Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare unità di misura su AutoCAD

di

Motivi di studio o di lavoro ti spingono a usare quotidianamente AutoCAD, il rinomato software di disegno e progettazione sviluppato da Autodesk. Al momento però hai la necessità di cambiare le unità di misura all’interno di un progetto a cui stai lavorando e non hai la più pallida idea di come farlo. Ti sei detto perciò che magari in questo potevo aiutarti io.

Come dici? Ho proprio ragione? Se le cose stanno così allora sarai felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto! In questa guida ti spiegherò passo dopo passo come cambiare unità di misura su AutoCAD. Ti mostrerò infatti come cambiare le unità di misura quando disegni e anche quelle relative a quote, angoli e layout.

Dunque, prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti bello comodo e preparati a immergerti nella lettura di questa guida. Al termine, sarai in grado di cambiare unità di misura nel tuo progetto in un batter d’occhio. Io non posso far altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come cambiare unità di misura su AutoCAD

Adesso è il momento di entrare nel vivo di questa guida e farti vedere materialmente qual è la procedura per modificare le varie unità di misura su AutoCAD.

Cambiare unità di misura quote AutoCAD

Modifica unità quote AutoCAD

La prima cosa che voglio farti vedere è come fare a cambiare l’unità di misura delle quote su AutoCAD. Ti ricordo che AutoCAD è un programma di disegno 2D e 3D, che al momento in cui scrivo ha un costo di partenza di 293 euro/mese, ma puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni. Per acquistare AutoCAD o scaricare la versione di prova ti basta seguire le informazioni contenute nella mia guida su come scaricare AutoCAD.

Per utilizzare una misurazione diversa da quella del disegno durante la quotatura con AutoCAD, devi impostare una scala di quotatura alternativa o cambiare l’unità di misura per le quote specifiche nel tuo modello. Per farlo per prima cosa apri in AutoCAD il progetto di cui vuoi modificare le quote, quindi apri la scheda di Gestione degli stili di quota cliccando sul pulsante con il pennello sopra la quota, nella barra degli strumenti, o, in alternativa, digitando nella barra in basso il comando DIMSTILE.

Quando si apre la finestra di Gestione degli stili di quota, seleziona lo stile da modificare, quindi, premi su Modifica e seleziona la scheda Unità primarie.

Come ti ho detto, l’unità di misura delle quote e del disegno sono identiche e, di default, basate sui millimetri, perciò se stai disegnano in Mm anche le quote saranno indicate in Mm e avrai un fattore si scala pari a 1. Per modificare l’unità di misura delle quote il parametro che devi modificare è proprio il fattore di scala. Ad esempio, se stai disegnando in Mm e vuoi le quote in Cm devi digitare nel campo Fattore di scala il valore 0.1. Al contrario, se disegni in Cm e vuoi le quote in Mm il Fattore di scala sarà pari a 10. Se poi spunti la casella a sinistra della voce Applica solo a quote di Layout, la modifica che riguarda l’unità di misura delle quote sarà applicata solo al Layout di stampa e non al modello.

Tabella di conversione delle quote di AutoCAD

In ogni caso, per sapere esattamente come impostare il fattore di scala, devi semplicemente collegarti a questa pagina del sito di Autodesk dove è presente proprio una tabella di conversione delle quote. Nella tabella devi solo verificare il parametro relativo al fattore di scala, in base all’unità di disegno che stai usando e a quella che vuoi usare per le quote, poi digita il valore corrispondente nella scheda delle Unità primarie, all’interno del pannello di Gestione degli stili di quota, come ti ho appena spiegato. Quando hai impostato il corretto valore numerico premi su OK e poi fai clic su Chiudi, per applicare le modifiche al documento.

Se invece quello che ti interessa è visualizzare le quote in pollici, la procedura è leggermente diversa. In questo caso, sempre nella scheda Unità primarie, assicurati che il formato unità sia impostato su Decimali e al campo Precisione seleziona come valore 0. Fatto ciò, nella casella Suffisso devi digitare il simbolo dei pollici, cioè le classiche virgolette (), poi fai clic su OK, quindi premi su Chiudi e il gioco è fatto. Maggiori info qui.

