Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come programmare invio SMS

di

Hai un sacco di impegni oggi e hai il timore di dimenticare di inviare un importante SMS a un tuo amico o un tuo parente. Magari ti trovi a casa e, tra i tanti impegni, potresti dimenticare di avvisare il tuo datore di lavoro di un tuo possibile ritardo. Potrebbe anche accadere che, a causa della grande quantità di lavoro che devi svolgere, hai la necessità di non dimenticare di inviare un SMS per avvisare che rientrerai a casa un po’ più tardi.

Se pensi di avere un problema simile a quelli che ho indicato nelle righe precedenti, allora sei capitato nel posto giusto. In questa mia guida ti parlerò infatti di alcune applicazioni che puoi utilizzare per programmare l’invio di un SMS dal tuo smartphone. Sono quindi finiti quei giorni in cui hai rischiato di fare una brutta figura solo per aver dimenticato di inviare un SMS…o perlomeno, se non dimenticherai pure di programmare l’invio dell’SMS!

Non avere quindi alcun timore di non riuscire nel tuo intento: ti basta soltanto sederti comodamente e leggere questa mia guida, facendo attenzione ai passaggi che ti illustrerò tra poco, in modo tale da riuscire nel tuo intento di programmare correttamente l’invio di un SMS. Pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Non mi resta quindi che augurarti una buona lettura.

Indice:

Come programmare l’invio di SMS tramite Android

SMS Scheduler (Android)

Se vuoi programmare l’invio di SMS in modo che questi vengano inviati automaticamente senza il tuo intervento, puoi utilizzare l’app SMS Scheduler.

Quest’applicazione è disponibile gratuitamente dal PlayStore di Android, ma presenta delle pubblicità che puoi in caso rimuovere scaricando la versione a pagamento tramite questo link o tramite il pulsante Remove ads presente all’interno dell’applicazione.

Per scaricare quest’applicazione, fai tap sul link che ti ho fornito, tramite il tuo smartphone per aprire direttamente il PlayStore di Android; fai quindi tap sul pulsante Installa per avviare il download dell’installazione dell’app. Fai quindi tap sul pulsante Apri per aprire SMS Scheduler.

Dopo aver raggiunto la schermata principale dell’applicazione, fai tap sul pulsante [+] in basso a destra e fai quindi tap sulla voce Consenti per tre volte consecutive, così da garantire i permessi di accesso all’app per visualizzare i tuoi contatti e gestire gli SMS.

Nella nuova schermata dell’app, dovrai impostare l’orario e la data di invio tramite i rispettivi box Select schedule time e Select schedule date. Scegli poi se il messaggio deve essere inviato soltanto una volta (Send this message once) o periodicamente, selezionando la voce corretta tramite il menu Select schedule type.

Scorri quindi in fondo alla schermata e digita il numero di telefono e il testo del messaggio da inviare. Il numero di telefono dovrà essere inserito nel campo To, mentre il messaggio dovrà essere digitato nel campo Message.

Quando avrai fatto, fai tap sul pulsante Schedule. Il messaggio lo troverai nella tab Pending SMS. Se fai tap su di esso, potrai decidere di modificarlo (Edit) oppure cancellarlo (Delete).

Quando il messaggio verrà inviato, ti apparirà una notifica nel Centro Notifiche di Android. Il messaggio inviato potrai trovarlo nella tab Sent SMS. Se dovesse esserci qualche problema nell’invio dell’SMS, il messaggio verrà spostato nella tab Failed SMS.

Do it Later (Android)

Un’altra applicazione che ti consiglio di scaricare perché ti permette di effettuare la programmazione e l’invio automatizzato degli SMS è Do It later. Quest’applicazione, distribuita gratuitamente tramite il PlayStore di Android, permette l’invio programmato di SMS, ma anche di altri messaggi su altre applicazioni, come Gmail, Facebook oppure Twitter.

Dopo aver raggiunto la pagina del PlayStore di quest’applicazione, fai tap sul pulsante Installa e attendi il suo download e installazione. Fai poi tap sul pulsante Apri, per aprire l’applicazione e raggiungere la sua schermata principale.

Dopo averla avviata, ti apparirà un messaggio di tutorial che dovrai seguire per garantire il corretto funzionamento dell’applicazione; fai quindi tap sul pulsante Ok per proseguire.

Fai tap sull’icona con il simbolo di una freccia per scorrere il tutorial. Fai tap sul pulsante Done per concludere il tutorial e aprire quindi la schermata di Ottimizzazione batteria delle Impostazioni di Android.

Fai quindi tap sulla voce Senza ottimizzazione e fai poi tap su Tutte le app; scorri la lista e cerca l’applicazione Do It later e fai tap su di essa, scegliendo la voce Non ottimizzare, seguita dal pulsante Fine.

Fatto ciò, torna nell’app tramite il pulsante Indietro del tuo dispositivo e fai poi tap sul pulsante Let’s start. Ti apparirà quindi una finestra che ti avviserà che appariranno degli avvisi per garantire i permessi di accesso ai contatti e alla gestione degli SMS. Fai quindi tap su Ok e poi fai tap su Consenti per tre volte consecutive.

Adesso hai finito il processo di configurazione e, per iniziare a comporre il tuo messaggio programmato, fai tap sul pulsante [+] che trovi in basso a destra nella schermata.

Come ti ho già anticipato, quest’applicazione ti permette di programmare i messaggi su diverse applicazioni; fai quindi tap sul pulsante al centro giallo indicante la dicitura SMS.

