Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona AutoCAD 2023

di

Per motivi di studio o di lavoro non puoi fare a meno di usare AutoCAD, il celeberrimo programma di disegno e progettazione di Autodesk, e sei venuto a conoscenza del fatto che esiste una nuova versione del software. Ti piacerebbe perciò sapere come fare a scaricare, installare e usare il nuovo AutoCAD 2023 e soprattutto quali novità contiene rispetto alle precedenti versioni?

Come dici? Ho proprio ragione? Se è così capiti a pennello, perché sto per spiegarti come funziona AutoCAD 2023 in tutti i suoi aspetti. Ti guiderò attraverso le procedure per scaricare e installare il software sul tuo computer e ti fornirò anche un approfondimento sul suo funzionamento, a partire dagli strumenti base per il disegno, fino alle funzionalità che caratterizzano AutoCAD 2023.

A questo punto non devi fare altro che concederti cinque minuti di tempo libero, sederti bello comodo e dedicarti alla lettura della mia guida, al termine della quale saprai usare AutoCAD 2023 in ognuna delle sue funzioni più innovative. A me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

AutoCAD 2023: requisiti minimi

AutoCAD 2023 requisiti minimi Windows

AutoCAD 2023 con le sue esclusive novità può essere acquistato con un abbonamento da 2.361 euro/anno o 293 euro/mese, che oltre a supportare il disegno in 2D e 3D ti dà accesso a un set di strumenti specializzati. In alternativa, puoi acquistare AutoCAD 2023 LT, cioè una versione più leggera che permette solo il disegno in 2D, al costo di 562 euro/anno o 74 euro/mese.

In ogni caso, ti consiglio di sfruttare prima i 30 giorni di prova gratuita disponibili per entrambe le versioni (AutoCAD 2023 e AutoCAD 2023 LT) e poi procedere all’acquisto così da valutare se il programma fa davvero per te.

Ti ricordo poi che studenti e professori hanno l’opportunità di avere AutoCAD 2023 gratis, prima sbloccando una licenza di un anno, con eventuale possibilità di rinnovo se continuano a sussistere i requisiti, puoi trovare maggiori informazioni nella pagina dedicata del sito ufficiale.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento però e spiegarti come scaricare, installare e usare AutoCAD 2023, è il caso che ti informi di quali sono i requisiti minimi richiesti su Windows e macOS per eseguire correttamente il programma.

Per installare AutoCAD 2023 su tuo PC è richiesto un sistema operativo Windows 10 o superiore (a 64-bit) e un processore di 2,5 GHz, anche se è preferibile una CPU con almeno 3 GHz.

L’installazione del programma richiede 10 GB di spazio libero sul disco fisso e una RAM con minimo 8 GB di memoria, anche se il requisito consigliato è di 16 GB. Infine, la scheda grafica deve essere compatibile con DirectX 11 e avere 1 GB di memoria virtuale, come requisito minimo, anche se per prestazioni ottimali, soprattutto se disegni in 3D, è preferibile una GPU con 4 GB.

AutoCAD r2023 equisiti Mac

Se invece vuoi installare AutoCAD 2023 sul tuo Mac, dovrai avere un sistema operativo macOSCatalina v10.15 o superiore, con un processore Intel a 64-bit o un Apple Silicon (M1, M2), su cui però potrà essere eseguito solo in emulazione con Rosetta 2.

Sono poi richiesti 4 GB di RAM, come requisito minimo, e 8 GB di memoria RAM come requisito consigliato, mentre l’intera installazione su Mac di AutoCAD 2023 richiede 5 GB di spazio libero su disco.

Per quanto riguarda la scheda video, AutoCAD 2023 supporta tutte le schede grafiche nativamente installate sui Mac.

AutoCAD 2023: download e installazione

AutoCAD 2023 pagina di download

Per scaricare la versione di prova di AutoCAD 2023, per prima cosa, collegati alla pagina di download e fai clic su Scarica la versione di prova gratuita, poi seleziona Lavoro, quindi premi Avanti.

Nella schermata successiva seleziona il software compreso nel pacchetto che vuoi provare per primo, se cerchi il programma base seleziona la voce AutoCAD (Windows) o AutoCAD for Mac (macOS) e premi Avanti.

Ora, se hai già un account Autodesk, inserisci l’email con cui ti seti registrato e fai clic su Avanti, poi digita la password dell’account e premi su Accedi.

