Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per convertire PDF in Excel

di

Per esigenze lavorative hai bisogno di convertire un file PDF in formato Excel per utilizzare i dati contenuti al suo interno? Se è così, sappi che si tratta di un caso molto comune. È capitato spesso anche a me di dover estrapolare dei dati organizzati in tabella contenuti in un file che però mi è stato condiviso nel più classico formato PDF. Come risolvere questo ostico problema legato alla tecnologia e all'utilizzo quotidiano del computer? Te lo spiego in questo mio tutorial, ma ti anticipo che è molto più semplice del previsto.

Per riuscire nell'impresa, è sufficiente adoperare dei programmi per convertire PDF in Excel e in questa guida trovi segnalati quelli che a parer mio rappresentano i migliori della categoria, con le relative istruzioni d'uso. Sono fruibili sia sotto forma di software “veri e propri” che di applicazioni online. Spetta però a te individuare la soluzione che ti è più congeniale.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare all'azione? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo e concentrati sulla lettura di quanto di seguito riportato. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto e che sarai eventualmente pronto a fornire a tua volte dritte analoghe ai tuoi amici interessanti alla questione. Scommettiamo?

Indice

Programmi per convertire PDF in Excel gratis

Stai cercando dei programmi per convertire PDF in Excel gratis? Allora rivolgiti a quelli per Windows e macOS di seguito segnalati, sono certo che sapranno soddisfarti.

Adobe Acrobat (Windows/macOS)

Adobe Acrobat DC Pro

Il primo tra i programmi per convertire PDF in Excel che secondo me faresti bene a usare è Adobe Acrobat. Si tratta di un software funzionante sia su Windows che su macOS, il quale è stato sviluppato dalla software house che ha inventato il formato PDF. Consente di creare dei PDF a partire da uno dei tanti formati per documenti compatibili, modificarli in ogni loro aspetto e provvedere anche alla loro conversione in altri formati. È gratis, ma per le funzionalità avanzate di editing e firma occorre rivolgersi alla versione a pagamento (con costi a partire da 15,85 euro/mese e prova gratuita della durata di 7 giorni).

Per scaricare e installare Adobe Acrobat sul tuo computer e procedere con l'attivazione della trial (se non vuoi effettuare direttamente l'acquisto), visita il relativo sito Web e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata all'argomento.

In seguito, avvia Adobe Acrobat e importa il file PDF sul quale vuoi andare ad agire, facendo clic sul menu File in alto a sinistra, sulla voce Apri in esso presente e selezionando il documento. Se il documento PDF è una scansione, attiva preventivamente il riconoscimento OCR, facendo clic sul tasto Scansione e OCR annesso al menu laterale.

Una volta completato il processo di importazione, clicca nuovamente sul menu File, seleziona la voce Esporta in da quest'ultimo, dunque quella Fogli di calcolo e scegli l'opzione Cartella di lavoro Microsoft Excel. Infine, indica il percorso in cui salvare il file di output e premi sul tasto per confermare le tue intenzioni.

Able2Extract Professional (Windows/macOS)

Programmi per convertire PDF in Excel

Un altro tra i programmi per convertire PDF in Excel che ritengo tu debba provare è Able2Extract Professional. Si tratta di un software per Windows e macOS che consente di creare, convertire e modificare in vari modi i file PDF che gli vengono dati “in pasto”. Ovviamente, permette anche di trasformare la suddetta tipologia di documenti in fogli di calcolo, motivo per cui ho scelto di parlartene. È a pagamento (con prezzi a partire da 99,95 dollari per 30 giorni), ma si può scaricare in versione di prova gratuita della durata di 7 giorni, la quale permette la conversione di sole 3 pagine.

Per effettuare il download di Able2Extract Professional, visita il sito ufficiale e premi sul pulsante [nome sistema operativo] Download che trovi al centro dello schermo.

A scaricamento ultimato, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e clicca sul tasto nella finestra che vedi sul desktop, dopodiché attieniti alla procedura guidata per l'installazione proposta.

Se stai usando macOS, invece, apri il file PKG ottenuto, facendo clic destro su di esso e selezionando la voce Apri per due volte, dopodiché porta a termine il processo di setup seguendo le indicazioni mostrate nella finestra apertasi sulla scrivania.

In seguito, avvia Able2Extract Professional: ti apparirà una schermata di conteggio dei giorni rimanenti. Fai quindi clic sul tasto Continue trial per avviare il periodo di prova e cominciare a usare il programma.

Adesso, fai clic in alto a sinistra sul pulsante con il simbolo della cartelletta per aprire la finestra di esplorazione dei file e seleziona il tuo PDF.

Nella schermata centrale del programma ti apparirà il contenuto del tuo PDF, tramite la quale dovrai selezionare gli elementi che desideri che vengano esportati in formato Excel. Puoi decidere se selezionarli uno per uno, selezionarli tutti tramite il pulsante in alto All oppure selezionare aree di testo tramite il pulsante in alto Area.

