Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday. Vedi le offerte Amazon

Come deviare SMS

di

Hai deciso di cambiare gestore telefonico e, avendo rifiutato la portabilità del numero, prevedi già che passerà un po’ di tempo prima che tutti i tuoi familiari e amici imparino il tuo nuovo recapito: per questo, hai deciso di mantenere attive entrambe le SIM, almeno momentaneamente. Tuttavia, vorresti tanto ricevere gli SMS che riceverai sulla “vecchia” scheda (che nel frattempo hai inserito su un altro cellulare) anche sul nuovo recapito e ti stai chiedendo se sia possibile effettuare un’operazione del genere.

Beh, se utilizzi le applicazioni giuste, puoi far in modo che il tuo vecchio numero inoltri automaticamente tutti gli SMS ricevuti verso un numero di tua scelta, ossia il tuo nuovo numero di  cellulare. Ti anticipo già che su Android non avrai alcun problema nell’effettuare questo tipo di operazione, in quanto sul Play Store sono presenti varie app che consentono di deviare gli SMS in entrata. Su iPhone, invece, le cose si complicano un po’ di più, visto che lo smartphone commercializzato da Apple è decisamente meno aperto e questo genere di soluzioni non sono disponibili (a meno di effettuare il jailbreak, come vedremo più in là).

Fatte queste doverose premesse, dimmi: sei pronto per scoprire come deviare SMS? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò per provare a deviare gli SMS su un altro numero. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come deviare SMS su Android

Se vuoi deviare SMS su Android, sappi che ci sono diverse app adatte allo scopo. Adesso te ne segnalo qualcuna, ma prima lasciami dire un paio di cose importanti: innanzitutto, devi sapere che questo genere di app deve rimanere in esecuzione in background per funzionare correttamente (consumando, quindi, non poca batteria); altra cosa da non trascurare riguarda il fatto che gli SMS deviati vanno pagati (a meno che l’offerta attiva sulla tua SIM non preveda l’invio di messaggi illimitati). Tutto chiaro? Bene, allora adesso possiamo iniziare davvero!

SMS a mail/telefono

SMS to email number

Una delle migliori soluzioni per deviare SMS su Android è SMS a mail/telefono. Questa app, che è caratterizzata da un’interfaccia ben organizzata e molto intuitiva, è davvero semplice da usare. L’unica funzione che svolge, infatti, riguarda l’invio automatico degli SMS ricevuti su un altro numero oppure su un indirizzo email di proprio interesse. L’app è priva di banner pubblicitari, ma per crear più filtri e accedere a tutte le sue funzioni, bisogna sottoscrivere l’abbonamento alla sua versione Pro, che parte da 0,99 euro/mese.

Dopo aver installato e avviato l’app, pigia dunque sul pulsante Accettare per accettare la policy della privacy del servizio e fai tap sulla voce Consenti per due volte di seguito, in modo tale da concedere all’app tutti i permessi necessari per funzionare correttamente.

Adesso, fai tap sul pulsante (+) collocato in basso a destra, scrivi nel campo di testo E-mail / numero di telefono l’indirizzo di posta elettronica o l’indirizzo email al quale hai intenzione di deviare gli SMS e conferma l’operazione pigiando sul pulsante (✓) posto in alto a destra.

Per concludere, fai tap sulla voce Consenti nel riquadro che si apre, scrivi il testo del messaggio di prova nel campo di testo Messaggio di prova presente nel menu che si apre e fai tap sulla voce Inviare. Nel giro di un minuto circa, il messaggio dovrebbe essere deviato al numero o all’indirizzo email che hai segnalato precedentemente.

SMS Forwarder

SMS Forwarder

Un’altra app che ti consiglio di provare per deviare gli SMS su Android è SMS Forwarder che, come facilmente intuibile dal suo nome, permette di inoltrare in modo automatico i messaggi ricevuti verso altri numeri.

Dopo aver installato e avviato l’app, scorri le schede informative che te ne illustrano il funzionamento, pigia sulla voce Next per cinque volte di seguito e poi su Got it. Nel caso in cui tu non voglia prendere visione delle schede informative, invece, fai tap sulla voce Skip.

