Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per scanner documenti

di

Durante le tue giornate lavorative, ti capita di incontrare tantissimi clienti fuori dalla sede della tua azienda e, visto che in queste circostanze è probabile che molti di loro firmino contratti e documenti vari, sei costretto a portarti dietro il tuo scanner portatile che, per quanto sia utile, non sempre è la soluzione più comoda per te. Per rimediare alla situazione, hai pensato bene di scaricare alcune app per scanner documenti che possano in qualche modo fare le veci del tuo fido scanner: hai avuto proprio un’ottima idea! Dato che sei qui, che ne dici se ti consiglio qualche applicazione ad hoc che puoi utilizzare proprio a tale scopo?

Nei prossimi paragrafi, ti elencherò alcune app-scanner che potrebbero fare proprio al caso tuo e ti illustrerò nel dettaglio anche il loro funzionamento. Ti assicuro che, anche se non sei un esperto di tecnologia, impiegherai pochissimo tempo per prendere dimestichezza con esse e ottenere scansioni di elevatissima qualità: ti basterà inquadrare con la fotocamera dello smartphone il documento da scannerizzare e lasciare che l’algoritmo delle app faccia il resto (con ottimizzazioni automatiche relative ai colori, alla prospettiva e alla nitidezza dei documenti digitalizzati).

Come dici? Non vedi l’ora di provare le applicazioni che ho selezionato per te? Perfetto, allora non non perdiamo ulteriore tempo prezioso in chiacchiere e addentriamoci subito nel cuore di questo post. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per provare insieme a me le soluzioni che “incontrerai” nei prossimi minuti e, infine, scegli le app che sono più adatte alle tue circostanze. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

SwiftScan (Android/iOS/iPadOS)

SwiftScan

Un’ottima app per scanner documenti che ti consiglio di provare è SwiftScan, una soluzione semi-gratuita per device Android e iOS/iPadOS, grazie alla quale è possibile effettuare scansioni di documenti e di codici QR in modo facile e veloce. Utilizzare SwiftScan è semplicissimo: basta inquadrare con la fotocamera del proprio dispositivo il documento da scannerizzare (cercando di essere il più precisi possibili) e l’algoritmo dell’app provvederà a effettuare il resto.

Prima di illustrarti il funzionamento di SwiftScan in dettaglio, però, ci tengo a dirti che, pur potendo scaricare l’app in modo gratuito, è necessario acquistare la sua versione Pro per accedere ad alcune funzionalità avanzate, come ad esempio quella che permette di estrarre il testo (OCR) e aggiungere nuove pagine a scansioni già esistenti. Nel momento in cui scrivo, la versione Pro di SwiftScan costa 7,99 euro.

A download di SwiftScan terminato, apri l’app pigiando sul bottone Apri o facendo tap sulla sua icona collocata nella home screen del tuo dispositivo e, dopo aver visualizzato le schede informative che compaiono al suo avvio, scegli se acquistare la versione Pro dell’app o se utilizzare quella free pigiando sul pulsante Salta posto in alto a destra.

Dopo aver concesso a SwiftScan i permessi per accedere alla fotocamera del tuo dispositivo, inquadra con quest’ultima il documento che vuoi scannerizzare e, non appena il perimetro del documento si colora di verde, verrà effettuata automaticamente la scansione del documento. Da questa schermata, puoi anche scegliere se effettuare o meno una scansione Multi-Pagina, facendo tap sull’omonimo pulsante posto in alto a sinistra.

Dopo aver scansionato il documento, fai tap su una delle voci che compaiono nella schermata successiva per modificare la scansione o salvarla: premi sulla voce Filtra per impostare un filtro colore; fai tap sulla voce Taglia per ritagliare manualmente il documento scansionato; premi sulla voce Ruota per ruotarlo o pigia sulla voce Elimina per eliminarlo. Per salvare la scansione, invece, fai tap sulla voce Salva collocata in alto a destra.

Dopo aver modificato e salvato il documento che hai scansionato poc’anzi, utilizza le opzioni di salvataggio e condivisione che ti vengono proposte nella schermata successiva per salvare il documento in locale o per condividerlo via e-mail, via fax o caricarlo su un servizio di cloud storage.

Fotocamera (iOS/iPadOS)

Fotocamera

Se hai un device Apple equipaggiato del chip A12 Bionic o successivi e se hai provveduto ad aggiornarlo ad iOS 15/iPadOS 15 o una versione successiva, sappi che non hai bisogno di installare app di terze parti per scannerizzare documenti. L’app Fotocamera, infatti, in questo caso disporrà di una funzione molto utile allo scopo, che Apple chiama Live Text e che, sfruttando la tecnologia OCR, permette di estrapolare i testi presenti nelle foto. Lascia che ti spieghi come puoi adoperarla.

