Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aprire file DWG

di

Qualche giorno fa ti sei dedicato allo svolgimento di un’attività un po’ noiosa ma necessaria: quella di fare un po’ di pulizia nel tuo computer. Dopo un po’, sfogliando tutti i file e i documenti archiviati nelle cartelle, ti sei ritrovato faccia a faccia con un file inusuale. Spinto dalla curiosità di saperne di più, hai provato ad aprirlo ma non c’è stato niente da fare e hai quindi pensato al fatto che, con molta probabilità non possiedi il programma giusto. Spinto da questa motivazione sei approdato su Aranzulla.it, e sperando nel mio aiuto, hai trovato questa guida che ora stai leggendo. Benissimo, ma ora dimmi un po’: scommetto che si tratta di un file .dwg e che vorresti una mano per capire che programmi installare per aprirlo? Nessun problema, posso aiutarti in un batter d’occhio.

Devi infatti sapere che i file di tipo DWG non sono altro che dei file di disegno che, progettati in 2D o 3D, contengono mappe, foto e altri dati geometrici. Tali disegni sono stati creati con software professionali da figure come ingegneri, architetti o altri professionisti del settore che lavorano nella progettazione grafica. In realtà però, per aprire un file DWG non devi necessariamente acquistare un costoso programma (AutoCAD ad esempio), in quanto ti basta utilizzare degli appositi visualizzatori gratuiti, disponibili sia per Windows sia per Mac.

Questa premessa ti ha incuriosito e non vedi l’ora di saperne di più? Sono a tua disposizione. Mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questa mia guida: ti parlerò di alcuni software famosi per aprire file DWG. Vedrai, sono sicuro che rimarrai sorpreso della semplicità di utilizzo. Potrai così finalmente visualizzare il file che hai scovato nei meandri del tuo PC e soddisfare la tua curiosità di sapere che disegno contiene. Sei pronto per iniziare a scoprire come aprire file DWG? Benissimo, allora iniziamo subito! Ti auguro una buona lettura.

Come aprire file DWG Online

Per aprire un file di tipo .dwg non devi necessariamente scaricare un software per PC o Mac. Specialmente se disponi di un computer un po’ lento e magari anche un po’ vecchiotto, è possibile che i programmi per aprire file .dwg possano risultare troppo pesanti a livello di prestazioni, soprattutto per i computer abbastanza datati.

No, aspetta! Non serve che getti la spugna! Posso infatti spiegarti come aprire un file DWG online, tramite un applicativo via Web leggero e allo stesso tempo professionale. La soluzione migliore che posso offrirti, per aprire un file DWG online passa infatti attraverso l’utilizzo di A360 viewer, uno strumento gratuito che ti permetterà di aprire un file di tipo DWG, senza richiederti l’installazione di un programma sul tuo computer.

Per aprire file DWG online utilizzando A360 Viewer tutto quello che devi fare è cliccare qui per collegarti alla pagina dei servizi offerti da AutoCad. Premi poi sul pulsante verde View File Instantly per avviare l’esecuzione del servizio gratuito per la visualizzazione di file DWG online. Potrai così testare quest’ottimo servizio online per aprire il file DWG che hai scovato nel tuo computer.

Nella pagina che andrà ad aprirsi dovrai caricare il file DWG che desideri aprire tramite il pulsante Upload Your Design. Scegli poi se caricare il file tramite Drag & Drop, ovvero trascinandolo dal tuo computer fino al riquadro corrispondente, o se caricare il file tramite uno tra i più popolari servizi di file sharing (Google Drive o Dropbox ad esempio).

Dopo aver effettuato questi passaggi dovrai attendere che il file DWG si carichi correttamente tramite questo applicativo online. Ad operazione completata potrai finalmente visualizzare il tuo file DWG ed eventualmente registrarti per ottenere un link della visualizzazione in 3D o 2D da condividere con amici, parenti e colleghi di lavoro. Hai visto com’è stato facile?

Come aprire file DWG su Windows

Se stai utilizzando un PC Windows, il programma di cui voglio consigliarti l’utilizzo è chiamato DWG TrueView. Scelgo di parlarti di questo software in quanto si tratta di un’applicazione gratuita realizzata dalla stessa società sviluppatrice del noto software AutoCAD, pensato appunto per aprire i file DWG a costo zero e in pochissime mosse.

Detto questo, passiamo subito all’azione e vediamo, nelle righe che seguono, come installare sul PC il programma DWG TrueView. Per prima cosa, collegati al sito Internet ufficiale di DWG TrueView e, alla voce DWG TrueView, seleziona dall’apposito menu a tendina la versione 32-bit o 64-bit, per poi fare clic sul pulsante Download DWG TrueView.

Una volta che avrai scaricato il file sul tuo computer, avvialo facendo doppio clic su di esso. Per avviare l’installazione, modifica se lo desideri il percorso d’installazione e poi avvia l’installazione premendo il pulsante OK. A questo punto dovrai attendere qualche minuto, affinché vengano scaricati e installati tutti i software necessari per il corretto funzionamento del programma. Quando richiesto da Windows, premi poi sul pulsante  per avviare l’installazione del programma. Premi poi sul pulsante Install on this computer che si trova nella finestra del programma che si apre, poi assicurati di aver accettato le condizioni di utilizzo dell’applicazione, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I Accept. Continua l’installazione cliccando prima su Next e poi sui pulsanti Install e Finish per terminare il processo d’installazione di DWG TrueView, oltre che di tutti i software inclusi necessari al suo funzionamento.

