Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come inoltrare SMS

di

Hai ricevuto alcuni SMS di lavoro sul numero privato e vuoi dirottarli su quelli dell’ufficio? Un amico ti ha chiesto di “girargli” sul suo telefonino tutti gli SMS ricevuti da una persona che conoscete entrambi? Beh, che aspetti? Ricorri immediatamente alla funzione per inoltrare gli SMS.

Come dici? Non sai come inoltrare SMS sul tuo telefonino? Strano, è un’operazione talmente semplice che dovrebbe essere alla portata di tutti (anche quelli negati con la tecnologia), comunque non ti preoccupare. Oggi sono qui per aiutarti e per chiarirti ogni possibile dubbio sull’argomento. Che dici, entriamo subito nel vivo passando all’azione?

Se non sai come inoltrare SMS ed utilizzi uno smartphone con sistema operativo Android, sappi che per inviare una copia dei tuoi messaggi ad altri numeri non devi far altro che accedere alla lista degli SMS presenti sul telefono pigiando sul pulsante a forma di busta da lettere collocato in basso al centro nella home screen del sistema. Adesso, apri la conversazione contenente il messaggio che desideri inoltrare, tieni premuto il dito sul fumetto con l’SMS che vuoi spedire ad un altro numero per qualche secondo e seleziona la voce Inoltra dal menu che compare. A questo punto, non devi far altro che digitare il numero o il nome della persona a cui desideri inoltrare il messaggio selezionato nel campo A della schermata che si apre e cliccare sul pulsante Invia per procedere con l’inoltro.

Anche se utilizzi iPhone inoltrare un messaggio è facilissimo. Tutto quello che devi fare è aprire l’elenco degli SMS presenti sul telefono, pigiare sul pulsante Modifica collocato in alto a destra e mettere il segno di spunta accanto al messaggio che desideri spedire a un altro numero. A questo punto, pigia sul pulsante Inoltra collocato in basso a destra e procedi con l’invio del tuo messaggio specificandone il destinatario.

Inoltrare i messaggi ricevuti sul telefonino è un’operazione che può essere compiuta praticamente su qualsiasi telefonino e il meccanismo è sempre lo stesso: si seleziona il messaggio, si sceglie l’opzione per l’inoltro ed il gioco è fatto.

Se utilizzi uno smartphone con Android, puoi inoltrare SMS anche verso un indirizzo di posta elettronica Gmail, a mo’ di backup. Se la cosa ti alletta, corri subito sull’Android market e scarica l’applicazione gratuita SMS Backup + sul tuo telefonino.

Ad installazione completata, avvia SMS Backup + dal menu delle applicazioni di Android e pigia su Connessione per collegare il tuo account Google alla app. A questo punto, hai due opzioni a disposizione: effettuare un inoltro manuale dei messaggi salvati sul telefono verso il tuo indirizzo Gmail pigiando sul pulsante Backup oppure impostare un backup automatico ad intervalli regolari degli SMS sulla tua casella di posta elettronica selezionando la voce Backup automatico.

I messaggi inoltrati da SMS Backup + non vengono visualizzati nella Posta in arrivo di Gmail ma solo nella sezione Tutti i messaggi del servizio, in questo modo non si confondono con le e-mail da leggere. Ottimo, no?