Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sapere data rilascio patente

di

Hai la necessità di comunicare alla tua compagnia assicurativa la data in cui ti è stata rilasciata la patente di guida ma, purtroppo, al momento non ricordi con esattezza quest’informazione. Per evitare di commettere errori che potrebbero causare problemi con la stessa, hai provato a cercare su Internet come sapere data rilascio patente ed è così che sei finito sul mio sito. Beh, che dire? Non potevi capitare in un posto migliore di questo!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di illustrarti nel dettaglio come risalire alla data di rilascio della propria patente di guida. Ti anticipo già che si tratta di un’operazione semplicissima da portare a termine, in quanto questo dato è riportato sul documento stesso ed è verificabile anche sfruttando alcuni servizi digitali messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e di Trasporti, di cui ti parlerò più avanti.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Dai, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

come sapere data rilascio patente

Prima di entrare nel vivo del tutorial e vedere effettivamente come sapere la data di rilascio della propria patente, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari che riguardano l’operazione che ti sei prefisso di portare a termine.

Innanzitutto, devi sapere che il modo migliore per riuscire a risalire alla data di rilascio della propria patente consiste nel prestare attenzione al dato che è indicato sul documento cartaceo stesso. Tuttavia, sappi che è possibile risalire a questa informazione anche tramite il Portale dell’automobilista o tramite l’app iPatente, disponibile sia per Android che per iOS. Per riuscirci in questi ultimi casi è possibile sfruttare la funzione che consente di accedere al saldo dei punti e, quindi, all’informazione riguardante la data di rilascio del documento.

Verificare data rilascio patente

Adesso è finalmente giunto il momento di effettuare la verifica della data di rilascio della patente. Come ti ho già anticipato nelle righe precedenti, per risalire a tale informazione è indispensabile munirsi del documento cartaceo rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sia che tu voglia procedere online.

Documento cartaceo

come sapere data rilascio patente

La data di rilascio della patente è facilmente individuabile sul documento cartaceo che ti è stato rilasciato in fase di conseguimento/rinnovo della licenza di guida ed è quello che si trova sulla facciata A (per intenderci, il lato che presenta la dicitura “Patente di guida – Repubblica Italiana“, dove sono elencati anche i tuoi dati anagrafici, come nome, cognome, data di nascita, etc.). Per essere più precisi, la data di rilascio della patente è indicata al numero 4a., a fianco della tua foto (nell’immagine che trovi a inizio capitolo, la zona in questione è cerchiata in rosso).

Se, invece, vuoi risalire alla data di conseguimento della patente, che potrebbe anche non corrispondere alla data di rilascio della stessa (ad esempio se hai smarrito il documento originale e ne hai chiesto un duplicato), devi prestare attenzione alla data indicata nella colonna 10. della facciata B del documento, in corrispondenza della categoria di tuo interesse (es. B, C1, DE, etc.). Più semplice di così?

Portale dell’automobilista

come vedere data rilascio patente

Come ti dicevo qualche riga più su, il Portale dell’automobilista non offre una funzione ad hoc per risalire alla data di rilascio della patente ma, dal momento che consente di controllare il saldo punti della stessa, puoi questa funzione per verificare l’informazione che cerchi.

Per iscriverti al Potale dell’automobilista, clicca qui per recarti sulla sua pagina iniziale, fai clic sul link Registrazione Cittadino collocato sulla sinistra e, dopo aver preso visione della policy sulla privacy, clicca sul collegamento Continua, situato in fondo a destra.

Nella pagina che si apre, fornisci tutte le informazioni che ti vengono richieste scrivendole nei campi di testo presenti nel modulo che ti viene proposto: nome, cognome, codice fiscale, email, data di nascita, nazione di nascita, provincia di nascita, comune di nascita, sesso, scadenza patente e così via.

Nel campo di testo apposito, provvedi poi a fornire il codice di verifica che è rappresentato nell’immagine, clicca sul pulsante Continua e segui le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura di registrazione al portale: in sostanza, dovrai semplicemente fare clic sul collegamento che verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica che hai fornito precedentemente ed effettuare il primo accesso al tuo account.

Una volta eseguito il login al portale dell’automobilista, clicca sul pulsante Estratto conto situato nel box Saldo Punti e, nella pagina che si apre, fai clic sul link Estratto Conto situato sulla destra. Adesso, scorri per un po’ la pagina visualizzata, individua la colonna Data Variazione Punti e prendi nota della data situata in corrispondenza della dicitura PUNTEGGIO RILASCIO DOCUMENTO (nella colonna Evento): quella è la data in cui ti è stato rilasciato il documento.

App iPatente

come vedere data rilascio patente

Se preferisci procedere da smartphone o da tablet, puoi avvalerti dell’app iPatente, che rappresenta la versione mobile del Portale dell’automobilista ed è disponibile sia sui dispositivi Android che su iOS.

Dopo aver installato iPatente sul tuo device, avvia l’app e, se hai già creato un account sul Portale dell’automobilista, fai tap sul pulsante Accedi ed esegui il login scrivendo negli appositi campi di testo username e password e pigiando poi di nuovo sul pulsante Accedi.

Se, invece, non sei ancora registrato al Portale dell’automobilista, fai tap sulla dicitura Registrati situata in basso e completa la registrazione sulla pagina Web che si aprirà nel browser del tuo dispositivo: ti basterà dunque seguire le indicazioni che compaiono a schermo e che ti ho illustrato in maniera dettagliata nel capitolo precedente del tutorial.

A login effettuato, pigia sul pulsante (≡) situato nell’angolo in alto a destra della schermata, fai tap sulla voce Patenti e Veicoli nel menu che si apre lateralmente sulla sinistra e poi premi sulla dicitura Punti. Adesso, individua la dicitura Punteggio Rilascio Documento presente nella colonna Tutti i punti e, in corrispondenza della stessa, dovresti riuscire a visualizzare la data di rilascio del documento. Semplice, vero?