funziona completamente online. Include strumenti per modificare il contenuto dei PDF (aggiunta di testi, forme ecc.), comprimere le dimensioni dei documenti elettronici, convertire i PDF in vari formati di file (es. Excel, PowerPoint), trasformare i PDF in immagini, unire e dividere i documenti, ruotarli, aggiungere firme e molto altro ancora. Si può usare gratis senza registrazioni, ma non consente di operare su più di due file all'ora. Per rimuovere questo limite occorre sottoscrivere un abbonamento a partire da 6$/mese. Ai fini della privacy, occorre segnalare che tutti i file caricati sui server del servizio vengono cancellati automaticamente entro 24 ore.

Per usare SmallPDF, non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale, selezionare la funzione di tuo interesse (es. Comprimere PDF per comprimere i PDF, Modificare PDF per modificarne il contenuto e così via), trascinare il documento su cui lavorare nella finestra del browser e utilizzare gli strumenti di editing che compaiono sullo schermo.

A modifiche effettuate, potrai scaricare il PDF di output sul tuo PC semplicemente cliccando sul pulsante di salvataggio e poi su quello di download che compaiono sullo schermo (non posso essere più specifico in quanto ogni funzione del servizio prevede la presenza di pulsanti differenti).

App per modificare PDF gratis italiano

Programmi per modificare PDF gratis italiano

Ti piacerebbe poter modificare i file PDF direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Allora dai un'occhiata alle app per modificare PDF gratis in italiano che trovi elencate di seguito. Scommetto che ti saranno molto utili.

  • Adobe Acrobat Reader (Android/iOS/Windows) – non credo abbia bisogno di presentazioni. Si tratta della versione mobile del celebre editor di PDF targato Adobe. Nella sua versione gratuita permette di aggiungere evidenziazioni e note ai PDF e di accedere ai file ospitati su Dropbox. Per sfruttare la funzione di evidenziazione, basta selezionare il testo e richiamare l'apposita voce dal menu che compare.
  • Foxit PDF (Android/iOS/Windows) – si tratta di uno dei migliori lettori di PDF disponibili in ambito mobile. La sua versione di base, completamente gratuita, permette di aggiungere evidenziazioni, note e di apportare altre piccole modifiche ai documenti. Per sfruttare la funzione di evidenziazione, basta selezionare la porzione di testo di proprio interesse e scegliere l'apposito comando dal menu che compare.
  • AndrOpen Office (Android) – si tratta di un porting di OpenOffice per Android. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, OpenOffice è una suite per la produttività gratuita e open source sul cui codice è basato anche LibreOffice. La sua interfaccia non è ottimizzata al 100% per l'utilizzo tramite touch-screen, ma resta una soluzione valida di cui tener conto.

Se sei disposto a provare anche delle applicazioni che non sono gratuite e/o che non dispongono di un'interfaccia tradotta in italiano, prova a dare un'occhiata al mio tutorial sulle app per modificare PDF: al suo interno troverai diverse soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.