Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona SumUp

di

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto l'obbligo, per esercenti e professionisti, di possedere il POS, che si traduce inevitabilmente nell'obbligo di accettare pagamenti con moneta elettronica. Tutti i commercianti devono adeguarsi, se non vogliono rischiare di incorrere in sanzioni per ogni transazione elettronica rifiutata.

Come hai detto? Tu non hai ancora il POS perché la burocrazia ti spaventa? Non riesci più a orientarti nella giungla di canoni fissi e commissioni sulle transazioni? Beh, in questo caso, devi sapere che puoi optare per strumenti più innovativi e semplici da gestire rispetto ai vecchi POS tradizionali, ad esempio SumUp. Non ne hai mai sentito parlare? Rimediamo subito!

SumUp è un sistema che consente agli esercenti di accettare pagamenti elettronici mediante carte di credito, carte di debito e smartphone (via NFC), utilizzando un dispositivo portatile chiamato lettore di carte. Se vuoi saperne di più e scoprire in dettaglio come funziona SumUp, lascia che ti dia una mano in tal senso: posso infatti illustrarti le caratteristiche dei due lettori che la società mette a disposizione dei suoi clienti e guidarti in tutti i passaggi di configurazione e utilizzo di tali dispositivi. Ti va? Bene, al bando le ciance e passiamo subito al sodo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Carta di credito

Per prima cosa, vediamo come funziona SumUp POS. Come già accennato in apertura del post, SumUp è un sistema che consente agli esercenti di accettare pagamenti elettronici mediante carte di credito o carte di debito, utilizzando un dispositivo portatile chiamato lettore di carte.

SumUp accetta carte dei circuiti Visa, V PAY, Mastercard, Maestro, American Express, Discover, Diners Club o China Union Pay. Inoltre, sono accettati i pagamenti eseguiti via NFC tramite Google Pay e Apple Pay.

SumUp non prevede tasse o costi fissi mensili: è necessario pagare solamente il costo del lettore e una commissione dell'1,95% su tutte le transazioni effettuate con successo. Fin qui tutto chiaro? Bene, possiamo entrare nel vivo della procedura.

Come ottenere SumUp

sumup registrazione

Se vuoi richiedere il tuo dispositivo SumUp, visita la home page del sito Web di SumUp e fai clic sul pulsante Accedi, che trovi in alto a destra.

Ora, senza immettere le credenziali d'accesso, fai clic sul pulsante Registrati che trovi immediatamente di fianco alla scritta Sei appena arrivato su SumUp?. Immetti indirizzo email e password e seleziona, dall'elenco a discesa, il Paese della tua attività; accetta quindi i termini di servizio e clicca sul pulsante Avanti.

Adesso devi compilare alcuni moduli con i dati della tua azienda, i tuoi dati personali e quelli della tua banca (laddove verranno versati i pagamenti). Una volta finita una sezione, premi sul pulsante Salva e continua per passare a quella successiva.

Compilato il tutto potrai scegliere un lettore di carte dal Negozio SumUp. Qui potrai mettere nel carrello il dispositivo e gli accessori che desideri, per poi andare alla cassa a pagare.Il pagamento può essere fatto mediante bonifico bancario o carta di credito. Il lettore di carte sarà consegnato in 3-5 giorni lavorativi.

Quando hai terminato l'inserimento dei dati richiesti e ne hai verificato la correttezza, procedi, facendo clic sul pulsante Conferma l'ordine situato appena sotto.

Come funziona SumUp Air

SumUp Air

SumUp Air è il lettore di carte che si connette tramite Bluetooth allo smartphone o al tablet, utilizzando la rete Wi-Fi o i dati mobili per effettuare le transazioni. Non si tratta, dunque, di un dispositivo autonomo, in quanto funziona grazie a un'apposita applicazione che dev'essere installata sullo smartphone o sul tablet a cui il lettore è connesso.

Il lettore è dotato di una batteria interna ricaricabile in grado di fornire un'autonomia sufficiente per effettuare circa 500 transazioni.

