Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come prenotare appuntamento Poste per SPID

di

Per avere la possibilità di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e di tutti gli enti che accettano tale modalità di login, anche tu hai deciso di richiedere le credenziali SPID affidandoti a Poste Italiane. Dopo aver avviato la procedura di registrazione online e aver selezionato l’opzione per effettuare il riconoscimento di persona presso un ufficio postale, hai scoperto che per completare l’attivazione di SPID in Posta è necessario prenotare un appuntamento.

Se tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato e ti stai ancora chiedendo come prenotare appuntamento Poste per SPID, lascia che sia io darti una mano e spiegarti come riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti la procedura dettagliata per prenotare un ticket, scegliendo la data, l’orario e l’ufficio postale nel quale recarti per il riconoscimento e l’attivazione di SPID.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, scegli l’opzione di prenotazione che ritieni più adatta alle tue esigenze e ti assicuro che prenotare un appuntamento per l’attivazione di PosteID sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Come richiedere lo SPID Poste Italiane

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come prenotare appuntamento Poste per SPID, è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

Infatti, devi sapere che fissare un appuntamento è un’operazione necessaria esclusivamente per coloro che hanno già richiesto PosteID online e che, per completarne l’attivazione, hanno scelto di effettuare l’identificazione di persona presso un ufficio postale (operazione che ha un costo di 12 euro).

Questo significa che prima di richiedere lo SPID in Posta, dovrai avviare la procedura di registrazione collegandoti al sito ufficiale di PosteID, cliccando sul pulsante Registrati sùbito e selezionando l’opzione Identificazione in ufficio postale.

Così facendo, potrai richiedere lo SPID online semplicemente compilando un modulo di registrazione con i tuoi dati personali e, dopo aver completato la procedura e aver ricevuto il codice della pratica tramite email, prenotare un ticket per effettuare il riconoscimento di persona presso l’ufficio postale a te più vicino. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come richiedere lo SPID Poste Italiane.

Come prenotare appuntamento Poste per attivazione SPID

Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per prenotare un appuntamento in Poste per attivazione SPID. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione per prenotare un nuovo ticket, scegliere l’ufficio postale di tuo interesse e indicare il giorno e l’orario che preferisci per effettuare il riconoscimento di persona. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da computer

Poste Italiane

Per prenotare un appuntamento per il riconoscimento e l’attivazione dello SPID da computer, collegati al sito ufficiale di Poste Italiane, clicca sull’opzione Servizi al cittadino collocata nel menu in alto e seleziona la voce Vieni in Poste dal menu apertosi.

Nella schermata Cerca uffici postali, clicca sul pulsante Consenti comparso a schermo, per consentire la localizzazione da parte del browser e visualizzare tutti gli uffici postali presenti nella tua zona. In alternativa, inserisci il tuo indirizzo nel campo apposito e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento.

A questo punto, sposta il cursore presente in prossimità della voce Distanza, per trovare l’ufficio postale a te più vicino e, nel box Servizi, apponi il segno di spunta accanto all’opzione PosteID abilitato a SPID, per visualizzare esclusivamente gli uffici nei quali è possibile recarsi per l’identificazione e l’attivazione di PosteID.

Fatto ciò, clicca sul segnaposto giallo relativo all’ufficio postale di tuo interesse, individua la voce Per i servizi di sportello e premi sul pulsante Prenota ticket. Nella nuova pagina aperta, clicca sul pulsante Prenota turno e, nella sezione Prenota ticket, seleziona l’opzione SPID nel menu a tendina Tipologia di ticket.

Adesso, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, scegli il giorno nel quale intendi prenotare il tuo appuntamento tramite il menu a tendina Giorno e, premendo sull’opzione Seleziona visibile in prossimità della voce Orario, scegli l’orario che preferisci per recarti presso l’ufficio postale selezionato.

Poste Italiane

Se lo desideri, inserisci il tuo nome e cognome nei campi appositi, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot e clicca sul pulsante Prenota ticket, per prenotare il tuo appuntamento.

Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Ticket prenotato e una schermata con i dettagli del tuo appuntamento, compreso il codice QR associato alla tua prenotazione e il numero ticket con il quale verrai chiamato nel giorno e nell’orario del tuo appuntamento.

Cliccando sul pulsante Scarica ticket, puoi scaricare la tua prenotazione in formato PDF mentre selezionando l’opzione Disdici ticket puoi annullare l’appuntamento. Tieni presente che tutte le informazioni relative al tuo ticket, compresa la possibilità di disdetta, ti sono state anche inviate tramite email all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di prenotazione.

Nel giorno e nell’orario del tuo appuntamento, non devi far altro che recarti di persona presso l’ufficio postale scelto portando con te un tuo documento d’identità, la tua tessera sanitaria e il codice della pratica che hai ottenuto in seguito alla registrazione online su PosteID.

Un volta arrivato in ufficio postale, dovrai effettuare il check-in in modo tale da “validare” la tua prenotazione: tutto quello che devi fare è avvicinare il codice QR relativo alla tua prenotazione (puoi mostrarlo direttamente dal tuo smartphone) al lettore disponibile nell’erogatore di ticket che si trova nell’ufficio postale. Nell’orario della tua prenotazione, verrai chiamato con il numero ticket indicato nei dettagli del tuo appuntamento.

Da smartphone e tablet

Poste Italiane

Un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione per prenotare un appuntamento in Poste per il riconoscimento e l’attivazione di PosteID è utilizzare l’app Ufficio Postale per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPad.

