Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come convertire DWG in PDF

di

Hai bisogno di trasformare dei file DWG realizzati con AutoCAD in PDF? Beh, non vedo dove sia il problema. Recati nel menu di esportazione di AutoCAD e seleziona la voce per salvare i file in PDF. Come dici? Al momento sei costretto a lavorare su un computer su cui non puoi utilizzare questo programma? Capisco. Allora vuol dire che adotterai una soluzione alternativa, per fortuna ce ne sono diverse. Per scoprire quali, leggi questa mia guida su come convertire DWG n PDF e vedrai che in men che non si dica avrai le idee perfettamente chiare al riguardo.

Qui sotto trovi infatti indicate diverse soluzioni, sia offline di tipo tradizionale che basate sul cloud, grazie alle quali è possibile convertire i disegni 2D e 3D realizzati con AutoCAD in documenti PDF visualizzabili su qualsiasi software o dispositivo adatto allo scopo. Quanto costano? Ecco un’altra bella notizia: tutte le soluzioni che sto per consigliarti sono totalmente gratuite. Mica male, no?

Tutto quello che devi fare è dunque scegliere la soluzione per convertire DWG in PDF che ti sembra più adatta alle tue esigenze e darle “in pasto” i file che hai bisogno di “trasformare. Ti assicuro che è una delle cose più facili di questo mondo, non bisogna avere alcuna competenza particolare per riuscirci! Allora? Che ne diresti se mettessimo finalmente al bando le ciance e passassimo subito all’azione?

Adobe Illustrator (Windows/macOS)

Screenshot di Adobe Illustrator

Il primo sistema che voglio suggerirti di adottare per convertire DWG in PDF, sia su Windows che su macOS, è Illustrator, il programma di casa Adobe specializzato nell’elaborazione di illustrazioni. Il software è a pagamento ma può essere scaricato ed utilizzato a costo zero per un periodo di prova.

Per scoprire come fare per scaricare Adobe Illustrator sul tuo computer, attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida su come scaricare Adobe. A download ultimato, fai clic sul file per l’installazione di Illustrator ottenuto ed attieniti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo per avviare e completare il setup.

In seguito, avvia Illustrator facendo clic sulla sua icona dopodiché pigia sulla voce File annessa alla barra dei menu in alto a sinistra, clicca su Apri… e seleziona il file in formato DWG presente sul tuo computer che intendi salvare in PDF.

Una volta visualizzato il file nella finestra principale del programma, clicca nuovamente sulla voce File che si trova in alto a sinistra e seleziona Salva con nome… dal menu che ti viene mostrato. Seleziona quindi la voce Adobe PDF (pdf) dal menu a tendina Formato: annesso alla nuova finestra che è andata ad aprirsi, indica la posizione sul tuo computer in cui intendi salvare il file una volta convertito dopodiché fai clic prima sul pulsante Salva e poi sul bottone Salva PDF per portare a termine la procedura mediante cui convertire DWG in PDF. Fatto!

Autodesk DWG TrueView (Windows)

Gli utenti Windows che hanno bisogno di una soluzione più pratica e veloce di quella di cui sopra per convertire i file DWG in PDF possono fare affidamento su Autodesk DWG TrueView, un’applicazione gratuita rilasciata dalla stessa casa produttrice di AutoCAD che permette di visualizzare tutti i progetti realizzati con quest’ultimo e li esporta in vari formati, tra cui, per l’appunto, il PDF.

Per scaricare Autodesk DWG TrueView sul tuo PC, collegati al sito Web del programma mediante il link che ti ho appena fornito, individua poi la voce DWG TrueView, utilizza il menu a tendina sottostante per selezionare 32 bit o 64 bit a seconda del tipo di sistema operativo in uso, indica la lingua nella quale preferisci tradurre l’interfaccia del programma utilizzando l’altro menu a tendina e poi fai clic sul pulsante verde Autodesk DWG TrueView.

A scaricamento completato (potrebbe volerci un bel po’ dato che l’applicazione pesa quasi 500 MB) apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena ottenuto (es. DWGTrueView_2017_Enu_64bit_v2.sfx.exe) e, nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante OK. Attendi che vengano estrapolati tutti i file necessari all’installazione di Autodesk DWG TrueView e clicca su  per avviare il setup vero e proprio del programma. Se ti viene chiesto di riavviare il PC, accetta.

