Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per Comuni

di

Vivere in una qualsiasi città italiana, piccola o grande che sia, significa essere sempre aggiornato sulle ultime novità organizzative dell’amministrazione locale e questo lo sa bene il tuo vicino di casa che, non sai come, non solo conosce vita, morte e miracoli dell’amministrazione comunale ma sa anche sempre tutto quello che c’è da sapere sulle attività promosse dall’Ente. Proprio quando hai cominciato a sospettare di trovarti davanti a un veggente, è stato lui stesso a svelarti l’arcano e a dirti che spende molto del suo tempo sulle risorse digitali messe a disposizione dalle amministrazioni locali.

Prendendolo ad esempio, in effetti, reputi che potrebbe essere utile tenersi al passo con le ultime novità amministrative: ti piacerebbe essere informato sulle iniziative promosse dal tuo Comune di residenza o addirittura poter segnalare qualche disagio o problema in maniera più repentina, questo perché sai bene che certe volte la burocrazia ha i suoi tempi. In tal caso, voglio dirti che puoi utilizzare alcune app per Comuni pensate per semplificare il rapporto tra il cittadino e amministrazioni locali.

In questo tutorial andrò a segnalarti alcune applicazioni che puoi pensare di scaricare e tenere sul tuo dispositivo per qualsiasi necessità legata alle Pubbliche amministrazioni, pertanto ti suggerisco di ritagliarti cinque minuti di tempo libero e leggere con attenzione il mio articolo. Vedrai che riuscirai a trovare facilmente la soluzione al tuo problema. Per il resto, io non posso fare altro che augurarti buona lettura!

Indice

Migliori app per Comuni

Nei prossimi paragrafi ti illustrerò diverse app per Comuni che possono aiutarti, come detto, a destreggiarti tra i servizi della Pubblica amministrazione e a semplificare gli iter burocratici pertinenti a talune questioni organizzative: alcune app ti saranno utili per scoprire le ultime novità, gli avvisi e i servizi dell’Ente locale più vicino a te, altre invece possono fornirti ausilio a livello locale quanto nazionale, per richiedere bonus, effettuare pagamenti di avvisi e tanto altro. Tutte le app che vedrai nei prossimi paragrafi sono fruibili gratuitamente e quindi potrai scaricarle e utilizzarle sul tuo dispositivo a costo zero.

Municipium

Municipium

Un’applicazione per Comune che potresti pensare di utilizzare è Municipium. L’app è stata progettata per tenere informati i cittadini e le imprese locali, ed è naturalmente scaricabile a titolo gratuito su Android tramite Play Store e store alternativi e su iOS/iPadOS tramite App Store.

Quest’app consente di leggere le notizie più importanti, vedere gli eventi e ricevere le comunicazioni per ogni Ente che desideri, a patto che quest’ultimo sia presente sull’app (purtroppo non sono presenti molti Comuni delle città più grandi, ma è possibile segnalare l’assenza del Comune di riferimento e richiederne l’inserimento). L’applicazione è molto minimale, dalla grafica pulita e sicuramente user-friendly, quindi è semplicissima da utilizzare.

Una volta scaricata l’app, avviala e segui la presentazione iniziale premendo su Avanti in basso fino ad accedere al tasto Chiudi (scegli anche se ricevere le notifiche). In questo modo raggiungerai la lista dei Comuni attivi: tramite la barra di ricerca, trova il Comune di riferimento e premi sul suo nome. Alternativamente, se il tuo Comune non è presente, premi su Non trovi il tuo comune? e inserisci il suo nome premendo poi su Invia segnalazione. L’app ti avvertirà di aver segnalato l’ente non presente con successo.

Premuto sul nome del Comune, avrai accesso alla sezione Informazioni dell’Ente: a seconda del Comune potresti trovare più o meno sezioni riportanti le informazioni dell’Ente, nei casi di maggior approfondimento e cura della sezione dovresti ritrovare una scheda dell’Ente che contiene una descrizione del Comune, riportando i dati dello stesso (abitanti, superficie, CAP, prefisso), dell’amministrazione (Consiglio, Giunta e Sindaco), e le foto nonché la storia dell’Ente.

