Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per farmaci

di

La corretta organizzazione dei medicinali garantisce non solo l'efficacia del farmaco ma riduce anche il rischio di effetti collaterali. Anche se questa può sembrare una cosa ovvia, secondo le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, quasi il 50% dei farmaci prescritti dai medici non viene preso in maniera corretta. Uno dei motivi principali dell'errato uso dei farmaci è la distrazione.

Ricordarsi quando e come assumere un farmaco può essere impegnativo, soprattutto quando magari si ha la giornata già occupata da tante attività e scadenze. Tuttavia, dimenticarsi di prendere una medicina può avere conseguenze negative e persino pericolose per la propria vita. Fortunatamente, al giorno d'oggi, possiamo fare affidamento su alcune app per farmaci che funzionano sia come promemoria ma, in alcuni casi, anche come come prontuari farmaceutici nonché permetterti di acquistare medicine e riceverle comodamente a domicilio. Per saperne di più, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto!

ATTENZIONE: mi preme sottolineare che nessuna delle app che ti andrò a suggerire va intesa come sostituta per cure mediche professionali, né per ottenere consigli sulla salute. Occorre sempre rivolgersi a medici esperti. Mi raccomando, dunque, a farne un utilizzo attento. Io, per questo motivo, non mi assumo alcuna responsabilità sull'uso che verrà fatto delle utility in questione.

Indice

App promemoria farmaci

Nonostante esistano tanti trucchetti per aiutarti a ricordare quando assumere una medicina, sicuramente troverai molto più comode ed efficaci queste app promemoria farmaci, con le quali impostare notifiche giornaliere e tenere sotto controllo le dosi direttamente dal tuo smartphone.

Promemoria Farmaci — Medisafe (Android/iOS)

Promemoria Farmaci — Medisafe

La prima app che ti consiglio di provare è Promemoria Farmaci — Medisafe. Si tratta di una soluzione disponibile sia per Android che per iOS, che permette di aggiungere un farmaco, impostare un promemoria per l'assunzione e avere un monitoraggio costante del progresso della tua salute. Di base l'app è gratuita, tuttavia è possibile acquistare la versione premium, al costo di 4,99 euro/mese o 39,99 euro/anno, per aggiungere altri membri della famiglia, modificare i colori e ottenere dei promemoria vocali divertenti scegliendo fra oltre 12 voci diverse.

Dopo aver scaricato e installato l'app, aprila e procedi all'aggiunta del tuo primo farmaco. Fai tap su Inizia e aggiungi la medicina per ricevere un promemoria premendo il pulsante Aggiungi medicina.

A questo punto, nel campo di testo apposito, digita il nome del farmaco e selezionalo nell'elenco apparso. Scegli la forma del farmaco (se compressa, iniezione, soluzione liquida, gocce ecc.), la frequenza con la quale devi assumerlo (se ogni giorno, a giorni alterni, in giorni specifici della settimana ecc.) e anche ogni quante volte (una volta al giorno, due volte al giorno, ogni qualche ora ecc.).

Ora seleziona l'orario a cui dovrai prendere la tua medicina, facendo scorrere le ore e i minuti al centro e confermando con Prossimo, e, infine, fai tap su Salva per confermare il promemoria.

A questo punto seleziona Aggiungi altro farmaco +, se vuoi impostare un promemoria per una nuova medicina, oppure Fatto per ritornare alla schermata principale.

Una cosa importante di cui devi tenere conto è che, al momento dell'inserimento del primo promemoria, l'app ti chiederà di Consentire le notifiche al fine di assicurarti di ricevere una notifica quando è il momento di monitorare la tua salute. Per fare ciò fai tap su Consenti notifiche e poi Consenti nella finestra popup apparsa.

Una volta che avrai inserito i tuoi farmaci coi rispettivi promemoria, all'orario stabilito riceverai una notifica urgente in cui ti verrà ricordato di prendere la tua medicina. Dopo aver assunto il farmaco, premi sulla notifica, o accedi all'app, per segnare la medicina come presa (fai tap su Prendile) oppure per saltarla o posticiparla.

Per quanto riguarda invece la schermata principale dell'app, il funzionamento è abbastanza intuitivo. In alto trovi i giorni della settimana, pigiando su uno di questi, al centro della schermata, ti apparirà il calendario dei farmaci da assumere.

Facendo tap sulla voce Farmaci, in basso, visualizzerai tutte le medicine aggiunte. Pigiando su una medicina e poi scegliendo il tasto Modifica in alto, potrai ovviamente modificare il promemoria, aggiungere delle istruzioni se prima o dopo i pasti, sospendere l'assunzione del farmaco oppure eliminarlo del tutto. Inoltre premendo su Aggiorna le scorte potrai anche aggiornare il promemoria con il numero di dosi rimanenti.

