Come parlare con un operatore SumUp
Per consentire ai clienti del tuo negozio di effettuare pagamenti elettronici e, soprattutto, per essere a norma con la legge che obbliga esercenti e professionisti di possedere il POS, hai attivato ormai da tempo SumUp. Negli ultimi giorni, però, hai riscontrato alcuni problemi con l'utilizzo del dispositivo in tuo possesso e, non essendo riuscito a risolvere in autonomia, vorresti contattare il servizio clienti di SumUp e ricevere assistenza da parte di un operatore.
Se le cose stanno come le ho appena descritte ma non sai bene come procedere, lascia che sia io a spiegarti come parlare con un operatore SumUp indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per avviare una chat e avere supporto in tempo reale da parte di un operatore in carne e ossa, troverai anche le indicazioni per inviare una richiesta tramite email.
Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, individua la soluzione di contatto che preferisci tra quelle disponibili e ti assicuro che, mettendo in pratica le mie “dritte”, riuscirai a parlare con un operatore SumUp. Buona lettura!
Indice
- Come parlare con un operatore SumUp tramite chat
- Come parlare con un operatore SumUp tramite email
- Numero per parlare con un operatore SumUp
Come parlare con un operatore SumUp tramite chat
La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per parlare con un operatore SumUp, anche nel caso in cui non avessi ancora un conto attivo, è avviare una chat con l’assistente virtuale di SumUp ed eventualmente entrare in contatto con un operatore in carne e ossa.
Se non hai ancora un conto SumUp, collegati alla sezione di supporto del servizio e clicca sulla voce Aiuto, in basso a destra, per avviare la chat con l’operatore virtuale di SumUp.
Fatto ciò, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito descrivendo nel dettaglio la tua richiesta e premi sulla voce Invia. Così facendo, ti verranno fornite le informazioni e l’assistenza di cui necessiti o, se il problema dovesse richiedere l’intervento di un operatore, dovrai attendere che la tua richiesta venga passata a un addetto fisico.
Se, invece, hai un conto SumUp attivo, puoi parlare con un operatore tramite chat procedendo direttamente dalla tua area personale. Collegati, dunque, al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci le tue credenziali nei campi Indirizzo email e Password e premi sul pulsante Avanti, per effettuare il login.
Fatto ciò, seleziona l'opzione Supporto collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona una delle opzioni disponibili a seconda di quella che è la tua richiesta (es. Modifica indirizzo email) o premi direttamente sulla voce Digita un messaggio.
Così facendo, verrà automaticamente avviata una chat con l'operatore virtuale di SumUp che ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi fornendo risposte alle tue domande. In qualsiasi momento, inserendo il messaggio “operatore” e selezionando l’opzione Chat che visualizzi in prossimità della voce Parla con un agente, potrai richiedere l'intervento da parte di un operatore in carne e ossa che ti fornirà tutto il supporto di cui hai bisogno.
Ti segnalo che sempre procedendo dalla sezione Supporto del tuo account, puoi visualizzare le conversazioni aperte e, premendo sull’icona della nuvoletta, accedere alla cronologia delle precedenti chat.
Se preferisci fare tutto ciò procedendo da smartphone o tablet, avvia l'app di SumUp per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi con le credenziali associate al tuo account.
Adesso, fai tap sull'icona dell'omino, in alto a destra, e accedi alla sezione Supporto premendo sull'apposita voce. Nella schermata Chat, seleziona una delle opzioni disponibili (es. Traccia una spedizione, Modifica indirizzo email ecc.) a seconda di quella che è la tua richiesta o premi direttamente sulla voce Digita un messaggio, per avviare una chat con l'operatore virtuale di SumUp.
Anche in questo caso, digitando il messaggio “operatore” nel campo Digita un messaggio in basso e premendo sull'icona dell'aeroplano di carta, puoi richiedere l'intervento di un operatore fisico. Attendi, quindi, che il primo addetto disponibile prenda in carico la tua richiesta e prosegui la conversazione.
Come parlare con un operatore SumUp tramite email
Se preferisci parlare con un operatore SumUp tramite email, puoi farlo solo nel caso in cui non hai ancora attivato un conto e desideri ricevere un’offerta su misura per te.
In tal caso, collegati al sito ufficiale di SumUp e compila il modulo di contatto specificando i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email, Numero di telefono, Tipo di attività e Ragione sociale.
Fatto ciò, seleziona una delle opzioni disponibili nel menu a tendina Qual è il tuo volume annuale di transazioni con carta?, inserisci il tuo messaggio nel campo Come possiamo aiutarti? e, dopo aver selezionato l’opzione per accettare il trattamento e la condivisione dei dati personali, premi sul pulsante Richiedi un’offerta su misura, per inviare la tua richiesta tramite email.
Numero per parlare con un operatore SumUp
Se ti stai chiedendo se è disponibile un numero per parlare con un operatore SumUp, mi dispiace informarti che la risposta è negativa.
Seppur in passato fosse possibile contattare l’assistenza clienti SumUp telefonicamente, adesso questa opzione non è più disponibile e dovrai necessariamente procedere tramite chat o email.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.