Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare musica su Telegram

di

Parlando con alcuni tuoi amici, hai scoperto che Telegram, la celebre applicazione di messaggistica che permette di effettuare anche chiamate tramite Internet, dispone di alcune funzionalità delle quali non eri a conoscenza, come la possibilità di ascoltare musica. Non appena ne hai avuto l’occasione, per approfondire l’argomento e avere maggiori informazioni in merito, hai effettuato alcune ricerche sul Web, finendo dritto su questa mia guida.

In tal caso, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come ascoltare musica su Telegram indicandoti tutte le possibili soluzioni a tua disposizione. Oltre a elencarti alcuni canali e bot che permettono di riprodurre musica in modo gratuito e legale, troverai anche la procedura per caricare su questa celebre applicazione i tuoi brani in modo da poterli ascoltare in qualsiasi momento, anche da altri dispositivi dai quali hai la possibilità di accedere al tuo account Telegram.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Sono sicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte”, riuscirai a usare Telegram non solo per inviare messaggi ed effettuare chiamate ma anche per ascoltare musica. Buona lettura!

Indice

Dove ascoltare musica su Telegram?

Ascoltare musica

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come ascoltare musica su Telegram, potrebbe esserti utile saperne di più su tale funzionalità e, soprattutto, quali contenuti è possibile riprodurre sulla celebre applicazione di messaggistica.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a informarti che su Telegram è possibile ascoltare musica in streaming in quanto l’app consente effettivamente la riproduzione di file audio direttamente nelle chat e nei canali, con anche la possibilità di utilizzare appositi bot che permettono di cercare e avviare la riproduzione di brani musicali.

Detto ciò, è fondamentale chiarire che non tutta la musica disponibile su Telegram può essere ascoltata legalmente. Infatti, esistono numerosi canali e bot che condividono canzoni protette da diritto d’autore senza l’autorizzazione dei titolari dei diritti. Ascoltare o scaricare musica proveniente da queste fonti costituisce una violazione della normativa sul copyright, la quale prevede sanzioni sia per chi diffonde che per chi usufruisce di contenuti pirata.

In alcuni casi, potresti anche trovare canali Telegram che permettono di scaricare musica da fonti non ufficiali, rimandando a siti esterni di dubbia affidabilità che potrebbero comportare problemi di sicurezza per il dispositivo in uso e per i propri dati.

Detto ciò, su Telegram sono disponibili anche alcuni canali e bot che raccolgono esclusivamente brani senza copyright o di pubblico dominio, che possono essere ascoltati e scaricati in modo completamente legale e sicuro. Si tratta spesso di musica libera, distribuita con licenze aperte (come Creative Commons), oppure di opere i cui diritti d’autore sono scaduti.

Nel corso di questa mia guida, dunque, sarà mio compito indicarti dove ascoltare musica su Telegram indicandoti alcuni canali e bot ai quali puoi affidarti per riprodurre musica in streaming o scaricarla sul tuo dispositivo senza alcun rischio legale o informatico.

In ogni caso, ti sarà utile sapere che su Telegram puoi avviare la riproduzione di un singolo brano per volta, senza alcuna possibilità di creare playlist o code di ascolto. Per questo motivo, il mio consiglio è comunque quello di affidarti ad app per ascoltare musica gratis, come Spotify o YouTube Music.

Come ascoltare musica gratis su Telegram

Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per ascoltare musica gratis su Telegram. Come detto, esistono alcuni canali e bot che permetto di riprodurre file audio senza uscire dalla piattaforma, con anche la possibilità di scaricare i brani sul proprio dispositivo. Ecco, dunque, alcuni canali e bot di questo genere e le indicazioni per trovare musica su Telegram.

Bot per ascoltare musica su Telegram

Bot Telegram per ascoltare musica

Classical Music è un bot per ascoltare musica su Telegram. Entrando più nello specifico, si tratta di una soluzione che permette di trovare musica classica libera da diritti d’autore e, quindi, di dominio pubblico.

Per utilizzare questo bot, dovrai per prima cosa aggiungerlo su Telegram: la soluzione più semplice e veloce per farlo, a prescindere dal dispositivo in uso, è aprire la pagina relativa a Classical Music e premere sul pulsante Start bot.

Se preferisci procedere manualmente e hai un dispositivo Android, avvia Telegram, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, inserisci l’username @music nel campo Cerca e fai tap sul bot in questione dal menu apertosi. Se, invece, hai un iPhone/iPad, accedi alla sezione Chat, inserisci il nome del bot nel campo Cerca visibile in alto e, nella sezione Ricerca globale, premi su Classical Music.

Allo stesso modo puoi procedere da computer, sia su PC Windows che su macOS. In entrambi i casi, accedi alla sezione Chat e scrivi il nome del bot nel campo Cerca collocato in alto, selezionando poi il bot Classical Music dai risultati che appaiano nella sezione Ricerca globale. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come aggiungere bot su Telegram.