Per aggiungere invece un nuovo farmaco, non devi fare altro che pigiare il simbolo + in alto a destra e successivamente la voce Aggiungi medicina seguendo la procedura vista all'inizio.

Promemoria Farmaci — Medisafe integra, infine, anche una serie di utili strumenti quali la possibilità di scrivere note per registrare sintomi o avvenimenti legati all'assunzione di un farmaco, un elenco dei tuoi medici per metterti facilmente in contatto con loro e la possibilità di gestire i tuoi appuntamenti. Puoi raggiungere queste funzioni tramite il pulsante Ulteriori info in basso a destra della schermata principale dell'app.

Promemoria per Medicine (Android/iOS/iPadOS)

Promemoria per Medicine

Quando si parla di app per farmaci gratis, sicuramente Promemoria per Medicine rientra tra le migliori soluzioni presenti su Android (compresi store alternativi) e iOS/iPadOS.

L'app è stata pensata appositamente per facilitare la gestione dell'assunzione di farmaci permettendo di impostare anche intervalli discontinui, grazie a una serie di allarmi personalizzati.

Una volta effettuato l'accesso all'app, premi il tasto Inizia per accettare i termini di utilizzo e fai tap su Aggiungi primo promemoria per inserire un promemoria per il primo farmaco. Pigia Farmaco e ricerca, nel campo di testo apposito, la medicina da aggiungere, selezionandola successivamente dall'elenco apparso.

Seleziona ora con che frequenza assumi questo farmaco, dopodiché imposta l'ora e la dose e fai tap su Avanti. Infine specifica la quantità di farmaco che hai a disposizione e imposta un promemoria per essere avvisato quando sta per terminare la scorta. Conferma pigiando Salva.

Attiva, quindi, le notifiche per permettere all'app di ricordarti quando segnalarti il promemoria, per fare ciò premi Attiva e poi Consenti.

Nella schermata principale del programma visualizzerai ora la tua terapia con il calendario di quando assumere il farmaco e la scorta disponibile. Facendoci tap sopra potrai modificare il promemoria, aggiungerne altri oppure eliminare il farmaco.

Facendo tap su Registra, in alto, potrai aggiungere un altro farmaco, o anche una misurazione (ad esempio pressione sanguigna, peso, glucosio nel sangue, temperatura ecc.) oppure un'attività (fitness, camminata, corsa, ciclismo ecc.).

Una volta che avrai assunto il tuo farmaco, quindi a seguito del promemoria, in basso a destra apparirà una notifica. Pigiandoci sopra potrai confermare di aver preso il farmaco. Nella schermata Progressi, invece, troverai tutti i medicinali assunti.

Salute (iOS)

Salute

Salute è l'app installata “di serie” su iPhone, che permette di raccogliere e monitorare tutti i dati riguardanti la propria salute oltre a quelli provenienti da dispositivi esterni, come un Apple Watch e da app per il controllo dei propri parametri (ad esempio, le app per contare i passi o le app per il fitness).

Tuttavia Salute permette anche di aggiungere farmaci, vitamine e integratori che assumi, per controllarli e gestirli al meglio oltre a impostare un promemoria che ti ricordi quando prenderli tramite notifiche.

Per aggiungere un farmaco in Salute, avvia l'app dalla schermata Home premendo sull'icona di un cuore su sfondo bianco. Se non la trovi, è probabile che tu l'abbia rimossa: puoi scaricarla nuovamente dall'App Store. Nella schermata principale, tocca Sfoglia, in basso a destra, e poi scegli Farmaci.

Fai tap su Aggiungi un farmaco e digita il nome del farmaco confermando con Avanti. Scegli il tipo di farmaco (se Capsula, Compressa, Liquido ecc.), aggiungi il dosaggio con l'unità di misura, la frequenza con gli orari e conferma con Avanti. Dopodiché scegli l'icona e un colore da assegnare al promemoria e salva il risultato toccando Fine.

Nella schermata principale visualizzerai, quindi, il Registro farmaci con il calendario coi giorni, il riepilogo dei Farmaci e il tasto Esporta PDF per salvare e successivamente condividere una copia dei tuoi medicinali attuali.

Per confermare l'assunzione di un farmaco non dovrai fare altro che pigiare sul promemoria del farmaco in questione e selezionare Assunto, oppure Saltato nel caso te ne fossi dimenticato.

Se hai aggiunto per errore un farmaco, puoi anche eliminarlo. Per fare ciò, nella schermata principale dell'app, scegli il farmaco da cancellare nella sezione I tuoi farmaci e scorri in basso e tocca Elimina farmaco due volte.

