Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per scontrino fiscale

di

Sei stanco di ingombrare il tuo bancone con un registratore di cassa e hai deciso di dare spazio al nuovo? Magari invece hai fatto visita a un tuo amico commerciante e hai notato che gestisce i suoi ordini semplicemente dal suo smartphone, senza l’utilizzo di cavi di alimentazione e ingombri.

Se la tua situazione è proprio quello che ti ho descritto, allora questo post farà certamente al caso tuo. Al suo interno infatti ti illustrerò alcune delle app per scontrino fiscale più utilizzate, nonché accompagnate da una buona reputazione. Grazie al loro utilizzo ti basterà uno smartphone o un tablet per emettere scontrini ed effettuare tante altre operazioni legate alla tua attività commerciale.

Che tu mi stia leggendo dal computer o dal tuo telefonino, mettiti comodo e prestami qualche minuto del tuo tempo. Con la dovuta semplicità e precisione, nelle prossime righe, ti aiuterò a fare la scelta migliore e la gestione smart del tuo negozio non avrà più lati oscuri per te.

Indice

Informazioni preliminari

App scontrino fiscale — informazioni preliminari

Se sei un commerciante probabilmente già sai che nel nostro Paese vige ormai da qualche anno l’obbligo di trasmettere i corrispettivi telematicamente, ma alcune informazioni preliminari potrebbero aiutarti a scegliere meglio per quale app optare.

Devi sapere che, sia nel caso tu stia utilizzando un registratore di cassa telematico, sia ti stia avvalendo di uno Smart POS, ogni transazione viene trasmessa in automatico all’Agenzia delle Entrate. Nello specifico il tutto viene gestito nell’apposita sezione Fatture e Corrispettivi del sito ufficiale dell’ente.

È quindi chiaro che affinché tu non incorra in sanzioni o accertamenti spiacevoli, la tua scelta deve vertere su un app che sia, direttamente o indirettamente, in grado di eseguire la trasmissione del corrispettivo in maniera corretta. Mi preme ricordarti che la copia cartacea non è obbligatoria, se in accordo col cliente avete optato per una copia digitale.

Non bisogna fare confusione con le app che semplicemente permettono di gestire solo inventario e magazzino della tua attività, poiché esse non sono in grado di emettere lo scontrino fiscale digitale, come richiesto dal nostro ordinamento.

La bellissima notizia è che esistono un buon numero di applicazioni adatte a smartphone e tablet, quindi ti basterà attivare una connessione Bluetooth e, per l’appunto, di un dispositivo abbastanza recente. Devo informarti che le principali app richiedono l’accesso a Fisconline oppure tramite SPID per poter funzionare, quindi assicurati di disporre delle credenziali. Come? Non sai come attivare SPID? Non preoccuparti, puoi leggere la mia guida dedicata in tal caso.

Prima di entrare nel vivo devo informarti che, pur cercando di consigliarti app gratuite, la maggior parte di esse prevede il pagamento di una quota in abbonamento (mensile o annuale) per trasmettere documenti commerciali illimitati all’Agenzia delle Entrate.

App scontrino elettronico

Lo scontrino cartaceo è stato ormai accantonato quasi definitivamente in tutta Italia, per questo nei prossimi paragrafi sarà mia premura descriverti alcune delle migliori app scontrino elettronico a disposizione. Benché ce ne siano molte in circolazione, devi sempre fare attenzione che siano certificate dall’Agenzia delle Entrate come app autorizzate. L’emissione degli scontrini infatti può essere fatta solo tramite registratori di cassa telematici, oppure attraverso sistemi Web e cloud autorizzati e in regola con la normativa vigente.

My Cassa (Android/iOS/iPadOS)

My Cassa

L’app My Cassa è progettata per gestire attività commerciali e documenti fiscali in modo molto rapido e intuitivo per l’utente. Il suo utilizzo è di facile comprensione e si adatta bene alle esigenze di attività più o meno grandi, nonché permette anche l’emissione di fatture e il collegamento con stampanti Bluetooth.

Per scaricarla puoi recarti su Play Store, qualora tu disponga di un dispositivo Android, oppure su App Store per dispositivi iOS e iPadOS. Per utilizzarla nel pieno delle sue funzioni è necessario sottoscrivere un abbonamento di 49 euro all’anno, ma ti è possibile provare l’app gratuitamente per un mese.

