Come aggiornare documento SPID Poste
Il documento d’identità associato alle credenziali SPID ottenete con Poste Italiane è scaduto e vorresti sapere come aggiornare i relativi dati? Hai la necessità di cambiare il documento che hai associato a PosteID ma non hai trovato l’opzione giusta per riuscirci? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come aggiornare documento SPID Poste fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per aggiornare semplicemente i dati del tuo documento, procedendo sia da computer che da smartphone o tablet, ti spiegherò anche come cambiare la tipologia di documento che hai precedentemente associato alla tua identità digitale.
Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, riuscirai ad aggiornare i dati del documento che hai associato a PosteID senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!
Indice
- Come aggiornare documento SPID Poste Italiane
- Come aggiornare documento scaduto SPID Poste
- In caso di problemi
Come aggiornare documento SPID Poste Italiane
La procedura per aggiornare documento SPID Poste è semplice e veloce. Infatti, tutto quello che devi fare è accedere alla piattaforma dedicata a PosteID e selezionare l’opzione per aggiornare i propri dati, agendo poi nella sezione dedicata al documento d’identità. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come aggiornare documento SPID Poste: computer

Per aggiornare documento SPID Poste Italiane procedendo da computer, collegati al sito ufficiale di PosteID e premi sul pulsante Accedi che visualizzi in prossimità della voce Hai già l’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID?.
A questo punto, scegli la modalità d’accesso che preferisci: puoi inquadrare direttamente il codice QR mostrato a schermo con la fotocamera del dispositivo sul quale hai installato l’app PosteID o inserire manualmente le tue credenziali nei campi Nome utente e Password, autorizzando poi l’accesso tramite notifica sul tuo smartphone, PIN temporaneo o codice da ricevere tramite SMS. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere a SPID.
Una volta effettuato l’accesso, fai clic sull’opzione Gestisci ID personale che visualizzi nel box SPID a uso personale, scorri la nuova pagina apertasi verso il basso fino a individuare la sezione nella quale sono riportati i dati del tuo documento d’identità e premi sulla relativa voce Modifica.
Nella schermata Modifica la tua identità digitale, dovresti visualizzare il box Documento già espanso: se così non fosse, premi sul pulsante + accanto alla voce Documento. A questo punto, se vuoi semplicemente aggiornare i dati del documento che hai associato a PosteID, non devi far altro che inserirli nei campi Numero documento, Emesso da, Luogo emissione, Data di emissione e Data di scadenza.
Se, invece, vuoi cambiare proprio la tipologia di documento, seleziona quello di tuo interesse (passaporto, carta d’identità, patente, carta d’identità estera e passaporto estero) nel menu a tendina Tipo di documento e inseriscine i relativi dati nei campi appositi.
In ogni caso, dopo aver inserito i dati aggiornati del tuo documento, scorri la pagina verso il basso e clicca sul pulsante Salva, per salvare le modifiche. Il messaggio Richiesta presa in carico ti confermerà che la tua richiesta di aggiornare i dati del documento è stata inoltrata a Poste Italiane e non appena questa verrà processata (solitamente avviene entro pochi minuti) riceverai un’email di conferma all’indirizzo di posta elettronica associato alle tue credenziali SPID.
Ti sarà utile sapere che dopo aver inviato una richiesta di modifica di qualsiasi dato associato a PosteID, non potrai aggiornare altre informazioni fin quando la tua precedente richiesta non sarà completata. Infatti, nel tentativo di aggiornare altri dati (es. cambiare il numero di telefono su SPID Poste) non visualizzerai più l’opzione Modifica.
Come aggiornare documento SPID Poste: app

Se ti stai chiedendo se è possibile aggiornare documento SPID Poste da app, mi dispiace informarti che la risposta è negativa. Infatti, seppur sia disponibile l’app PosteID per dispositivi Android e iOS/iPadOS, accedendo alla sezione Profilo e selezionando l’opzione Gestisci account, verrai automaticamente reindirizzato al sito ufficiale di PosteID e dovrai ripetere la procedura d’accesso.
Per questo motivo, se non hai un computer a disposizione o semplicemente preferisci procedere da smartphone o tablet, ti consiglio di avviare direttamente il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e collegarti alla pagina principale di PosteID.
Fatto ciò, premi sul pulsante Accedi e seleziona l’opzione Hai l’app PosteID? Accedi più rapidamente, per accedere utilizzando l’app PosteID. In alternativa, puoi anche inserire manualmente le tue credenziali nei campi Nome utente e Password, premere sul pulsante Accedi e, poi, autorizzare l’accesso scegliendo una delle modalità disponibili.
Da questo punto in poi, la procedura per aggiornare il tuo documento è analoga a quella che ti ho mostrato in precedenza agendo da computer. Anche in questo caso, infatti, dovrai selezionare la voce Gestisci ID Personale e, nella nuova schermata visualizzata, fare tap sull’opzione Modifica presente nel box nel quale sono elencati i dati del tuo documento.
Inserisci, quindi, i dati aggiornati dello stesso documento associato a PosteID o procedi ad aggiungerne uno nuovo selezionandolo nel menu a tendina Tipo di documento. Completate le modifiche, fai tap sul pulsante Salva in modo da inviare la tua richiesta di aggiornamento del documento.
Come aggiornare documento scaduto SPID Poste

Se la tua intenzione è quella di aggiornare documento scaduto SPID Poste, devi sapere che la procedura per inserire i nuovi dati del tuo documento di riconoscimento è analoga a quella che ti ho mostrato nelle righe precedenti di questa guida.
Infatti, non c’è alcuna differenza nella procedura di aggiornamento se la esegui prima che il documento sia scaduto o dopo la scadenza. L’unica variazione potrebbe riguardare il blocco temporaneo delle tue credenziali SPID nel caso di documento già scaduto.
In caso di problemi

Se stai riscontrando dei problemi di accesso, puoi richiedere il recupero delle credenziali SPID sull’apposita pagina di PosteID, selezionando il recupero del nome utente oppure il reset della password. Qualora il tuo SPID è bloccato e intendessi riutilizzarlo, allora fa proprio a caso tuo la mia guida su come riattivare lo SPID Poste.
E se il problema sta nell’inoltrare la richiesta per l’aggiornamento dei dati del tuo documento d’identità, come si fa? Ti consiglio di rivolgerti o a un operatore di un ufficio postale (prenotando l’appuntamento tramite app) o al servizio di assistenza di Poste Italiane, con una delle modalità che ti vado a elencare.
- Telefono — Chiama il numero 06.977.977.77, dedicato ai servizi di PosteID, gratuito e disponibile dalle ore 08.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato, festivi esclusi.
- Assistenza online — ti basta accedere a questa pagina e selezionare l’opzione Richiedi assistenza, per poter risolvere tutti i tuoi problemi tramite l’assistenza ufficiale di Poste, che
- FAQ PosteID — una sezione dedicata interamente alle domande più frequenti sull’identità digitale con annesse risposte, forse proprio quelle che stavi cercando.
- Assistente digitale Poste Italiane — trovi, sul sito PosteID, l’icona del robot in basso a destra: cliccaci sopra per avviare una conversazione con l’assistente digitale. Premi, poi, sul pulsante Inizia la chat e formula la tua richiesta in maniera precisa: ad esempio, puoi chiedere “Come modificare il documento di riconoscimento per lo SPID Poste?” oppure “Problemi con documento SPID Poste”.
Se nessuna delle opzioni dovesse risultare soddisfacente, dai un’occhiata alla mia guida su come parlare con un operatore di Poste Italiane.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
