Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire DWG

di

Sfogliando le cartelle del tuo PC ti sei imbattuto in un file in formato DWG che non sai come aprire? Non ti preoccupare, se vuoi ci sono qui io a darti una mano. I file DWG sono dei database all’interno dei quali sono contenuti progetti in 2D/3D, mappe, foto e dati geometrici creati con AutoCAD o altri software di progettazione utilizzati da ingegneri, architetti e altri professionisti.

Come facilmente intuibile, AutoCAD è un software a pagamento ed è anche piuttosto costoso (almeno dal punto di vista di chi non deve usarlo per lavorarci tutti i giorni). Tu comunque non ti preoccupare, per visualizzare i file DWG puoi ricorrere a delle soluzioni alternative che si possono scaricare gratuitamente da Internet: tutto in maniera completamente legale.

Allora, che ne dici, ti va di saperne di più? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere: qui sotto ti mostrerò come aprire DWG su PC, smartphone, tablet e persino direttamente online senza installare alcun software aggiuntivo. Direi di non perdere altro tempo e iniziare subito!

Indice

Come aprire DWG gratuitamente

Vediamo le migliori soluzioni per aprire DWG gratuitamente, con servizi che non chiedono un centesimo e permettono di ottenere il risultato che cerchi.

Come aprire DWG su Windows

dwg viewer

Ti stai chiedendo come aprire DWG su Windows in maniera gratuita? In questo caso ti consiglio di utilizzare DWG TrueView, un’applicazione gratuita realizzata dalla stessa casa produttrice di AutoCAD, la quale permette di visualizzare i file in formato DWG in maniera semplicissima. Attenzione però: permette solo di aprire e visualizzare i file, ma non potrai effettuare alcuna modifica su questi ultimi.

Ciò detto, per scaricare DWG TrueView sul tuo PC, collegati al sito Web del programma, seleziona la scheda Visualizzatore per Windows e, per far partire il download, fai clic sul pulsante Inizia subito (inglese). Come probabilmente avrai capito, il programma è solo in lingua inglese (o anche francese e giapponese) ed è compatibile solo con sistemi a 64-bit.

Una volta terminato il download, fai partire il processo di installazione facendo doppio clic sul file .exe appena scaricato, dopodiché fai clic sul pulsante dalla finestra che si apre. In questo modo verrà iniziato il processo di estrazione dei file del programma, che durerà pochi secondi. A processo terminato, premi sul pulsante Install e attendi la (lunga) installazione, alla fine della quale dovrai riavviare il tuo PC.

Bene, finalmente sei riuscito a installare e aprire il programma, per cui non ti resta che, dalla schermata iniziale del software, fare clic sul pulsante Open… e selezione il file DWG che desideri aprire. Dopo qualche secondo di caricamento, il documento verrà aperto e potrai visualizzare ogni sua minima parte.

Come aprire DWG su Mac

fast cad reader mac

Se possiedi un Mac, non puoi installare DWG TrueView ma puoi utilizzare un’applicazione alternativa, altrettanto valida: Fast CAD Reader.

Il programma in questione è disponibile al download direttamente dal Mac App Store, per cui non devi far altro che cliccare sul link che ti ho fornito poc’anzi e, successivamente, fare clic sui pulsanti Ottieni e Installa. Una volta aperta l’applicazione, non devi far altro che cliccare sul pulsante Open per due volte posto in alto a sinistra, selezionare il file DWG che desideri aprire, premere ancora Open e attendere che venga caricato. Non era difficile, vero?

Come aprire DWG online

atodesk viewer

Come dici? Non hai a disposizione un PC Windows o un Mac ma utilizzi un Chromebook? O semplicemente vorresti capire come aprire DWG online senza installare software aggiuntivi? Niente paura: anche in questo caso c’è una soluzione molto comoda.

Puoi infatti utilizzare Autodesk Viewer, un visualizzatore online che supporta la maggior parte dei file 2D e 3D, inclusi i file con estensione DWG. Per avviarlo, recati su questa pagina Web con qualsiasi browser supportato (es. Chrome) e fai clic sul pulsante Inizia la visualizzazione.

Adesso, per poter proseguire, dovrai creare un account Autodesk oppure loggarti con uno esistente. Per crearlo premi sul pulsante Crea account, poi inserisci i dati personali richiesti, accetta l’informativa sulla privacy e premi sul pulsante per proseguire. Ti sarà inviata una mail per confermare l’indirizzo inserito, premi sul pulsante Verifica l’indirizzo seguita dal pulsante Chiudi dalla pagina Web che si apre.

