Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come colorare su AutoCAD

di

Hai intenzione di realizzare i tuoi primi progetti con il celebre programma di disegno tecnico AutoCAD, disponibile per Windows e macOS, e ti stai chiedendo se fosse possibile colorare un’area chiusa, una forma o un oggetto con una bella sfumatura, un colore a tinta piatta o una texture.

Ti capisco. Soprattutto se si è alle prime armi con AutoCAD, gli strumenti di disegno messi a disposizione dal suddetto programma possono risultare meno intuitivi di quelli di software di disegno più basilari, ma non temere: oggi sono qui per darti una mano. Di seguito, infatti, trovi una guida semplice e dettagliata in cui ti spiegherò come colorare su AutoCAD con tutti gli strumenti a disposizione.

Solo una piccola precisazione prima di iniziare: io per il tutorial userò l’edizione 2022 di AutoCAD per Windows, ma le indicazioni date sono valide anche per macOS e altre versioni recenti del celebre software di progettazione. In ogni caso, ti segnalo che puoi scaricare AutoCAD gratis nella sua versione più aggiornata seguendo il tutorial che ti ho appena linkato.

Indice

Come colorare su AutoCAD

colorare su autocad

Lo strumento per colorare o meglio conosciuto come strumento di riempimento, può essere utilizzato in diversi modi come ad esempio per colorare una forma o un’area con una tinta piatta, colorare un testo, riempire con tratteggi e texture oppure riempire con gradiente combinato tra due colori. In questo capitolo ti spiegherò come colorare su AutoCAD con le tinte unite.

Per prima cosa seleziona l’oggetto, l’area o la forma chiusa che vorresti colorare. Puoi selezionare anche più di un oggetto per volta se necessiti di dover colorare più oggetti contemporaneamente. Poi fai clic sulla scheda Inizia, pigia l’icona Tratteggio (icona a forma di un quadrato con dentro delle linee oblique) dentro al pannello Disegna.

Ora seleziona l’opzione SOLID e poco più a destra, nel pannello Proprietà, apri la tavolozza dei colori dal menu a tendina (riconosci il menu da un piccolo quadrato colorato al suo interno). Dopo aver aperto il menu a tendina puoi scegliere qualsiasi colore predefinito, nota che la forma si colora in tempo reale man mano che muovi il cursore del mouse sopra i colori della tavolozza. Così facendo avrai una un anteprima del risultato in tempo reale.

Se i colori predefiniti della tavolozza non fanno al caso tuo, puoi fare clic sull’ultima voce del menu a tendina, Altri colori. Nella finestra pop-up che compare, trovi la scala cromatica in cui puoi scegliere il colore che desideri. Puoi scegliere tra una vastità notevole di colori e spostarti tra le schede True Color, RGB, HSL e PANTONE. Dopo aver trovato il giusto colore per la tua forma, fai clic sul pulsante OK per confermare la scelta.

Come colorare con le sfumature su AutoCAD

sfumature autocad

Se stai realizzando un progetto più sofisticato e vuoi applicare delle sfumature di colore invece di semplici tinte piatte, ti farà piacere seguire i prossimi paragrafi in cui spiegherò per l’appunto come colorare con le sfumature su AutoCAD.

Per prima cosa seleziona l’oggetto, l’area o la forma chiusa che intendi riempire con una sfumatura. Poi seleziona lo strumento Tratteggio dalla scheda Inizio > Disegna. Ora scegli l’opzione GR_ (ovvero gradiente_) seguito dalla variante che desideri applicare, ad esempio: GR_LINEARE (GRADIENTE LINEARE) oppure GR_CURVO (GRADIENTE CURVO). Ognuno di questi GR_ crea una sfumatura specifica, ti suggerisco di provarli tutti per vedere l’anteprima del risultato sulla tua forma.

Ora che hai individuato la sfumatura che fa al caso tuo, devi decidere i colori di inizio e fine. Per fare ciò ti basta fare clic sui due menu a tendina poco più a destra, nel pannello Proprietà. Dopo aver selezionato il colore da entrambe i menu a tendina vedrai il risultato della sfumatura sulla tua forma.

Il bello viene adesso, sempre dal pannello Proprietà puoi inserire i dati relativi all’angolo di rotazione della sfumatura per orientare il gradiente dei colori nella direzione che più ti aggrada, oppure puoi ingrandire o diminuire la scala per ampliare o ridurre l’effetto sfumatura all’interno della tua forma.

Come colorare col tratteggio su AutoCAD

texture autocad

Se stai realizzando un progetto edile o impiantistico, avrai sicuramente bisogno di riempire alcune aree con una texture specifica al fine di identificare e diversificare gli elementi del disegno a colpo d’occhio. Quindi, in questo capitolo ti spiegherò come colorare col tratteggio su AutoCAD.

Seleziona l’area o l’oggetto che vuoi riempire con una texture, poi fai clic sullo strumento Tratteggio situato nella scheda Inizio > Disegna. Ora puoi selezionare la texture che desideri dal pannello Modello. Potrebbe capitare che la scala della texture non è in rapporto alla scala del tuo disegno e quindi, facendoti l’esempio della texture dei mattoni o del parquet, potresti ottenere delle forme esageratamente grosse o piccole rispetto le dimensioni generali del disegno.

Per rimediare a questo, spostati col cursore del mouse sul pannello Proprietà, alla destra del pannello Modello. Qui inserisci il numero di scala adeguato, il grado di trasparenza e l’angolo di rotazione del tratteggio. Modificando queste 3 proprietà potrai perfezionare il tuo riempimento a dovere.

Come colorare il testo su AutoCAD

colorare testo autocad

Il colore del testo può aiutare i revisori e gli installatori a distinguere le varie categorie di impianti o di superfici di un progetto CAD. Ti suggerisco vivamente di identificare sempre il testo delle categorie di impianti con più colorazioni distinte. Ciò detto, ti spiegherò subito come fare, prosegui la lettura per scoprire come colorare il testo su AutoCAD.

Colorare il testo su AutoCAD è molto semplice. Prima di tutto seleziona il testo che intendi colorare, puoi selezionare più di un testo contemporaneamente. Dopo avere selezionato uno o più testi, apri la tavolozza dei colori dal menu a tendina situato nel pannello Proprietà della barra degli strumenti superiore.

Dal menu a tendina puoi vedere una serie di colori predefiniti e soffermandoti col mouse sopra ognuno di essi vedrai il testo cambiare colore in tempo reale. Tuttavia, se i colori a disposizione non fanno al caso tuoi, puoi sempre scegliere il colore e la tonalità che desideri facendo clic sull’ultima voce di menu Altri colori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.