È importante prestare attenzione ai requisiti che devono essere rispettati dal dispositivo che si connetterà al lettore di carte: oltre alla versione 4.0 del protocollo Bluetooth, è necessario che esso disponga, come sistema operativo, di Android 6 o successivi (nel caso dei terminali Android) oppure di iOS 12.0 o successivi (nel caso di iPhone/iPad).

Se hai dei dubbi circa la versione del sistema operativo installata sul tuo device, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida dedicata al controllo della versione del sistema operativo su smartphone, tablet e computer.

Installazione

SumUp Android

Se desideri sapere come usare SumUp Air, è bene partire dall'installazione, che non sostanziali differenze tra dispositivi Android e iPhone/iPad. Per prima cosa, è necessario attivare il Bluetooth e installare l'applicazione di SumUp dal Play Store di Android o dall'App Store di iOS/iPadOS in base alla solita procedura.

Ad installazione completata, apri l'applicazione SumUp e accedi inserendo le credenziali che hai creato quando ti sei registrato e hai ordinato il lettore di carte. Per avviare la scansione, digita poi l'importo minimo di 1 euro e tocca il pulsante Paga: la scansione verrà avviata e il lettore di carte, che deve ovviamente trovarsi nelle vicinanze del tuo dispositivo, si attiverà automaticamente.

Una volta stabilita la connessione, il lettore segnalerà di trovarsi in fase di impostazione per la prima transazione: un processo che richiede circa un paio di minuti.

Infine, ti faccio notare che, a seconda della versione del software installata sul tuo dispositivo e sul tuo lettore di carte, potrebbe esserti richiesto di confermare le ultime tre cifre del numero di serie del tuo lettore di carte oppure di inserire un codice di abbinamento: in questo caso, le istruzioni saranno visualizzate sul display.

Pagamenti

POS

Come funziona SumUp con carta di credito? Come si accettano i pagamenti? In modo incredibilmente simile agli altri POS. Per effettuare una transazione, apri l'applicazione di SumUp sul tuo smartphone/tablet e accedi con le tue credenziali. A questo punto, digita l'importo della transazione e, se lo desideri, una descrizione del prodotto e tocca il pulsante Addebita.

A questo punto, invita il cliente ad adagiare la propria carta contactless/NFC sulla parte superiore del lettore, fino a quando un segnale acustico e i quattro LED luminosi non avranno segnalato il corretto trasferimento dei dati.

Per autorizzare la transazione, il cliente dovrà inserire il proprio PIN oppure firmare sullo schermo, quindi premere il pulsante con il segno di spunta verde. Sia il lettore che il dispositivo collegato mostreranno sullo schermo una notifica che confermerà la riuscita della transazione.

In conclusione, puoi inviare una ricevuta al cliente, inserendo il suo indirizzo email o il suo numero di cellulare nel campo corrispondente. Il gioco è fatto: riceverai l'accredito sul tuo conto corrente bancario entro 2-3 giorni lavorativi. Per maggiori dettagli ti rimando al sito ufficiale di SumUp.

Come funziona SumUp 3G + stampante

sumup stampante

Il lettore SumUp 3G + Stampante è un dispositivo autonomo dotato di stampante, che non necessità dell'utilizzo di uno smartphone o di un tablet per funzionare, in quanto ha di una scheda SIM integrata. Il piano incluso prevede dati mobili illimitati e gratuiti, sotto rete mobile 3G. SumUp 3G è equipaggiato con una batteria ricaricabile che consente di effettuare circa 50 transazioni con una singola carica. Originariamente veniva venduto il SumUp 3G da solo ma, attualmente, lo si può acquistare solo in accoppiata con la stampante.

Installazione

SumUp 3G

La configurazione di SumUp 3G + Stampante è un'operazione piuttosto semplice. La prima cosa che devi fare è accendere il dispositivo premendo il pulsante di accensione, dopodiché devi selezionare la lingua desiderata, connetterlo al Wi-Fi e attendere che il lettore stabilisca la connessione.

A questo punto, inserisci l'indirizzo email e la password che hai creato quando ti sei registrato: puoi utilizzare la tastiera virtuale tramite il touch-screen e il tastierino numerico fisico del tuo lettore.

Per terminare la procedura, inserisci l'importo minimo di 1 euro, quando ti viene proposta una schermata recante la dicitura Inserisci l'importo, quindi conferma la tua prima transazione, premendo il tasto con il segno di spunta verde.

