Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come trasformare PDF in DWG

di

Un tuo collega ti ha inviato un file in formato PDF che pensi possa essere utile convertire in DWG ma non sai come fare? Un amico ti ha chiesto la cortesia di trasformare PDF in DWG ma non sai proprio da dove cominciare? Se la risposta a queste domande è affermativa… sei fortunato: sei capitato nel posto giusto (anzi, sulla guida giusta), al momento giusto. Trasformare PDF in DWG è infatti un’operazione molto semplice da effettuare, a patto però di disporre degli strumenti giusti, quelli che ti indicherò nelle seguenti righe e che ti spiegherò passo-passo come usare.

Prima di indicarti come fare per trasformare PDF in DWG è bene però che tu comprenda la differenza tra questi due tipi di file. I documenti PDF altro non sono che file contenenti sia testo sia immagini che possono essere aperti da una gran varietà di applicazioni differenti a prescindere dal sistema operativo in uso e proprio per questo motivo sono molto diffusi. I file DWG sono invece dei database di disegni 2D o 3D creati con il famoso software AutoCAD utilizzato a livello professionale da ingegneri ed architetti per creare disegni e progetti.

Chiarito ciò, ti suggerisco quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura di questa guida per scoprire come fare per trasformare PDF in DWG. Vedrai che alla fine mi darai ragione sul fatto che non era poi così complicato e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga come fare per riuscire “nell’impresa”. Che ne dici, scommettiamo?

A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi trasformare PDF in DWG ricorrendo all’uso di appositi software da installare sul computer oppure a quello di servizi online resi disponibili proprio per lo scopo in questione. Scegli pure liberamente la soluzione che più preferisci e che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo. Dal canto mio, provvederò a fornirti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno sia in un caso che nell’altro.

Programmi per trasformare PDF in DWG

Adobe illustrator

Screenshot che mostra come trasformare PDF in DWG

Se ti interessa capire che cosa bisogna fare per poter trasformare PDF in DWG e se prediligi l’utilizzo di appositi software da installare sul computer, puoi ricorrere all’impiego di Illustrator. Non ne hai mai sentito parlare? Strano. Si tratta infatti del famosissimo programma di casa Adobe (la stessa software house di Photoshop), utilizzato dai professioni del settore che non, per l’elaborazione di illustrazioni e per la grafica vettoriale. Il software è disponibile sia per Windows che per macOS ed è a pagamento ma può essere scaricato ed utilizzato a costo zero per un periodo di prova.

Per scaricare ed installare Adobe Illustrator sul tuo computer, collegati all’apposita pagina di download del programma mediante il link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché, a seconda del fatto che tu intenda provare o acquistare direttamente il software, clicca sui pulsanti Acquista o Prova gratuita collocati in alto ed attieniti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata nel browser Web per creare un account Adobe e scaricare il programma sul tuo computer.

A procedura completata ed a software installato, avvia Illustrator ed attendi che la finestra del software risulti visibile a schermo dopodiché clicca sulla voce File collocata in alto a sinistra e poi pigia su Apri…. Seleziona quindi il file PDF presente sul tuo computer che vuoi trasformare in DWG ed atendi che quest’ultimo risulti visibile nella finestra del programma.

In seguito, clicca ancora una volta sulla voce File e poi fai clic su Esporta…. dopodiché fai clic sul menu a discesa collocato accanto alla voce Formato: e scegli Disegno AutoCAD (dgw) dalle opzioni disponibili. Per concludere, indica la posizione in cui è tua intenzione salvare il file trasformato e fai clic sul pulsante Esporta.

Any PDF to DWG Converter

Screenshot che mostra come trasformare PDF in DWG

La soluzione per trasformare PDF in DWG che ti ho suggerito nelle righe precedenti non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Cerchi uno strumento apposito dall’utilizzo semplice semplice? Allora ti invito a dare uno sguardo a Any PDF to DWG Converter. Si tratta di un programma per Windows il cui unico scopo è appunto quello di effettuare l’operazione di conversione in questione. Il software è a pagamento ma puoi cominciare a scaricare la versione trial che resterà attiva per 15 giorni.

Per scaricare ed installare il programma sul tuo computer, collegati alla relativa pagina per il download utilizzando il link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché clicca sulla voce Download Free Trial che trovi collocata in alto a destra. Attendi dunque che il download del programma venga avviato e portato a termine dopodiché fai doppio clic sul file pdfdwg.exe che è stato scaricato sul tuo computer per avviare la procedura di installazione guidata del software.

Clicca ora su Esegui e poi su Si dopodiché pigia su Next > e spunta la casella che trovi in corrispondenza della voce I accept the agreement. A questo punto, clicca nuovamente su Next > per tre volte consecutive dopodiché fai clic sul pulsante Install. Per concludere, pigia su Finish ed attendi qualche istante affinché la finestra del software risulti visibile sul desktop.

