Come guardare film su Telegram
Sei un appassionato di cinema e hai sentito dire che su Telegram, il celebre servizio di messaggistica instantanea, è possibile trovare diversi film da guardare ed eventualmente scaricare in modo gratuito. Non essendo convinto che ciò sia effettivamente possibile, almeno in modo legale, prima di procedere vorresti avere maggiori informazioni in merito in modo da evitare qualsiasi problema.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come guardare film su Telegram, ci tengo sùbito a informarti che i tuoi dubbi sono più che leciti e scegliere di informarti a tal riguardo è la migliore scelta che tu potessi fare. Nei prossimi paragrafi di questa guida, sarà mio compito spiegarti se vedere film in streaming è una pratica lecita e sicura, fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e seguire attentamente quanto ho da dirti sull’argomento. Così facendo, avrai ben chiaro come stanno le cose e potrai eventualmente procedere come meglio credi. Buona lettura!
Indice
Guardare film su Telegram è legale?

Se vuoi sapere come guardare film su Telegram, mi sembra opportuno chiarire sin da sùbito alcuni punti fondamentali e fare chiarezza sull’argomento in questione.
Innanzitutto, se ti stai chiedendo se si possono guardare film su Telegram, devi sapere che tecnicamente la risposta è affermativa. Infatti, facendo alcune ricerche, è possibile trovare senza troppe difficoltà diversi canali per guardare film su Telegram e anche alcuni bot per guardare film su Telegram.
I contenuti che si trovano su questi canali o bot, solitamente possono essere riprodotti direttamente su Telegram o addirittura scaricati sul proprio dispositivo. In alcuni casi, invece, sono disponibili link che rimandano a siti esterni poco affidabili.
A questo punto, molto probabilmente ti interessa capire se è sicuro guardare film su Telegram e, soprattutto, se guardare film su Telegram è legale. Per farla breve, la risposta è negativa a entrambe le domande.
I file disponibili su questi canali Telegram possono contenere malware e i link possono portare a siti di phishing. Oltre a ciò, i film vengono quasi sempre condivisi in violazione del diritto d’autore, cioè senza l’autorizzazione dei titolari dei diritti di distribuzione. In Italia (e non solo), la legge che tutela le opere dell’ingegno prevede sanzioni sia per chi diffonde che per chi usufruisce di contenuti pirata.
In particolare, chi carica o condivide su Telegram film o altri contenuti coperti da copyright senza permesso, commette un reato e può essere perseguito penalmente. Chi invece si limita a guardarli o scaricarli per uso personale, senza scopo di lucro, non commette un reato ma può comunque incorrere in una sanzione amministrativa pecuniaria
Detto questo, occorre precisare che non tutti gli esperti concordano sul fatto che la semplice visione in streaming (senza download) costituisca illecito amministrativo. Alcuni ritengono che la responsabilità scatti solo nel momento in cui l’utente scarica il contenuto sul proprio dispositivo o contribuisce in qualche modo alla sua diffusione. Tuttavia, la normativa attuale, pur non chiarendo del tutto questo punto, considera comunque l’accesso a contenuti pirata un comportamento contrario alla legge e sanzionabile.
È bene precisare che ciò non è riferito esclusivamente a Telegram ma anche a modalità di visione diverse, per esempio su altre piattaforme o applicazioni. Per questo motivo, nel corso di questa mia guida, né ti spiegherò come guardare film streaming su Telegram né ti indicherò canali e bot dove guardare film su Telegram. Piuttosto, mi soffermerò su alcuni servizi gratuiti che offrono un ricco catalogo di contenuti da guardare in modo legale e senza alcun rischio.
Come guardare film su Telegram gratis

Dopo averti spiegato i motivi per cui non è possibile (o meglio è sconsigliabile) guardare film su Telegram gratis, vorrei indicarti una serie di soluzioni legali che ti permetteranno di guardare film gratuitamente.
La prima piattaforma di questo genere alla quale puoi affidarti è YouTube. Infatti, non tutti sanno che sul celebre servizio di condivisione video di Google sono disponibili alcuni canali che distribuiscono legalmente e ufficialmente contenuti che si possono vedere in modo gratuito e senza registrazione.
Tra questi c’è Film&Clips, il canale YouTube di proprietà di Minerva Pictures che offre film italiani di diversi generi: dagli spaghetti western alle commedie, passando per gli immancabili polizieschi. Oltre a questo, ti segnalo anche i canali Film in Streaming — MOVIE ON, Moviedom IT e VWorld. Per approfondire l’argomento, ti rimando al mio tutorial dedicato ai film gratis da vedere su YouTube.
In alternativa, puoi affidarti a specifici servizi per vedere film senza registrarsi. Tra questi ti consiglio Pluto TV, un servizio completamente gratuito che consente non solo di accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand che comprende film, serie TV, documentari e altre tipologie di contenuti ma che dispone anche di una sezione con oltre 50 canali tematici accessibili in streaming, tra i quali molti sono dedicati ai film. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Pluto TV.
Un altro servizio molto simile, anche questo completamente gratuito con interruzioni pubblicitarie, è Rakuten TV. Anche in questo caso, puoi trovare canali tematici accessibili in streaming e una dedicata ai contenuti on demand, compresi film di ogni genere. Se poi l’offerta di titoli gratuiti non dovesse soddisfarti, è disponibile anche la sezione Store dalla quale puoi noleggiare o acquistare film a partire da 2,99 euro. Maggiori info qui.
Anche CHILI è un valido servizio che permette di guardare film di ogni genere, comprese commedie italiane, a costo zero. Proprio come Rakuten TV, dispone di una sezione dedicata ai contenuti on demand, una con canali tematici accessibili in streaming e un’altra per noleggiare e acquistare film a partire da 1,99 euro. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona CHILI.
Se per guardare film sei disposto a creare un account, allora puoi prendere in considerazione anche i servizi RaiPlay e Mediaset Infinity che sono, rispettivamente, i portali ufficiali della Rai e di Mediaset. Su entrambi puoi sia riguardare un film trasmesso in TV nell’ultima settimana che accedere a un ricco catalogo di contenuti gratuiti che comprende non solo film ma anche serie TV, fiction, documenti e programmi d’intrattenimento. Per saperne di più, puoi fare riferimento ai miei tutorial su come vedere RaiPlay e Mediaset Infinity.
Come puoi ben immaginare, sui servizi che ti ho appena indicato non troverai film di recente uscita. In tal caso, puoi prendere in considerazione alcuni servizi di streaming video in abbonamento che offrono la prova gratuita. Tra questi ti segnalo Prime Video, che offre una prova gratuita di 30 giorni, Apple TV+ e Paramount+, che consentono entrambi l’accesso gratuito per 7 giorni. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come funziona Prime Video, Apple TV+ e Paramount+.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
