Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inoltrare SMS

di

Hai ricevuto alcuni SMS di lavoro sul tuo numero privato, vorresti dirottarli sul numero dell’ufficio ma non sai come riuscirci? Un amico ti ha chiesto di inoltrare sul suo telefonino tutti gli SMS ricevuti da una persona che conoscete entrambi ma non sai come fare? Se queste sono soltanto alcune delle domande che ti stai ponendo, non preoccuparti, perché ho le soluzioni che fanno al caso tuo.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come inoltrare SMS dal tuo smartphone Android o dal tuo iPhone nella maniera più semplice ed efficace possibile. Nel dettaglio, ti spiegherò come effettuare quest’operazione sia manualmente, sfruttando l’apposita funzionalità dell’app Messaggi, che tramite l’utilizzo di alcuni automatismi che ti saranno sicuramente molto utile. Infine, nel caso in cui volessi inviare gli SMS ricevuti su WhatsApp o a un indirizzo di posta elettronica, ti darò tutte le informazioni che ti servono per raggiungere quest’obiettivo.

Scommetto che questa mia introduzione ti ha incuriosito, al punto che non vedi l’ora di cominciare a leggere questa mia guida, dico bene? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e iniziamo sùbito: siediti bello comodo, presta attenzione ai suggerimenti che ho scritto per te nei prossimi capitoli e cerca di metterli in pratica. A me non resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come inoltrare SMS

Se non sai come inoltrare SMS, il mio consiglio è quello di prestare la massima attenzione alle procedure che ti descriverò nei prossimi paragrafi, dedicate sia ai telefoni Android che agli iPhone.

Inoltrare SMS Android

Inoltrare SMS Android

Per inoltre un SMS dal tuo smartphone Android, a prescindere che tu l’abbia ricevuto o inviato, la procedura da seguire è identica.

Per prima cosa, avvia l’app Messaggi, la cui icona, a forma di fumetto, è presente in home screen. Fatto ciò, nella schermata principale della stessa, ti verrà mostrato un elenco con tutte le conversazioni disponibili: facendo tap sul nome di un contatto, potrai leggere tutti gli SMS inviati e ricevuti da quest’ultimo.

Per inoltrare un SMS, mantieni la pressione del dito su di esso, in modo da visualizzare un piccolo riquadro con alcune opzioni che puoi utilizzare per raggiungere il tuo scopo. A questo punto, premi sulla voce Inoltra, in modo da inoltrare immediatamente l’SMS a un numero a tua scelta. Nella schermata che ti viene mostrata, digita poi il nome o il numero del contatto a cui vuoi indirizzare il messaggio (usando la casella di testo Destinatario) e premi l’icona con l’aeroplanino, per inviarlo.

Se vuoi inoltrare più di un SMS contemporaneamente, dopo aver mantenuto la pressione del dito sul primo messaggio, nel riquadro che compare, premi sull’icona e seleziona la voce Altro. Adesso, metti un segno di spunta a fianco di ogni SMS che vuoi inoltrare e premi sul tasto Inoltra, situato in basso.

Non ti resta, poi, che inserire il nome o il numero del destinatario e premere sull’icona con l’aeroplanino, per spedire il tutto.

Inoltrare SMS iPhone

Inoltrare SMS iPhone

Se utilizzi un iPhone, la procedura che devi seguire per inoltrare un SMS è semplice tanto quanto quella vista in precedenza per i terminali Android. Per prima cosa, avvia l’app Messaggi, facendo tap sulla sua icona, a forma di fumetto, presente in home screen.

Successivamente, nella schermata principale dell’app, pigia sul nome del contatto con cui hai avuto lo scambio di SMS, per accedere alla conversazione completata. Adesso, mantieni la pressione del dito su un SMS e premi sulla voce Altro, nel riquadro che ti viene mostrato a schermo.

A questo punto, metti un segno di spunta su eventuali altri SMS che vuoi inoltrare, fai tap sull’icona con la freccia rivolta verso destra (Inoltra) e digita il nome o il numero del contatto a cui inoltrare il tutto, usando il campo di testo A.

Non ti resta, poi, che premere sull’icona con la freccia verso l’alto, e gli SMS selezionati verranno spediti al destinatario.

Come inoltrare SMS in automatico

Come inoltrare SMS in automatico

L’inoltro degli SMS può essere effettuato anche in modo automatico, a patto di utilizzare uno smartphone Android. Utilizzando delle app adibite a tale scopo, è infatti possibile inoltrare SMS automaticamente in base a vari criteri.

Tra le app del Play Store che permettono i inoltrare gli SMS in maniera automatica, ti consiglio di usare SMS a mail/telefono che è gratuita ma è disponibile anche in una versione Pro (con costi a partire da 0,99 euro/mese), per rimuovere alcuni limiti, come ad esempio il numero di filtri che si possono creare.

Se sei interessato ad SMS a mail/telefono, raggiungi questo link dal tuo smartphone, per aprire direttamente la scheda dell’app nel Play Store, e premi il tasto Installa, per installarla.

A procedura ultimata, avvia SMS a mail/telefono, usando la sua icona presente in home screen, dopodiché premi sul pulsante Accettare e acconsenti alle richieste di accesso alle funzionalità del dispositivo.