Dopodiché decidi se impostare l’app come lettore predefinito dei messaggi o meno pigiando su No o Yes ce concedi all’app tutti i permessi necessari per funzionare correttamente facendo tap sulla voce Consenti per tre volte di seguito. Nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante Forwarder posto in alto a destra, premi la scheda Rules (se necessario) e pigia sul pulsante (+) collocato in basso a destra.

Nella schermata che si apre, inserisci il nome della regola che stai creando compilando il campo di testo Rule name, lascia vuoto il campo Any sender per fare in modo che vengano deviati tutti i messaggi (se vuoi deviare solo quelli provenienti da determinati mittenti, basta fare tap sul simbolo della rubrica telefonica e selezionare i contatti di tuo interesse).

A questo punto, lascia vuoto anche il campo di testo Search for keyword e.g OTP (che, invece, devi compilare se vuoi deviare soltanto i messaggi che contengono una certa parola). Nel campo di testo Enter forward to, invece, inserisci il numero sul quale desideri deviare i messaggi.

Per concludere, seleziona la voce Active dal menu situato in basso (se necessario) e poi pigia sul pulsante Add rule posto in fondo alla schermata e pigia sulla voce OK dal riquadro che si apre per terminare l’operazione.

Deviazione manuale degli SMS

Se vuoi, puoi anche deviare un singolo messaggio tramite l’app Messaggi di Android (che può presentare opzioni e pulsanti diversi a seconda del device utilizzato, quindi prendi queste indicazioni con la dovuta cautela).

Per inoltrare un singolo messaggio nell’app Messaggi di Android, avvia quest’ultima, apri la conversazione in cui è contenuto l’SMS da inoltrare e fai un tap prolungato su quest’ultimo. Adesso, pigia sul pulsante Inoltra che dovrebbe essere comparso in basso, seleziona il destinatario al quale inviare il messaggio e premi sul pulsante di invio del messaggio per completare la procedura. Più facile di così?!

Come deviare SMS su iPhone

Vorresti sapere come deviare SMS su iPhone? Mi spiace comunicartelo, ma come ti ho già accennato nell’introduzione del post, l’App Store di Apple non ospita applicazioni simili a quelle che ti ho elencato nelle righe precedenti per Android e, difatti, risulta pressoché impossibile deviare messaggi da un “melafonino”.

Volendo, però, è possibile rivolgersi a delle app — o meglio dei tweak — che non vengono supportate ufficialmente da Apple (ne è un esempio biteSMS): come puoi ben immaginare, per ricorrere a simili soluzioni devi sottoporre il tuo device alla procedura di sblocco. Se vuoi un consiglio da amico, è meglio evitare simili soluzioni: effettuando il jailbreak, infatti, rendi il tuo iPhone più vulnerabile agli attacchi informatici e, qualora il dispositivo sia ancora sotto garanzia, rischi di invalidare anche quest’ultima.

L’unica cosa che puoi fare, se vuoi, è quella di inoltrare manualmente singoli SMS verso altri numeri (magari per conservarli o per rendere partecipi altri utenti): lo so, non è esattamente questo che avevi in mente di fare, ma è sempre meglio che niente, no?

Per effettuare l’inoltro manuale di un SMS su iPhone, apri l’app Messaggi, seleziona la conversazione di tuo interesse, fai un tap prolungato sul messaggio da inoltrare e seleziona la voce Altro dal menu che si apre. Dopodiché pigia sull’icona della freccia collocata in basso a destra, digita il numero del destinatario nel campo A: (in alto) e premi sul pulsante di Invio (il cerchio blu con la freccia all’interno) per finalizzare l’inoltro dell’SMS.

Se vuoi maggiori informazioni su come inoltrare SMS, consulta il tutorial che ti ho appena linkato: lì troverai spiegato più in dettaglio come “girare” manualmente gli SMS verso altri destinatari (sia su Android che su iPhone).