Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per Gardaland

di

Finalmente è arrivato il tanto atteso momento delle ferie. Dopo un anno di duro lavoro è giunto il momento di ritemprarsi e svagarsi un po' e, con la tua famiglia, hai deciso di andare a Gardaland, il noto parco divertimenti situato in località Ronchi, tra i comuni di Castelnuovo del Garda e Lazise (in provincia di Verona).

Prima di arrivare a Gardaland, però, vorresti prepararti come si deve scaricando delle app che ti consentano di godere al meglio dell'esperienza nel celeberrimo parco divertimenti. Se sei giunto su questa guida per sapere quali app per Gardaland utilizzare a tale scopo, sappi che ti trovi nel posto giusto visto che sarà proprio questo il focus su cui mi concentrerò nelle prossime righe.

Per entrare più nel merito della faccenda, in questo tutorial ti descriverò il funzionamento dell'app ufficiale di Gardaland e ti suggerirò anche una soluzione che potrebbe tornarti utile per fare la fila in alcune strutture che collaborano con il parco. Non devi fare altro che continuare a leggere: trovi tutto spiegato proprio qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Applicazione per Gardaland

App per Gardaland

Se cerchi l'applicazione per Gardaland, evidentemente ti riferisci a Gardaland Resort App Ufficiale. Come suggerisce il suo stesso nome, si tratta dell'applicativo ufficiale messo a disposizione dalla società che gestisce il parco divertimenti, la quale è gratuita e disponibile sia per Android (anche su store alternativi a quello di Google) e iOS/iPadOS.

Serve per avere informazioni sui tempi di attesa delle varie attrazioni, per avere una mappa delle attrazioni, dei punti di ristoro e dei negozi presenti nel parco, acquistare in anticipo biglietti e, più in generale, pianificare la propria visita a Gardaland.

Dopo aver scaricato e avviato l'app Gardaland Resort, premi sul pulsante Continua. Dopodiché concedile l'accesso alla posizione del dispositivo in uso, così da usufruire di una migliore esperienza d'uso. Adesso, nella schermata apertasi, registrati con l'e-mail o registrati con Facebook premendo su uno dei pulsanti appositi e seguendo le indicazioni su schermo per completare la procedura.

A registrazione fatta, premi sui pulsanti situati in basso per navigare tra i vari menu dell'app: Esplora (l'icona della bussola), per esplorare le varie attrazioni disponibili, individuare bar e ristoranti, servizi, negozi, etc.; Tempi di Attesa (l'icona della clessidra), per vedere i tempi di attesa delle varie attrazioni (tieni conto che i tempi di attesa sono visibili soltanto quando ci si trova a Gardaland); Pianificatore (l'icona dell'elenco puntato), per creare un itinerario della visita a Gardaland;Negozio Online, per acquistare abbonamenti, biglietti, etc. e Informazioni per avere informazioni circa orari di apertura, limitazioni, regole, domande frequenti, etc.

Se, ad esempio desideri esplorare il parco e avere informazioni sulle varie attrazioni, premi sull'icona della bussola (sulla sinistra) e sfiora le schede poste in alto per individuare attrazioni, show, servizi, etc.: dopo aver premuto su una delle schede in questione vedrai comparire sulla mappa la relativa icona. Per avere informazioni dettagliate circa la tipologia di posto che hai deciso di visualizzare, premi sull'icona che lo rappresenta e poi sul nome dell'attrazione o del servizio (in basso).

Per utilizzare la funzione di pianificazione, invece, premi sul simbolo dell'elenco puntato (in basso, al centro), aggiungi la data della visita a Gardaland nell'apposito campo di testo e premi sul bottone Crea la tua pianificazione. Dopodiché aggiungi una persona (eventualmente), avendo cura di indicare tutti i dati che la riguardano, e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

Successivamente, indica cosa vorresti fare spuntando le caselle poste in corrispondenza delle varie attrazioni e il gioco è fatto. Quando sarai a Gardaland, man mano che farai una delle attività pianificate, basterà recarti nella sezione Pianificatore (come ti ho appena mostrato) e spuntare di volta in volta le le attività programmate che sono state completate. Utile, non trovi?

App per le file di Gardaland

Qoda

Se desideri utilizzare un'app per le file di Gardaland, così da ottimizzare al meglio i tempi quando sarai in visita al famoso parco divertimenti, ti consiglio Qoda. L'app Qoda per Gardaland è utilizzabile per tantissime attività commerciali (non solo Gardaland quindi) e consente di mettersi in coda in tantissime attività commerciali che la supportano. Per quanto concerne Gardaland, permette di mettersi in coda più che altro per alcuni hotel che collaborano con il parco.

Dopo aver scaricato l'app Qoda sul tuo dispositivo Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, avviala, premi sul campo di testo Trova un punto di interesse e digita “gardaland”.

Successivamente, seleziona uno dei risultati tra quelli proposti (es. Gardaland Hotel) e, nella pagina che si apre, premi sul pulsante Prendi il numero Ax. Quando arriverà il tuo turno, potrai esibire il biglietto virtuale per parlare con uno dei dipendenti presenti nel posto che hai scelto.

In alternativa, se sei già nel posto in cui stai facendo la fila, premi sul pulsante Scansiona il QR Code, concedi l'accesso alla fotocamera e scansiona il codice QR che dovrebbe essere presente nei pressi dell'ingresso della struttura che collabora con Gardaland e segui le indicazioni su schermo per fare la fila.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.