Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Usare la fotocamera del nostro cellulare come scanner con Qipit

di

Siamo a scuola. La professoressa di matematica ha spiegato per un’ora riempendo la lavagna di definizioni e procedimenti che dobbiamo assolutamente appuntare. Ma non ne abbiamo voglia! Per risolvere i nostri problemi, possiamo utilizzare al termine della lezione la fotocamera del nostro cellulare e il servizio on-line gratuito Qipit.

Qipit ci permette di utilizzare la fotocamera del nostro cellulare come scanner. Detto in altre parole, possiamo fotografare con la fotocamera del nostro cellulare la lavagna e attraverso il servizio Qipit ottenere dalla fotografia un documento PDF con quanto scritto, pronto per essere stampato e studiato.

Qipit ci permette di usare la fotocamera del nostro cellulare anche per scansionare fogli in cui sono stati scritti o stampati degli appunti. In questo modo, quando siamo fuori casa e abbiamo la necessità di scansionare un documento scritto e non abbiamo a disposizione per ovvi motivi uno scanner, possiamo utilizzare la fotocamera del nostro cellulare.

Cosa possiamo scannerizzare con la fotocamera del mio cellulare?

Prima di utilizzare Qipit, dobbiamo vedere cosa possiamo scannerizzare con la fotocamera del nostro cellulare.Vai sull’home page di Qipit e fai click sulla voce See our compatibility chart. Nella pagina che si apre, seleziona la marca e il modello del tuo cellulare e fai click su Continue per vedere cosa può scannerizzare la fotocamera del tuo cellulare.

Con la fotocamera del mio Nokia N70, posso solo scannerizzare i testi scritti su di una lavagna (whiteboards). Non posso infatti né scannerizzare i miei appunti scritti a mano (hand notes) né i documenti stampati (printed docs), come le pagine di un libro.

Qipit

Come ci registriamo su Qipit?

Per registrarti su Qipit, fai click sulla voce Register in alto a destra. Compila il modulo che si apre con nome utente (Username), password (Password), un indirizzo e-mail valido (Email) e nome e cognome (rispettivamente in First name e Last name).

Metti un segno di spunta alla voce I agree to the Qipit Terms of Service and Privacy Policy e fai click su Continue.

Registrazione a Qipit

Nella pagina che si apre, devi selezionare Italy alla voce Country, specificare il tuo operatore mobile (Carrier), il tuo numero di cellulare (Mobile phone number), la marca (Brand) e poi il modello del tuo cellulare. Per continuare fai click su Continue.

Nella pagina successiva verrà indicato, come già visto prima, cosa è possibile scannerizzare con la fotocamera del proprio cellulare: facciamo click due volte di seguito su Continue per terminare la registrazione. Al termine, riceverai una e-mail con un link: fai click su di esso per confermare la tua registrazione al servizio.

Qipit

Come usiamo la fotocamera del nostro cellulare come scanner?

Per utilizzare la fotocamera del nostro cellulare come scanner, la prima cosa da fare è scattare una foto ad alta qualità al documento o alla lavagna da scannerizzare. Dopo aver scattato la foto, scaricala sul tuo computer ed inviala come allegato all’indirizzo e-mail copy@qipit.com, se vuoi una scansione in bianco e nero, o all’indirizzo color@qipit.com, se la vuoi a colori. Manda l’e-mail da l’indirizzo e-mail usato nella registrazione.

Dopo una manciata di minuti, Qipit risponderà alla tua e-mail, mandandoti in allegato la tua foto scannerizzata e trasformata in un documento PDF da poter conservare facilmente.