Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come vettorializzare un PDF

di

Hai trovato un’immagine interessante all’interno di un documento PDF e vorresti trarne un’immagine vettoriale da poter usare in progetti per il Web? Non è un’operazione molto comoda da compiere ma con un po’ di ingegno ci si può riuscire.

Se sul tuo PC hai installato Adobe Illustrator (il programma di grafica vettoriale più famoso del mondo), segui le indicazioni che sto per darti in questa guida su come vettorializzare un PDF e dovresti riuscire ad ottenere il risultato sperato. Ma mi raccomando, non usare immagini troppo complesse.

La prima mossa che devi compiere per imparare come vettorializzare un PDF è avviare Adobe Illustrator e creare una nuova immagine che abbia le dimensioni dell’immagine contenuta nel documento che desideri convertire in formato vettoriale.

Seleziona quindi la voce Nuovo dal menu File di Illustrator e, nella finestra che si apre, imposta l’opzione Pixel nel menu a tendina Unità. Dopodiché specifica l’altezza e la larghezza che deve avere l’immagine negli appositi campi e clicca sul pulsante OK per passare al piano di lavoro.

A questo punto, seleziona la voce Inserisci dal menu File e seleziona il documento PDF da importare in Illustrator per estrapolarne un’immagine. Nella finestra che si apre, seleziona la pagina del documento da importare e fai click su OK per completare l’operazione.

Adesso, seleziona con il mouse la pagina del PDF importata in Illustrator e spostala in modo che sul foglio di lavoro rimanga solo l’immagine che vuoi vettorializzare. Recati dunque nel menu Oggetto e seleziona la voce Ricalco dinamico > Crea per trasformare l’immagine importata in un’immagine vettoriale.

Nel caso in cui l’immagine diventasse in bianco e nero, seleziona la voce Ricalco dinamico > Opzioni di ricalco dal menu Oggetto di Illustrator e, nella finestra che si apre, imposta Colore come opzione del menu a tendina Metodo.

Se sei soddisfatto del risultato ottenuto, seleziona la voce Salva con nome dal menu File e, nella finestra che si apre, seleziona la cartella in cui salvare l’immagine del PDF vettorializzata. Imposta il formato SVG dal menu a tendina Salva come e clicca sul pulsante OK per completare l’operazione. Il file ottenuto potrà essere aperto con qualsiasi browser e programma di grafica vettoriale.

Per maggiori informazioni su come vettorializzare un’immagine con Illustrator, consulta la guida che ti ho proposto sull’argomento qualche tempo fa.