Tanto per cominciare, avvia l’app Fotocamera sul tuo iPhone o iPad e poi scatta la foto al documento di tuo interesse pigiando sul pulsante di scatto. Dopodiché apri la foto pigiando sul quadratino (in basso a sinistra) o aprendo l’app Foto e facendo tap sull’anteprima dello scatto contenente il testo scannerizzato.

Lo step successivo è quello di pigiare sul simbolo delle tre linee orizzontali all’interno del quadrato, che è posta nell’angolo in basso a destra della foto, così da attivare la funzione Live Text. Adesso, se vuoi, puoi selezionare il testo che è stato riconosciuto tenendo il dito premuto su una parola e spostando poi i cursori posti all’inizio e alla fine della parola in questione. Dopo aver selezionato la porzione di testo di tuo interesse, serviti delle opzioni presenti nel menu comparso a schermo per copiarlo (Copia), tradurlo (Traduci), e così via.

Microsoft Lens (Android/iOS/iPadOS)

Microsoft Lens

In un articolo dedicato alle applicazioni per scannerizzare documenti, non potevo non includere Microsoft Lens, una soluzione gratuita al 100% messa a disposizione da Microsoft, grazie alla quale è possibile scansionare documenti “al volo” utilizzando il proprio dispositivo Android o iOS/iPadOS. Oltre a creare copie digitali di documenti cartacei (che possono essere convertiti in file Word e PowerPoint modificabili), Microsoft Lens permette di effettuare scansioni riguardanti i testi scritti sulle lavagne eliminando in modo automatico le ombre e i riflessi presenti su quest’ultime e i biglietti da visita (salvando automaticamente nella rubrica o in OneNote i dati di contatto indicati su di esso). Interessante, vero?

Se hai già provveduto a scaricare Microsoft Lens sul tuo dispositivo, apri l’app e pigia sul pulsante Consenti per consentire all’applicazione di accedere alla fotocamera del tuo smartphone o del tuo tablet. Successivamente, tocca sul pulsante Avvia scansione posto in basso: tocca sul pulsante Avanti, poi decidi se inviare o meno i dati facoltativi e fine tocca sul pulsante Chiudi.

Dopodiché scegli una delle modalità di scansione disponibili (facendo uno swipe verso destra o verso sinistra): Documento, per scannerizzare un documento cartaceo; Lavagna, per scannerizzare il testo scritto su una lavagna; Foto, per creare la scansione di una foto o Biglietto da visita, per scannerizzare un biglietto da visita.

Dopo aver selezionato la modalità di scansione che vuoi utilizzare, inquadra il documento con la fotocamera del tuo dispositivo e scatta una foto pigiando sul pulsante di scatto situato in basso.

Nel giro di pochi secondi, l’algoritmo di Office Lens elaborerà l’immagine e, nella schermata successiva, ti mostrerà il menu nel quale puoi modificare la scansione appena eseguita: sposta i pallini bianchi posti agli angoli del foglio cercando di essere il più preciso possibile. Quando avrai finito di ritagliare il documento, fai tap sulla voce Conferma situata in basso a destra e, se sei soddisfatto del risultato finale, pigia nuovamente sulla voce Fatto (sempre in basso a destra) per salvarlo o condividerlo.

Se vuoi eventualmente aggiungere un nuovo foglio alla scansione, prima di pigiare per la seconda volta sulla voce “Fatto”, premi sul bottone Aggiungi situato in basso a sinistra ed effettua una nuova scansione seguendo le istruzioni che ti ho fornito poc’anzi. Per eliminare una scansione, invece, pigia sul simbolo del Cestino collocato in basso a destra.

Nella schermata Esporta in, scegli se salvare la scansione in una delle applicazioni Microsoft fra quelle indicate (naturalmente, per fare ciò, devi innanzitutto aver installato le app di Microsoft sul tuo device) o se salvare la scansione come PDF o condividerla con altri utenti tramite posta elettronica. Hai visto com’è stato semplice utilizzare lo scanner messo a disposizione da Microsoft?

Genius Scan (Android/iOS/iPadOS)

Genius Scan

Adesso passiamo a Genius Scan, una soluzione semi-gratuita disponibile sia per dispositivi Android che iOS/iPadOS, il cui algoritmo è in grado di rilevare in modo automatico la cornice della pagina che si vuole scansionare e la ritaglia correggendone la prospettiva e rimuovendone lo sfondo. Grazie ai tool messi a disposizione da Genius Scan, inoltre, è possibile aumentare la leggibilità del documento scansionato nella fase di post-elaborazione.