Se ancora non hai un ID Autodesk, clicca su Crea account e compila il form inserendo Nome, Cognome, email e scegliendo una password, poi spunta la casella accanto a Accetto le condizioni d’uso e premi su Crea account, infine fai clic su Chiudi.

Nella schermata seguente devi fornire alcune informazioni aggiuntive riguardo perché vuoi scaricare la prova gratuita e qual è il tuo lavoro: premi sul riquadro bianco in corrispondenza di ciascuna voce e dal menu a tendina scegli l’opzione che più si adatta a te, infine fai clic su Avanti.

Adesso, riempi il nuovo form con le informazioni personali relative alla tua residenza e indica un numero di telefono, poi premi sempre Avanti e infine fai clic su Installa, per avviare il download del software.

AutoCAD schermata di Installazione

Se stai installando AutoCAD 2023 su Windows: esegui il file .exe scaricato, poi premi SI nel popup e attendi che si apra il pannello di Autodesk, qui spunta la casella in corrispondenza della voce Termini d’uso e premi Avanti, quindi fai clic su Installa e poi, al termine dell’installazione, premi Avvia per aprire il programma.

Se invece usi Mac, ti ricordo che, al momento in cui scrivo, AutoCAD 2023 per macOS non è ancora disponibile in lingua italiana e avrai l’interfaccia e il pannello di installazione in inglese, per il resto il percorso da seguire è lo stesso.

Per installare il programma su Mac apri il file .dmg scaricato, quindi fai clic sull’icona Install Autodesk AutoCAD 2023 al suo interno, poi premi Apri nel popup e fai clic su OK, per consentire ad AutoCAD di accedere alle cartelle del tuo Mac, infine digita la password di amministrazione e fai di nuovo clic su OK.

A questo punto, spunta la casella in corrispondenza della voce I agree to the Terms of Use e premi Next, quindi fai clic to Install e al termine premi Start per avviare AutoCAD 2023.

Fatto ciò devi abilitare la versione di prova del prodotto: nel popup che vedi al primo avvio fai clic su Accedi con l’ID Autodesk, poi inserisci l’email con cui ti sei registrato e premi Avanti, quindi digita la password del tuo account e premi Accedi, infine chiudi la finestra di popup.

In alternativa, se hai già acquistato una licenza, premi su Seleziona, nel campo Immetti numero di prova, poi premi Accetto e fai clic su Attiva, quindi digita il product key e premi su Avanti.

Come usare AutoCAD 2023

Tra pochissimo ti introdurrò brevemente le funzioni base di disegno su AutoCAD 2023 e ti illustrerò anche in dettaglio quali sono le innovazioni, pensate per facilitare il processo di progettazione e inserite solo a partire da questa versione del software.

Come disegnare in scala con AutoCAD 2023

AutoCAD 2023 cambiare scala

Prima di iniziare a disegnare con AutoCAD 2023, è bene però che imposti e verifichi l’unità di misura della scala di disegno: prima di tutto crea un nuovo documento cliccando su Nuovo a sinistra della schermata di avvio, poi premi sull’icona Acad in alto a sinistra, quindi dal menu a tendina seleziona Unità di disegno, poi a destra fai clic su Unità.

Nel popup che si apre alla sezione Scala di inserimento, che è per default in millimetri, fai clic per aprire il menu e seleziona l’unità di misura che vuoi (es. centimetri, metri, pollici), poi premi OK per chiudere la finestra. Ho qui anche una guida che ti spiega in dettaglio come stampare in scala su AutoCAD.

Ogni disegno parte dall’utilizzo delle linee, perciò la prima cosa che devi sapere per disegnare con AutoCAD 2023 è come fare un tracciato: seleziona nel menu in alto Linea, quindi nel foglio fai clic nel punto dove vuoi iniziare a disegnare e sposta il cursore del mouse nella direzione e angolazione in cui vuoi che si estenda il tracciato, quindi fai clic nel punto dove vuoi che finisca la linea.

AutoCAD 2023, tracciare una Linea

In alternativa, puoi anche inserire manualmente una misura specifica per lunghezza e angolazione del tracciato: fai clic sul foglio, sposta il mouse nella direzione in cui vuoi che si estenda il tracciato, poi digita un numero, che corrisponde alla lunghezza (es. se la tua unità di misura sono i millimetri, digita 1000, per indicare che vuoi un tracciato di un metro), quindi premi sulla tastiera il tasto Tab, quello con le due frecce opposte che si trova a sinistra.

