Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come invertire i colori su iPhone

di

Soffri di daltonismo? Beh, anche se non si tratta di un problema particolarmente invalidante, può essere decisamente fastidioso, specie quando si utilizza il proprio smartphone. Fortunatamente, però, ci sono degli espedienti per ridurre i disagi e ammirare i colori così come li vedono tutti gli altri utenti (o quasi).

A cosa mi sto riferendo? Alla funzione che consente di invertire i colori dello schermo. Come dici? Hai un iPhone e temi che iOS non disponga di opzioni simili? Ti sbagli di grosso! Il sistema operativo del “melafonino”, infatti, integra una feature che permette di invertire i colori in maniera semplicissima, senza contare che mette a disposizione degli utenti ulteriori utili caratteristiche che, pur non essendo progettate appositamente per lo scopo in questione, possono comunque essere d'aiuto. Se vuoi, posso spiegarti tutto io.

Se sei pronto a scoprire come invertire i colori su iPhone, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla consultazione delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

iPhone 15 Pro Max

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e vedere nel dettaglio come invertire i colori su iPhone, ci sono alcune informazioni preliminari che mi sembra doveroso fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione e che ti saranno utili per procedere nel migliore dei modi.

Innanzitutto, lascia che ti spieghi in cosa consiste la funzione di inversione dei colori. Come suggerisce il suo stesso nome, questa feature permette di scambiare i valori dei colori su schermo, in modo che gli elementi di colore nero diventino bianchi, quelli bianchi diventano neri e così via… insomma, una sorta di “effetto negativo”.

Su iOS sono disponibili due diverse modalità di inversione dei colori: quella classica che inverte indistintamente tutti i colori e quella smart che, invece, inverte tutti i colori tranne quelli degli elementi multimediali come foto, video ecc. e di alcuni elementi di sistema come ad esempio i pulsanti.

A cosa serve la funzione di inversione dei colori? La riposta è presto data: come ti ho già in parte spiegato nell'introduzione, la feature in questione rientra nel campo delle funzioni per l'accessibilità, in quanto serve a correggere problemi relativi distinguibilità dei colori, come il daltonismo.

Sempre a proposito di inversione di colori, potresti trovare interessante anche usare il tema scuro di iOS, il quale è stato introdotto da Apple su iPhone con l'obiettivo di ridurre l'affaticamento visivo, ottimizzare il risparmio energetico del dispositivo e migliorare la visibilità dei contenuti e che quando abilitato va a “tingere”di nero o comunque con tonalità scure gli elementi presenti sullo schermo.

Come si fa a invertire i colori su iPhone

A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all'azione vera e propri a andare pertanto a scoprire, in concreto, come si fa a invertire i colori su iPhone. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito, sia relativamente alla possibilità di usare le apposite impostazioni per l'accessibilità di iOS che di intervenire attivando il tema scuro.

Impostazioni per l'accessibilità

Inversione colori iOS

Se vuoi intervenire andando ad abilitare l'inversione dei colori tramite le impostazioni per l'accessibilità, la prima mossa che devi compiere è sfiorare l'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS. Nella schermata che si apre, seleziona poi la voce Accessibilità, dunque quella Schermo e dimensioni testo che trovi in corrispondenza della sezione Vista.

A questo punto, sposta su ON la levetta posta accanto alla dicitura Inversione smart se hai intenzione di attivare la funzione di inversione dei colori “intelligente”. Altrimenti, sposta su ON situata accanto alla dicitura Inversione classica, così da attivare la funzione di inversione dei colori predefinita. Le modifiche saranno subito applicate e i colori verranno invertiti all'istante.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, per tornare alle impostazioni predefinite, non devi fare altro che recarti nuovamente nella sezione Schermo e dimensioni testo delle impostazioni di iOS di cui sopra e portare su OFF l'interruttore che trovi in corrispondenza delle voci Inversione smart o Inversione classica, in base a quanto avevi precedentemente abilitato.

Oltre che come appena spiegato, puoi attivare e disattivare l'inversione dei colori dello schermo su iPhone andando ad agire tramite il Centro di Controllo di iOS. Per riuscirci, provvedi in primo luogo ad aggiungere la funzione apposita al Centro di Controllo, effettuando uno swipe dall'angolo in alto a destra dello schermo verso il basso (su iPhone con Face ID) o dal basso verso l'alto (su iPhone con tasto Home) per richiamarlo, premendo sul tasto (+) in alto a sinistra e sfiorando la dicitura Aggiungi un controllo in basso.

A questo punto, individua la sezione Accessibilità visiva nella schermata con l'elenco dei controlli disponibili che segue e fai tap sul controllo denominato Inversione classica o su quello Inversione smart. Puoi anche aggiungere entrambi i controlli ripetendo di volta in volta i passaggi appena spiegati.

In seguito, colloca il controllo nella posizione che preferisci mediante trascinamento e, se lo reputi opportuno, regolane le dimensioni premendo nell'angolo in basso a destra dello stesso e spostando il dito sul display continuando a tenere premuto.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, per attivare l'inversione dei colori su iPhone tramite il Centro di Controllo non dovrai far altro che richiamare quest'ultimo procedendo cosi come già spiegato e premere sul controllo appena aggiunto. Quando un determinato controllo viene attivato l'icona risulta illuminata". In caso di ripensamenti, facci nuovamente tap sopra per procedere con la disattivazione.