Una sezione dedicata alla Protezione Civile si ramifica in altre sottosezioni come Allerte di Protezione, riportante gli avvisi di quest’ultima,Avvisi di criticità (con avvisi di emergenza dell’Ente) e In caso di Calamità (con le direttive in caso di rischio industriale, sismico, vulcanico, meteo, alluvioni, ciclone e tanto altro).

Scorrendo verso il basso hai accesso alle ultime notizie, contenenti gli articoli dedicati all’Ente, il Calendario eventi che segnala tutti gli eventi, appunto, sul territorio oppure alle sezioni Punti d’interesse che segnala tutte le mete turistiche. Premi su Rifiuti per avere a portata di mano l’ecocalendario del Comune, se hai bisogno di ricordare quando c’è da gettare l’umido piuttosto che la carta.

Naturalmente, come ti ho già anticipato, tutte queste sezioni riguardano la cura che in primis è stata rivestita nei riguardi del sito dell’amministrazione, motivo per il quale per i Comuni più completi dovresti riuscire a visualizzarle tutte, in altri casi potresti poterne visualizzare solo alcune.

Comuni-Chiamo

Comunichiamo

Spesso ci si lamenta della poca tempestività degli Enti locali nella risoluzione di problematiche, anche importanti, all’interno della propria comunità: con l’idea di scongiurare questi scenari o di limitarli il più possibile, nasce Comuni-Chiamo, un’app tramite la quale è possibile comunicare con i Comuni aderenti all’iniziativa, riducendo le operazioni burocratiche e i tempi di gestione.

Disponibile gratuitamente per dispositivi Android su Play Store e store alternativi e dispositivi iOS/iPadOS tramite App Store, una volta scaricata l’app e avviata, ti basta premere su Prosegui per varie volte (scegli anche se ricevere le notifiche) e poi su Cominciamo, per iniziare a scoprire i Comuni che aderiscono al servizio (ahimè anche in questo caso non ce ne sono molti dei più grandi): avvaliti della barra di ricerca per trovare il tuo Comune o premi sul nome del Comune o dei Comuni che ti appaiono nell’elenco in basso; non preoccuparti perché puoi seguirne più di uno. Premi su Prosegui e i Comuni che segui appariranno nella tua sezione Home.

Anche in questo caso, come puoi ben vedere, l’app è estremamente intuitiva e facile da usare, nonché minimale e scevra da opzioni complesse. Premendo sulla miniatura del Comune che ti interessa, puoi accedere al menu che contiene la sezione Comunicazioni ed eventi da parte dell’ente, la sezione Mappe riportante tutte le attrazioni e i luoghi turistici del Comune, ma anche la lista di alberghi e hotel, locali e ristoranti, parchi e impianti sportivi e tanto altro.

La parte più interessante dell’app è sicuramente la sezione Segnala un problema grazie alla quale poter segnalare una problematica a cura della Pubblica amministrazione: seleziona una categoria tra quelle presenti (Strada, Illuminazione, Segnaletica, Decoro urbano, Rifiuti, Acqua, Verde Pubblico, Marciapiede, Edifici pubblici), scegli il tipo di problema e aggiungi le foto, la descrizione, un titolo e la geolocalizzazione esatta del luogo in cui si presenta la problematica: premendo su Prosegui è possibile segnalare direttamente il problema all’amministrazione.

La sezione amministrazione riporta, intuitivamente, le informazioni inerenti l’amministrazione locale con Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale, mentre la sezione Città contiene informazioni circa la storia, l’arte e la cultura del Comune. Anche in questo caso, potrai trovare la maggior parte di queste sezioni nelle schede dei Comuni maggiormente curate, è possibile che per altri Enti non siano disponibili tutte le sezioni finora indicate e che quest’ultime si riducano alla sezione per la segnalazione di un problema.