App per caratteristiche farmaci

Se stai cercando invece un'app per caratteristiche dei farmaci che ti permetta di conoscere le informazioni principali sul farmaco nonché eventuali interazioni o effetti indesiderati posso proportene alcune molto valide e facili da utilizzare.

AIFA Medicinali (Android/iOS)

AIFA Medicinali

La prima app di cui voglio parlarti è AIFA Medicinali, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS. AIFA Medicinali è l'app sviluppata dall'Agenzia Italiana del Farmaco grazie alla quale poter ricercare, gratuitamente, il tuo farmaco consultandone il foglietto illustrativo e creare un vero e proprio armadietto virtuale dei medicinali.

Ma vediamo come funziona nel dettaglio. Scaricata l'app, aprila e fai tap sul campo di testo in alto e digita il nome del farmaco di cui intendi ricercare le informazioni. Una volta individuato nell'elenco in basso, fai tap su Foglio illustrativo se vuoi leggerne il bugiardino, oppure su Riassunto Caratteristiche Prodotto per ottenere delle informazioni di riepilogo del farmaco quali i principi attivi e le modalità di somministrazione.

Inoltre, nella schermata del farmaco, premendo Aggiungi ad Amardietto potrai inserire il medicinale in questione a un armadietto virtuale dei farmaci dei quali potrai anche inserire un utile Promemoria di Scadenza per ricevere una notifica in prossimità della data di scadenza del farmaco.

iFarmaci Base (iOS/iPadOS)

iFarmaci Base

Se invece stai cercando un prontuario di tutti i medicinali in commercio esclusivamente per dispositivi iOS/iPadOS (e anche per macOS), iFarmaci Base è ciò che fa al caso tuo. Nella sua versione base è gratuita, ma è possibile acquistare la versione iFarmaci, al costo di 31,99 euro, per scaricare i bugiardini, e la versione iFarmaci Premium che al costo di 46,99 euro include la possibilità di gestire l'inventario dei prodotti in possesso nonché più di 35mila integratori alimentari e dispositivi medici, con oltre 20mila schede informative.

Una volta scaricata e avviata, nella schermata principale, anche detta Farmaci, digita il Nome, il Principio attivo o il codice AIC (il codice identificativo dei medicinali che viene attributo successivamente all'immissione in commercio in Italia) del medicinale del quale intendi avere informazioni o, in alternativa, scorri la lista dei farmaci ordinata alfabeticamente.

Successivamente, fai tap sul nome del farmaco di tuo interesse, per visualizzarne la scheda: nella schermata apparsa ti verrà mostrato il tipo di farmaco, la confezione, il costo indicativo, il principio attivo, il tipo di ricetta, se dispensata dal SSN, il produttore, le modalità di conversazione e la scadenza.

Se vuoi visualizzare altri farmaci contenente lo stesso medicinale, ti basterà fare tap sul principio attivo, premendo invece sulla voce Gruppo ti verranno mostrati farmaci con la stessa funzione.

iFarmaci può essere utilizzata anche come app per farmaci equivalenti, nella scheda farmaco, infatti, facendo tap sull'icona a forma di pillola visualizzerai i farmaci generici mentre invece pigiando l'icona a forma di pillola con il punto esclamativo verificherai le eventuali interazioni tra i farmaci.

App per farmaci a domicilio

Nel caso avessi difficoltà a recarti in farmacia ti farà piacere sapere che esistono delle app per farmaci a domicilio con le quali poter acquistare e ordinare farmaci direttamente dal tuo smartphone e riceverli comodamente a casa. Ecco quelle che, a mio modesto parere, reputo le migliori.

Pharmap — Consegna farmaci (Android/iOS/iPadOS)

Pharmap — Consegna farmaci

La prima soluzione che ti invito a provare è Pharmap — Consegna farmaci, un'app per acquistare farmaci online sviluppata dall'omonima azienda leader in Italia per la consegna dei farmaci a domicilio. È presente sia su Android (compresi store alternativi) che su iPhone/iPad.

Per ordinare un farmaco con Pharmap, dopo aver installato e avviato l'app, premi sul bottone Registrati e poi su E-mail per procedere alla registrazione alla piattaforma. In alternativa puoi effettuare l'accesso anche tramite le tue credenziale Apple ID e Facebook.

Inserisci il tuo Nome, Cognome e la tua Email e fai tap su Procedi. Digita poi il Sesso, la tua Data di nascita e scegli una password sicura. Poni la spunta di fianco la prima voce Consento al trattamenti dei miei dati personali e premi Procedi. Non dimenticare di verificare l'email cliccando sul link che ti è arrivato, dopodiché puoi effettuare l'accesso all'app tramite le credenziali scelte.

