Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come stampare in scala su AutoCAD

di

Stai studiando disegno tecnico e hai iniziato da poco a utilizzare AutoCAD, uno dei software più famosi e usati in quest'ambito; hai scoperto, però, che la sua interfaccia non è intuitiva come speravi. Entrando più nello specifico, una delle cose ti è risultata abbastanza difficile da compiere è stampare un disegno in maniera corretta; vorresti dunque sapere se posso darti una mano e spiegarti come stampare in scala su AutoCAD. Le cose stanno così, vero? Allora lascia che ti dica che sarò lieto di aiutarti per raggiungere il tuo scopo.

Da un po' di tempo, per velocizzare la stampa delle tavole, AutoCAD ha introdotto la possibilità di lavorare sia sul classico spazio lavoro (la scheda Modello), sia sullo spazio carta (il Layout), con cui invece è possibile effettuare l'impaginazione senza ricorrere a programmi esterni.

In questo tutorial ho intenzione di guidarti verso le operazioni di stampa da entrambe le schede del software. Mettiti dunque comodo e preparati a seguire i miei consigli, dopo aver letto i quali sarai in grado di stampare qualsiasi cosa in scala con AutoCAD in maniera semplicissima: promesso!

Indice

Come stampare in scala disegno su AutoCAD

AutoCAD è una grande risorsa per i progetti CAD e, come accennato poc'anzi, permette una doppia opzione di lavoro: su Modello o su Layout. È possibile passare dalla visualizzazione Modello a quella Layout semplicemente cliccando sul bottone corrispondente posto in basso a sinistra nella finestra del programma e per stampare in scala le operazioni da compiere sono diverse a seconda della modalità utilizzata: di seguito trovi tutto quello che c'è da sapere in merito.

La procedura che ti illustrerò è stata eseguita su un PC con sistema operativo Windows (in particolare Windows 10), ma se sei interessato a sapere come stampare in scala su AutoCAD Mac, non ti preoccupare: puoi seguire comunque il tutorial perché il metodo è identico anche sul sistema operativo di Apple. Altra cosa da sottolineare è che puoi usare le seguenti indicazioni non solo per stampare su carta, ma anche per stampare in PDF (basta selezionare la stampante virtuale PDF al posto della vera stampante in fase di stampa).

Come stampare in scala Layout AutoCAD

Schermata Autocad scheda Layout

Per stampare in scala un Layout devi prima di tutto posizionarti nel pannello corrispondente di AutoCAD, usando i bottoni posti di default in basso a sinistra.

Una volta all'interno della scheda, fai clic destro sul bottone Layout che si trova in fondo e scegli la voce Gestione impostazioni pagina; poi al centro della schermata che si apre seleziona il nome del Layout che vuoi stampare e premi, a destra, su Modifica.

Adesso sei nel pannello di Stampa, che è la stessa interfaccia che si aprirebbe cliccando sul simbolo della stampante nella pagina principale del software: nella sezione Stampante/plotter seleziona la stampante da utilizzare attraverso il menu a tendina. Se non trovi la tua stampante probabilmente hai bisogno di installarla: qui trovi una guida utile su come fare.

Al centro della pagina devi ora indicare le Dimensioni del Foglio, e anche qui c'è un comodo menu a tendina dove scegliere il formato adatto: dal classico A4 a dimensioni più particolari. Più giù, nella sezione Area di Stampa, assicurati che sia selezionata la voce Layout, poi vai a destra in Scala di Stampa e, in corrispondenza della voce Scala, seleziona 1:1, assicurandoti che i parametri Mm e Unità siano impostati entrambi sul valore numerico 1.

Non ti resta, ora, che premere sul pulsante Ok, tornare nella schermata Gestione impostazioni e fare clic su Chiudi.

Arrivati a questo punto, se hai disegnato con AutoCAD usando come unità di misura centimetri o metri, prima di stampare e modificare la scala del Layout devi effettuare qualche altro passaggio: nella scheda Layout, seleziona la cornice nera attorno al disegno che delimita l'area di stampa e poi premi Canc sulla tastiera, così da cancellare il tutto.

Torna quindi sul pulsante in basso a sinistra che indica la scheda del Layout e fai di nuovo clic destro per aprire la Gestione impostazioni pagina: qui clicca su Modifica e, nella finestra Impostazioni Pagina, devi cambiare il valore della Scala di Stampa. Lascia la Scala a 1:1 e il valore Unità impostato su 1, ma modifica il parametro Mm esattamente come ti dico: se hai disegnato in metri, imposta 1000 Mm (corrispondenti ad 1 unità); se hai lavorato in centimetri, invece, scrivi 10. Ora, premi su Ok, torna a Gestione Impostazioni e Chiudi.

Sei di nuovo nella scheda Layout. Nel menu in alto, all'estrema destra, c'è un un altro pulsante Layout, su cui devi fare clic (questo non puoi vederlo se sei sulla scheda Modello). Sotto il menu si aprirà una barra degli strumenti: premi Rettangolare, che è il quarto bottone a partire da sinistra, e disegna, nel foglio bianco, un rettangolo che non superi come dimensioni l'area di stampa (quella con i bordi tratteggiati).

Seleziona poi la stessa cornice che hai appena disegnato e, lasciandola in selezione, spostati nella barra degli strumenti in basso a sinistra e modifica il parametro che si chiama Scala di Finestra del Layout, premendo sul triangolino alla destra del numero. Adesso seleziona la scala che vuoi come 1:100.