Inoltre, sempre nella Home e attraverso I tuoi promemoria, puoi creare una serie di promemoria per i rifiuti e quindi una sorta di ecocalendario personalizzato, impostando il giorno del ritiro dei rifiuti e l’orario del promemoria.

App IO per i Comuni

IO

Se ti sei messo alla ricerca delle app per Comuni, avrai sicuramente sentito parlare di IO: si tratta dell’app dei servizi pubblici utilizzata su scala nazionale per comunicare con le Pubbliche amministrazioni italiane, locali o nazionali, poiché in grado di raccogliere tutti i loro servizi, comunicazioni e pagamenti. Per intenderci, è la principale app per richiedere eventuali bonus elargiti dalla Pubblica amministrazione, richiedere le certificazioni Verdi COVID-19 e tanto altro.

Per poter utilizzare l’App IO per i Comuni è indispensabile possedere le credenziali SPID oppure il PIN della tua carta d’identità. Se non hai mai richiesto lo SPID, ti consiglio vivamente di leggere la mia guida su come ottenere lo SPID e di procurartelo al più presto: al giorno d’oggi, per tutti i servizi legati alla Pubblica amministrazione (e non solo) è necessario averlo.

L’App IO è fruibile gratuitamente su dispositivi Android e iOS/iPadOS. Una volta scaricata l’app è necessario effettuare il login attraverso le credenziali SPID (Entra con SPID) oppure il PIN della carta d’identità (Entra con CIE).

Effettuato l’accesso per la prima volta, l’app ti chiede se vuoi condividere i tuoi dati di utilizzo con l’app: scegli Non condividere se non vuoi farlo oppure Condividi se intendi farlo. Successivamente, IO ti chiede di creare un codice di sblocco di 6 cifre per accedere a IO e autorizzare alcune operazioni in app. In alcuni casi, potrebbe chiederti se desideri attivare il riconoscimento biometrico: scegli tu se attivarlo o meno.

Raggiunta la schermata principale, la sezione apertasi sarà quella dei Messaggi: tutte le novità da parte dell’app, del Ministero della Salute, del Dipartimento per le politiche giovanili, dell’Università, dell’Agenzia delle Entrate e via discorrendo vengono inviate direttamente al tuo account IO e sono visualizzabili similmente a delle e-mail nella sezione Messaggi.

Tramite Portafoglio puoi eseguire o visualizzare la maggior parte delle operazioni economiche: in questa sezione puoi richiedere gli eventuali bonus stanziati dallo Stato, catalogare i pagamenti nei riguardi della Pubblica amministrazione ed effettuare un pagamento in rapidità tramite il tasto Paga una avviso e inquadrando il codice QR che trovi nell’avviso.

Naturalmente, i pagamenti da effettuare sono da intendersi nei riguardi degli avvisi delle Pubbliche amministrazioni. Premendo su Aggiungi, inoltre, puoi aggiungere un Metodo di pagamento per averlo sempre a portata di mano oppure Sconti, bonus e altre iniziative sempre da parte degli Enti pubblici.

La sezione Servizi, invece, raccoglie una serie di servizi suddivisi in Nazionali e Locali ed erogati dai principali Enti amministrativi: nei servizi Nazionali, ad esempio, puoi trovare i servizi dell’INPS (Cassetta Postale, Pagamenti, INPS Risponde, Versamento Contributi Previdenziali), ISTAT (Censimento), Ministero dell’Interno (richiesta di cittadinanza), Ministero dell’Economia e delle Finanze e molto altro.

Nella sezione Locali, invece, avvalendoti della barra di ricerca puoi trovare tutte le sezioni inerenti al tuo Comune di appartenenza e agli Istituti presenti sul territorio comunale.

Per concludere, nella sezione Profilo, oltre ai tuoi dati e alla possibilità di apportare modifiche alle preferenze e alla sicurezza, hai una copia virtuale del tuo Codice Fiscale.