Nella schermata principale del programma la prima cosa che ti consiglio di fare è specificare un indirizzo di consegna. Per fare ciò pigia la voce Modifica in alto a destra e aggiungi così il tuo indirizzo, inserendo via e civico di consegna. Aggiungi infine anche la farmacia preferita tra quelle proposte dalla quale far partire la consegna a casa.

Per cercare un prodotto, usa il campo di testo al centro Cerca prodotto e digita il nome del farmaco che intendi acquistare oppure ricercalo nelle categorie in basso. Una volta trovato il farmaco di tuo interesse, pigialo nell'elenco apparso e fai tap sul pulsante Aggiungi alla lista prodotti.

Torna indietro, pigiando la freccia in alto a sinistra per aggiungere altri farmaci al carrello, seguendo lo stesso metodo di ricerca. Una volta completato il carrello, premi il pulsante a forma di lista in alto e scegli se Ritira in farmacia oppure Ricevi a domicilio. Inserisci ulteriori informazioni quali il tuo Codice fiscale, il numero di telefono, eventuali note e premi Procedi. Seleziona la modalità di consegna, se Fast, entro 60 minuti dall'accettazione, o Slot, per indicare una fascia oraria in cui ricevere i prodotti e conferma con Procedi.

A questo punto scegli la modalità di pagamento se in contanti alla consegna oppure paga con carta per ricevere un link in email, dopo che la farmacia avrà confermato la disponibilità, con il quale effettuare il pagamento con carta di credito, sfiora Procedi e il gioco è fatto.

Volendo puoi anche creare una terapia aggiungendo, a uno specifico elenco, i farmaci che ti servono per curare una patologia, oltre alla possibilità di avere un armadietto virtuale delle tue medicine per ricevere anche una notifica di avviso di scadenza.

Di ogni farmaco puoi visualizzare anche la descrizione e il foglietto illustrativo con le controindicazioni e le interazioni con altri farmaci. Qualora il farmaco che intendi acquistare richiedesse ricetta medica, non preoccuparti, potrai caricare la ricetta dematerializzata inserendo il numero di ricetta elettronica (NRE).

Redcare – salute e bellezza (Android/iOS/iPadOS)

Redcare – salute e bellezza

Un'altra soluzione che ti invito a provare è Redcare – salute e bellezza. Si tratta di un'app che è possibile scaricare gratis sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) che per quelli iOS/iPadOS. È l'app ufficiale della parafarmacia Redcare, con sede a Milano, la quale presenta uno shop online con oltre 15mila prodotti tra farmaci da banco, integratori alimentari e prodotti di bellezza. Redcare garantisce la consegna rapida in sole 24-48 ore con spedizione gratuita con ordini a partire da 14,99 euro.

Dopo aver installato e avviato Redcare, scegli il tuo paese, la lingua, fai tap su Accetto e poi su Continua per iniziare a sfogliare i prodotti presenti in catalogo.

La prima cosa da fare è registrarti alla piattaforma, per fare ciò fai tap su Account, in basso a destra, e pigia Crea account gratuito. Inserisci il Genere, Nome, Cognome Data di nascita, Indirizzo email e una password e apponi la spunta di fianco a Si, accetto le Condizioni Generali di Vendita, Utilizzo e Privacy. Conferma pigiando Registrati ora.

Una volta effettuata la registrazione, nel campo di testo in alto, digita il nome del farmaco che intendi acquistare e, una volta apparso in elenco, premi sull'anteprima del prodotto e pigia Aggiungi al carrello. Non appena sei pronto per completare l'ordine, premi sulla voce Carrello, in basso, e seleziona Vai alla cassa. In alternativa puoi anche fare tap su Assortimento, in basso, e scegliere il tuo farmaco tra le tante categorie disponibili. I farmaci possono anche essere filtrati per Formato, Recensioni dei clienti, Prezzo massimo, Confezione, Marchio, Principi attivi e Produttore.

Aggiorna i tuoi dati, con l'Indirizzo di consegna, eventuali note, numero di telefono, Codice fiscale e fai tap su Consegna a questo indirizzo. Seleziona la modalità di pagamento, se con Carta di credito, PayPal, Apple Pay, Bonifico bancario o pagamento alla consegna e conferma premendo Vai alla conferma del tuo ordine. Controlla i dati del tuo ordine, modifica eventualmente la quantità richiesta, e concludi pigiando Acquista ora. A questo punto non ti rimane altro che attendere i tuoi farmaci comodamente a casa.

In ogni caso, se stai cercando maggiori informazioni relativamente alla possibilità di acquistare farmaci online, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche alla mia guida sulle migliori farmacie online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.