Cambiare unità di misura angoli AutoCAD

Unità di misura angoli AutoCAD

Adesso è il momento di vedere come modificare le unità di misura degli angoli in AutoCAD, ad esempio per passare da gradi decimali ai gradi centesimali. Per farlo la procedura è davvero semplice, tutto quello che devi fare è aprire la scheda Unità di disegno digitando il comando UNITA (senza l’accento sulla A), nella barra in basso dei comandi.

Quando si apre la nuova finestra, nella sezione Angolo, seleziona dal menu a tendina Tipo l’unità di misura che vuoi usare (es. Gradi decimali, Gradi centesimali, Radianti, Unità topografiche ecc.). Fatto ciò, premi su OK e il gioco è fatto!

Nella scheda Unità di disegno, se vuoi, puoi modificare altri parametri relativi agli angoli, ad esempio scegliere la Direzione angolo di base. Trovi maggiori informazioni nella mia guida dedicata a come funziona AutoCAD.

Cambiare unità di misura disegno AutoCAD

Unità di misura disegno AutoCAD

Quando inizi a disegnare con AutoCAD creando un nuovo progetto, l’unità di misura in cui disegni è di default impostata in millimetri. Se vuoi cambiare quest’unità di misura, digita nella barra il comando UNITA per aprire la scheda Unità di disegno. Qui nella sezione Scala di inserimento, dal menu a tendina Unità per l’adattamento in scala, seleziona l’unità di misura che vuoi usare (es. Metri, Chilometri, Pollici ecc.), poi premi su OK.

A questo punto, avrai modificato l’unità di misura del tuo progetto, ti ricordo che anche l’unità di misura delle quote sarà quella che hai scelto per disegnare, se vuoi adottare una diversa unità per le quote, devi semplicemente seguire la procedura che ti ho mostrato nella sezione dedicata di questa guida.

Se poi vuoi scalare un disegno già creato, in questo caso ti consiglio di dare uno sguardo alla mia guida dedicata proprio a come scalare su AutoCAD.

Cambiare unità di misura Layout AutoCAD

Cambio unità Layout AutoCAD

Come ti ho già anticipato, all’interno di AutoCAD di default l’unità di misura scelta sono i millimetri, motivo per cui se hai cambiato l’unità di misura del disegno e stai, ad esempio, progettando in metri o centimetri, dovrai manualmente modificare anche l’unità di misura del Layout. All’interno del Layout infatti 1 unità corrisponde a 1 Mm. Per farlo, seleziona la scheda di Layout di cui vuoi cambiare le impostazioni, poi fai clic destro e scegli Gestioni impostazioni di pagina, quindi seleziona il Layout e premi su Modifica.

Nella finestra che si apre, assicurati che il campo Unità sia impostato sul valore 1. Mentre quello che devi modificare è il valore nel campo a sinistra della voce Mm. Nello specifico, se vuoi impostare come unità i metri digita il valore su 1000 (in modo che 1.000 Mm corrispondano a 1 unità), mentre se vuoi i centimetri digita il valore 10 (in modo che 10 Mm corrispondano a 1 unità). Al termine, premi su OK, quindi fai clic su Chiudi per tornare alla scheda del Layout.

Adesso puoi vedere che il disegno originale è scomparso, per creare un altro disegno con le nuove impostazioni, premi sul pulsante Layout che si trova in alto a destra sopra la barra degli strumenti. Quindi, nella nuova barra degli strumenti che appare, seleziona Rettangolare, poi disegna un rettangolo mantenendoti all’interno del margine di stampa, cioè della linea tratteggiata, quando rilasci il mouse puoi vedere il nuovo disegno.

A questo punto, se vuoi scalare il disegno per stampare in scala da Layout, senza toccare il modello originale, seleziona il riquadro che fa da cornice al progetto, poi premi in basso a destra l’icona che ha un numero con un triangolino a destra, quindi, dal menu che si apre, seleziona il rapporto che ti interessa per scalare il disegno (es. 1:1, 1:10 ecc.). Trovi maggiori informazioni nel mio tutorial su come stampare in scala su AutoCAD.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.