Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per acquisire immagini da scanner

di

I migliori programmi per acquisire immagini da scanner.

Raccolta Foto

1raccolta-foto.jpg

Non ha bisogno di presentazioni. Raccolta Foto è l’applicazione ufficiale di Microsoft per la gestione e l’organizzazione delle foto digitali salvate sul PC. Utilizzandolo, è possibile non solo visualizzare e catalogare tutti i principali formati di file grafici ma anche acquisire immagini da scanner ed importare foto da fotocamere digitali, smartphone e tablet. Il software fa parte di Windows Essentials, un pacchetto di applicazioni gratuite di cui fanno parte anche Movie Maker, Windows Mail ed altri software per multimedia e comunicazione. Scarica da qui.

ScanRn

2scanrn.jpg

La soluzione ideale per chi è alle prime armi con il mondo del PC e cerca un programma per acquisire immagini da scanner basilare e semplice da utilizzare. ScanRn è un’applicazione gratuita per Windows che racchiude in un’interfaccia minimalista ed ottimamente organizzata tutto l’occorrente per avviare la scansione delle foto (da salvare in formato JPG) e il loro salvataggio in una cartella del PC scelta dall’utente. Tra le (poche) funzioni avanzate del software troviamo il supporto per la scansione da remoto, la possibilità di mantenere la cronologia delle ultime scansioni effettuate e qualche piccola feature per la modifica delle immagini (es. la rotazione). Scarica da qui.

Adobe Photoshop

3adobe-photoshop.jpg

Impossibile non conoscerlo. Adobe Photoshop è il software di fotoritocco più avanzato e diffuso al mondo e, come tale, include anche delle funzioni che consentono di acquisire immagini da scanner esportandole direttamente nell’area di lavoro dell’applicazione. Questo consente, ad esempio, di scansionare poster o altre immagini di dimensioni molto ampie ed unirle via PC sfruttando le funzioni di editing avanzate incluse nel programma. Photoshop è come facilmente intuibile a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 7 giorni. Scarica da qui.

IrfanView

4irfanview.jpg

IrfanView è un programma gratuito per la visualizzazione delle immagini destinato ai sistemi Windows che fa della semplicità di utilizzo e della leggerezza le sue principali doti. A dispetto della sua essenzialità estetica, incluse numerose funzioni avanzate per l’editing delle foto e l’interazione con vari dispositivi di acquisizione, primi fra tutti gli scanner. Permette, dunque, di acquisire immagini da scanner ed elaborarle al volo per eliminare da queste ultime tutte le possibili imperfezioni derivanti dalla digitalizzazione (artefatti, colori troppo accesi, effetti di rigatura, ecc.). Scarica da qui.

Scan-n-Stitch Deluxe

5arcsoft-scan-n-snitch-deluxe.jpg

Scan-n-Stitch Deluxe è un software professionale che consente di acquisire immagini di grandi dimensioni attraverso lo scanner suddividendole in più scansioni e poi unendole in maniera intelligente sul computer. Questo consente di digitalizzare poster, pagine intere di album fotografici ed altri contenuti cartacei che normalmente non è possibile passare nello scanner a causa delle loro dimensioni. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 15 giorni. Scarica da qui.

iCarbon

6icarbon.jpg

iCarbon è una piccola applicazione gratuita destinata ai sistemi Windows che sfrutta le caratteristiche delle moderne stampanti multifunzione per trasformare queste ultime in delle fotocopiatrici digitali. Tradotto in parole povere, il software non fa altro che automatizzare il processo di scansione di un documento o una foto tramite lo scanner integrato nella stampante e stampa una copia dell’immagine appena scansionata. Questo permette di avere una sorta di fotocopiatrice anche quando la propria stampante non supporta nativamente questa funzione. Scarica da qui