Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

PEC gratis

di

Hai bisogno di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno ma, dato che vorresti evitare lunghe code in posta, stai pensando di attivare una PEC, cioè una casella di posta elettronica certificata mediante la quale poter scambiare messaggi aventi valore legale pari proprio a quello delle raccomandate con ricevuta di ritorno? Vorresti sapere anche se è possibile accedere a questo tipo di servizio gratuitamente? Allora sappi che ti trovi nel posto giusto!

Nella guida di quest’oggi, infatti, ti parlerò nel dettaglio di come potrai ottenere una PEC gratis (in alcuni casi solo per un periodo di tempo limitato). Prima però ti spiegherò nel dettaglio il funzionamento della posta certificata e ti illustrerò approfonditamente i migliori servizi di questo tipo offerte dai vari provider disponibili al momento.

Se, dunque, non vedi l’ora di approfondire l’argomento, ti invito a sederti comodamente e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione quanto sto per spiegarti. Vedrai che, al termine della lettura, avrai fatto chiarezza sul funzionamento della PEC e sulle possibilità a tua disposizione per attivarne una in maniera gratuita. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Che cos'è la PEC

Prima di parlarti delle offerte che permettono di ottenere una PEC gratis, devo fornirti alcune informazioni preliminari relative a questo servizio.

Partiamo dalle basi. La PEC (acronimo di Posta Elettronica Certificata) è un servizio di posta elettronica verificata, tramite il quale tutti i cittadini possono inviare e ricevere messaggi aventi un valore legale pari a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno. La posta elettronica certificata viene quindi utilizzata per lo scambio di email in via ufficiale ed è uno strumento utilizzato anche dalle aziende e dalla Pubblica Amministrazione. A tal proposito, va sottolineato che dal 2013 è diventato obbligatorio per tutte le imprese (comprese le aziende individuali) oltre che per i professionisti iscritti a un ordine o a un collegio, possedere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata. Per i privati cittadini, invece, non sussiste alcun obbligo in questo senso.

La funzionalità principale della PEC, che differenzia questo servizio rispetto alla posta elettronica tradizionale è che i messaggi sono, per l’appunto certificati, cosa che ne garantisce l’autenticità e il fatto che sono stati inviati e ricevuti da mittente e destinatario. Il servizio di PEC permette comunque l’invio di email. A testimonianza di ciò, si ricevono anche delle notifiche di accettazione e quindi di ricezione da parte del destinatario di ciascun messaggio inviato e recapitato correttamente.

Dati i vantaggi della PEC, molte persone si domandando se è possibile ottenere un servizio di PEC gratis per sempre. Ebbene, purtroppo la risposta è sì, ma con qualche limitazione, che in alcuni casi può riguardare il numero di invii disponibili e in altri il periodo di tempo a cui è possibile accedere alla casella a costo zero.

Se hai cercato informazioni relativamente alla PEC gratis INPS o ad altri servizi di PEC gratis di natura statale, devi sapere che, fino a qualche anno fa la PEC veniva offerta gratuitamente dal Governo Italiano (ma solo per le comunicazioni verso le Pubbliche Amministrazioni); tuttavia dal 2014 tale servizio non è più sottoscrivibile.

Detto questo, passiamo al lato pratico della questione: a dispetto di quello che in molti credono, per utilizzare una casella di posta elettronica certificata non è necessario scaricare alcun software particolare né bisogna usare smart card o altri dispositivi hardware dedicati.

La PEC, infatti, può essere utilizzata da pannello Web e/o tramite uno tra i più comuni client di posta elettronica (come Outlook, Posta di Windows 10 e Windows 11, Thunderbird o Mail di Apple), tramite i tradizionali protocolli POP (sconsigliato) e IMAP (consigliato).

La “magia” avviene tutta “dietro le quinte”. Per spiegarla in parole povere, ogni messaggio inviato con la PEC viene validato dal provider del mittente, quindi inviato al provider del destinatario, convalidato anche da quest’ultimo e, infine, se è tutto in regola, consegnato all’utente finale.

PEC gratis privati

Una volta compreso il funzionamento della PEC, passiamo al nocciolo della questione, ovvero come ottenere una PEC gratuitamente. Nei prossimi capitoli, infatti, voglio parlarti di quali sono i servizi più noti che offrono una casella di posta elettronica certificata a costo zero.

SpidMail di Namirial

SpidMail

Se sei alla ricerca di una casella PEC gratuita, puoi rivolgerti innanzitutto a SpidMail, un servizio offerto da Namirial, nota azienda fondata nel 2000 che opera nei Servizi Fiduciari digitali (firme elettroniche, e-mail certificate, fatturazione elettronica ecc.) e che ha all’attivo oltre 1.5 milioni di clienti in tutto il mondo.

Con SpidMail puoi ottenere una casella di posta certificata completamente gratis in ricezione senza alcun limite di tempo (a differenza di quelle offerte da altri provider) con la quale ricevere comunicazioni da privati, aziende ed enti della Pubblica Amministrazione (funge, infatti, anche da domicilio digitale per la ricezione di comunicazioni provenienti dalla PA). Funziona comodamente dal browser, anche su smartphone e tablet, senza dover installare o configurare nulla.