A questo punto, se non vieni reindirizzato alla pagina giusta, vai nuovamente al link che ti ho fornito poc’anzi e, dalla pagina di registrazione/accesso, scegli di accedere con le credenziali appena create. Dalla schermata principale che visualizzerai, premi sul pulsante Individua il file e poi cercalo dalla memoria del PC.

Dopo averlo caricato, scegli se caricarne altri oppure procedere premendo sul pulsante Aggiunta di file completata. In questo caso, attendi che il servizio elabori il file (ti verrà inviata una mail visto che potrebbe volerci tempo) e, una volta terminato, potrai visualizzare il file.

Come aprire DWG con FreeCAD

freecad dwg

Se desideri aprire DWG con FreeCAD o vuoi sapere come aprire DWG senza AutoCAD? Le cose richiedono un passaggio in più, dato che il formato DWG non è supportato da FreeCAD, ma ci sono delle soluzioni che, con un po’ di pazienza, ti permetteranno di ottenere quello che desideri.

Come prima cosa devi scaricare ODA DWG-DXF converter, che trovi a questo link per i principali sistemi operativi. Una volta alla pagina, scarica il pacchetto che ti serve, avvialo e poi esegui la rapida procedura di installazione che, per Windows, consite nel premere Next 3 volte, il pulsante e Close. Su Mac devi semplicemente trascinare l’app nella cartella Applicazioni, premendo poi il pulsante Apri al primo avvio.

Fatto questo, apri FreeCad e poi vai sul menu File > Apri e scegli il file DWG in questione. Una volta aperto, noterai che questo software appena scaricato è entrato in azione e, in una finestra ti verrà chiesto come vuoi convertire questo file per visualizzarlo. Puoi lasciare le impostazioni di default e premere il pulsante Apri per poterlo visualizzare senza alcun problema.

Come aprire DWG su smartphone e tablet

Lo so a cosa stai pensando: sei stanco di dover utilizzare il PC per ogni cosa e preferiresti eseguire tutte le operazione tramite smartphone e tablet. Per questo motivo, ti stai chiedendo come aprire DWG su smartphone e tablet, vero?

Fino a qualche tempo fa sarebbe stato impossibile pensare di poter solo aprire un file DWG su uno smartphone, ma oggi, grazie anche alla potenza di calcolo raggiunta da questi dispositivi è possibile in maniera davvero semplice.

Come aprire DWG su Android

autocad android

Se vuoi aprire DWG su Android (o store alternativi, puoi tranquillamente utilizzare l’app AutoCAD realizzata da Autodesk, che è davvero ben realizzata e ti permetterà di aprire facilmente qualunque file DWG. L’app è disponibile al download direttamente da Play Store e richiede accesso a un account Autodesk (ne abbiamo creato uno insieme in questo capitolo) e offre una versione di prova per 30 giorni, poi il prezzo è di 11,99 euro/mese.

Una volta installata, apri l’app ed effettua l’accesso al tuo account Autodesk, se ne possiedi uno, oppure creane un nuovo (completamente gratuito) scegliendo la voce apposita e compilando il modulo che ti viene proposto. Una volta effettuato l’accesso, fai tap sulla voce Apri dal dispositivo e poi scegli il file da visualizzare.

Se non desideri creare un account Autodesk o hai terminato la versione di prova , puoi utilizzare un’app alternativa, DWG FastView-CAD Viewer&Editor, disponibile al download su Play Store.

Come aprire DWG su iPhone

iphone

Come dici? Vorresti capire come aprire DWG su iPhone o come aprire DWG su iPad? Niente paura, puoi usare le stesse app che ti ho suggerito per Android. Sia AutoCAD che DWG FastView sono disponibili alle medesime condizioni, quindi lascio a te la scelta di quale usare.

Come aprire un DWG in PDF

zamzar dwg

Vuoi sapere come aprire un DWG in PDF? Semplice, basta utilizzare uno dei tantissimi servizi di conversione online che permettono di trasformare il formato di AutoCAD in un PDF, per poi aprirlo con una qualsiasi app o programma adatto allo scopo.

Per fare questo io ho scelto Zamzar, ma non è l’unico e puoi anche decidere di usarne altri. Detto questo, per usare questo servizio recati su questa pagina, premi il pulsante Scegliere il file seguito da Converti ora e, per finire, Download per scaricarlo sul tuo PC e poi aprirlo con il programma di visualizzazione che usi solitamente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.