Adesso clicca sul bottone Add PDF Files… collocato in alto a destra e seleziona il file PDF presente sul tuo computer che desideri trasformare in DWG. Se necessario, puoi aggiungere anche un’intera cartella di file PDF pigiando sul pulsante Add a Folder….

Assicurati ora che in corrispondenza della voce Output File Type sia selezionato DWG ed indica la cartella in cui desideri venga salvato il file una volta convertito pigiando sul bottone con i tre puntini che trovi in corrispondenza della voce Output Folder:. Puoi anche specificare che il file convertito venga salvato nella stessa cartella del file di origine semplicemente spuntando la casella collocata accanto alla voce Same as source.

Per concludere, fai clic sul pulsante Convert Now in modo tale da avviare la procedura di conversione che verrà portata a termine entro pochi istanti.

Tieni presente che Any PDF to DWG Converter offre anche delle impostazioni di conversione più avanzate. Infatti, pigiando sul pulsante Options prima di dare il via alla procedura di trasformazione puoi specificare le pagine del PDF che desideri trasformare in DWG e altri dettagli. Puoi inoltre indicare per quale versione specifica di AutoCAD desideri trasformare PDF in DWG semplicemente facendo clic sul menu a discesa collocato accanto alla voce Output File Version:.

Servizi online per trasformare PDF in DWG

Zamzar

Come trasformare PDF in DWG

Non hai la benché minima intenzione di installare nuovi programmi sul tuo computer ma ti piacerebbe comunque riuscire a trasformare PDF in DWG? Si? Allora dovresti proprio dare uno sguardo a Zamzar. Si tratta di un famoso tool online fruibile gratuitamente che consente di convertire quasi ogni tipo di file in maniera gratuita – compresi, ovviamente, i formati PDF e DWG -, supporta l’elaborazione di più documenti in contemporanea ed ha un limite di upload di 100 MB complessivi. L’unica pecca – se così la vogliamo chiamare – è che per compiere il suo lavoro richiede l’inserimento di un indirizzo email valido (anche se per fortuna non invia messaggi di spam).

Per trasformare PDF in DWG con Zamzar la prima cosa che devi fare è quella di collegarti alla pagina Web principale del servizio mediante il link che ti ho appena fornito. Successivamente clicca sul puslante Choose files… e seleziona il documento in formato PDF presente sul tuo computer che intendi convertire.

Adesso, imposta l’opzione dwg dal menu a tendina collocato sotto la voce Step 2, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo presente sotto la voce Step 3 e poi clicca sul bottone Convert per avviare il processo di trasformazione del file.

Attendi poi qualche minuto affinché la procedura mediante cui trasformare un PDF in DWG venga avviata e porta a termine dopodiché accedi alla tua casella di posta elettronica: troverai un messaggio da parte del team di ZamZar contenente il link per scaricare i documenti che hai deciso di convertire online. Per completare la procedura di download, ti basta visitare i collegamenti in questione e pigiare sul pulsante per avviare lo scaricamento presente nella pagina che si apre.

In seguito, se non hai apportato modifiche alle impostazioni del browser, troverai il PDF trasformato in DWG direttamente nella cartella Download del computer. Semplice, no?

PDF to DWG Online

Come trasformare PDF in DWG

In alternativa al servizio online che ti ho già suggerito di utilizzare, puoi ricorrere all’uso di PDF to DWG Online per convertire i tuoi file in formato PDF in documenti in formato DWG. Si tratta infatti di un’altra applicazione online gratuita e molto semplice da utilizzare che è in grado si assolvere alla perfezione allo scopo a cui è proposta.

Per trasformare PDF in DWG con PDF to DWG Online, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al sito Internet del servizio mediante il link che ti ho fornito poc’anzi. Successivamente clicca sul bottone Scegli file e seleziona il file presente sul tuo computer che intendi convertire dopodiché seleziona il formato di output dal menu a tendina presente in corrispondenza della voce Select Output drawing version:.

Compila poi i campi sottostanti andando a digitare e confermare il tuo indirizzo di posta elettronica dopodiché digita, nella casella che trovi in corrispondenza della dicitura, Enter the Visual code: il codice di sicurezza riportato a lato. Per concludere, fai clic sul bottone Send.

Una volta fatto ciò, la procedura di conversione del file verrà avviata (è necessario qualche minuto). Al termine, riceverai un messaggio di posta elettronica, all’indirizzo precedentemente indicato, contenente il file convertito sotto forma di allegato. Salvalo sul tuo computer ed il gioco è fatto.