Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per biglietti da visita

di

I tuoi biglietti da visita hanno una grafica ormai "superata"? Vorresti crearne di nuovi ma non hai alcuna intenzione di adoperare, a tal scopo, qualche costosissimo software di grafica? Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste domande, credo di avere la soluzione che fa al caso tuo. Di cosa si tratta? Di alcune app per biglietti da visita che sono gratuite (almeno nel loro utilizzo "base") e anche facili da utilizzare.

Oltre a elencarti alcune app che permettono di creare biglietti da visita personalizzati, te ne segnalerò anche alcune utili ad archiviare quelli di altre persone, qualora la cosa ti interessasse. Naturalmente, sia in un caso che nell’altro non mi limiterò a elencarti quali soluzioni adoperare, ma ti descriverò anche nel dettaglio il loro funzionamento.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica tutte le indicazioni che ti darò. Se lo farai, non riscontrerai il benché minimo problema nel portare a termine la tua "impresa" di oggi. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per creare biglietti da visita

Vediamo innanzitutto alcune app per creare biglietti da visita. Di seguito ne trovi elencate alcune gratuite e semplici da adoperare. Fanne buon uso!

Canva (Android/iOS/iPadOS)

Canva

La prima soluzione che ti consiglio di provare, per realizzare biglietti da visita, è Canva: si tratta di un’app per Android e iOS/iPadOS, disponibile anche come servizio online, che offre la possibilità di realizzare una vasta gamma di lavori grafici, biglietti da visita inclusi. È gratis, ma alcuni elementi grafici e template sono a pagamento (sappi, comunque, che ce ne sono tantissimi gratuiti).

Dopo aver installato e avviato Canva sul tuo dispositivo, pigia sul pulsante Iscriviti e completa il modulo di registrazione, fornendo un tuo indirizzo email e una password con cui proteggere il tuo account o, se preferisci, effettuando l’accesso con Facebook o Google, premendo sugli appositi pulsanti.

A registrazione effettuata, scrivi "biglietto da visita" nel campo di ricerca posto nella parte superiore della schermata e poi fai tap sulla prima occorrenza che viene trovata. Seleziona, dunque, uno dei modelli di biglietto da visita tra quelli disponibili, premendo sulla sua anteprima.

Successivamente, pigia su un elemento del template che hai scelto, così da personalizzarlo a tuo piacimento. Premendo sopra una scritta, ad esempio, visualizzerai l’editor che consente di apportare modifiche al testo, personalizzandone il font, il colore, la spaziatura e così via. Per modificare il testo presente nella casella di testo presente di default nel template, invece, fai doppio tap su di esso e digita sulla tastiera il testo che vuoi far comparire sul biglietto. Premendo su un’immagine, invece, puoi spostarla, applicarvi dei filtri o sostituirla con un’altra immagine.

Se desideri inserire degli elementi aggiuntivi che non sono presenti nel modello scelto, fai tap sul pulsante (+) collocato in basso a destra e, nel menu che si apre, scegli se aggiungere testo, immagini, illustrazioni, forme, loghi, etc., premendo sui pulsanti visibili a schermo. A lavoro ultimato, fai tap sul simbolo della condivisione che si trova in alto a destra, per salvare il biglietto da visita in locale o condividere il progetto con altri utenti.

Business Card Maker & Creator (Android)

Business Card Maker

Un’altra app che ti consiglio di provare per realizzare biglietti da visita è Business Card Maker & Creator. Come facilmente intuibile dal suo nome, quest’app è stata studiata appositamente per realizzare biglietti da visita: è possibile fare ciò partendo sia da alcuni template pronti all’uso che iniziando il proprio progetto da zero. È gratis (anche se alcuni elementi grafici sono a pagamento) ed è disponibile soltanto per Android.

Dopo aver installato e avviato Business Card Maker & Creator sul tuo device, fai tap sul pulsante Create, seleziona uno dei tanti temi disponibili, facendo tap sulla sua anteprima situata in fondo alla schermata (per vederli tutti, devi scorrere con il dito sulla barra in cui si trovano i modelli), dopodiché fai tap sul pulsante (≡+) posto in basso a sinistra e scegli l’elemento da aggiungere al progetto: Line, per aggiungere una linea; Text, per aggiungere del testo; Symbol, per aggiungere dei simboli e così via.

Fatto ciò, serviti delle barre di regolazione che dovrebbero comparire sulla destra, così da regolare alcune specifiche dell’elemento che hai aggiunto al progetto, come l’opacità (Opacity), la grandezza (Size), il colore (Color), e così via. Ricordati, poi, di salvare queste modifiche, premendo sul pulsante Apply.

