Come si può ottenere lo SPID
Hai la necessità di accedere ad alcuni servizi online che richiedono lo SPID e, non avendo ancora le credenziali in questione, è arrivato anche per te il momento di richiederle. Pur avendo compreso la necessità di avere un’identità digitale di questo tipo, non hai approfondito più di tanto l’argomento e, di conseguenza, non sai bene né quali sono le modalità per ottenere lo SPID né cosa occorre per completare con successo la procedura. Per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, ti mostrerò come si può ottenere lo SPID fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono le modalità per richiedere le credenziali in questione e completare la tua identificazione. Successivamente, troverai anche la procedura per avviare una nuova pratica con Poste Italiane e altri gestori di identità digitale.
Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a ottenere le tue credenziali SPID senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!
Indice
- Dove si può ottenere lo SPID
- Come si può ottenere lo SPID online
- Come si può avere lo SPID con più gestori
Dove si può ottenere lo SPID

Prima di spiegarti del dettaglio come si può ottenere lo SPID, potrebbe esserti utile sapere dove si può richiedere la propria identità digitale in modo che tu possa scegliere la soluzione che ritieni più comoda.
Innanzitutto, ci tengo sùbito a sottolineare che per fare lo SPID è necessario rivolgersi a un gestore di identità digitale, noti come Identity Provider: ce ne sono tanti tra cui scegliere (qui l’elenco completo) e la differenza tra un gestore e l’altro riguarda solamente le varie modalità di identificazione offerte e gli eventuali costi da sostenere.
A tal proposito, sarai contento di sapere che si può ottenere lo SPID gratuitamente in quanto diversi Identity Provider offrono il servizio a costo zero a patto di procedere online in autonoma e scegliere uno dei sistemi di identificazione che non prevedono costi: tra i vari gestori che permettono di avere lo SPID gratis ci sono Poste Italiane e Lepida.
Sono disponibili anche soluzioni gratuite per il primo anno, come Aruba e InfoCert (entrambi hanno poi un costo di 4,90 euro+IVA/anno a partire dal secondo anno) oppure Namirial (poi costa 9,99 euro+IVA/anno o continua a essere gratis con altri servizi Namirial attivi).
Sono disponibili, poi, anche soluzioni “ibride”, cioè che permettono di richiedere lo SPID online ed effettuare l’identificazione di persona presso gli uffici dei gestori di identità digitale o gli sportelli delle pubbliche amministrazioni che hanno attivato una procedura a sportello.
Nel corso di questa mia guida, mi concentrerò principalmente sulle soluzioni online, indicandoti le più diffuse modalità di identificazione. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come si può ottenere lo SPID online
Come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, si può ottenere lo SPID online e, a prescindere dal gestore scelto, la procedura è piuttosto semplice. In ogni caso, tieni presente che per richiedere le credenziali SPID in autonomia è necessario essere maggiorenni e disporre di un documento italiano in corso di validità (carta d’identità, patente o passaporto), insieme alla tessera sanitaria o codice fiscale.
Come si può ottenere lo SPID senza andare in Posta

Se ti stai domandando se si può ottenere lo SPID senza andare in Posta, molto probabilmente la tua intenzione è attivare PosteID, il servizio di identità digitale di Poste Italiane. In tal caso, devi sapere che puoi richiedere le credenziali SPID e completare la procedura di identificazione direttamente online, senza doverti recare di persona presso un ufficio postale.
Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di PosteID, clicca sul pulsante Registrati sùbito e, nella nuova pagina apertasi, scegli una delle modalità di identificazione disponibili: oltre alla possibilità di effettuare l’identificazione di persona recandoti presso un ufficio postale (al costo di 12 euro) o gratuitamente presso uno sportello pubblico, puoi scegliere una delle seguenti opzioni.
- SMS su cellulare certificato — i titolari di un conto BancoPosta o di una Postepay che hanno certificato il numero di cellulare, possono usare quest’ultimo per verificare la propria identità. Non sono previsti costi.
- Passaporto Elettronico o Carta d’Identità Elettronica — consente di effettuare la procedura di identificazione utilizzando il passaporto elettronico o la CIE. Tramite quest’ultima e il relativo PIN, la procedura è completamente gratuita altrimenti è previsto un costo di 10 euro.
- Bonifico — l’identificazione avviene tramite un bonifico di 1 euro da un conto corrente italiano intestato o cointestato alla persona che richiedere lo SPID. È previsto un costo di 10 euro e l’importo del bonifico viene restituito.
- Firma digitale — permette di completare la procedura di identificazione gratuitamente tramite firma digitale, a patto che questa sia attiva da più di 180 giorni.
Fatta la tua scelta, apponi il segno di spunta accanto alla modalità che preferisci e segui le indicazioni mostrate a schermo. Se hai optato per l’identificazione tramite SMS su cellulare certificato o firma digitale, puoi procedere anche da computer premendo sul pulsante Prosegui e compilando il modulo proposto nella schermata Inserisci i tuoi dati anagrafici.
Se, invece, hai scelto le opzioni di identificazione tramite bonifico o passaporto elettronico/CIE, dovrai scaricare l’app PosteID per dispositivi Android e iPhone/iPad e utilizzare quest’ultima per avviare la procedura di richiesta delle credenziali e di identificazione.
Per la procedura dettagliata per ciascuna delle modalità disponibili, comprese quelle di persona, ti rimando alla mia guida su come ottenere lo SPID con Poste Italiane.
Come si può ottenere lo SPID con la firma digitale

