Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Convertitore PDF

di

Ti piacerebbe convertire una serie di documenti PDF in file di Word, in modo da poterli modificare liberamente, ma non sai come fare? Hai bisogno di salvare alcune pagine Web o alcuni fogli di calcolo sotto forma di file PDF ma sul tuo computer non c’è alcun programma in grado di svolgere quest’operazione? Non disperare. Che tu ci creda o no, ci sono un mucchio di soluzioni alle quali puoi rivolgerti, tutte gratuite ed estremamente semplici da usare. Devi solo scegliere quella che ti sembra più adatta alle tue necessità.

Ci sono dei software che, funzionando a mo’ di stampante virtuale, permettono di trasformare in PDF qualsiasi tipo di file stampabile (es. documenti di Office, pagine Web o fotografie) e servizi online che consentono di eseguire una conversione in entrambi i sensi: da e verso il formato PDF. Il tutto senza installare software sul PC e senza pagare nemmeno un centesimo.

Insomma, qualsiasi tipo di conversione tu debba svolgere – tranquillo – non devi acquistare alcun convertitore PDF a pagamento. Puoi fare tutto direttamente dal browser visitando uno dei siti che sto per segnalarti o dal menu di stampa del tuo sistema operativo con uno dei software gratuiti che trovi elencati di seguito. Buon divertimento!

Stampante virtuale (Windows/Mac)

Convertitore PDF

Se hai bisogno di convertire dei documenti di testo, dei fogli di calcolo, delle pagine Web o qualsiasi altro documento stampabile in un file PDF, non pensarci su due volte e ricorri a una stampante virtuale. Le stampanti virtuali sono dei software che si configurano come delle stampanti (diventano quindi accessibili dal menu File > Stampa di qualsiasi applicazione), processano le informazioni che vengono date loro “in pasto” e le trasformano in documenti PDF.

Tra le migliori soluzioni di questo tipo disponibili su Windows c’è FreePDF che è gratis anche per scopi commerciali e permette di regolare minuziosamente tutte le impostazioni dei file di output. Si basa su Ghostscript: un software gratuito che interpreta i linguaggi di descrizione di pagina PostScript e i PDF di Adobe, quindi bisogna installarli entrambi.

Per scaricare FreePDF e Ghostscript, collegati al sito ufficiale di FreePDF e fai click sul primo collegamento situato nella tabella Current version. Per scaricare Ghostscript, invece, clicca sulla voce Ghostscript version 9.07 se utilizzi un sistema operativo a 32 bit oppure sulla voce 64 bit se utilizzi un sistema operativo a 64 bit.

A questo punto, apri il pacchetto d’installazione di Ghostscript (es. gs907w64.exe) e porta a termine il setup cliccando prima su  e poi su NextI AgreeInstall e Finish. Successivamente, apri il pacchetto d’installazione di FreePDF (es. FreePDF4.14.exe) e concludi il setup facendo click prima su  e poi su Setup ed End.

Bene. Ora non devi far altro che aprire il documento da trasformare in PDF, richiamare il comando di Stampa dal menu File e selezionare FreePDF dall’elenco delle stampanti disponibili.

Se utilizzi un Mac puoi trasformare qualsiasi file in PDF senza ricorrere a software di terze parti, tutto quello che devi fare è sfruttare la stampante virtuale inclusa già “di serie” in OSX. Apri dunque il file da convertire (es. un documento di testo, una foto o una pagina Web), richiama il comando di Stampa dal menu File e seleziona la voce Salva come PDF dal menu a tendina che si trova in basso a sinistra. Più facile di così?

SmallPDF (Online)

Convertitore PDF

Se cerchi un convertitore PDF ancora più semplice da usare, prova SmallPDF. Si tratta di un servizio online completamente gratuito che permette di trasformare vari tipi di file in PDF, e viceversa. Supporta la conversione dei file PDF in documenti di Word, fogli di calcolo di Excel, presentazioni di PowerPoint e perfino immagini JPG. Permette inoltre di trasformare i file di Office in PDF, rimuove le protezioni dai documenti protetti da password e unisce più PDF in uno.

Non richiede registrazioni, non presenta limiti di upload e tutela la privacy degli utenti cancellando automaticamente (nel giro di qualche ora) tutti i file che vengono caricati sui suoi server. Per metterlo subito alla prova, collegati alla sua pagina principale e scegli quale funzione desideri utilizzare (es. Word in PDFPDF in JPG).

Trascina dunque i file da convertire nella finestra del browser (per l’elaborazione dei PDF è consentito l’upload di un solo file alla volta), attendi che il loro caricamento giunga a termine e scarica il risultato finale sul tuo PC cliccando sul pulsante Scarica il file che compare in basso.

CloudConvert (Online)

Convertitore PDF

Se hai bisogno di convertire più PDF contemporaneamente, prova CloudConvert che permette di convertire tra loro tantissime tipologie di file diverse: documenti, immagini, video ecc. Presenta un limite di upload di 100 MB  (espandibile a 1GB se si crea un account gratuito sul sito) e tutela la privacy degli utenti cancellando, nel giro di qualche ora, tutti i file che vengono caricati sui suoi server.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e trascina i documenti da convertire nella finestra del browser. Dopodiché seleziona il formato di destinazione desiderato cliccando sul link grigio che si trova in alto a destra, dopo la voce to (es. to doc per trasformare i file in doc) e pigia sul pulsante Start conversion per avviarne la conversione. Attendi dunque che l’elaborazione dei documenti venga portata a termine e scarica i file di output cliccando sul pulsante Download che compare accanto ai loro nomi.

Convert.Files (Online)

Convertitore PDF

Covert Files è un altro convertitore PDF capace di trasformare documenti PDF in file di Word, e-book Mobi/ePub o addirittura immagini, e vice versa. Rispetta fedelmente il layout dei documenti originali (entro i limiti del possibile) e permette di operare con file grandi fino a 250MB.

Per convertire un PDF con Convert Files (o trasformare altri tipi di file in PDF), collegati alla pagina principale del sito e clicca sul pulsante Browse. A questo punto, seleziona il documento da trasformare, indica il formato che desideri per l’output dal menu a tendina Output format e clicca sul pulsante Convert per avviare il processo di conversione.

Ad operazione completata (la durata dipende dalla pesantezza del documento e dalla velocità della connessione), clicca sul link che compare al centro dello schermo per scaricare sul tuo PC il file convertito.