My Cassa permette di emettere scontrini fiscali grazie alla trasmissione diretta con Agenzia delle Entrate e, nella fattispecie, ti consentirà di verificare lo scontrino appena compilato prima di inoltrarlo all’ente, oltre che modificarlo in corso d’opera. Inoltre ti sarà possibile salvare documenti fiscali in bozza nell’apposita sezione Preconto, che vedremo insieme tra poco.

Chiaramente ti sarà possibile anche eseguire l’annullo di eventuali scontrini errati, nonché collegare una stampante Bluetooth qualora il cliente richieda la copia cartacea. Se invece l’acquirente desidererà copia digitale dello scontrino, potrai trasmetterlo tramite WhatsApp, email, SMS e ovviamente produrre un PDF.

Una volta installata, dovrai innanzitutto accedere o creare un account direttamente dall’app o in alternativa seguendo questo link. Qualora l’app dovesse richiederti l’autorizzazione al tracciamento dei dati e il consenso alla privacy, puoi accettare e proseguire. Il passaggio successivo, affinché tu possa cominciare da subito a emettere scontrini, va completato facendo tap sull’icona a forma di ingranaggio (ultima in basso) e individuando la sezione CREDENZIALI. Qui ti è possibile inserire le credenziali dell’Agenzia Delle Entrate (Fisconline) per te stesso o in qualità di incaricato, dopodiché fai tap su Verifica credenziali. Nel caso tu sia incaricato alla gestione dovrai assegnare l’utenza o le utenze nel campi Utenza 1, Utenza 2.

My Cassa — Credenziali e scontrino

Se disponi di una stampante Bluetooth, rimani nella sezione Impostazioni e scorri fino alla seziona Impostazioni Stampa, dopodiché seleziona il formato carta e, se lo desideri, un testo aggiuntivo. Prima di fare tap sul pulsante Ricerca Stampante, assicurati di aver già attivato il Bluetooth sul tuo smartphone o tablet, dopodiché prosegui con la ricerca e seleziona il nome della stampante rilevata.

Giunto a questo punto hai configurato correttamente l’app, quindi permettimi di farti una panoramica delle funzionalità a tua disposizione. La prima icona in basso, a forma di torta, ti fornisce una panoramica delle vendite a livello statistico, mettendoti davanti a un resoconto dettagliato suddiviso per dati trimestrali recanti Lordo, Netto e IVA. Qui ti sarà possibile anche visionare quali sono i prodotti che vendi maggiormente, nonché la quantità dei documenti trasmessi e dei documenti in bozza preconto.

Facendo tap sull’icona a forma di elenco puntato (la seconda) puoi accedere alla lista degli scontrini emessi e degli scontrini in bozza. Facendo una swipe verso sinistra su una delle voci, ti è possibile annullare eventuali scontrini sbagliati, mentre trascinando verso destra accederai alle funzioni di gestione. Puoi accedere a tutte le funzioni che ti ho illustrato anche facendo un semplice tap su una delle voci.

L’icona a forma di scontrino è preposta alla compilazione e all’emissione del documento commerciale. In alto trovi la voce PRODOTTI, utile ad aggiungere i prodotti allo scontrino fiscale. Ti basta fare tap sul prodotto desiderato e, in base alla quantità desiderata, eseguirne di successivi per aumentare il complessivo.

My Cassa — Emissione scontrino

Nelle immediate vicinanze della voce Prodotti, trovi la sezione TOTALE, ovvero il riepilogo prima dell’invio dello scontrino definitivo. Facendo tap sulla voce Scontrino (che trovi in basso), dovrai poi selezionare se ricevere il pagamento in Contanti o Carta di Credito. Nel primo caso accederai a un tastierino numerico per calcolare l’eventuale resto da erogare, dopodiché ti basterà fare tap sul pulsante verde contenente una freccia e, una volta verificato, procedere all’invio del documento.

Nel secondo caso (pagamento con Carta di Credito), il sistema genera automaticamente il riepilogo indicando che il pagamento è avvenuto in formato elettronico. In tutti e due i casi, per trasmettere lo scontrino ad AdE, non devi fare altro che fare tap sul pulsante Invia. Per stampare lo scontrino invece, ti basta fare tap sull’icona a forma di stampante in alto a destra.