Se un’amministrazione locale ha la volontà di avvalersi dell’app IO per la pubblicazione dei suoi servizi, è necessario che quest’ultima aderisca al progetto compilando — appunto — l’Adesione, inserendo i dati di un legale rappresentante dell’ente, individuando gli amministratori con i permessi su quel prodotto, e sottoscrivere un contratto inviato alla PEC dell’ente richiedente: quest’ultimo dovrà essere firmato digitalmente dal rappresentante legale e caricato nell’Area riservata tramite il magic link indicato nella PEC.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di pagoPA e nel mio tutorial su come funziona l’app IO.

App Comuni

ComuneFacile

In questo paragrafo troverai delle App Comuni per interagire nel modo migliore con l’Ente Locale a te più vicino: si tratta di app progettate e messe a disposizione direttamente dal Comune di riferimento per snellire alcuni processi burocratici oppure di app consigliate sul sito ufficiale delle amministrazioni pubbliche di quel determinato Ente al fine di aiutare i cittadini a orientarsi nel modo migliore possibile.

  • App Comune di Roma — il Comune di Roma non ha un’app ufficiale, ma solo un sito, dove trovare tutte le informazioni del caso. Sono invece disponibili varie app dedicate alla mobilità: per muoversi nella capitale d’Italia, il sito dell’amministrazione consiglia due app ovvero Roma Mobilità (Android/iOS/iPadOS), un’app per aiutarti a orientarti attraverso i mezzi di trasporti di Roma, e l’app MiC Roma (Android/iOS/iPadOS), ovvero l’app dei Musei in Comune che ti aiuta a reperire informazioni sui principali musei a Roma (Musei Capitolini, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Museo delle Mura e via discorrendo).
  • App Comune di Milano — il Comune di Milano si avvale dell’app Fascicolo del cittadino (Android/iOS/iPadOS) per organizzare la propria amministrazione, permettendo ai cittadini di utilizzare i servizi online per disbrigare al meglio le proprie pratiche, fissare appuntamenti, accedere alla sezione Mobilità per targhe, patenti pass e avvisi d’infrazione e ottenere i dati personali circa carte d’identità e tessera elettorale. Per la mobilità, invece, è disponibile l’app ufficiale di ATM Milano (Android/iOS/iPadOS) per cercare velocemente le linee, le fermate, gli orari e i tempi di attesa.
  • App Comune di Napoli — il Comune di Napoli non ha un’app dedicata, ma un sito in cui trovare tutto quello di cui si potrebbe aver bisogno. Quanto ai trasporti, vengono consigliate alcune app per muoversi meglio per la città, tra cui Gira Napoli (Android/iOS/iPadOS) e Moovit (Android/iOS/iPadOS), entrambe due ottime app per cercare la linea di trasporto di interesse nella zona, con gli eventuali percorsi e avvisi di mobilità, nonché gli orari di bus e treni e altri mezzi di trasporto.
  • App Comune di Firenze — per quanto concerne il Comune di Firenze, quest’ultimo ha come riferimento l’app Comune Facile (Android/iOS/iPadOS), un’app che integra sulla sua interfaccia tutte le informazioni prelevate dal sito dell’amministrazione per renderlo molto più agevole, dando la possibilità all’utente di navigare in autonomia e comodità nelle varie sezioni. Oltre al Comune di Firenze, altri Comuni hanno scelto di avvalersene, basta utilizzare la barra di ricerca Search per trovare l’Ente di riferimento.
  • App Comune di Palermo — il Comune di Palermo offre un sito dove il cittadino può trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno. Ci sono poi alcune app, come PalerMobilità (Android/iOS/iPadOS) e Palermo Capitale Cultura (iOS/iPadOS): la prima destinata a tutti i servizi di mobilità con calendario e zone ZTL e l’acquisto di biglietti per autobus e tram, la seconda per mettere in evidenza gli eventi e gli articoli culturali su Palermo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.