Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per DWG gratis

di

Ti è stato inviato un file con estensione DWG, vorresti tanto visualizzarlo ma sul PC che stai usando attualmente non c’è installata una copia di AutoCAD? Non disperare! Esistono diversi software che possono risolvere il tuo problema e, pensa, molti di essi sono completamente gratuiti.

Sì, hai letto bene! Se sul tuo computer non c’è installato AutoCAD e non hai intenzione di acquistare una licenza del software, puoi aprire i file DWG usando dei programmi per DWG gratis reperibili facilmente online. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e, cosa ancora più importante, per tutti i sistemi operativi. Naturalmente non includono tutte le funzioni di editing e creazione dei file incluse in AutoCAD, ma per la sola visualizzazione dei progetti (in 2D o 3D che siano) risultano perfetti.

Si può sapere che aspetti? Che tu abbia un PC Windows, un Mac o addirittura un dispositivo mobile equipaggiato con Android o iOS/iPadOS troverai sicuramente la soluzione più adatta alle tue esigenze. Coraggio! Prenditi cinque minuti di tempo libero, cerca di individuare il software che fa maggiormente al caso tuo e scaricalo usando il link presente nell’articolo.

Indice

Programmi per DWG gratis: Windows

Programmi per DWG gratis Windows

Utilizzi un PC con sistema operativo Windows e hai la necessità di aprire un file in formato DWG che ti è stato appena inviato. Non sei solito lavorare con questo tipo di file, per cui vorresti capire se esistono programmi per DWG gratis Windows, in modo tale da non dover acquistare una costosa licenza per un file che forse aprirai una sola volta nella vita.

Ho una buona notizia per te: esistono diversi programmi completamente gratuiti per aprire i DGW su Windows. Di seguito ti illustrerò alcuni dei migliori disponibili, esponendoti le caratteristiche principali in modo da capire quale potrebbe essere quello più adatto alle tue esigenze.

DWG TrueView

DWG TrueView

Il primo programma che ti consiglio di utilizzare è DWG TrueView, un software completamente gratuito realizzata dalla stessa casa produttrice di AutoCAD, che permette di aprire e visualizzare i file in formato DWG in maniera semplicissima. Purtroppo non permette di effettuare alcuna modifica a tali file.

Il programma in questione è compatibile con tutti i PC dotati di sistema operativo Windows, ma è disponibile solo in lingua inglese: non preoccuparti però, la sua interfaccia è abbastanza intuitiva (tutti i principali comandi sono posizionati in alto) e non avrai alcun problema nell’utilizzarlo.

I punti di forza di questo programma sono la compatibilità con il formato DWG e DXF e l’estrema leggerezza rispetto a programmi più completi come la suite AutoCAD, che però permette anche la modifica di questo tipo di file. Inoltre, questo programma può tornarti molto utile se utilizzi una versione più vecchia di AutoCAD e non riesci ad aprire un file DWG realizzato con una versione più recente del software: ti basterà aprire il file e poi salvarlo decidendo di esportarlo per una versione meno recente di AutoCAD.

Per scaricare il programma, collegati al suo sito ufficiale, seleziona la voce Visualizzatore per Windows dal menu in alto e premi sul pulsante per scaricarlo. Dopodiché lancia l’eseguibile ottenuto e installa il programma seguendo le indicazioni su schermo (basta cliccare sempre su Avanti/Next e accettare le condizioni d’uso). Per ulteriori dettagli sul funzionamento, invece, leggi questo mio tutorial.

FreeCAD

FreeCAD

Il secondo programma che ti consiglio per aprire un file DWG gratis è FreeCAD, un software completamente gratuito che, oltre a essere disponibile su PC con Windows 7 e successivi, è anche disponibile per macOS e Linux, rendendolo praticamente compatibile con qualunque tipo di piattaforma. L’unica limitazione, se possiamo cosi definirla, è la compatibilità solo con i sistemi a 64-bit.

Come ti ho già anticipato, il programma è completamente gratuito ed è basato su librerie open-source. Si tratta di un software principalmente destinato alla modellazione 3D nei campi dell’ingegneria meccanica e dell’architettura, ma è una soluzione ideale per aprire diversi tipi di file, tra cui quelli in formato DWG. Rispetto a DWG TrueView è disponibile anche nella lingua italiana, per cui si candida a soluzione ideale nel caso tu avessi poca dimestichezza con l’inglese.

