Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere risultati esame patente

di

Dopo aver sostenuto l’esame di teoria per il conseguimento della patente di guida, l’esaminatore ti ha riferito che i risultati della prova sono reperibili anche online, a partire dal giorno successivo alla data di svolgimento dell’esame stesso. Non essendo molto pratico con la tecnologia, però, non sai bene come procedere in tal senso e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come vedere risultati esame patente. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per richiedere la scheda dell’esame di teoria per il conseguimento della patente di guida e scaricarla sul tuo computer, in modo tale da visualizzare l’esito finale della prova e gli eventuali errori commessi.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a vedere i risultati dell’esame per la patente di guida direttamente online. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Patente

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come vedere risultati esame patente, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che è possibile richiedere la scheda dell’esame di teoria per il conseguimento della patente di guida sostenuto tramite quiz informatizzato a partire dal giorno successivo alla data di svolgimento dell’esame stesso.

La scheda può essere richiesta sia presso l’autoscuola nella quale è stata svolta la prova per il conseguimento della patente (il servizio potrebbe essere a pagamento), sia accedendo al Portale dell’Automobilista: una piattaforma online gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che permette di ottenere informazioni sulla propria patente (es. vedere i punti o la data di rilascio) e sui propri veicoli (es. verificare copertura RCA).

In quest’ultimo caso, è possibile richiedere la scheda gratuitamente e, nel giro di pochi istanti, verrà inviata tramite e-mail in formato PDF. La scheda in questione permette all’utente che ha svolto l’esame di visualizzare il numero di risposte esatte e di errori commessi e, di conseguenza, di scoprire l’esito finale. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come vedere risultati esame teoria patente

Scheda esame patente

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, tutto quello che devi fare per vedere risultati esame teoria patente è accedere al Portale dell’Automobilista e richiedere la scheda del tuo esame.

Per procedere da computer, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Firefox, Safari ecc.), collegati alla pagina principale del Portale dell’Automobilista e clicca sull’opzione Accedi al portale, in alto a destra.

Tieni presente che gli utenti già registrati alla piattaforma in questione possono continuare ad accedere tramite le credenziali ottenute in fase di registrazione, inserendole nei campi Nome Utente o Matricola e Password e cliccando sul pulsante Accedi. I nuovi utenti, invece, possono accedere esclusivamente tramite SPID: a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come ottenere le credenziali SPID.

In quest’ultimo caso, seleziona la scheda Accedi con SPID, premi sul pulsante Entra con SPID, seleziona l’Identity provider presso il quale hai ottenuto la tua identità digitale (es. PosteID, IntesaID, TIM ID, Namiral ID ecc.), inserisci le tue credenziali di accesso nei campi Nome utente e Password e fai clic sul pulsante Entra con SPID.

SPID

A questo punto, seleziona l’opzione Profilo presente nella barra laterale a sinistra, fai clic sulla voce Modifica dati e, nella sezione Dati aggiuntivi, assicurati che l’indirizzo e-mail indicato nel campo apposito sia corretto. In caso contrario, inserisci l’indirizzo e-mail al quale intendi ricevere la scheda del tuo esame e clicca sul pulsante Continua, per salvare le modifiche.

Fatto ciò, premi sulla voce Accesso ai servizi collocata nella barra laterale a sinistra, individua la sezione Scheda esame patente e seleziona l’opzione Conseguimento patente. Nella schermata Richiesta Scheda Esame Per Conseguimento, specifica la data in cui hai svolto l’esame tramite il menu a tendina Data esame e clicca sul pulsante Inserisci richiesta.

Se visualizzi il messaggio I tuoi dati sono stati inseriti correttamente, significa che la tua richiesta è avvenuta con successo e, nel giro di pochi minuti, riceverai la scheda dell’esame tramite e-mail. Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l’e-mail inviata dal Portale dell’Automobilista e fai clic sul link contenuto al suo interno, per scaricare la scheda dell’esame e visualizzarne l’esito.

Dopo aver inoltrato la tua richiesta, ti segnalo che la scheda in questione può essere scaricata, per 7 giorni a partire dalla data della richiesta, anche dalla sezione Lista richieste del tuo account. In tal caso, clicca nuovamente sull’opzione Accesso ai servizi e seleziona la voce Lista richieste visibile nella sezione Conseguimento patente. Nella nuova schermata visualizzata, individua la voce PDF scheda relativa alla tua precedente richiesta e clicca sull’opzione Apri PDF, per scaricare la scheda dell’esame.

Dopo aver scaricato e aperto il file relativo alla scheda del tuo esame, puoi visualizzare sia l’esito complessivo della prova, sia vedere gli errori esame teoria patente che hai commesso.

Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile fare tutto ciò da smartphone e tablet usando l’app iPatente (l’applicazione ufficiale del Portale dell’Automobilista disponibile per Android e iOS/iPadOS), mi dispiace dirti che la risposta è negativa poiché questa funzionalità non è disponibile. Tuttavia, puoi riuscirci collegandoti al sito ufficiale del Portale dell’Automobilista da browser.

Per farlo, avvia il browser Web installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e collegati alla pagina principale del Portale dell’Automobilista. A questo punto, non devi far altro seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per scaricare la scheda relativa al tuo esame per il conseguimento della patente di guida da computer.

In caso di problemi

Comporre un numero

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida, dovresti essere riuscito a visualizzare i risultati dell’esame di teoria della patente. Se così non fosse poiché hai riscontrato problemi ad accedere al Portale dell’Automobilista o nella procedura di richiesta della scheda dell’esame, ti consiglio di contattare il servizio clienti della piattaforma in questione e richiedere assistenza.

Per parlare con un operatore in carne e ossa, prendi il tuo telefono, componi il numero 800.232.323 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 0 per accedere alla sezione relativa all’assistenza e attendi in linea affinché il primo operatore disponibile risponda alla tua chiamata. Nel momento in cui scrivo questa guida, il servizio di assistenza telefonica è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 16.30.

In alternativa, puoi inviare una segnalazione relativa alle problematiche riscontrate e ottenere assistenza anche tramite e-mail. Per farlo, accedi alla tua casella di posta elettronica, premi sul pulsante per creare un nuovo messaggio, inserisci l’indirizzo uco.dgmot@mit.gov.it nel campo dedicato al destinatario del messaggio e digita l’oggetto “Richiesta assistenza” nel campo apposito.

A questo punto, nel corpo del messaggio, spiega in maniera dettagliata le problematiche riscontrate, specifica eventuali recapiti di contatto (es. il tuo numero di telefono) e, se vuoi allegare un’eventuale screenshot relativo alla problematica riscontrata, clicca sul pulsante per caricare un allegato (solitamente l’icona della graffetta) e seleziona il file di tuo interesse.

Infine, premi sul pulsante per inviare il messaggio e il gioco è fatto. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come mandare un’e-mail.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.