Adesso, digita un altro numero relativo alla misura per l’angolazione della linea, espressa in gradi, e premi Invio sulla tastiera per disegnare il tracciato.

Se vuoi creare un tracciato composto, scegli semplicemente un terzo un punto verso cui vuoi che si estenda e fai clic sul mouse per disegnare un’altra linea o imposta manualmente dimensione e angolazione come ti ho appena detto.

Quando hai finito di disegnare premi Esc sulla tastiera, quello che hai creato è un tracciato composto, quindi potrai selezionare singolarmente tutti i tracciati semplici, cioè le linee che lo compongono.

AutoCAD 2023: Estendi vertice delle polilinee

AutoCAD 2023 Estendi Vertice

Oltre allo strumento Linee, nella schermata di AutoCAD 2023 trovi i pulsanti Polilinea, Cerchio, Arco e quelli relativi alle forme, con cui puoi creare oggetti più complessi.

Lo strumento Polilinea si differenzia dalla linea, perché permette di creare forme che non rappresentano un tracciato composto ma un blocco, cioè un oggetto complesso che puoi selezionare con un solo clic.

Accanto a questi strumenti base di disegno AutoCAD 2023 introduce anche una funzione utilissima chiamata Estendi vertice che ti permette, selezionando una polilinea, di estendere il vertice fino a un punto desiderato.

Per usare la nuova funzione, vai nella scheda Annota navigando nel menu orizzontale, quindi seleziona il tracciato e posiziona il cursore sul vertice della polilinea, poi dal menu che compare scegli Estendi Vertice, quindi trascina il mouse fino al punto dove vuoi estendere il vertice e fai clic sul foglio.

AutoCAD 2023: Taglia con punto base

AutoCAD 2023, funzione Taglia con punto base

AutoCAD grazie allo strumento Taglia permette anche di tagliare una linea intersecata ed eliminare porzioni inutili di tracciato, semplicemente selezionando la porzione da tagliare, digitando il comando Taglia e premendo Invio sulla tastiera.

Tuttavia, AutoCAD 2023 migliora nettamente questo strumento rispetto alle versioni precedenti grazie all’opzione Taglia con punto base, attraverso cui, a partire da un punto base puoi rimuovere una selezione di oggetti e salvarla negli appunti.

Per usare il nuovo comando, vai nella scheda Inizio di AutoCAD 2023 e seleziona Appunti in alto a destra, quindi premi sull’icona del foglio con le forbici e dal menu a tendina scegli Taglia con punto base. Ora, fai clic sul punto base del foglio e seleziona gli oggetti da cancellare, quindi premi Invio sulla tastiera.

Questa opzione ti permette, dopo averli rimossi, di incollare di nuovo tutti gli oggetti, con lo stesso punto base, ma in una differente posizione del foglio: premi su Appunti e seleziona Incolla, quindi posiziona gli oggetti e fai clic sul foglio.

Creare e gestire i blocchi su AutoCAD 2023

AutoCAD 2023 creare blocchi

Con AutoCAD puoi anche raggruppare forme e tracciati per creare un blocco, che è un oggetto complesso selezionabile con un clic. I blocchi possono essere creati, inseriti e gestiti attraverso la Tavolozza Blocchi, accessibile dalla barra degli strumenti nella scheda Inizio.

Per creare un blocco, seleziona tutte le forme e i tracciati da includere nell’oggetto, poi nel menu orizzontale in alto individua la Tavolozza Blocchi e premi su Crea Blocco, cioè l’icona piccola del rettangolo con una stella sull’angolo destro. Nella nuova finestra di popup dai un nome al blocco che stai creando, poi spunta la casella Consenti Esplosione e premi OK.

Se vuoi far esplodere il blocco, cioè separare di nuovo le forme e i tracciati che compongono l’oggetto, seleziona il blocco cliccandoci sopra e premi su Esplodi, cioè il simbolo del cubo nella sezione Edita del menu orizzontale in alto: forme e tracciati sono ora di nuovo separati e puoi selezionarli singolarmente.

AutoCAD 2023: Conteggio rapido dei blocchi

AutoCAD 2023 conteggio rapido

Una delle innovazioni di AutoCAD 2023 riguarda lo strumento Conteggio rapido dei blocchi e degli oggetti, che ora è molto più facile e veloce da usare e permette il conteggio a partire dall’intero foglio o da un’area selezionata.