Per scaricare il programma, collegati al suo sito ufficiale, fai clic sul pulsante per il download e premi sul pulsante che trovi sotto il logo di Windows. A download completato, lancia l’eseguibile ottenuto e installa il programma in base alle indicazioni su schermo (basta cliccare sempre su Avanti/Next e accettare le condizioni d’uso). Maggiori info qui.

Altri programmi per DWG gratis

Altri programmi per DWG gratis

Le soluzioni che ti ho illustrato in precedenza non fanno al caso tuo o semplicemente non ti soddisfano appieno? Nessun problema, di seguito troverai altri programmi per DWG gratis che potrebbero far al caso tuo.

  • LibreCAD – Software di modellazione 2D gratuito e completamente open-source, che ti permette di poter aprire e modificare diversi tipi di file tra cui quelli in formato DWG. Si tratta di un’ottima soluzione per chi desidera anche apportare modifiche ai file DWG, in maniera simile a quanto è possibile fare con un software professionale come AutoCAD.
  • NanoCAD Free – Software di modellazione 3D, che come suggerisce il nome è completamente gratuito, che risulta essere un’ottima alternativa per chi desidera aprire un file in formato DWG. Il software è compatibile con PC dotati di sistema operativo Windows Vista e successivi e richiede un minimo di 512 MB di RAM per poter funzionare. Particolarmente indicato per chi possiede un PC abbastanza datato.
  • QCAD – Software di modellazione 2D, completamente gratuito e open-source che permette di creare disegni in 2D. Il programma è in grado di aprire un file con estensione DWG ed è disponibile anche nella lingua italiana, diventando una valida alternativa per chi fatica a masticare l’inglese.

Programmi per DWG gratis: Mac

Programmi per DWG gratis Mac

Utilizzi quotidianamente un Mac e per la prima volta hai la necessità di aprire un file in formato DWG. Non avevi mai visto questo tipo di file, per cui vorresti capire se esistono programmi per DWG gratis Mac, poiché probabilmente non ti capiterà mai più di aprire questo tipo di file e quindi non vorresti dover acquistare una costosa licenza.

Non ti preoccupare, esistono diversi programmi completamente gratuiti per aprire i DGW su Mac. Di seguito ti illustrerò alcuni software gratuiti, che potrebbe essere adatti alle tue esigenze.

eDrawings

eDrawings

La prima alternativa che ti propongo di utilizzare sul tuo Mac è l’applicazione eDrawings, disponibile al download gratuitamente direttamente dal Mac App Store.

Si tratta di un software leggero e molto semplice da utilizzare, in grado di gestire sia disegni 2D che 3D. Chiaramente non si tratta di un programma in grado di modificare i file DWG, ma riesce ad aprirli e visualizzarli senza alcun problema. Il software non è dotato della lingua italiana, ma l’interfaccia grafica (in inglese) è davvero molto semplice da utilizzare.

Per aprire un file DWG non devi far altro che aprire l’app e selezionare il file DWG che desideri aprire dal menu di selezione che appare all’avvio dell’applicazione. Una volta selezionato, il file verrà aperto in pochissimi secondi e potrai visualizzarlo sul tuo Mac.

Fast CAD Reader

Fast CAD Reader

La seconda alternativa che ti propongo di utilizzare è Fast CAD Reader, programma gratuito disponibile al download direttamente dal Mac App Store.

Si tratta di un software molto leggero, per cui è adatto anche ai Mac meno recenti ed è in grado di aprire file in formato DWG e DXF, che solitamente sono quelli più utilizzati da software professionali come AutoCAD. L’unica pecca di questo programma è l’assenza della lingua italiana, ma se mastichi un po’ l’inglese potrai subito renderti conto della sua estrema semplicità di utilizzo.

Per aprire un file DWG non devi far altro che cliccare sul pulsante Open posto in alto a sinistra, selezionare il file DWG che desideri aprire e attendere che venga caricato. Facile, vero?

Altri programmi per DWG gratis

Altri programmi per DWG gratis

Come dici? Nessuno dei programmai per Mac che ti ho consigliato ti soddisfano? In questo caso di seguito troverai altri programmai per DWG gratis che potrebbero fare al caso tuo.