Nella schermata principale dell’app, premi poi sull’icona +, situata in basso a destra, e digita il numero di telefono o l’email sul quale vuoi inoltrare gli SMS che ricevi. Nel caso in cui tu voglia inoltrare tutti gli SMS senza alcuna distinzione, dopo aver digitato il numero o l’email di destinazione dei messaggi, premi sull’icona che trovi in alto a destra.

In alternativa, se vuoi impostare un filtro, premi sulla dicitura Più configurazioni, imposta un nome per il filtro, aggiungi uno o più contatti e indica delle regole di inoltro base su parole contenute o non contenute negli SMS. Premi, quindi, sul tasto Consenti, per permettere all’app di leggere e inviare gli SMS.

Nel caso in cui volessi testare il funzionamento dell’app, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sul tasto Inviare, per inoltrare un messaggio di prova ai recapiti da te indicati. In caso contrario, premi semplicemente il tasto Annulla.

Bene: d’ora in avanti, quando riceverai un SMS, questo verrà automaticamente inviato al numero di telefono o all’indirizzo email che hai inserito durante la configurazione del filtro (a patto che questo rispetti i criteri indicati). È stato facile, vero?

Se volessi saperne di più su come inoltrare SMS in automatico, il mio consiglio è quello di leggere la mia guida su come deviare SMS, nella quale ti ho parlato di altre soluzioni che possono aiutarti a raggiungere questo tuo obiettivo, anche su iPhone, utilizzando appositi tweak, se hai effettuato il jailbreak.

Se non hai effettuato il jailbreak su iPhone (pratica che, comunque, tendo a sconsigliare), purtroppo non puoi inoltrare gli SMS in modo automatico.

Come inoltrare SMS su WhatsApp

Qualora ne avessi la necessità, sappi che un SMS inviato o ricevuto sul telefono può essere inoltrato anche su WhatsApp: tutto quello che devi fare è seguire con attenzione le procedure che ti indicherò nei prossimi paragrafi.

Inoltrare SMS su WhatsApp da Android

Inoltrare SMS su WhatsApp da Android

Se utilizzi uno smartphone Android, puoi utilizzare la funzionalità di condivisione per inoltrare un SMS su WhatsApp. Per fare ciò, avvia l’app Messaggi e, nella sua schermata principale, fai tap sul nome di un contatto, per accedere all’intera conversazione contenente tutti gli SMS inviati e ricevuti da quest’ultimo.

Adesso, per effettuare l’inoltro di un SMS su WhatsApp, mantieni la pressione del dito sul messaggio di tuo interesse e premi sull’icona , nel riquadro che ti viene mostrato. Fatto ciò, seleziona la voce Altro e metti un segno di spunta a fianco degli SMS da inoltrare.

Bene, ci siamo quasi: premi, ora, sull’icona collocata in basso a destra e scegli la voce Condividi dal riquadro che visualizzi. Seleziona, quindi, l’icona di WhatApp e, dopo che quest’ultima app si sarà avviata, scegli un contatto a cui inoltrare il messaggio. Premi poi sull’icona dell’aeroplanino e il messaggio verrà inviato su WhatsApp.

Inoltrare SMS su WhatsApp da iPhone

Inoltrare SMS su WhatsApp da iPhone

Se possiedi un iPhone, puoi inoltrare un SMS su WhatsApp solo avvalendoti della classica funzione di copia e incolla del testo. Per procedere, avvia dunque l’app Messaggi e, nella sua schermata principale, fai tap sul nome di un contatto, in modo da aprire la conversazione che lo riguarda e individuare l’SMS da inoltrare.

Fatto ciò, mantieni la pressione del dito sull’SMS di tuo interesse e fai tap sulla voce Copia, nel riquadro che visualizzi. Arrivato a questo punto, torna alla home screen dell’iPhone e avvia l’app WhatsApp, utilizzando la sua icona di avvio rapido.

Adesso, apri la conversazione con il contatto al quale vuoi inviare l’SMS e premi due volte all’interno della casella di testo per la composizione del messaggio. Nel riquadro in alto, scegli la voce Incolla, per incollare l’SMS, e premi sull’icona dell’aeroplanino, per inviarlo su WhatsApp.

Come inoltrare SMS a email

Se vuoi inoltrare gli SMS a un indirizzo di posta elettronica, puoi agire in diversi modi, a seconda delle tue esigenze.

Ad esempio, se vuoi che ti vengano inoltrati tutti gli SMS che ricevi o quelli che soddisfano specifici criteri, quello che devi fare è utilizzare l’app SMS a mail/telefono, di cui ti ho parlato nel dettaglio in un capitolo precedente del tutorial.

In alternativa, puoi agire utilizzando gli stessi metodi di cui ti ho parlato nel capitolo della guida relativo a WhatsApp: in quest’ultimo, troverai tutte le informazioni relative alle procedure su Android, usando la funzionalità di condivisione verso l’app che usi per gestire le email, oppure quelle per iPhone, che consistono nell’uso dello strumento di copia e incolla del testo dall’app di messaggistica a quella per le email.

Infine, ti segnalo che, se vuoi fare un backup completo via email degli SMS ricevuti su uno smartphone Android, puoi avvalerti dell’app SMS Backup+ o di altre app analoghe, che permettono di inviare i messaggi automaticamente a Gmail e altri servizi di posta elettronica: te ne ho parlato più in dettaglio nella mia guida su come salvare gli SMS su Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.