Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come annullare SPID Poste

di

Hai smarrito le credenziali associate a PosteID e, nel tentativo di richiederne la revoca a Poste Italiane, non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Vorresti semplicemente sospendere il tuo SPID ma non sai come fare? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti​: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come annullare SPID Poste fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per sospendere temporaneamente le tue credenziali SPID e riattivarle in un secondo momento, troverai anche le istruzioni per richiederne la revoca.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad annullare SPID Poste Italiane senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

PosteID

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come annullare SPID Poste, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la disdetta della tua identità digitale e quali sono le eventuali alternative a tua disposizione.

Innanzitutto, devi sapere che per disdire SPID Poste è sufficiente scaricare un apposito modulo dal sito ufficiale di PosteID e, dopo averlo compilato e firmato, inviarlo tramite email. Al termine del processo di revoca dell’Identità Digitale, l’utente che ne ha fatto richiesta potrà continuare a usufruire dei servizi online disponibili su Poste Italiane (es. rintracciare una raccomandata) ma non potrà più interfacciarsi con i tanti servizi online della Pubblica Amministrazione (e non solo) che richiedono l’accesso tramite SPID: per farlo, sarà nuovamente necessario ottenere le credenziali SPID con Poste Italiane o con un qualsiasi altro Identity Provider.

In alternativa, se non vuoi disattivare lo SPID definitivamente, puoi richiedere la sospensione delle credenziali: questa procedura consente di “mettere in pausa” la propria identità digitale e, in caso di ripensamenti, riattivarla in autonomia in qualsiasi momento. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come sospendere credenziali SPID Poste Italiane

PosteID

Se hai deciso di sospendere le credenziali SPID Poste Italiane, tutto quello che devi fare è accedere a PosteID e selezionare l’opzione per disattivare temporaneamente le tue credenziali.

Per procedere da computer, collegati al sito ufficiale di PosteID, individua la sezione Hai già l’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID? e clicca sul pulsante Accedi. Adesso, prendi il tuo smartphone o tablet sul quale hai già effettuato il primo accesso a PosteID, avvia l’app PosteID e premi sul pulsante Autorizza con QR Code. Fatto ciò, inquadra il codice QR presente sul sito di PosteID con la fotocamera del tuo dispositivo e, agendo sempre tramite l’app PosteID, esegui l’accesso tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o immissione del tuo codice PosteID.

In alternativa, dopo aver cliccato sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Nome utente e Password e premi sui pulsanti Accedi e Prosegui, per ricevere una notifica sul tuo smartphone/tablet tramite la quale potrai avviare l’app PosteID, confermare la tua identità e autorizzare l’accesso a Poste ID da computer. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come accedere a SPID Poste.

Nella schermata Gestisci la tua identità digitale, seleziona la scheda Il tuo profilo SPID e clicca sull’opzione Sospendi credenziali relativa alla tipologia di credenziali che intendi sospendere (SPID 1, SPID 2 e SPID 3).

A questo punto, inserisci il codice di sospensione che ti è stato comunicato tramite email al momento dell’attivazione di PosteID (puoi ottenerlo anche selezionando l’opzione Richiedi codice di sospensione immediata presente nella sezione Il tuo profilo SPID) nei campi appositi e indica il motivo della sospensione tramite il menu a tendina Motivazione della sospensione.

Infine, inserisci il codice di sicurezza visualizzato a schermo nel campo Inserisci il codice di sicurezza e clicca sul pulsante Prosegui: il messaggio La Sospensione della Credenziale è stata effettuata correttamente ti confermerà l’avvenuta sospensione delle credenziali SPID.

In caso di ripensamenti, accedi nuovamente a PosteID, clicca sull’opzione Riattiva credenziali relativa alla tipologia di credenziali che intendi riattivare e inserisci il codice temporaneo che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Inserisci codice temporaneo. Seleziona, poi, il motivo della riattivazione tramite l’apposito menu a tendina e clicca sul pulsante Prosegui, per riattivare le credenziali.

PosteID

In alternativa, puoi sospendere tutte le credenziali SPID anche tramite la funzione Blocco temporaneo del profilo. Per farlo, accedi alla sezione Il tuo profilo SPID di PosteID, individua la sezione Funzionalità e sposta la levetta relativa all’opzione Blocco temporaneo del profilo da OFF a ON.

Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile sospendere le credenziali SPID Poste da smartphone o tablet, la risposta è ovviamente positiva. Tuttavia, devi sapere che non è possibile farlo tramite l’applicazione PosteID per Android e iOS/iPadOS: anche in questo caso, occorre utilizzare il browser e la procedura è identica a quella che ti ho indicato per sospendere le credenziali da computer.