Per quanto riguarda l’invio di PEC, in fase di registrazione se ne ottengono fino a 3 gratis (1 incluso automaticamente all’attivazione dell’account e 2 aggiuntivi se si attiva usando lo SPID Namirial) con la possibilità di ottenerne di altri tramite l’iniziativa Bonus invito: per ogni casella attivata tramite il proprio link, infatti, è possibile ottenere 1 invio certificato gratuito; altrimenti è possibile acquistare dei pacchetti di invii con prezzi di 1,99 euro + IVA per 1 invio; 7,99 euro + IVA per 5 invii; 11,99 euro + IVA per 10 invii; 19,99 euro + IVA per 20 invii e 29,99 euro + IVA per 50 invii. I pagamenti si possono fare in modo comodo e sicuro via carta di credito/debito o PayPal.

Per chi fa un uso più frequente della PEC è poi disponibile il piano SpidMail Full che per 9,90 euro/anno permette di ottenere invii certificati senza limiti; 2GB di spazio per i contenuti della propria casella, assistenza telefonica e la rimozione dei banner pubblicitari presenti nella versione free del servizio.

SpidMail è attivabile a costo zero via SPID di qualsiasi provider da tutti i soggetti privati e persone fisiche: basta collegarsi al sito ufficiale, cliccare sul pulsante per attivare gratis il servizio, accettare le condizioni d’uso e accedere tramite SPID. È tutto molto semplice e richiede pochissimo tempo. Se non si ha ancora un’identità SPID, è possibile richiederla gratis direttamente con Namirial.

A registrazione ultimata potrai accedere alla tua casella Webmail e gestire le tue comunicazioni in entrata e in uscita come succede un po’ in tutti i principali servizi di posta elettronica, con il vantaggio, in questo caso, di poter scambiare messaggi aventi valore legale equiparato a quello di una raccomandata A/R, ricevere notifiche di invio e ricezione dei messaggi e poter ricevere comunicazioni della PA e fatture (le quali si possono anche raggruppare automaticamente in una cartella smart dedicata).

Per saperne di più su SpidMail e su come funziona, ti invito vivamente a consultare il mio tutorial dedicato e il sito di Namirial.

Libero Mail PEC

Libero

Sebbene non offra un piano completamente gratuito (eccezion fatta per situazioni particolari, ad esempio quando durante la pandemia da COVID-19 è stato dato 1 anno di servizio a costo zero), ti consiglio vivamente di dare un’occhiata a Libero Mail PEC, nome molto noto del Web italiano, che consente di avere una casella PEC utilizzabile per inviare (e ricevere) messaggi illimitati con valore legale equiparato a quello delle raccomandate postali con ricevuta di ritorno comprensivi di ricevute di accettazione e consegna senza attese o costi aggiuntivi rispetto al piano sottoscritto.

Per la precisione, sono due i piani disponibili: Libero Mail PEC Family che per 14,99 euro/anno IVA inclusa comprende 1 casella PEC con spazio di archiviazione da 1GB e Libero Mail PEC Unlimited, che invece è pensato per gli utenti business e per 30 euro + IVA/anno offre 1 casella PEC con spazio illimitato, il che significa non doversi preoccupare per la grandezza degli allegati o della ricezione di grosse moli di email certificate (due problemi piuttosto ricorrenti in ambito lavorativo). A tal proposito, va sottolineato che le caselle Libero Mail PEC possono essere usate anche per la ricezione di fatture elettroniche emesse a proprio carico da aziende, professionisti e PA.

Libero Mail PEC è un servizio certificato dall’Agenzia per l’Italia Digitale e può essere usato anche come domicilio digitale per ricevere comunicazioni dalla PA. È accessibile da Webmail, da app Libero Mail per Android, iPhone/iPad e da qualsiasi client di posta elettronica di terze parti, se opportunamente configurato con i giusti parametri.

Nel servizio sono inoltre compresi potenti filtri antispam e antivirus, per mantenere i propri device e le proprie comunicazioni sempre al sicuro, e ampio supporto prioritario dato sia dal sito Libero Aiuto, sia dall’assistenza fornita via chat da Libero.

Per aprire una casella PEC su Libero Mail PEC, non devi far altro che collegarti alla pagina ufficiale del servizio, cliccare sul bottone per attivare il piano a te più congeniale e seguire le rapide indicazioni su schermo per aprire il tuo account. È più facile a farsi che a dirsi, credimi!

LegalMail

Legalmail

Il servizio di PEC di LegalMail permette di ottenere una casella PEC gratis sottoscrivendo una versione di prova di 6 mesi del suo piano Silver, che permette di avere una casella da 8GB con incluso un archivio di sicurezza, l’accesso da dispositivi mobili e le notifiche via SMS. Una volta terminato il periodo di prova iniziale, il servizio costa 39 euro + IVA all’anno.

In alternativa, vi sono i pacchetti a pagamento Bronze (25 euro + IVA all’anno) e Gold (75 euro + IVA all’anno) che includono, rispettivamente, una casella PEC da 5GB con archivio di sicurezza, notifiche via SMS e accesso da dispositivi mobili e una PEC da 15GB con la possibilità di ricevere le notifiche via SMS, funzionalità di archivio di sicurezza e accesso da dispositivi mobili. Il tutto senza versioni di prova gratuite.