In questo modo potrai avere anche più finestre sullo stesso Layout, ognuna con una scala diversa. Quando vorrai stampare in una scala differente dovrai sempre agire modificando i valori della Scala di Finestra, nel pannello Layout, e non quelli della “Scala di Stampa” nel pannello “Impostazioni Pagina” o della “Scala di Disegno” in “Modello”.

Una volta deciso in che scala vuoi stampare, clicca sull'icona della stampante nel menu in alto a sinistra e poi su Ok (anche se è sempre bene fare un'anteprima). Il gioco è fatto. È stato semplice, dico bene?

Come stampare da scheda modello AutoCAD

Schermata Autocad scheda Modello

Per stampare in scala su AutoCAD dalla scheda Modello le operazioni da compiere sono un po' diverse rispetto a quanto visto per la scheda Layout. Puoi passare da “Modello” a “Layout” semplicemente cliccando sul bottone apposito in basso a sinistra nella finestra del software.

Assicurati quindi di essere nel pannello Modello e, nella scheda, premi l'icona della stampante che si trova in alto a sinistra: si aprirà così il pannello per inserire i parametri per la stampa in scala in AutoCAD.

Per quanto riguarda le impostazioni relative a Stampante/Plotter e Dimensioni del foglio, la procedura è la stessa descritta sopra, quindi seleziona semplicemente dai menu a tendina prima la tua stampante e poi il formato di foglio desiderato.

Nella sezione Area di Stampa non puoi selezionare Layout tra gli Elementi da Stampare, ma puoi scegliere tra quattro opzioni: Estensioni, Finestra, Limiti e Schermo. Quando effettui una stampa in scala dalla scheda “Modello” di AutoCAD, l'impostazione più usata per gli Elementi da Stampare è Finestra, selezionando la quale il pannello di Stampa si chiuderà e AutoCAD ti riporterà alla finestra principale, chiedendoti di selezionare con il cursore gli elementi da stampare: effettua la selezione e fai clic.

Puoi vedere che sei tornato automaticamente all'interfaccia di stampa: qui, in basso a sinistra, nella sezione Offset di Stampa, spunta la casella Stampa Centrata se vuoi che il disegno sia perfettamente centrato nella pagina. Ora spostati a destra su Scala di Stampa, e controlla che non sia spuntata la casella Adatta Foglio (altrimenti le dimensioni del disegno saranno deformate).

Adesso devi modificare i parametri della Scala di Stampa, cioè Scala, Mm e Unità. Nel menu a tendina in corrispondenza della voce Scala puoi scegliere quelli che sono i rapporti più comuni: fai attenzione però perché le scale pre-impostate indicano proporzioni in millimetri, cioè 1 unità corrisponde alla lunghezza di 1 millimetro, mentre in genere quando si disegna con AutoCAD si usa una scala 1:1, dove 1 unità è 1 metro o 1 centimetro.

In parole povere, se hai disegnato in millimetri e vuoi stampare in scala da Modello, la cosa è molto semplice e la procedura termina qui: seleziona dal menu Scala del pannello Stampa il rapporto che ti interessa, ad esempio 1:100, e fai clic su Ok per mandare il file in stampa.

Se hai disegnato basandoti su cm o metri, anche in questo caso dovrai eseguire alcuni passaggi aggiuntivi. Per intenderci, se stai cercando informazioni su come stampare in scala 1 a 100 AutoCAD, selezionando 1:100 non otterrai il risultato sperato: per ottenere un rapporto 1:100 quando la scala di disegno è in metri (in modo che 1 cm sulla carta stampata corrisponda ad 1 metro nella realtà), dovrai impostare manualmente il parametro Mm.

Nella sezione Scala di Stampa, seleziona dunque la voce Personalizzato nel menu a tendina e imposta i valori numerici in questo modo: Mm = 1000 e Unità = 1 (per i metri) oppure Mm = 10 e Unità = 1 (per i centimetri). Se non vuoi calcolare, ti basta fare riferimento alla tavola di equivalenza delle scale che puoi trovare con una semplice ricerca su Google.

Impostata la Scala di Stampa, sei pronto per premere su Ok e stampare il tuo progetto, anche se ti consiglio di verificare sempre prima con Anteprima che il risultato finale sia di tuo gradimento. Ricorda che quando imposti la Scala su Personalizzato, dopo aver ciccato Ok, si aprirà una finestra che ti dice che “La scala di annotazione non è uguale alla scala di Stampa”: ignorala e clicca su Continua per terminare la procedura e stampare.

Altre opzioni di stampa

Pannello di Stampa Autocad

Prima di terminare voglio spiegarti brevemente a cosa servono le altre opzioni di stampa presenti nel pannello delle impostazioni di AutoCAD di cui abbiamo parlato finora. Nella sezione Area di Stampa, gli Elementi da Stampare oltre che su Finestra possono essere impostati anche su: Estensione (in questo caso saranno stampati tutti gli oggetti presenti nell'area di stampa); Limiti (per stampare un'area pre-impostata con il comando “limiti”) e Schermo (viene così stampato tutto ciò che si vede sullo schermo).

Nel pannello di stampa, a destra, ci sono poi una serie di impostazioni secondarie disattivate per default che se spuntate possono risultare utili.

  • Stampa in background: se selezionata permette di continuare a lavorare con AutoCAD anche quando si stampano file di grosse dimensioni.
  • Stampa trasparenza: molto utile nella stampa degli oggetti 3D perché permette ad esempio di vedere gli oggetti sotto i poligoni.
  • Etichetta di stampa: attivata un'etichetta di stampa che può essere applicata sul foglio e viene salvata separatamente.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.