Come vedere serie TV su Telegram
Per pura casualità, sei venuto a conoscenza che su Telegram è possibile trovare serie TV da vedere in streaming o addirittura da scaricare sul proprio dispositivo. Non essendo certo che questa sia una pratica legale, hai deciso di informarti meglio sull'argomento e, in particolare, vorresti che sia io a fornirti alcuni chiarimenti in merito.
In tal caso, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come vedere serie TV su Telegram. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarà mio compito fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno in modo che tu possa capire se è effettivamente possibile guardare serie televisive in streaming sulla celebre app di messaggistica.
Tutto quello che devi fare è metterti comodo e ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, ti assicuro che avrai ben chiaro come stanno le cose e, soprattutto, troverai una serie di soluzioni per guardare serie TV in streaming senza spendere un centesimo. Buona lettura!
Indice
Guardare serie TV su Telegram è legale?

Se ti stai chiedendo come guardare serie TV su Telegram, è importante fare un po' di chiarezza sull'argomento e capire cosa è davvero possibile fare e cosa, invece, non lo è.
Per cominciare, se vuoi sapere se si possono vedere serie TV su Telegram, la risposta, da un punto di vista puramente tecnico, è sì. Navigando nell'app e facendo qualche ricerca mirata, si possono trovare canali per serie TV su Telegram che permettono sia di guardare i contenuti direttamente nell'app che di scaricarli sul proprio dispositivo. Talvolta vengono persino condivisi link esterni che rimandano a siti di streaming di dubbia affidabilità.
A questo punto, è probabile che tu voglia sapere dove vedere serie TV su Telegram in modo sicuro e legale. Ebbene, la risposta è che non esistono canali ufficiali o autorizzati che distribuiscano legalmente serie TV sulla piattaforma. I contenuti che si trovano su questi canali, infatti, vengono quasi sempre caricati senza l'autorizzazione dei titolari dei diritti, violando così le leggi sul copyright.
Oltre alla questione legale, c'è anche un aspetto legato alla sicurezza informatica: i file condivisi da questi canali possono contenere malware o virus, mentre i link esterni possono rimandare a siti di phishing o altre truffe online. Pertanto, non solo guardare, ma anche scaricare serie TV su Telegram può esporre a rischi concreti per la sicurezza dei propri dati e dispositivi.
Sul piano legale, chi condivide o diffonde su Telegram serie TV o altri contenuti coperti da copyright senza permesso può essere perseguito penalmente. Anche chi si limita a guardare o scaricare tali contenuti, pur senza fini di lucro, può incorrere in sanzioni amministrative.
Anche se non tutti gli esperti concordano sull'illiceità della semplice visione in streaming (alcuni ritengono che la sanzione valga solo nel caso in cui l'utente effettui un download o partecipi alla distribuzione del file), la normativa italiana considera comunque l'accesso a contenuti pirata un comportamento sanzionabile e contrario alla legge.
Per questa serie di motivi, nel corso di questa guida non ti indicherò come cercare serie TV su Telegram ma ti consiglierò invece una serie di servizi legali e gratuiti, che ti permetteranno di guardare serie TV in streaming senza rischiare niente dal punto di vista legale e della sicurezza.
Come vedere serie TV gratis su Telegram

Se hai letto le righe precedenti di questa guida, avrai capito il motivo per cui, seppur sia possibile vedere serie TV gratis su Telegram, è meglio optare per soluzioni completamente legali. A tal proposito, devi sapere che esistono così tanti servizi gratuiti che avrai accesso a centinaia di serie televisive di ogni genere e guardarle tutte sarà quasi impossibile.
Tra i primi servizi che puoi prendere in considerazione ci sono quelli che, oltre a essere completamente gratuiti, non richiedono neanche la creazione di un account: ti basterà collegarti al relativo sito ufficiale o scaricare la relativa app per smartphone e tablet e avviare la riproduzione di uno dei contenuti disponibili.
Tra questi c'è Pluto TV, un servizio gratuito e senza obbligo di registrazione particolarmente noto per proporre una sezione dedicata a oltre 50 canali tematici accessibili in streaming. Tra questi, ci sono anche canali completamente dedicati alle serie TV e, addirittura, a specifici titoli: per esempio, nel momento in cui scrivo questa guida, ci sono canali dedicati alle serie I Jefferson, Baywatch, Settimo Cielo e diversi altri ancora.
Ovviamente su Pluto TV è disponibile anche una sezione dedicata ai contenuti on demand, che raccoglie serie TV, sia internazionali che italiane, di diversi generi. Per approfondire l'argomento, ti rimando al mio tutorial su come funziona Pluto TV.
Rakuten TV è un altro servizio molto simile a Pluto TV. Anche questo, infatti, dispone di una sezione dedicata ai canali tematici accessibili in streaming e una ai contenuti on demand, permettendo di guardare serie TV e film, compresi contenuti per i più piccoli, senza spendere un centesimo.
Per completezza d'informazione, ti segnalo che su Rakuten TV è disponibile anche la sezione Store, che permette di noleggiare contenuti a partire da pochi euro. Tuttavia, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, sono disponibili solo film e documentari. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Rakuten TV.
Un'altra piattaforma che permette di guardare serie TV che ti consiglio di valutare è Serially. Il portale in questione è italiano e permette di vedere serie TV estere inedite, mai distribuite prima sul mercato italiano. Anche in questo caso, il servizio è completamente gratuito ma, a differenza dei precedenti, è richiesta la registrazione.
Un interessante catalogo di serie TV, fiction e telenovelas, oltre ad altre tipologie di contenuti come film, documentari e cartoni animati, lo trovi anche su RaiPlay, il portale ufficiale della Rai, e Mediaset Infinity, la piattaforma streaming di proprietà di Mediaset. Su entrambi i servizi, hai la possibilità di recuperare gli episodi di una serie TV andanti in onda nell'ultima settimana e di guardare in diretta streaming una serie TV attualmente in onda sui canali Rai e Mediaset.
Come detto, puoi anche accedere a un catalogo di contenuti on demand, dove puoi trovare anche serie televisive da guardare senza alcun vincolo d'orario. Entrambi i servizi richiedono la creazione di un account gratuito. Per maggiori dettagli, ti rimando alle mie guide su come vedere RaiPlay e Mediaset Infinity.
Infine, ti segnalo anche alcuni celebri servizi di streaming video in abbonamento che, attivando la prova gratuita, permettono di vedere serie TV e altri contenuti a costo zero, seppur per un periodo di tempo limitato. Tra questi ci sono Prime Video, che offre una prova gratuita di 30 giorni, Apple TV+ e Paramount+, che consentono entrambi l'accesso gratuito per 7 giorni. Per approfondire l'argomento, puoi fare riferimento alle mie guide dedicate a Prime Video, Apple TV e Paramount+.
Tra i servizi in abbonamento che offrono un catalogo di serie TV e altri contenuti c'è anche TIMVISION, il servizio di streaming video di TIM. Pur non offrendo questo un periodo di prova gratuita, nella sua versione base è spesso incluso per i clienti su linea fissa. Se, dunque, hai una linea TIM attiva, potresti avere accesso a TIMVISION senza costi aggiuntivi. Maggiori info qui.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