Per sottoscrivere la versione di prova del piano Silver di LegalMail, devi collegarti al sito ufficiale del servizio e scegliere l’offerta in questione, in modo da specificare i dati della casella da attivare, registrarti al servizio tramite l’apposito modulo e inoltrare una richiesta di attivazione, attraverso l’immissione di tutti i tuoi dati anagrafici o di quelli relativi alla tua società.

Register.it

Register

Tra i migliori servizi che permettono di ottenere una PEC gratis c’è anche quello di Register.it, nota società di hosting e domini, la quale offre la possibilità di attivare il piano PEC Agile che comprende una casella PEC da 2 GB gratis per 6 mesi. Il pacchetto include inoltre le notifiche via SMS e l’accesso da mobile e da Web. Il suo prezzo, al termine della prova gratis, è di 35,60 euro all’anno + IVA.

In alternativa, c’è il servizio PEC Unica, dedicato ai clienti business, che permette di ottenere una casella PEC da 3 a 5 GB e possibilità di usare un dominio personalizzato da Web e tanto altro, al costo di 45,15 euro all’anno + IVA.

Per attivare una PEC gratuitamente per 6 mesi con Register.it, collegati al sito ufficiale dell’azienda, premi sul pulsante Attiva gratis, accetta i termini e le condizioni d’uso del servizio, premi sul pulsante Procedi ed effettua la registrazione, indicando i tuoi dati anagrafici o quelli relativi alla tua azienda.

Altre offerte PEC

Virgilio

In alternativa alle offerte PEC sopraindicate, potresti voler valutare i servizi di posta elettronica certificata offerti da altre aziende, seppur queste non offrano, al momento, una versione di prova gratuita. Comunque, dato il costo contenuto delle caselle PEC, ti consiglio di prenderle in considerazione.

  • Virgilio PEC è un ottimo servizio di posta certificata che offre due piani distinti: quello Personal a 14,99 euro/anno IVA inclusa con casella da 1GB e quello Infinity da 30 euro + IVA/anno con spazio illimitato, ideale per le esigenze dei professionisti. Consente di inviare e ricevere messaggi illimitati aventi lo stesso valore legale delle raccomandate postali A/R con ricevute di consegna e ricezione, ricezione delle fatture elettroniche, domicilio digitale ed efficaci filtri antispam e antivirus. È possibile accedere al servizio sia tramite Webmail, sia tramite client di posta di terze parti (configurando gli appositi parametri) e app Virgilio Mail per Android e iOS/iPadOS.
  • PosteCert di Poste Italiane è un servizio pensato per utenti privati. Il costo della PEC Base privati è di 5,50 euro + IVA all’anno e inclusa vi è una casella PEC da 100MB che presenta però un numero massimo di 200 invii giornalieri. Gli utenti business possono acquistare un servizio professionale a loro dedicati: PEC Base Business che include 5 caselle PEC da 1GB da 200 invii al giorno oppure PEC Avanzata Business che, pur offrendo gli stessi servizi di PEC Base Business, aggiunge la possibilità di avere come servizio aggiuntivo la possibilità di conservare tutti gli avvisi e le ricevute della PEC. I prezzi delle caselle PEC per utenti business non sono indicati, in quanto le società interessate dovranno rivolgersi ai responsabili commerciali territoriali per il Mercato Business e la Pubblica Amministrazione.
  • Aruba include 3 servizi di PEC nel suo listino prezzi: PEC Standard (5 euro/anno + IVA il primo anno e poi 9,90 euro + IVA all’anno). Il servizio include una casella da 1GB e la possibilità di accedere tramite dispositivi mobili quali smartphone o tablet; PEC Pro (25 euro + IVA all’anno) che offre una casella da 2GB con 3GB di archivio e notifiche SMS e, infine, PEC Premium (40 euro + IVA all’anno) che include una casella PEC da 2GB con 8GB di spazio d’archivio e notifiche via SMS.
  • KOLST PEC offre un piano base chiamato Smart in linea con le offerte del mercato: il costo è di 5 euro + IVA il primo anno (dal secondo anno diventa 6 euro + IVA/anno) e permette di avere una casella di posta elettronica certificata su dominio di terzo livello con 1GB di spazio, invii illimitati, accesso tramite WebMail, oltre che avvisi di ricezione. Pensato per gli utenti business c’è, invece, il piano Dominio 5 che costa 10 euro + IVA il primo anno (dal secondo anno diventa 20 euro + IVA/anno). Inclusa nell’offerta c’è anche una casella da 5GB attivabile sul proprio dominio. In alternativa, è presente l’offerta chiamata Dominio 10 da 30 euro all’anno + IVA per il primo anno (dal secondo anno diventa 40 euro + IVA/anno): tale pacchetto include l’acquisto di una casella PEC da 10GB sul proprio dominio e avvisi via SMS.

Articolo realizzato in collaborazione con Namirial e Italiaonline.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.