Finalmente sei pronto ad utilizzare il software in questione e scoprire il contenuto del file .dwg che hai scovato nel tuo computer. Per prima cosa, avvia il programma DWG TrueView facendo doppio clic sulla sua icona che sarà apparsa sul desktop. Adesso, nella finestra che andrà ad aprirsi, fai clic sull’icona della cartella in corrispondenza della voce Get Started e Open files. Individua, tra le cartelle del tuo computer il file in formato .dwg che hai trovato e fai clic su di esso per aprirlo. Porta pazienza qualche secondo ancora affinché il software apra ed elabori correttamente il documento misterioso che hai trovato; potrai così visualizzarne il contenuto.

Come aprire file DWG su Mac

Se invece di un computer con sistema operativo Windows utilizzi un Mac puoi aprire altrettanto facilmente un file di tipo DWG su Mac. Ti basta utilizzare un’altra ottima applicazione chiamata eDrawings Viewer for Mac.

Per poter aprire file DWG su Mac la prima cosa che devi fare è dunque quella di cliccare qui per collegarti al pagina di download ufficiale di eDrawings Viewer for Mac. Si tratta infatti di un software che permette la visualizzazione dei file DWG anche su Mac, in maniera altrettanto semplice. Il software è inoltre disponibile in versioni avanzate che sono state distribuite su piattaforme per dispositivi mobili quali smartphone o tablet Android e iOS. In questo caso però, ciò che ti interessa è soltanto la versione gratuita di eDrawings Viewer, in quanto svolge egregiamente il suo lavoro e non necessita alcun esborso in euro.

Detto questo, per scaricare il software su Mac recati al sito ufficiale del servizio, individua la voce Download Free eDrawings Viewer for Mac e fai clic su di essa per scaricare il software.

A download completato apri il file dmg che hai appena scaricato e per aprilo, trascina l’icona del file del programma eDrawings Viewer nella cartella Applicazioni di macOS. Per avviare il software fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu che compare; potrai così avviarlo.

Dovrai a questo punto accettare le condizioni d’uso di eDrawings Viewer cliccando su Accept, e poi premendo su Register later per saltare la fase di registrazione facoltativa. Potrai così accedere in un batter d’occhio alla schermata dedicata all’apertura dei file di tipo DWG. A questo punto, seleziona il file DWG che desideri visualizzare, attendi qualche secondo affinché il programma carichi e visualizzi il progetto.

Come aprire DWG su smartphone e tablet

C’è un’altra soluzione alternativa per aprire file DWG e voglio segnalartela. Se desideri aprire un file DWG, puoi pensare di rivolgerti a un’ottima applicazione gratuita e professionale, installabile gratuitamente sul tuo smartphone e tablet Android e iOS. Ti sembra impossibile? Non è affatto così.

Il noto software AutoCAD, strumento professionale pensato per la progettazione in 3D e 2D che consente di visualizzare, creare, modificare e condividere i disegni è disponibile anche per dispositivi mobili (AutoCAD 360). In realtà però, per la sola visualizzazione dei file di disegno in formato DWG progettati al computer, ti consiglio di scaricare l’applicazione A360, più leggera e pensata soltanto per la visualizzazione dei file di tipo DWG su dispositivi mobili.

In che modo puoi quindi aprire i file DWG sul tuo smartphone? È semplicissimo. Ti basterà installare l’applicazione gratuita A360 che è disponibile sia per i dispositivi mobili con sistema operativo Android che per quelli con sistema operativo iOS, ovvero iPhone e iPad.

L’applicazione si può scaricare e utilizzare in maniera del tutto gratuita, a differenza dell’applicazione AutoCAD 360, che dispone di funzionalità Pro accessibili gratuitamente soltanto per un periodo di prova di 30 giorni. Per scaricare A 360 sul tuo telefono o sul tuo tablet, apri lo store di Android o iOS, cerca l’applicazione e avviane il download pigiando sugli appositi pulsanti.

Ad operazione completata, avvia A360 e crea un account gratuito sull’omonima piattaforma online, avendo cura di compilare con tutti i dati richiesti il modulo che ti viene proposto. Una volta effettuato che avrai effettuato l’accesso potrai seleziona il file DWG da aprire. È inoltre interessante sottolineare come è possibile aprire un file DWG tramite un servizio di cloud. Tra i supportati all’interno dell’applicazione vi è la possibilità di caricare un file tramite Dropbox o iCloud per iPhone.

Ad ogni modo, per aprire un file DWG, utilizzando l’applicazione A360, utilizza il pulsante (+) che si trova in alto a destra e scegli il file da caricare. Attendi qualche instante affinché si carichi correttamente e potrai visualizzarlo in 2D/3D.