Effettuata questa operazione, premi sul pulsante Excel che si trova in alto e poi su quello Convert. Scegli il percorso di salvataggio del tuo nuovo file e fai clic su Complete Conversion. Able2Extract Professional salverà automaticamente il PDF in formato XLSX.

Se dovessi riscontrare un errore durante l'esportazione in Excel, probabilmente è perché Able2Extract Professional non rileva Microsoft Excel installato sul tuo computer. Se possiedi ad esempio LibreOffice, puoi decidere di convertire il file in ODT. Per cambiare il formato di esportazione, fai clic su View nella barra in alto e poi sulla voce Conversion Options. Seleziona la scheda Excel/CSV e seleziona la casella OpenOffice Calc in prossimità della voce Excel Format.

Programmi per convertire PDF in Excel online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi dei programmi per convertire PDF in Excel online? Usa quelli che trovi di seguito e il gioco è fatto! Funzionano da qualsiasi browser e sistema operativo e tutelano la privacy degli utenti eliminando automaticamente i file caricati sui rispettivi server dopo poche ore dall'upload (anche se non potendo verificare, noi utenti, che ciò accada, ti sconsiglio di usarli per documenti con dati sensibili all'interno).

iLovePDF

iLovePDF

Tra i migliori programmi per convertire PDF in Excel agendo online vi è senza dubbio alcuno iLovePDF. Si tratta di un servizio che permette di editare i documenti in PDF in vari modi e di effettuare operazioni di conversione da e verso il suddetto formato. Applica però delle limitazioni relative al peso massimo dei file che si possono caricare, aggirabili andando a sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 4 euro/mese) che consente di accedere anche ad altre feature extra.

Per usare iLovePDF, accedi alla pagina dedicata al tool per convertire PDF in Excel, fai clic sul pulsante Seleziona PDF file e seleziona dal tuo computer il file PDF o più documenti che vuoi convertire. Puoi caricare i file sul servizio anche trascinandoli direttamente nella finestra del browser oppure puoi prelevarli da Google Drive e da Dropbox premendo sui tasti preposti.

Una volta completato il processo di upload, determina se intendi usare la funzione OCR (fruibile previa sottoscrizione dell'abbonamento a pagamento) oppure no mediante il menu a destra e premi sul tasto Converti in Excel.

A conversione ultimata, verrà effettuato in automatico il download del file di output. Se non hai modificato le impostazioni di default del browser in uso, il file Excel restituito verrà salvato nella cartella Download del computer. In caso contrario, forza la procedura cliccando sul tasto Scarica Excel. Puoi altresì decidere di archiviare il file su Google Drive o su Dropbox oppure di condividerlo tramite URL, cliccando sui pulsanti appositi che vengono mostrati.

PDF Candy

PDF Candy

Un altro strumento online che puoi adoperare è PDF Candy. Si tratta di una soluzione che consente di intervenire sui documenti PDF convertendoli, unendoli, dividendoli, comprimendoli ecc. Si può usare anche per convertire altri formati di file in PDF. È a costo zero, ma non si possono caricare file aventi un peso superiore a 500 MB. Per aggirare questo limite e sbloccare funzioni aggiuntive occorre sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 4 euro/mese).

Per usare PDF Candy per il tuo scopo, recati sulla pagina Web dedicata allo strumento per convertire i PDF in Excel e trascina su quest'ultima il file su cui ti interessa andare ad agire. In alternativa, puoi selezionare il PDF manualmente facendo clic sul tasto Aggiungi file oppure puoi prelevarlo dai servizi di cloud storage supportati facendo clic sulla freccia adiacente e sui vari loghi.

Aspetta quindi che venga completata la procedura di upload, dunque premi sul tasto Scarica file per procedere con il download del documento di output sul tuo computer. In alternativa, puoi archiviare il file di output su Google Drive o su Dropbox oppure puoi ottenerne un link da condividere.

Altri programmi per convertire PDF in Excel online

pc

Se stai cercando altri programmi utili per effettuare la conversione dei PDF in Excel da Web, ti consiglio di rivolgerti a quelli annessi all'elenco sottostante.

  • Online2PDF — si tratta di un ottimo servizio Web che permette di modificare e convertire i PDF e che consente di trasformare documenti, immagini e pagine Web nel formato in questione. È gratuito, ma applica delle restrizioni, impedendo di trattare più di 20 documenti per volta e di effettuare l'upload di file più grandi di 50MB oppure di 100 MB nel caso degli upload multipli.
  • CloudConvert — ottimo convertitore online tramite cui è possibile intervenire su qualsiasi tipologia e formato di file, ma ovviamente anche sui PDF. Non applica restrizioni per l'upload, ma si può adoperare per massimo 10 minuti al giorno. Per aggirare questa e altre limitazioni, occorre registrarsi ed eventualmente sottoscrivere uno dei piani in abbonamento (con prezzi a partire da 9,76 euro/mese).
  • PDF2GO — è una celebre suite funzionane via Web di strumenti per la modifica e la conversione dei PDF. È gratis, non richiede la registrazione di un account e non ci sono limiti particolarmente stringenti per l'upload. Meglio di così?
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.