A questo punto, clicca sul pulsante Install on this computer che si trova nella finestra che si apre, accetta le condizioni di utilizzo del programma mettendo il segno di spunta accanto alla voce I Accept e clicca prima su Next e poi su Install e Finish per potare a termine tutto il processo d’installazione di Autodesk DWG TrueView e di tutti i componenti software necessari al suo funzionamento.

Adesso non ti rimane altro da fare se non avviare Autodesk DWG TrueView, aprire il file DWG da convertire in PDF cliccando sull’icona della cartella situata in alto a sinistra e compiere una di queste due operazioni.

  • Cliccare sul logo di TrueView collocato in alto a sinistra, selezionare la voce Esport e poi quella PDF dal menu che compare e scegliere la cartella in cui salvare il file in formato PDF.
  • Cliccare sul bottone Plot che si trova nella barra degli strumenti di Autodesk DWG TrueView (nella scheda Home), espandere il menu a tendina Name, scegliere un profilo di esportazione fra quelli disponibili (es. AutoCAD PDF High Quality Print per ottenere dei PDF in alta risoluzione adatti alla stampa oppure AutoCAD PDF Smallest file per ottenere dei PDF di piccole dimensioni adatti alla distribuzione online) e cliccare sul pulsante OK per scegliere la cartella in cui esportare il file in formato PDF.

Se al primo avvio del programma ti viene chiesto di associare i file DWG con TrueView, accetta cliccando sul pulsante Always associate DWG files with DWG TrueView.

CloudConvert (Online)

Hai la necessità di convertire DWG in PDF ma non puoi o non vuoi scaricare nuovi programmi sul computer in uso? Allora perché non ti rivolgi a CloudConvert? Si tratta infatti di un’altra soluzione molto comoda in circostanze di questo tipo. Più precisamente, ti sto parlando di un servizio online totalmente gratuito, che non richiede registrazioni, non presenta limiti stringenti di upload e funziona su tutti i programmi di navigazione più diffusi: Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari ecc.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale mediante il link che trovi qualche riga più su e trascina i file DWG da trasformare in PDF nella finestra del browser (si possono convertire più file alla volta). In alternativa, clicca sul bottone Select Files e seleziona il file direttamente dal computer oppure fai clic sulla freccia rivolta verso il basso che si trova accanto e scegli il video su cui agire prelevandolo direttamente da Internet (fornendone l’URL) o da uno dei servizi di cloud storage supportati.

Successivamente clicca sul bottone Start conversion. Attendi quindi che tutti i documenti vengano elaborati e scaricali sul tuo computer facendo clic sul pulsante di download che compare accanto ai loro nomi. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando, troverai il file DWG convertito in formato PDF nella cartella Download del computer.

Nota: CloudConvert tutela la privacy degli utenti cancellando tutti i file che vengono caricati sui suoi server. Quest’operazione di solito avviene automaticamente entro 24 ore, tuttavia, se lo desideri, puoi accelerarla cliccando sulla x che si trova accanto al nome del documento che vuoi cancellare.

ZamZar (Online)

Qualora CloudConvert non dovesse risultare disponibile – o per qualsiasi motivo non dovesse soddisfare le tue aspettative – puoi convertire i tuoi file DWG in PDF anche con ZamZar, uno dei servizi di conversione online più famosi al mondo.

ZamZar rispetta la privacy degli utenti e funziona su tutti i browser più diffusi, proprio come CloudConvert, ma a differenza di quest’ultimo prevede un limite di upload (100 MB) e richiede l’inserimento di un indirizzo email valido da parte dell’utente; indirizzo al quale vengono inviati i link per scaricare i file al termine della conversione.

Per trasformare dei file DWG in PDF con ZamZar, collegati alla sua pagina iniziale utilizzando il collegamento che ti ho fornito poc’anzi e trascina i documenti da trattare nel riquadro verde. In seguito, seleziona la voce pdf dal menu a tendina Step 2, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Step 3 e poi fai clic sul bottone Convert.

Entro qualche minuto riceverai delle email con all’interno i link per scaricare i documenti convertiti in formato PDF. Più facile di così?