Come annullare SPID Poste Italiane

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, tutto quello che devi fare per annullare SPID Poste Italiane è scaricare il modulo per la revoca delle credenziali e inviarlo compilato e firmato tramite email. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Annullare registrazione SPID Poste

Modulo revoca PosteID

Per revocare le credenziali SPID Poste, collegati al sito ufficiale di PosteID, individua la sezione Help & Assistenza, clicca sulla voce Sospendi le tue credenziali e, nella nuova pagina apertasi, premi sull’opzione Revoca, in modo da scaricare il modulo di richiesta revoca in formato PDF.

In alternativa, accedi a PosteID con le tue credenziali, seleziona la scheda Il tuo profilo SPID, scorri la pagina verso il basso e fai clic sulla voce Revoca credenziali per scaricare il modulo in questione.

A questo punto, compila il modulo con il tuo nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita e, nella sezione Motivazione alla base della richiesta, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Recesso dal servizio per esigenze personali oppure a seguito della perdita della disponibilità del numero di cellulare o della e-mail di contatto/nome utente, Sospetto utilizzo abusivo/fraudolento da parte di un soggetto terzo e Furto/smarrimento credenziali o strumento di autenticazione associato (es. smartphone o tablet).

Dopo aver compilato e firmato il modulo, invialo tramite email all’indirizzo revoca.posteid@posteitaliane.it o tramite PEC all’indirizzo revoca.posteid@pec.posteitaliane.it. Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, clicca sul pulsante per creare un nuovo messaggio, inserisci uno degli indirizzi che ti ho appena indicato nel campo dedicato al destinatario del messaggio e digita l’oggetto “Revoca credenziali SPID” nel campo apposito.

A questo punto, nel corpo del messaggio, inserisci la richiesta di revocare le tue credenziali PosteID, clicca sul pulsante per caricare un allegato (solitamente l’icona della graffetta) e seleziona il file PDF relativo al modulo che hai compilato poc’anzi.

Inoltre, allega anche una copia del tuo documento d’identità (non necessario se stai inviando una PEC), del tuo codice fiscale o tessera sanitaria e la copia della denuncia presso le autorità (non necessaria se stai revocando le credenziali per esigenze personali). Infine, clicca sul pulsante per inviare il messaggio e il gioco è fatto.

Non appena il processo di revoca sarà completato, riceverai un’email e un SMS contenente le credenziali per mantenere l’accesso ai servizi online di Poste Italiane.

Annullare pre registrazione SPID Poste

Poste Italiane

Se per ottenere le credenziali SPID con Poste Italiane hai effettuato la pre registrazione online con riconoscimento di persona presso un ufficio postale, devi sapere che hai 30 giorni di tempo per completare la procedura prima che venga annullata (come probabilmente già saprai, il riconoscimento in ufficio postale costa 12 euro (IVA inclusa)).

Di conseguenza, poiché non hai ancora effettuato il riconoscimento e non hai ancora firmato la documentazione necessaria per attivare PosteID, per annullare la pre registrazione SPID Poste non è richiesto il tuo intervento.

Se, invece, hai prenotato un appuntamento in ufficio postale per il riconoscimento di persona e, adesso, ti stai chiedendo come annullare prenotazione SPID Poste, collegati al sito ufficiale di Poste Italiane, premi sul pulsante Area personale, in alto a destra, e accedi con PosteID o inserendo le credenziali del tuo account Poste Italiane. Fatto ciò, seleziona la scheda Appuntamenti, clicca sull’appuntamento che intendi annullare e premi sul pulsante Disdici, per annullarlo.

In alternativa, se hai prenotato un appuntamento utilizzando l’app Ufficio Postale per Android e iOS/iPadOS, avvia l’app in questione, premi sul ticket da annullare e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sui pulsanti Annulla ticket e , per disdire il tuo appuntamento. Semplice, vero?

Come cancellare cronologia SPID Poste

Poste

Se la tua intenzione è cancellare la cronologia SPID Poste, cioè l’elenco degli accessi autorizzati visibile nella schermata principale dell’app PosteID, mi dispiace dirti che non è possibile farlo.

Infatti, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è disponibile una specifica funzione che permetta di eliminare la cronologia delle autorizzazioni concesse, né da app né accedendo a PosteID da computer.

In caso di dubbi o problemi

Comporre un numero

Se hai ancora qualche dubbio riguardante la revoca di PosteID o hai riscontrato alcune problematiche che ti hanno impedito di sospendere le tue credenziali, ti consiglio di contattare il servizio clienti di Poste Italiane e richiedere assistenza.

Per farlo, prendi il tuo telefono, componi il numero 06.977.977.77 (il numero dedicato per ricevere informazioni e assistenza sull’Identità Digitale SPID di Poste Italiane) e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, attendi in linea affinché il primo operatore disponibile risponda alla tua chiamata.

Ti segnalo che la chiamata è gratuita e il servizio è disponibile da lunedì al sabato, dalle ore 08.00 alle 20.00. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come parlare con un operatore di Poste Italiane.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.