Nella nuova schermata, digita il nome o il numero di telefono della persona a cui vuoi inviare il messaggio programmato. Componi poi il messaggio nel campo Digita un messaggio e imposta poi la data e l’orario quando dovrà essere effettuato l’invio automatizzato.

Utilizza gli altri campi sottostanti per impostare alcune regole di invio, come la frequenza dell’invio del messaggio oppure la conferma da parte tua prima che venga inviato l’SMS.

Quando avrai compilato tutti i campi, fai tap sul pulsante Done in alto a destra. Se dovesse apparirti una schermata per consentire l’invio di SMS da quest’app, fai tap su Consenti.

Il messaggio verrà quindi elencato nella sezione In attesa e, facendo tap sull’icona con il simbolo dei tre puntini a fianco ad esso, potrai decidere di modificarlo, cancellarlo o inviarlo immediatamente.

Quando il messaggio sarà stato inviato, riceverai una notifica e, all’interno dell’applicazione, il messaggio sarà spostato nella sezione Finito. Se dovesse esserci qualche errore nell’invio del messaggio, l’SMS verrà spostato nella sezione Scartato.

Come programmare l’invio di SMS tramite iOS

SMS Scheduler – Auto Reminder (iOS)

Sui dispositivi con iOS non troverai applicazioni simili a quelle che ti ho mostrato nei paragrafi precedenti. Essendo iOS un sistema più chiuso rispetto ad Android, una tra le possibilità che hai a disposizione è quella di installare delle applicazioni che ti avvisano con un promemoria di inviare un SMS, tramite anche autocompilazione dello stesso sull’app di messaggistica del tuo iPhone.

Una di queste app è SMS Scheduler – Auto Reminder, disponibile gratuitamente tramite l’App Store di iOS. Esiste anche una versione a pagamento che permette di rimuovere la pubblicità presente. Se vuoi scaricarla sul tuo iPhone, raggiungi la pagina dell’app tramite il link che ti ho fornito e fai tap sul pulsante Ottieni. Attendi quindi il download e l’installazione dell’app e fai tap poi sul pulsante Apri.

Avviata l’applicazione, ti apparirà una notifica per la richiesta di accesso all’invio di notifiche; fai quindi tap sul pulsante Consenti. Dalla schermata principale, fai tap sul pulsante [+] che trovi nell’angolo in alto a destra, per accedere alla composizione del tuo promemoria.

Digita quindi il numero di telefono o il nome del contatto al quale vuoi inviare il messaggio, nel campo Type number or add contact. Fai poi tap sulla voce Add date per impostare la data e l’orario di avviso dell’invio dell’SMS. Digita poi il messaggio nel campo Type your message. Dopo aver compilato tutti i campi, fai tap sulla voce in basso Schedule.

Il messaggio appena composto ti apparirà nella tab Scheduled. Quando arriverà il momento che hai indicato per l’invio dell’SMS, riceverai una notifica sul tuo dispositivo; fai tap sulla notifica per avviare l’app di messaggistica direttamente nella conversazione del contatto che hai indicato e con il messaggio già trascritto e pronto all’invio. Fai quindi tap sul pulsante in basso di invio dell’SMS. Il messaggio inviato verrà trasferito nella tab Sent.

Later (iOS)

Un’altra applicazione simile alla precedente è Later. Quest’app, disponibile gratuitamente sull’App Store di iOS è, permette l’invio programmato di SMS, tweet ed email.

Inoltre, puoi decidere di sottoscrivere un abbonamento a Later Plus, un servizio che invia automaticamente gli SMS programmati senza il tuo intervento; l’acquisto di questo servizio può essere effettuato direttamente tramite l’app.

Per scaricarla, accedi alla pagina dell’applicazione dello store, tramite il link che ti ho fornito; fai poi tap sul pulsante Ottieni e, dopo aver completato il suo download e la sua installazione, fai tap sul pulsante Apri.

Avviata l’applicazione, fai tap sul pulsante Consenti, per dare l’accesso alle notifiche all’applicazione. Effettua quindi alcuni swipe da destra a sinistra per scorrere la breve presentazione dell’applicazione. Fai poi tap sull’icona con il simbolo X presente in alto a sinistra nella schermata.

Per iniziare ad utilizzare l’applicazione fai tap sull’icona con il simbolo di una nuvoletta, presente in alto a sinistra, per accedere alla programmazione del promemoria di invio dell’SMS.

Seleziona quindi il giorno e l’ora per la programmazione e, nel caso in cui tu abbia sottoscritto un abbonamento a Later Plus, attiva la casella Send automatically.

Fai poi tap sul pulsante Next in alto e digita poi il numero di telefono o il nome della persona a cui vuoi inviare il messaggio, nel campo To. Se dovesse apparirti una notifica di accesso ai contatti, fai tap sul pulsante Ok.

Digita poi il messaggio nel campo Text message e fai poi tap sul pulsante Schedule che trovi in alto a destra. Quando il promemoria sarà scaduto, riceverai una notifica sul tuo dispositivo, sulla quale dovrai fare tap; ti verrà quindi aperta l’app di messaggistica del tuo iPhone con il messaggio già compilato. Fai quindi tap sull’icona di invio del messaggio per inviare l’SMS.

Se hai sottoscritto un abbonamento a Later Plus e hai attivato la casella di invio automatico dell’SMS, questo, così come indicato dal servizio, verrà inviato alla persona da te indicata tramite un numero differente dal tuo in quanto verrà utilizzato il servizio Later Plus per l’invio del messaggio.