Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come deviare SMS

di

Hai appena acquistato un nuovo smartphone e cambiato il numero del telefonino. Passerà del tempo prima che amici e contatti di lavoro si adeguino al nuovo numero, così hai deciso di mantenerli attivi entrambi ma vorresti tanto ricevere gli SMS del vecchio telefono al nuovo numero. È possibile? Certamente.

Se utilizzi le applicazioni giuste, puoi far in modo che il tuo vecchio telefonino inoltri automaticamente tutti gli SMS ricevuti verso un numero di tua scelta, ovvero il numero del tuo nuovo cellulare. Più facile a farsi che a dirsi, quindi non perdiamo altro tempo e scopriamo subito come deviare SMS.

Se vuoi scoprire come deviare SMS ed utilizzi uno smartphone Android, puoi affidarti ad un’applicazione gratuita come Auto SMS. Si tratta di un programma molto semplice da usare che permette di impostare una risposta automatica per gli SMS ricevuti, programmare l’invio di SMS in automatico e deviare gli SMS ricevuti verso altri numeri di telefono.

Per provarla, scaricala da Google Play (l’ex Android Market) e installala sul tuo telefonino. A questo punto, avvia Auto SMS dal menu delle applicazioni di Android e pigia sul pulsante Agree per accettare le condizioni di utilizzo del software ed accedere alla sua schermata iniziale dove troverai tutti i pulsanti per programmare, auto-rispondere o deviare i messaggini ricevuti sul cellulare.

Per impostare l’inoltro automatico degli SMS ricevuti verso altri numeri, pigia sull’icona Forward. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce SMS Forwarding e seleziona la voce Forwarding Numbers per digitare il numero di telefono verso il quale vuoi deviare i messaggi ricevuti. Infine, pigia su OK ed esci dall’applicazione per salvare le impostazioni.

Per impostazione predefinita, Auto SMS devierà tutti gli SMS ricevuti verso il numero indicato, ma puoi anche impostare l’applicazione in modo che inoltri solo gli SMS ricevuti dai contatti presenti in rubrica, pigiando su Forward List e mettendo il segno di spunta accanto alla voce Contacts only.

Esistono applicazioni che permettono di deviare SMS in maniera automatica anche su iPhone, come biteSMS che però è disponibile solo per i dispositivi che sono stati sottoposti alla procedura di jailbreak. Nella sua ultima versione compatibile con iOS 5, la app permette di inoltrare automaticamente i messaggi ricevuti verso altri numeri.

Ricorda però che tutte le applicazioni del genere (compresa quella per Android che ti ho segnalato prima) presentano due grosse controindicazioni: per far sì che gli SMS ricevuti vengano deviati occorre che il telefono sia acceso e, soprattutto, gli SMS deviati costano come se fossero nuovi SMS inviati. Bisogna usarle con estrema cautela.

Se invece desideri inoltrare singoli SMS verso altri numeri e non tutti i messaggi che ricevi in maniera automatica, puoi tranquillamente rivolgerti alla mia guida su come inoltrare SMS in cui c’è spiegato come “girare” manualmente gli SMS verso altri destinatari su iPhone, Android ed altre piattaforme mobile.