Tema scuro

iOS tema scuro

Se, invece, desideri andare ad agire sul tuo iPhone con l'attivazione del tema scuro, la prima cosa che devi fare è selezionare l'icona delle Impostazioni che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS. Successivamente, seleziona la voce Schermo e luminosità, scegli l'opzione Scuro in corrispondenza della sezione Aspetto e il gioco è fatto.

Se lo desideri, puoi altresì fare in modo che il tema scuro venga abitato in automatico in specifici momenti della giornata. Per riuscirci, provvedi in primo luogo a portare su ON la levetta che trovi accanto alla voce Automatico nella schermata Schermo e luminosità delle impostazioni di iOS di cui sopra, dopodiché seleziona la voce Opzioni e imposta, in base alle tue preferenze ed esigenze, l'opzione Dal tramonto all'alba, oppure quella Programmazione personalizzata avendo poi cura di specificare gli orari di riferimento.

In caso di ripensamenti, potrai disattivare il tema scuro in qualsiasi momento, anche qualora fosse stato abilitato in automatico, raggiungendo nuovamente la schermata Schermo e luminosità delle impostazioni di iOS e selezionando l'opzione Chiaro nella sezione Aspetto. Per disabilitare l'attivazione automatica, invece, sposta su OFF la levetta accanto alla dicitura Automatico.

Oltre che come già spiegato, puoi attivare il tema scuro sul tuo iPhone tramite il Centro di Controllo di iOS. Per riuscirci, provvedi innanzitutto ad aggiungere la funzione dedicata al Centro di Controllo, procedendo come ti ho spiegato nella parte finale del capitolo precedente: il controllo che in questo caso devi aggiungere è quello denominato Modalità scura e lo trovi nella sezione Schermo e luminosità.

Successivamente, colloca il controllo nella posizione che preferisci ed eventualmente ridimensionalo, come ti ho già indicato nelle righe precedenti, dunque attiva la modalità scura richiamando il Centro di Controllo e premendo sul pulsante apposito. Qualora poi desiderassi disattivare la funzione, ti basterà premere nuovamente sul tasto apposito.

Come invertire i colori di una foto su iPhone

Ti piacerebbe sapere come invertire i colori di una foto su iPhone, in quanto vorresti applicare una sorta di “effetto negativo” a uno dei tuoi scatti? Beh, su iOS non esiste una funzione ad hoc che consenta di fare ciò, ma fortunatamente puoi rivolgerti a una delle tante app di terze parti che permettono di portare a termine l'operazione in oggetto. Di seguito trovi segnalate quelle che ritengo essere le migliori della categoria.

Negative Photo Effects

Negative Photo Effects

Per invertire i colori su iPhone foto, ti suggerisco di usare l'app denominata Negative Photo Effects. Consente, infatti, di modificare le foto che gli vengono date “in pasto”andando ad applicare su di esse un effetto negativo, in maniera rapida e indolore, come si suol dire. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in- app (con costi a partire da 2,99 euro/mese) per avere accesso completo a tutte le funzioni.

Per effettuare il download e l'installazione di Negative Photo Effects sul tuo iPhone, collegati alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizza la procedura effettuando una doppia pressione del tasto laterale e tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Successivamente, avvia l'app, concedile i permessi richiesti, premi sul tasto Camera e scatta una foto al momento, oppure scegli il tasto Gallery e seleziona una foto già salvata in galleria.

Una volta visibile la tua foto sullo schermo, premi sul tasto Negative in basso a sinistra e inizia a passare il dito sulle porzioni della foto su cui vuoi applicare l'effetto. Se necessario, puoi regolare le dimensioni del pennello usato per applicare il filtro premendo sul tasto Size in basso a destra e facendo la tua scelta dal menu che compare.

A lavoro concluso, premi sul pulsante Save che trovi sempre a fondo schermata e una copia della foto originale in stile negativo verrà salvata nell'app Foto di iOS. Eventualmente, dalla schermata ora visibile di Negative Photo Effects puoi anche decidere di condividere l'immagine editata sui social network supportati (es. Facebook) premendo sui tasti appositi.

Altre soluzioni per invertire i colori di una foto su iPhone

iPhone

Nel caso in cui la soluzione che ti ho già proposto per invertire i colori di una foto su iPhone non ti avesse del tutto convinto, puoi valutare di adoperare altre soluzioni utili allo scopo: quelle che trovi annesse all'elenco sottostate.

  • Adobe Photoshop Express Fotomontaggi — è la variante per il versante mobile del celeberrimo software Photoshop di casa Adobe per Windows e macOS. Consente di effettuare le più disparate operazioni di fotoritocco in maniera estremamente intuitiva e si può usare anche per invertire i colori su iPhone andando ad agire sulle foto. È gratis, ma alcune funzionalità sono fruibili solo sottoscrivendo un abbonamento ad Adobe Creative Cloud (con costi partire da 7,49 euro/mese). Per maggiori dettagli, ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come usare Photoshop sul telefono.
  • Snapseed — è un'app di proprietà di Google che consente di effettuare disparate operazioni di image editing e che include un set completo di strumenti, tra cui anche soluzioni utili per regolare manualmente i colori. È totalmente gratis. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica su come usare Snapseed.
  • Darkroom — ulteriore app di image e video editing che integra strumenti professionali di vario tipo, incluso un tool per invertire i colori. Inoltre, pur essendo orientata principalmente ai professionisti del settore risulta essere molto semplice da usare. È gratis, ma vengono proposti acquisti in- app (con prezzi a partire da 3,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.