Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Convertire PDF in Excel

di

Ti è stato inviato un documento PDF all’interno del quale c’è una tabella che vorresti riversare in Excel? Sarò sincero, non è un’operazione semplicissima. Convertire PDF in Excel richiede un lavoro per il quale non è affatto semplice mantenere intatta la struttura del file originale. Spesso si ottengono dei documenti non formattati correttamente o con informazioni troncate, ad ogni modo esistono dei servizi di conversione che, entro i limiti del possibile, svolgono un buon lavoro: se vuoi posso segnalartene alcuni e spiegarti come utilizzarli.

La maggior parte dei servizi che voglio consigliarti oggi sono gratuiti e Web-based, questo significa che per farli funzionare non devi scaricare alcun software sul tuo computer. L’unica “noia” è che per utilizzare alcuni di essi devi fornire un indirizzo di posta elettronica valido (presso il quale riceverai i link per scaricare i file convertiti), ma puoi bypassare facilmente il problema usando un servizio di email temporanea.

Tutto chiaro? Bene, allora direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di vedere insieme come convertire i documenti PDF in fogli di Excel. Mi auguro che i file in tuo possesso siano facilmente “digeriti” da questi servizi e che tu riesca ad ottenere i risultati desiderati. In bocca al lupo e buona lettura!

I Love PDF

Convertire PDF in Excel

I Love PDF è uno dei migliori servizi per la conversione e la modifica dei file PDF online. È completamente gratuito (anche se con un limite di upload di 200MB e la possibilità di convertire non più di un file per volta) e non richiede l’immissione dell’indirizzo email. Per utilizzare la funzione di conversione in Excel offerta dal servizio, collegati alla sua pagina iniziale usando il link che ti ho appena fornito e trascina il PDF da convertire nella finestra del browser.

Pigia dunque sul bottone Convert to Excel, attendi qualche secondo affinché l’elaborazione del documento venga portata a termine e il fil di output verrà scaricato automaticamente sul tuo PC. Qualora il download non dovesse partire in automatico, clicca sul pulsante Download Excel per avviarlo “manualmente”.

SmallPDF

Convertire PDF in Excel

SmallPDF è un servizio molto simile ad I Love PDF. Permette di convertire un solo documento alla volta, ma lo fa senza inutili perdite di tempo e senza richiedere registrazioni. Per utilizzarlo, collegati alla pagina che ti ho appena segnalato e trascina il documento da trasformare in formato Excel nella finestra del browser.

Attendi dunque che il file venga elaborato e pigia sul bottone Scarica il file per scaricarlo sul tuo computer. L’operazione dovrebbe richiedere appena pochi secondi.

Online2PDF

Convertire PDF in Excel

Online2PDF è un altro ottimo servizio che permette di convertire PDF in Excel online in maniera gratuita e senza fastidiose registrazioni. Ha un limite di upload di 100MB (50MB per file)  e permette di convertire fino a 20 documenti contemporaneamente. Aggiunge una piccola scritta ai file di output, ma per fortuna la scritta si può rimuovere facilmente con qualsiasi programma per l’elaborazione dei fogli di calcolo.

Per utilizzare Online2PDF, collegati alla sua pagina iniziale e trascina i file da convertire nella finestra del browser. Assicurati quindi che nel menu a tendina Convert to ci sia selezionato il formato xlsx (oppure seleziona il formato xls delle vecchie versioni di Excel, se lo preferisci) e pigia sul bottone Convert per avviare prima la conversione e poi il download del documento.

Se vuoi, cliccando sulla scheda Excel che si trova in basso puoi anche modificare il simbolo usato dal servizio per la separazione dei decimali (la virgola) e sostituirlo con un punto.

PDF to Excel online

Convertire PDF in Excel

Fra le soluzioni per convertire PDF in Excel ti consiglio di provare anche PDF to Excel online sviluppato da Nitro PDF, il quale riesce a mantenere quasi intatto il layout originale dei documenti ed elabora i file in maniera molto rapida. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul pulsante Seleziona un file e scegli il documento PDF da trasformare in foglio di calcolo.

Digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo di testo sottostante e fai click su Converti ora per avviare il processo di conversione. Entro qualche secondo, riceverai via email il link per scaricare il documento di Excel (xls) generato dal servizio.

Convert PDF to XLS

Convertire PDF in Excel

Un altro servizio molto affidabile per convertire PDF in Excel è Convert PDF to XLS che però presenta una piccola controindicazione che potrebbe darti fastidio: al termine della conversione, non fornisce istantaneamente il link per il download ma lo invia tramite email dopo circa 30 minuti.

Se non hai fretta e vuoi scoprire come funziona, collegati alla sua home page, clicca sul pulsante Browse e seleziona il PDF da convertire. Successivamente, clicca sul pulsante Step 2, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo di testo che compare e fai click sul pulsante Send per avviare la conversione.

Trascorsi all’incirca 30 minuti, apri la tua casella di posta elettronica, collegati al link contenuto nel messaggio che hai ricevuto da Convert PDF to XLS e clicca sul pulsante Free download presente nella pagina che si apre per scaricare il tuo foglio Excel.

Qualora il servizio non dovesse risultare disponibile, puoi rivolgerti al tool Free PDF To Excel Converter disponibile sul sito di Investintech, che funziona in maniera praticamente identica.

Nota: i convertitori online tutelano la privacy dell’utente cancellando i documenti dai loro server entro qualche giorno dall’upload. Tuttavia io ti sconsiglio di utilizzarli se hai bisogno di convertire documenti che includono informazioni sensibili (es. coordinate bancarie, indirizzi o altre informazioni personali).

Programmi per convertire PDF in Excel

Nessuna delle soluzioni che ti ho appena segnalato soddisfa appieno le tue esigenze? In questo caso puoi provare ad affidarti a un’applicazione da installare sul computer. Mi riferisco ad Able2Extract che è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che funziona per 7 giorni e consente di convertire fino a 3 pagine alla volta.

Utilizzando Able2Extract puoi convertire PDF in Excel in maniera completamente automatica (come i servizi online di cui abbiamo parlato prima) oppure selezionando manualmente i valori da includere nel foglio di calcolo finale. Il software è molto intuitivo ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi per computer: Windows, macOS e Linux.

Per scaricare la versione di prova gratuita di Able2Extract, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante relativo al sistema operativo che utilizzi sul tuo PC. Nel mio esempio userò Windows, quindi cliccherò sul pulsante Windows Download.

A download completato, apri il pacchetto d’installazione di Able2Extract (InstallAble2Extract.exe) e clicca prima su e poi su Next. Apponi quindi il segno di spunta sulla voce I accept the agreement per accettare le condizioni d’uso del programma e concludi il setup cliccando prima su Next per due volte consecutive e poi su Install e Finish.

Convertire PDF in Excel

Ad installazione completata, avvia Able2Extract, clicca sul pulsante Continue trial e apri il PDF da convertire in documento di Excel pigiando sul bottone Open che si trova in alto a sinistra.

A questo punto, seleziona con il mouse i valori del file PDF da trasportare nel foglio di Excel, clicca sul pulsante Excel che si trova in alto a sinistra e scegli se convertire il documento in modalità automatica o “manuale” (custom) avendo la possibilità di modificare la struttura del foglio di calcolo di output.

Convertire PDF in Excel

Una volta effettuata la tua scelta, seleziona la cartella in cui esportare il file in formato Excel, clicca sul pulsante Complete conversion e attendi pazientemente che il documento di output venga generato.

Al termine dell’operazione potrai visualizzare, e quindi modificare liberamente, il file ottenuto usando qualsiasi programma per l’elaborazione dei fogli di calcolo, compresi Excel e LibreOffice/OpenOffice. Non è stato difficile, vero?