Per utilizzarlo, vai nella scheda Vista e premi nel menu in alto su Conteggio, nella sezione delle Tavolozze, poi nel pannello che si apre premi sul quadrato verde in alto a destra per avviare il Conteggio in un’area specificata, con cui puoi selezionare elementi nel foglio grazie allo strumento rettangolo o in alternativa dai il comando Poligono, per una selezione poligonale.

Fatto ciò, fai clic sul foglio e disegna con il cursore un’area di conteggio che includa i blocchi e gli oggetti da inserire nel calcolo, poi premi sulla spunta verde nell’area di lavoro: nel pannello del Conteggio puoi vedere i risultati. A operazione ultimata puoi anche ripetere la procedura per selezionare nuovi blocchi e oggetti, che saranno aggiunti al conteggio già iniziato.

Se vuoi creare automaticamente una tabella che riporti i dati del conteggio e inserirla nel foglio di lavoro: nel pannello del conteggio fai clic su Crea tabella, poi spunta le caselle accanto alle voci che vuoi inserire e premi su Inserisci, quindi disegna la tabella nel foglio di lavoro.

Usare i Livelli su AutoCAD 2023

AutoCAD 2023 Livelli

Uno dei modi migliori per disegnare con AutoCAD 2023 è attraverso i Layer cioè creando dei livelli in cui inserire gli oggetti per aver un ordine maggiore nel progetto.

Per creare un nuovo Layer, nella scheda Inizio, fai clic su Proprietà Layer, in alto nella schermata, quindi premi sul simbolo dei fogli con la stellina gialla e dai un nome al livello creato (es. Serramenti, Muri ecc.).

In questo modo puoi creare il numero di livelli che vuoi, poi ti basta selezionare un Layer nel pannello e accederai al foglio di disegno specifico; se vuoi rimuovere un livello, clicca semplicemente sul simbolo rosso della X, poi chiudi il pannello dei Layer. Trovi maggiori informazioni su come usare i Layer di AutoCAD in questa guida.

AutoCAD 2023: Macro di Comandi

AutoCAD 2023 Macro DI COMANDI

Se utilizzi spesso AutoCAD, sai che progettare consiste nell’effettuare molte operazioni ripetitive, perciò AutoCAD 2023 inserisce la funzione Macro di comandi, che permette di ripetere in maniera automatizzata uno o più comandi in sequenza (es. copia e ruota un oggetto).

Per utilizzare la funzione, seleziona la scheda Vista, quindi fai clic su Macro di comandi, qui i comandi che dai mentre disegni saranno memorizzati nel pannello e potrai rimuoverli o spostarli come vuoi, così da creare un vero e proprio tool di comandi da eseguire in ordine, con una sola azione.

Quando hai definito la sequenza di comandi, premi su Salva per salvare la macro, quindi seleziona i tracciati e i blocchi a cui vuoi applicarla ed eseguila dal pannello facendo clic su di essa e poi scegliendo Esegui Macro dal menu a tendina.

In alternativa, puoi selezionare la macro e premere su Aggiungi alla barra multifunzione, così potrai eseguire la sequenza di azioni con un solo comando direttamente dalla barra principale degli strumenti di AutoCAD.

AutoCAD 2023: Tavolozza Tracce

AutoCAD Feedback

Con AutoCAD 2023 hai per la prima volta la possibilità di inserire dei feedback, senza rischiare di apportare modifiche al disegno originale, poiché esso rimane bloccato in un livello sottostante.

Ti basta selezionare dal menu in alto la scheda Collabora, poi premi su Tavolozza Tracce: nel popup puoi vedere l’elenco dei feedback e visualizzarli a uno a uno semplicemente cliccandoci sopra.

Se invece sei tu a voler creare un feedback, nel popup premi su Crea Traccia (il simbolo del quadrato in alto a sinistra), quindi applica le modifiche al foglio e premi sulla spunta verde in alto al centro dell’area di lavoro: nel pannello delle Tracce potrai sempre vedere e modificare tutti i tuoi commenti.

Della scheda Collabora di AutoCAD 2023 puoi anche importare tavole in formato PDF, PNG e JPG: fai clic su Importazione revisioni, quindi seleziona il file da inserire e premi Apri.

Nella schermata seguente vedrai il file scelto, di cui puoi modificare la trasparenza premendo sul simbolo della rotella al centro del foglio. Se i file presentano annotazioni a penna puoi importarle e trasformarle in un testo di AutoCAD: al centro dell’area di lavoro, premi sul simbolo del quadrato con la matita, a destra della voce Traccia, quindi seleziona nel foglio la scritta a penna, facendo clic sul suo contorno, e premi su Inserisci come fumetto di revisione o, se si tratta di un testo che vuoi trasformare in geometria, Inserisci come testo.