  • DWGSee – si tratta di un software gratuito e abbastanza completo che rende possibile l’apertura di file in formato DWG, DXF e DWF. L’interfaccia grafica è molto semplice e intuitiva, con tutti gli strumenti posti nel menu in alto, facilmente raggiungibile. Oltre a poter visualizzare un file in formato DWG, il tool di mette a disposizione anche la possibilità di gestire i livelli, misurare le distanze e ingrandire l’area da esaminare. Il software è compatibile con Mac e Windows.
  • DraftSight – software compatibile con macOS e Windows, tramite il quale è possibile creare, modificare e visualizzare i file in formato DWG. L’interfaccia grafica è chiara e semplice da utilizzare, sopratutto se in passato hai già utilizzato software come AutoCAD. Purtroppo il software non è gratuito, ma è comunque possibile utilizzarlo in prova per 30 giorni. Scaduta la prova gratuita è necessario un abbonamento annuale con prezzi a partire da 199€ all’anno.
  • FreeCAD – software completamente gratuito disponibile per macOS, Windows e Linux. Si tratta di un programma completo, che permette anche la modellazione 3D, oltre che visualizzare i file con estensione DWG. Te ne ho parlato meglio nel capitolo precedente dedicato a Windows.

Programmi per DWG gratis online

Programmi per DWG gratis online

Hai la necessità di aprire un file in formato DWG, ma vorresti evitare di dover installare sul tuo PC un programma apposito, che probabilmente utilizzerai solo in questa occasione, o semplicemente vuoi aprire il file direttamente dal tuo Chromebook? Nessun problema, devi sapere che esistono programmi per DWG gratis online.

Tramite dei servizi online, raggiungibili tramite un qualsiasi browser Web, puoi avere accesso a un programma in grado di visualizzare un file con estensione DWG, in maniera semplice e veloce, senza dover installare nulla.

Tra i diversi servizi a disposizione sul Web ti consiglio di utilizzare Autodesk Viewer, un visualizzatore online realizzato dall’azienda produttrice di software professionali come AutoCAD, che supporta la maggior parte dei file 2D e 3D, tra cui quelli con estensione DWG.

Bene allora, recati su questa pagina Web tramite browser ufficiale e fai clic sul pulsante Inizia la visualizzazione. Per poter usare il servizio, devi inserire le credenziali del tuo account Autodesk (completamente gratuito). Come dici? Non possiedi un account? Nessun problema, fai clic sulla voce Crea account, inserisci i dati richiesti (nome, cognome, email e password), accetta le condizioni d’uso spuntando l’apposita casella e fai clic sul pulsante Crea account. Se, invece, possiedi già un account, ti basterà inserire email e password nei rispettivi campi e fare clic sul pulsante Accedi.

Per caricare il file DWG che desideri visualizzare ti basterà premere sul pulsante Carica nuovo file, successivamente fare clic sulla voce Seleziona file e scegliere il documento da visualizzare. Non era difficile, vero?

App per DWG gratis

App per DWG gratis

Ti hanno inviato un file con estensione DWG, ma sei di fretta e vorresti poterlo visualizzare al volo direttamente dal tuo smartphone, non è vero? In questo caso, di seguito, ti consiglio alcune app per DWG gratis che potrebbero farti comodo.

  • AutoCAD (Android/iOS/iPadOS) – se hai bisogno di aprire velocemente un file DWG sul tuo smartphone puoi scaricare la versione mobile dell’app di AutoCAD. L’applicazione è gratuita, ma per poterla utilizzare è necessario un account Autodesk (gratuito). La versione per Android è un po’ meno curata della controparte per dispositivi Apple.
  • DWG FastView-CAD Viewer (Android/iOS/iPadOS) – alternativa molto valida per visualizzare file DWG sul tuo smartphone. È gratuita ma è supportata da pubblicità poco invasive. Inoltre, è disponibile un piano premium al costo di 5,49 euro al mese o 49,99 euro all’anno. Per visualizzare file DWG, però, la versione gratuita sarà più che sufficiente.
  • GnaCAD (Android/iOS/iPaOS) – app per la visualizzazione e modifica dei file file DWG, gratuita ma supporta da alcuni banner pubblicitari poco invasivi. Presente anche un piano premium da 3,49 euro al mese o 35,99 euro all’anno che rimuove i banner pubblicitari e sblocca anche altre funzioni legate alla modifica dei file DWG. L’app vanta un’interfaccia semplice ma al tempo stesso abbastanza completa, dotata di pratici strumenti per effettuare alcune modifiche “al volo”. L’unica pecca la mancanza della lingua italiana.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.