A questo punto, a prescindere dal dispositivo in uso, non devi far altro che selezionare l’opzione Avvia in modo da avviare il bot e aggiungerlo alle tue chat. Fatto ciò, non devi far altro che inserire il nome del compositore (es. Mozart) o di uno specifico brano nel campo Messaggio e premere sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare la tua richiesta.

Automaticamente, ti verranno mostrati tutti i file audio corrispondenti alla tua ricerca e, premendo sul comando che visualizzi in prossimità della voce Download, ti verrà mostrato in chat il file pronto per la riproduzione: premi, quindi, sul pulsante ▶︎ in modo da avviarne l’ascolto in streaming.

Ti sarà utile sapere che avviando la riproduzione del brano, così come avviene per ogni file multimediale di Telegram, questo verrà scaricato nella chat e potrai ascoltarlo anche senza connessione Internet.

In alternativa, puoi anche scaricare il file in locale: su Android premi sull’icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Salva nella musica, su iPhone/iPad fai un tap prolungato sul nome del file e seleziona l’opzione Salva su File , mentre da computer fai clic destro sul nome del file e premi sulla voce Salva come dal menu apertosi.

Canali per ascoltare musica su Telegram

Canali per ascoltare musica su Telegram

Oltre al bot che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, ti segnalo che esistono anche alcuni canali Telegram per musica sui quali è possibile trovare numerosi brani con licenza Creative Commons. Si tratta, dunque, di canzoni non particolarmente popolari ma che puoi ascoltare e, per uso personale, anche scaricare gratuitamente.

Tra i canali di questo genere che puoi prendere in considerazione ci sono CC music, Free Creative Commons Music, Copyright Free Music ed Eproves Music.

In ogni caso, tutto quello che devi fare per accedere a uno di questi canali è premere sul relativo link che ti ho appena fornito e selezionare l’opzione View in Telegram. In alternativa, puoi agire direttamente da Telegram e cercare il canale di tuo interesse tramite l’apposita funzione di ricerca, come trovi spiegato nella mia guida su come entrare in un canale Telegram.

In entrambi i casi, una volta selezionato il canale nel quale intendi accedere, premi sulla voce Unisciti: così facendo, potrai rapidamente accedere al canale dalla sezione Chat di Telegram. A differenza di un bot, in questo caso non puoi richiedere uno specifico brano ma puoi ascoltare solo quelli che sono stati caricati.

A tal proposito, premendo sul nome del canale visualizzato in alto e selezionando la scheda Musica, puoi visualizzare l’elenco completo di tutti i file audio disponibili e avviare l’ascolto di quello di tuo interesse premendo sul relativo nome.

Come condividere musica su Telegram

Messaggi salvati su Telegram

Condividere musica su Telegram è un’altra valida soluzione che ti permette di ascoltare brani musicali sulla celebre applicazione di messaggistica. In particolare, mi sto riferendo alla possibilità di sfruttare la funzione Messaggi salvati: questa è una particolare “chat” personale nella quale l’utente può archiviare note, file e messaggi.

Questa soluzione è particolarmente utile nel caso in cui i brani che intendi ascoltare sono disponibili sul tuo dispositivo in formato MP3 (o un altro formato audio), magari perché sono di tua produzione o ne hai ottenuta la versione digitale. In tal caso, puoi appunto caricarli nella chat Messaggi salvati e ascoltarli su Telegram da tutti i tuoi dispositivi.

Per procedere in tal senso, se hai un dispositivo Android, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Messaggi salvati. Fatto ciò, premi sull’icona della graffetta, visibile in prossimità del campo Messaggio, seleziona l’opzione Musica e scegli la canzone da caricare.

Su iPhone/iPad, invece, accedi alle Impostazioni di Telegram premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata nel menu in basso e fai tap sulla voce Messaggi salvati. Anche in questo caso, premi sull’icona della graffetta e, poi, seleziona le opzioni File e Seleziona dai file, per caricare le tue canzoni. Tieni presente che non è possibile caricare un brano disponibile nell’app Musica ma è solo quelli che hai salvato in locale sul tuo dispositivo o su iCloud Drive tramite l’app File.

Se preferisci procedere da computer e hai scaricato Telegram Desktop, per attivare la chat Messaggi salvati è sufficiente premere sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionare la voce Messaggi salvati. Clicca, poi, sull’icona della graffetta e procedi a caricare il file di tuo interesse.

Una volta inviato almeno un messaggio o caricato un file nella chat Messaggi salvati, questa è automaticamente disponibile nella sezione Chat e automaticamente accessibile da tutti i dispositivi collegati al tuo account. Per avviare la riproduzione di un brano, è sufficiente premere sul relativo pulsante ▶︎.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.