Per accedere ad alcune funzioni avanzate, come quella che permette di rinomare in modo intelligente i documenti e utilizzare tutte le opzioni di esportazione ed eliminare la pubblicità, però, è necessario acquistare la versione Genius Scan+ che costa 9,99 euro.

Dopo aver scaricato Genius Scan sul tuo device, avvia l’app, pigia sul simbolo della fotocamera (in basso a destra) e consenti l’accesso alla Fotocamera del tuo dispositivo. Nella schermata che compare, tocca sul pulsante posto in alto a destra per attivare la modalità a scansione singola (per scannerizzare un solo foglio) o quella di gruppo (per scannerizzare due o più fogli). Adesso, inquadra il documento che vuoi scannerizzare e, non appena questo verrà riconosciuto dall’algoritmo di Genius Scan, il foglio verrà scansionato in automatico: per visualizzare la scansione, tocca sul quadratino posto in basso a sinistra, dove avrai anche la possibilità di modificare il documento.

Se, invece, vuoi migliorare la qualità della scansione e la leggibilità del documento, seleziona una delle opzioni che visualizzi a schermo per ritagliare manualmente l’immagine, cambiarne il colore o ruotarla.

Appena sei soddisfatto delle modifiche apportate al documento scannerizzato poc’anzi, pigia sul pulsante con una posto in basso. Una volta completata la scansione, troverai il documento scannerizzato nella scheda Documenti. Da qui, pigia sul pulsante di condivisione che compare nella barra in alto, seleziona il formato in cui vuoi salvare il documento che hai scannerizzato poc’anzi (ad esempio PDF) e invialo via e-mail o utilizzando un servizio di cloud storage (funzione disponibile soltanto per chi ha acquistato la versione completa dell’app).

Altre applicazioni per scanner documenti

Altre applicazioni per scanner documenti

Le soluzioni che ti ho proposto nei paragrafi precedenti non ti hanno soddisfatto? Strano! Sono tra le migliori attualmente disponibili sulla piazza. In ogni caso, non perderti d’animo e dai un’occhiata alle altre applicazioni per scanner documenti che sono elencate qui sotto. Sono sicuro che almeno un paio di esse ti saranno d’aiuto!

  • Simple Scan (Android) — grazie a quest’app, è possibile scannerizzare documenti, ricevute, foto, biglietti da visita, etc. e utilizzare la funzione di riconoscimento del testo (OCR) per cercare parole all’interno del documento stesso. Integra anche alcune funzionalità avanzate, come il salvataggio dei documenti sulla scheda SD, accessibili soltanto nella versione completa dell’applicazione, che costa 4,99 euro.
  • Scanner Pro di Readdle (iOS/iPadOS) — chi possiede un iPhone o un iPad, non può non prendere in considerazione questa app sviluppata da Readdle (famosa software house che ha realizzato alcune famose app per la produttività, in primis PDF Expert) che permette di scansionare documenti in modo facile e veloce. L’algoritmo di Scanner Pro riconosce i documenti ed elimina in modo automatico ombre, distorsioni e altri “elementi di disturbo” che potrebbero rendere imprecisa la scansione. Integra numerose funzionalità avanzate come il riconoscimento del testo (OCR), l’elaborazione delle immagini e la loro sincronizzazione su tutti i propri dispositivi. L’app è gratuita, ma è disponibile la versione Scanner Pro Plus al prezzo di 3,99 euro al mese.
  • Tiny Scanner (Android/iOS/iPadOS) — questa app permette di digitalizzare documenti cartacei rilevandone in modo automatico i bordi, impostarne il colore e il formato e persino proteggerli con una password. Per accedere a tutte le funzioni integrate in Tuny Scanner (come la protezione dei documenti), però, è necessario acquistare la versione Pro dell’app, che costa 5,29 euro su Android e 5,49 euro su iOS.
  • Evernote Scannable (iOS/iPadOS) — l’app-scanner realizzata da Evernote è gratuita al 100% e permette di scansionare documenti con facilità, utilizzare la funzione di riconoscimento del testo (OCR) e condividere le proprie scansioni con altri utenti. Oltre a ciò, Evernote Scannable permette di scansionare biglietti da visita e ricavare da essi informazioni di contatto da salvare in rubrica.
  • Note e File (iOS/iPadOS) — tutti gli iPhone e gli iPad aggiornati ad iOS 11 e successivi hanno uno scanner integrato “di serie” nelle app Note e File di Apple. Pur trattandosi di uno scanner privo di funzionalità avanzate, è estremamente affidabile e preciso.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.