Una sezione molto importante è quella delle categorie e dei prodotti, per accedervi ti basta fare tap sull’icona raffigurante un negozio, poi vedrai facilmente le opzioni CATEGORIA e PRODOTTO nella parte alta della schermata. Sotto la voce CATEGORIA puoi creare categorie in base ai tipi di prodotti che intendi vendere (es. Pasticceria, caffetteria, rosticceria), mentre sotto la scheda PRODOTTO potrai aggiungere i prodotti, il prezzo, il codice IVA e la categoria cui assegnare il prodotto.

Per concludere voglio solo precisare che questa app non ha l’integrazione diretta con i pos, pertanto il pagamento con carta di credito ti sarà possibile solo se possiedi già uno smart pos. In ogni caso dispone di una sezione dedicata con tutorial e guide che ti consiglio di leggere.

ACLAS Stampante Termica per Ricevute Termiche 80 mm, Cassetto Contanti...
Vedi offerta su Amazon
Stampante termica per ricevute, stampante mini USB/Bluetooth da 58 mm,...
Vedi offerta su Amazon

Scontrina (Android/iOS/iPadOS)

Scontrina

Se stai cercando un’app completa di tutto, incluso il collegamento integrato con il tuo Smart POS, Scontrina è la soluzione ideale. Oltre a emettere scontrini e ad annullarli in caso di errore, con questa app potrai usufruire dell’integrazione con Shopify e altre piattaforme, qualora tu disponga di un negozio online e, ovviamente, effettuare l’accesso tramite Fisconline e SPID.

Puoi trovare l’app su Play Store per smartphone e tablet Android, oppure su App Store per iPhone e iPad. Per godere di tutte le funzioni è richiesto un abbonamento mensile di 9,99 euro, oppure la quota annuale pari a 79,99 euro, nonostante tu possa provare l’app per l’emissione del tuo primo scontrino.

Anche in questo caso potrebbero essere necessari i consensi alla privacy e al trattamento dei dati, anche se all’atto pratico i tuoi dati saranno gestiti da AdE. L’interfaccia dell’app è veramente intuitiva e ricca di funzioni, quindi una volta installata procedi facendo tap sull’icona a forma di negozio in alto a destra. Da qui ti sarà possibile gestire tutti gli aspetti legati al tuo negozio, ma ti consiglio di cominciare inserendo le credenziali dell’Agenzia delle Entrate facendo tap su Accesso Fisconline.

Giunto a questo punto puoi scegliere se accedere con SPID, tenendo presente che dovrai ripetere l’accesso ogni volta, oppure tramite le credenziali AdE. Se non hai le credenziali puoi utilizzare l’apposito link per la creazione che trovi sopra al campo Codice Fiscale/Nome Utente.

Ora procedi configurando la stampante Bluetooth, ovvero tornando alla sezione Impostazioni e facendo tap su Configura Stampante. Ti sarà possibile associare anche un registratore di cassa telematico, qualora ti sia utile, ma per ricercare la stampante Bluetooth nelle vicinanze non devi fare altro che sfiorare il pulsante Cerca Stampante Bluetooth. Fatto? Molto bene!

Tornando alla schermata principale, con un tap su Chiudi, puoi notare subito il tastierino numerico nella parte inferiore del display, accompagnato da una lista di prodotti preferiti nella parte superiore. Nella parte alta puoi selezionare la scheda CATEGORIE per effettuare una selezione in base alla categoria di prodotto, oppure fare tap sulla lente d’ingrandimento per effettuare una ricerca specifica.

Scontrina — Prodotti e riepilogo

Nella parte inferiore del display, facendo tap su Totale potrai visualizzare lo scontrino con i prodotti inseriti. Qui trovi varie funzionalità per modificare il documento commerciale prima che sia trasmesso all’Agenzia delle Entrate. Puoi sfiorare la voce Lotteria in alto a sinistra per aggiungere il codice della lotteria degli scontrini, selezionare Svuota per cancellare i prodotti, o fare tap su Salva per dopo per archiviare la bozza.