Quando hai terminato le tue modifiche fai clic sulla spunta verde al centro del foglio per caricare il feedback.

Come funziona AutoCAD per il Web 2023

AutoCAD 2023 Web App

Incluso nell’abbonamento AutoCAD 2023 c’è anche la possibilità di utilizzare AutoCAD per il Web, un software online che ti permette di modificare e aprire i tuoi file DWG ovunque e su qualsiasi computer.

Anche in questo caso puoi accedere alla prova gratuita di 30 giorni di AutoCAD per il Web 2023: collegati alla pagina di download, quindi fai clic su Accedi e nella finestra che si apre inserisci l’email del tuo ID Autodesk, poi premi su Avanti, inserisci la password e fai clic su Accedi.

Ora, premi su Esegui verifica email, quindi accedi alla tua casella di posta associata all’Autodesk ID, apri il messaggio di posta elettronica che ti è appena arrivato e fai clic sul link all’interno, così sari reindirizzato nel browser, qui clicca su Chiudi e poi premi Avvia la versione di prova gratuita.

Anche AutoCAD per il Web 2023 si rinnova con l’integrazione dell’API LISP, cioè il supporto per i file con estensione .lsp che possono essere caricati e gestiti online. Il linguaggio di programmazione LISP di AutoCAD permette di automatizzare alcune operazioni di disegno, così da rendere più veloce e semplice la progettazione.

Nella schermata iniziale apri il foglio di disegno, poi fai clic nel menu a sinistra su LISP, quindi premi sul simbolo della rotella e fai clic su Carica File, seleziona il tuo file .lsp e premi su Apri: carica tutti i file che vuoi e quando hai terminato fai clic su Fatto, infine attiva il pulsante alla destra di ciascun file per caricarlo all’avvio.

Come funziona app AutoCAD per dispositivi mobili

AutoCAD applicazione dispositivi mobili

L’abbonamento ad AutoCAD 2023 ti permette anche di avere accesso all’app AutoCAD per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS, così da visualizzare e modificare i file DWG direttamente sul tuo smartphone o tablet. In alternativa, puoi acquistare la licenza per la sola applicazione al costo di 114,99 euro/anno o 11,49 euro/mese.

In ogni caso, anche l’app AutoCAD offre un periodo di prova gratuita di 30 giorni: scarica e installala l’applicazione sul tuo dispositivo, quindi avviala a fai tap su Accedi, poi inserisci l’email associata all’ID Autodesk e premi Avanti, infine digita la password e pigia su Accedi.

A questo punto, se non lo hai già fatto, verifica l’indirizzo email aprendo il messaggio di posta elettronica di Autodesk e facendo tap sul link all’interno, poi premi su Chiudi e torna nell’app AutoCAD.

Nella schermata iniziale, fai tap su Avvia la versione di prova gratuita e poi premi Inizia ora, quindi pigia OK: sei pronto per utilizzare l’app AutoCAD!

Per aprire un progetto esistente, premi sul simbolo delle tre linee in alto a sinistra e seleziona Carica file, poi fai tap su Apri da origine cloud, se il file è custodito online, o Apri dall’app File, per caricare un file presente sul dispositivo. Se invece vuoi creare un nuovo progetto premi su Nuovo disegno, quindi dagli un nome, seleziona Metrico o Imperiale, per impostare la scala di disegno, e premi Crea.

Nella schermata del foglio lavoro, in fondo trovi i classici pulsanti di AutoCAD (Seleziona, Misura, Disegna, Annota, Ritaglio rapido, Quota) con cui puoi apportare modifiche al documento. Più in basso è presente la barra dei comandi, che sono gli stessi di AutoCAD: digita il comando e premi su Immetti per eseguirlo. Ti ricordo inoltre che usando il comando Schizzo sull’app potrai inserire annotazioni a mano libera nel foglio di lavoro.

Quando hai terminato le modifiche al progetto premi sull’icona del dischetto in alto a destra per salvare il file. Per aprire un file precedentemente modificato con l’app AutoCAD: fai tap sul simbolo delle tre linee orizzontali, seleziona AutoCAD Web, quindi premi sul file che vuoi visualizzare.

Articolo realizzato in collaborazione con Autodesk.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.