Quando sarai soddisfatto del tuo lavoro, premi sul simbolo della cartella con la freccia situato in alto a destra e, nel menu che si apre, seleziona la voce Save my draft, per salvare la bozza del progetto, oppure fai tap sulla voce Export to Gallery, per salvarlo in locale.

Altre app per creare biglietti da visita

Pages

Ci sono anche altre app per creare biglietti da visita che meritano di essere menzionate e prese in considerazione: qui sotto ne trovi alcune che sono certo possono fare al caso tuo.

  • Word (Android/iOS/iPadOS) — famosissima applicazione di videoscrittura di Microsoft (disponibile anche per Windows e macOS) che permette di realizzare biglietti da visita partendo da zero oppure utilizzando alcuni modelli predefiniti da modificare liberamente. L’app è utilizzabile gratuitamente su tutti i dispositivi che hanno dimensioni pari o inferiori ai 10.1": per i device più grandi, è richiesta la sottoscrizione dell’abbonamento a Office 365, che parte da 7 euro/mese.
  • Pages (iOS/iPadOS) — si tratta dell’applicazione di videoscrittura inclusa "di serie" su iPhone e iPad, disponibile anche per Mac. Come Word, consente di creare biglietti da visita in maniera piuttosto semplice, partendo da template pronti all’uso completamente personalizzabili.
  • Biglietto da visita digitale (Android) — si tratta di un’app per dispositivi Android che offre la possibilità di creare biglietti da visita digitali, da condividere via email o mediante le app di messaggistica istantanea.

App per archiviare biglietti da visita

Vorresti scaricare delle app per archiviare biglietti da visita, magari perché vuoi evitare di smarrire quelli che "collezioni" durante le tue intense giornate di lavoro? Beh, allora dai un’occhiata alle seguenti app per scannerizzare biglietti da visita, perché sono sicuro che ti saranno utili.

Scanbot (Android/iOS/iPadOS)

Scanbot

Una delle migliori app a cui puoi rivolgerti per archiviare biglietti da visita è Scanbot, disponibile al download gratuito sia su Android che iOS/iPadOS. Permette di effettuare scansioni di qualsiasi tipologia di documento, biglietti da visita inclusi, ed è facile da utilizzare. Di base è gratuita, ma è possibile abbonarsi alla versione Pro, che parte da 3,99 euro/mese, la quale garantisce scansioni di migliore qualità e l’accesso a funzioni extra.

Dopo aver installato e aperto Scanbot sul tuo smartphone o tablet, prendi visione del breve tutorial informativo che ti illustra il suo funzionamento, scegli se continuare a utilizzare la sua versione gratuita o se passare a quella a pagamento e poi inquadra con la fotocamera il biglietto da visita che vuoi archiviare. Per fare in modo che la scansione vada a buon fine, segui le indicazioni che compaiono a schermo.

Una volta che avrai eseguito la scansione, perfeziona (se necessario) i bordi del biglietto da visita tramite lo strumento di ritaglio incluso nell’app, fai tap sulla voce Salvare che si trova in alto a destra e seleziona una delle opzioni di salvataggio/condivisione tra quelle disponibili.

Altre app per archiviare biglietti da visita

Office Lens

Se Scanbot non dovesse fare al caso tuo, puoi avvalerti anche di altre app per archiviare biglietti da visita: qui sotto ne trovi elencate alcune molto interessanti.

  • Microsoft Office Lens (Android/iOS/iPadOS) — è un’app gratuita prodotta da Microsoft, grazie alla quale è possibile effettuare scansioni di biglietti da visita e, naturalmente, di tante altre tipologie di documenti. È gratis al 100%.
  • Genius Scan (Android/iOS/iPadOS) — è un’altra app che permette di fare scansioni di varie tipologie di documenti, comprese quelle che riguardano i biglietti da visita. Di base è gratuita, ma ti segnalo la possibilità di acquistare la versione a pagamento al prezzo di 8,99 euro, così da usufruire di alcune feature avanzate.
  • Quick PDF Scanner (Android) — app disponibile soltanto per terminali Android che è in grado di rilevare in modo automatico i bordi dei documenti, effettuando scansioni precise e accurate.

Se vuoi maggiori informazioni sulle app per scannerizzare biglietti da visita ed eventualmente altre tipologie di documenti, fai riferimento alla guida che ti ho appena linkato.