Nella parte inferiore dello scontrino, puoi premere il pulsante PAGA per procedere alla riscossione della somma dovuta. Ti è possibile selezionare il tipo di incasso attraverso i 4 pulsanti a schermata: CONTANTI, ELETTRONICO, NON RISCOSSO e TICKET(se accetti buoni pasto). Una volta selezionato il metodo, per emettere lo scontrino fiscale non devi fare altro che fare tap sulla voce Emetti.

Vorrai certamente sapere come collegare il tuo pos all’app Scontrina, non è vero? Ti accontento immediatamente. Quando ti trovi nel riepilogo del pagamento (prima di selezionare il metodo), devi sfiorare l’icona a forma di ingranaggio di fianco alla dicitura Pagamento: si trova poco sopra all’importo totale in grassetto. Si aprirà una finestra pop-up, dalla quale potrai scegliere di accoppiare un pos SumUp oppure un Viva Wallet. In questo caso quando sceglierai l’opzione con pos elettronico, il sistema recherà un messaggio In attesa di conferma… finché non rileverà il pagamento tramite il dispositivo scelto. Ovviamente anche il pos deve essere accesso e con la connessione Bluetooth o Wi-Fi attivata.

Permettimi di concludere illustrandoti alcune funzionalità utili dell’app Scontrina, al fine di impostare al meglio il tuo inventario. Come ti dicevo, attraverso l’icona a forma di negozio puoi accedere al menu principale. Da qui puoi individuare la sezione I tuoi documenti, per effettuare resi e annullare uno scontrino, oltre a consultare storici e statistiche.

Scontrina menu e buoni

Sotto la sezione La tua attività, trovi il necessario per aggiungere prodotti, categorie, reparti e codici IVA, nonché ulteriori operatori o collaboratori. La sezione Impostazioni invece ti permette di gestire il tuo account, il tuo piano di abbonamento e di attivare le integrazioni con Shopify e altre piattaforme.

Scontrina mette a disposizione una sezione di supporto molto dettagliata sul suo sito ufficiale, oltre che nell’app stessa. Puoi accedervi facendo tap sulla voce Assistenza in alto a sinistra dal tuo smartphone/tablet o da questo link Web.

SUMUP Air Lettore di carte e base di ricarica. Il lettore di carte ded...
Vedi offerta su Amazon

Altre app scontrino fiscale

Altre app scontrino fiscale

Se pensi che le proposte che ti ho presentato nei capitoli precedenti non facciano al caso tuo, ti elenco brevemente altre app scontrino fiscale disponibili nei maggiori store. Alcune di esse permettono di emettere solamente scontrini, altre potrebbero aiutarti anche nell’emissione di fatture elettroniche.

  • Scontrino Rapido (Android) — è un’app che permette la prova gratuita per 7 giorni, dopodiché richiede un abbonamento mensile di 4,99 euro che si rinnova ogni quattro settimane. Può essere utilizzata con le credenziali Fisconline ed Entratel e prevede l’utilizzo di stampanti esterne. Tramite questa app puoi gestire scontrini fiscali, annulli, sconti e ovviamente aggiungere prodotti e categorie. Non ha un’integrazione specifica per i POS elettronici, ma contempla il pagamento in forma elettronica nel corrispettivo.
  • Billy Scontrino (Android/iOS/iPadOS) — è un’app versatile che, come le altre, non richiede un registratore di cassa telematico. Prevede tre tipi di abbonamento: 60 euro all’anno, 6,00 euro al mese oppure 20,00 euro per 50 giorni di utilizzo. Può essere collegato ai POS SumUp Air e SumUp 3G e dispone di una integrazione Satispay (registrandoti al quale con il codice ARANZULLA potrai ottenere 5€ di credito extra), oltre che della possibilità di collegare una stampante Bluetooth
  • Agenzia delle Entrate (Android/iOS/iPadOS) — è l’app proprietaria dell’ente che regola la materia fiscale in Italia. Totalmente gratuita, tramite l’app puoi accedere alla relativa sezione Fatture e Corrispettivi e trasmettere il documento commerciale di tuo interesse, inserendo gli estremi come l’importo, la data e il progressivo. Al momento è l’unica soluzione totalmente gratuita per l’emissione di scontrini fiscali.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.