Pagamenti

Carta

Anche effettuare una transazione dovrebbe risultarti un processo estremamente semplice con SumUp 3G + Stampante: innanzitutto, premi il pulsante di accensione, per avviare il lettore, e prima di pigiare il pulsante con il segno di spunta verde, digita l'importo della transazione.

A questo punto, il cliente può appoggiare la propria carta o il proprio dispositivo NFC sullo schermo del lettore, inserire la carta in fondo al lettore oppure strisciare la banda magnetica della carta lungo la parte alta del dispositivo. Se richiesto, il cliente deve inoltre inserire il proprio PIN oppure firmare sullo schermo, quindi deve pigiare il pulsante con il segno di spunta verde.

In conclusione, scegli se fornire una ricevuto (in base alla richiesta del cliente) usando la stampante in dotazione al dispositivo. Come funziona SumUp con stampante? Una volta effettuato il pagamento, basta scegliere di stampare la ricevuta perché questa venga immediatamente impressa da questa base.

Puoi abilitare o meno la stampa automatica delle ricevute. Per farlo ti basta andare nelle Impostazioni del dispositivo, selezionare la voce Stampante seguita da Stampa automatica ricevute e spostare su ON oppure OFF la levetta preposta, a seconda di come desideri si comporti.

Questa base inoltre funge anche da dispositivo di ricarica per le batterie del SumUp 3G. Quando è scarico, potrai semplicemente collocarlo nel suo alloggiamento perché inizi la ricarica automatica. Ricorda di collegare la base al cavo di ricarica per fare in modo che sia sempre in grado di fornire l'energia al dispositivo. Per maggiori dettagli ti rimando al sito ufficiale di SumUp.

Come funziona SumUp Solo

sumup solo

Altro dispositivo proposto da SumUp è SumUp Solo, pensato per offrire la massima mobilità racchiusa nel minimo spazio. A differenza degli altri è completamente touch, con la possibilità di essere accoppiato alla sua stampante personale. Inoltre è dotato di connessione costante tramite SIM integrata, senza dover ricorrere allo smartphone.

Installazione

sumup solo

La prima cosa da fare è quella di accendere il dispositivo con il pulsante (questo fisico) caratterizzato dal logo di SumUp stessa. Una volta acceso, scegli la lingua che desideri impostare poi premi sul pulsante Iniziamo per procedere con la configurazione.

Da qui ti viene chiesto di accedere al tuo profilo SumUp e, per farlo, oltre a inserire le credenziali usate per la registrazione, dovrai anche connetterlo a una rete Wi-Fi. Il dispositivo funziona solo se accoppiato con reti sicure, quindi potrebbe non accettare un Wi-Fi pubblico o altre opzioni che non ritiene idonee.

Una volta online, potrebbe esserti richiesto di scaricare gli ultimi aggiornamenti del dispositivo. Premi il pulsante Scarica e installa e attendi che venga portata a termine l'operazione. Una volta finito il processo, potrai già accettare il tuo primo pagamento.

Pagamenti

carta

Per accettare dei pagamenti con SumUp Solo, la procedura non è poi tanto diversa da quella che abbiamo visto per le altre versioni, solo che qui è tutto touch. La prima cosa da fare è quella di accendere il dispositivo, poi inserire la cifra che il cliente deve pagare.

Anche qui puoi decidere se aggiungere una descrizione per il pagamento (in modo da riconoscerlo in seguito) e, se abilitata la funzione Mancia, il cliente potrà decidere se lasciare qualcosa a te o a un tuo dipendente per il servizio profuso.

Quando appare la scritta Toccare o inserire la carta, il cliente può procedere al pagamento avvicinandola al dispositivo, oppure inserendola nell'apposita fessura. Se richiesto, egli dovrà poi inserire il PIN della stessa per confermare la transazione.

A transazione effettuata ti verrà proposta l'opzione per inviare una ricevuta al cliente tramite SMS o email. Se però hai comprato la stampante di SumUp Solo, potrai imprimerla seduta stante con una procedura molto simile a quanto visto per il modello 3G. Per maggiori dettagli ti rimando al sito ufficiale di SumUp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.