A differenza di quanto ti ho indicato in precedenza per fissare un appuntamento da computer, per prenotare un ticket utilizzando l’app in questione è necessario accedere con le credenziali associate al proprio account Poste Italiane.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone/tablet, avvia l’app Ufficio Postale, fai tap sul pulsante Scegli il tuo ufficio postale e premi sull’opzione per consentire all’applicazione di accedere alla tua posizione, in modo da visualizzare automaticamente gli uffici postali presenti nella tua zona: scegli, quindi, l’ufficio di tuo interesse e premi sul pulsante Inizia.

Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Accedi, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Nome utente e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, non hai ancora un account Poste Italiane, seleziona l’opzione Registrati per crearne uno. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su Poste Italiane.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, individua il box Prenota il tuo primo ticket nella schermata principale di Ufficio Postale, fai tap sul pulsante Scegli l’ufficio postale, premi sul segnaposto giallo relativo all’ufficio nel quale intendi recarti per il riconoscimento e l’attivazione di SPID (se non hai consentito all’app di accedere alla tua posizione, inserisci il tuo indirizzo nel campo Cerca località, indirizzo o CAP) e seleziona l’opzione Prenota ticket visibile nel box comparso a schermo.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Prenota turno, seleziona l’opzione SPID e fai tap sul pulsante Prenota ticket. Adesso, seleziona una delle date disponibili per prenotare il tuo appuntamento, premi sul pulsante + relativo alla fascia oraria che preferisci e fai tap sull’orario di tuo interesse. Premi, poi, sul pulsante Conferma e il gioco è fatto.

Poste

Il messaggio Il tuo ticket è pronto ti confermerà che la tua prenotazione è avvenuta con successo. Inoltre, nella stessa schermata, puoi visualizzare i dettagli del tuo appuntamento e l’opzione per ricevere un promemoria 15 minuti prima del tuo turno (Avvisami dell’appuntamento 15 minuti prima).

Accedendo nuovamente alla schermata principale dell’app Ufficio Postale, puoi visualizzare il ticket prenotato e, facendo tap su di esso, i relativi dettagli (ufficio scelto, data, orario, codice QR e numero ticket). Premendo, invece, sui pulsanti Annulla ticket e , puoi annullare la tua prenotazione.

A questo punto, non devi far altro che recarti presso l’ufficio postale che hai scelto in fase di prenotazione, individuare l’erogatore di ticket e, dopo aver avviato l’app Ufficio Postale e aver aperto la tua prenotazione, avvicinare il tuo smartphone al lettore, in modo da leggere il codice QR associato al tuo ticket ed essere chiamato nell’orario del tuo turno.

Ti ricordo che per effettuare l’identificazione e completare l’attivazione di PosteID, dovrai portare con te un tuo documento d’identità (lo stesso che hai utilizzato per la registrazione online), la tua tessera sanitaria e il codice della pratica PosteID.

Tramite WhatsApp

Poste WhatsApp

Ti segnalo che è possibile prenotare un appuntamento Poste per SPID anche tramite WhatsApp, il celebre servizio di messaggistica disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android (se hai uno smartphone senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo) e iPhone e accessibile anche da computer, sia scaricando l’apposito client per Windows e macOS che accedendo a WhatsApp Web.

Infatti, inviando un messaggio al numero 371.500371 è possibile avviare una chat con l’operatore virtuale di Poste Italiane e fissare un appuntamento presso l’ufficio postale di proprio interesse.

Prima di spiegarti nel dettaglio come procedere, tieni presente che tramite il servizio in questione è possibile prenotare un appuntamento scegliendo l’ufficio postale nel quale recarsi di persona ma non è consentito scegliere né il giorno né l’orario di proprio gradimento. Infatti, verrà automaticamente proposto il primo orario disponibile nella giornata in corso senza alcuna possibilità di modificarlo. Inoltre, prenotando un ticket tramite WhatsApp non è possibile annullarlo in caso di ripensamenti.

Se ritieni questa una valida soluzione per prenotare un ticket, prendi il tuo smartphone, avvia WhatsApp e accedi alla sezione Chat. Premi, poi, sul pulsante per scrivere un nuovo messaggioaggiungi alla rubrica il numero che ti ho indicato poc’anzi e accedi alla relativa in chat.

A questo punto, inserisci un qualsiasi messaggio per avviare la conversazione, digita 2 per prenotare un ticket e segui le indicazioni mostrate a schermo per scegliere l’ufficio postale di tuo interesse (puoi anche inviare la tua posizione su WhatsApp).

Fatto ciò, digita 2 e poi 3 per prenotare un ticket per l’attivazione di PosteID e, se l’appuntamento proposto è di tuo gradimento, inserisci il messaggio per confermare la tua prenotazione e ottenere i dati del tuo ticket. In caso di risposta negativa, invece, la tua richiesta verra annullata senza alcuna possibilità di scegliere un orario diverso.

In caso di problemi

Telefono

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida, dovresti essere riuscito a fissare un appuntamento per l’identificazione necessaria all’attivazione di PosteID. Se così non fosse poiché hai riscontrato problemi che ti hanno impedito di prenotare un ticket, ti consiglio di contattare il servizio clienti di Poste Italiane e richiedere assistenza.

Per farlo, prendi il tuo telefono, componi il numero 06.977.977.77 (il numero dedicato per ricevere informazioni e assistenza sull’Identità Digitale SPID di Poste Italiane) e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, attendi in linea affinché il primo operatore disponibile risponda alla tua chiamata.

Ti segnalo che la chiamata è gratuita e il servizio è disponibile da lunedì al sabato, dalle ore 08.00 alle 20.00. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come parlare con un operatore di Poste Italiane.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.