Se la tua intenzione è quella di ottenere lo SPID con la firma digitale, ti informo che diversi Identity Provider offrono questa modalità di identificazione.
Chiarito che si può ottenere lo SPID utilizzando la firma digitale, se lo desideri fare con Poste Italiane ti ho già accennato nelle righe dedicate a PosteID che tale modalità è completamente gratuita: dopo esserti collegato al sito ufficiale del servizio, non devi far altro che selezionare l’opzione Registrati sùbito, apporre il segno di spunta accanto alla voce Firma digitale, cliccare sul pulsante Prosegui e compilare il modulo presente nella schermata Inserisci i tuoi dati anagrafici.
Anche Lepida consente di ottenere lo SPID con la firma digitale in modo gratuito. Per farlo, collegati al sito ufficiale del servizio, seleziona l’opzione Registrati, in alto a destra, e inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Dati di accesso, Dati personali, Caricamento documenti e Validazione contatti. Fatto ciò, nella schermata Riconoscimento, seleziona l’opzione Riconoscimento con firma digitale.
Se, invece, preferisci affidarti ad Aruba, in questo caso la modalità di identificazione con firma digitale prevede un costo di 9,90 euro+IVA: dopo esserti collegato al sito ufficiale di Aruba ID, fai clic sull’opzione Acquista SPID personale che visualizzi nel box Firma digitale.
A prescindere dall’Identity Provider al quale hai deciso di affidarti, tutto quello che devi fare quando è richiesto di effettuare il riconoscimento è scaricare il modulo di identificazione e firmarlo digitalmente, così come trovi spiegato nella mia guida su come apporre la firma digitale.
Per approfondire l’argomento, puoi fare riferimento alle mie guide specifiche su come fare lo SPID con Lepida, Aruba e Poste Italiane nelle quali troverai anche le indicazioni per l’identificazione tramite firma digitale.
Come si può ottenere lo SPID senza smartphone

Come dici? Vorresti sapere come si può ottenere lo SPID senza smartphone? In tal caso, se ti stai riferendo alla possibilità di ottenere l’identità digitale procedendo da computer, nelle righe precedenti di questa guida ti ho già indicato diverse soluzioni di questo genere.
Se, invece, ti riferisci ai futuri accessi tramite SPID che devono essere autorizzati tramite l’applicazione del gestore al quale ti sei affidato per ottenere le tue credenziali SPID che deve essere scaricata sul proprio smartphone, devi sapere che è possibile anche procedere senza a patto di avere comunque un cellulare abilitato alla ricezione degli SMS.
Molti Identity Provider, infatti, offrono anche il servizio di autorizzazione degli accessi tramite un codice che viene inviato via SMS. È bene sottolineare, però, che solitamente questa modalità, a differenza delle altre, prevede un numero limitato di accessi ed è bene sapere qual è prima di affidarsi a un gestore piuttosto che un altro.
Per esempio, con PosteID di Poste Italiane sono consentiti 8 accessi per trimestre. Tali limitazioni, però, non si applicano ai soggetti con oltre 75 anni di età. Maggiori info qui.
Lepida, invece, include 4 accessi per quadrimestre, mentre con InfoCert e Namirial è necessario attivare appositi abbonamenti: con il primo gestore è disponibile il Servizio di ricezione OTP via SMS al costo di 1 euro/mese con accessi illimitati, mentre Namirial offre l’abbonamento Namirial Premium con costi a partire da 12 euro+IVA/anno per 120 accessi tramite SMS.
Infine, ti segnalo che Aruba non offre questa modalità d’accesso: tuttavia, puoi richiedere il dispositivo OTP Display al costo di 10 euro+IVA/anno, da utilizzare per generare un codice monouso necessario per accedere con SPID.
Come si può avere lo SPID con più gestori

Come dici? Vorresti sapere se si può avere lo SPID con più gestori? In tal caso, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, come indicato sul sito di Agid, è consentito avere più di un’identità digitale, anche con diversi livelli di sicurezza, rivolgendosi a differenti Identity Provider.
In altre parole, una stessa persona può richiedere e possedere più SPID personali, purché ciascuno sia rilasciato da un gestore diverso. Almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non esiste un limite normativo che imponga di avere una sola identità SPID in assoluto: ogni Identity Provider certifica l’identità dell’utente in modo indipendente, pur basandosi sugli stessi dati anagrafici.
È bene sottolineare anche che, per richiedere lo SPID con più gestori, è necessario utilizzare un indirizzo email diverso. Inoltre, alcuni Identity Provider richiedono che anche il numero di cellulare sia univoco, cioè che non sia stato precedentemente associato a un’altra identità digitale.
Avere lo SPID con più gestori non è necessario nella maggior parte dei casi, ma può risultare utile in alcune situazioni specifiche, per esempio per tenere separata l’attività personale da quella professionale.
In ogni caso, a mio avviso, tale soluzione ha più svantaggi che vantaggi: una su tutte riguarda la gestione di più credenziali, app e numeri di telefono, con il rischio di fare confusione, senza dimenticare che potresti dover sostenere più costi per l’attivazione di SPID aggiuntivi.
Inoltre, dal punto di vista dei servizi online, non cambia nulla e qualunque SPID valido consente di accedere agli stessi portali della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo sanitario ecc.), indipendentemente dal gestore che lo ha rilasciato.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
