Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare le dirette su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e passi una discreta quantità di tempo a utilizzarlo navigando tra i contenuti dei tuoi amici, delle persone famose che segui e delle pagine che ti piacciono. Ti piace anche creare contenuti tuoi e sei solito fare delle dirette per condividere particolari momenti con i tuoi follower. C’è, però, un problema: vorresti che qualcuno dei tuoi contatti fosse escluso dalle tue dirette e che quindi non possa vederle e interagire in esse, ma non hai idea di come fare a bloccarlo.

Le cose stanno in questo modo, vero? Allora sono lieto di comunicarti che oggi sono qui proprio per fornirti delle soluzioni a questo problema. Continuando nella lettura di questo tutorial, scoprirai infatti come bloccare le dirette su Instagram ai contatti che non desideri che le seguano, utilizzando il tuo smartphone (quindi l’app ufficiale di Instagram) oppure il tuo computer (agendo principalmente tramite la versione Web del social network).

Oltre a questo, ti mostrerò anche qualche soluzione per non essere infastidito dalle dirette altrui, bloccando questo specifico tipo di contenuto realizzato da altri account. Come dici? Non vedi l’ora di iniziare per fare le tue dirette tranquillo, scegliendo tu chi può seguirle e chi no? Bene, allora continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto. Buon divertimento e buone live!

Indice

Come bloccare le dirette su Instagram alle persone

Sei solito fare dirette su Instagram ma desideri che qualcuno dei tuoi contatti non possa vederle e non ne sia informato? Non c’è nessun problema! Tra le funzioni del celebre social network c’è, infatti, la possibilità di scegliere chi bloccare per far sì che non riceva nessuna notifica e non possa vedere le live che stai facendo. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Da smartphone

Limitare pubblico dirette Instagram da app

Per procedere tramite smartphone devi innanzitutto essere in possesso dell’app ufficiale di Instagram disponibile per Android (su Play Store e su store alternativi) o per iOS (scaricabile tramite l’App Store).

Se ancora non la possiedi cercala all’interno dello store che normalmente utilizzi scrivendo il nome della stessa direttamente nella barra di ricerca in caso di device Android, oppure facendo tap sulla scheda Cerca e successivamente digitando il nome nella barra se utilizzi un iPhone. Una volta individuata premi sul tasto Ottieni/Installa, se necessario autorizza l’operazione e attendi che venga scaricata per poi premere il pulsante Apri per avviarla.

A questo punto effettua l’accesso al tuo account Instagram inserendo le credenziali del tuo profilo negli appositi spazi, oppure accedendo tramite la procedura rapida (che consiste semplicemente nel premere sul tasto Accedi e poi sul proprio nome profilo) se i dati erano già stati salvati precedentemente sul dispositivo.

Adesso non ti resta che procedere come se stessi avviando una diretta: tramite il Feed, premi sulla voce La tua Storia e fai degli swipe nel menu in basso, fino ad attivare la voce In diretta/Video in diretta.

Ora premi sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto, per accedere alle Impostazioni; nella nuova schermata apertasi fai tap sulla voce In diretta, successivamente premi nello spazio sotto la dicitura Nascondi il post del video in diretta a e, nella nuova schermata che si è aperta, seleziona gli account che non desideri possano partecipare alla tua diretta.

Una volta apposti i segni di spunta su tutti i profili che desideri bloccare, premi sulla freccia rivolta verso sinistra e fai tap sulla voce Fine. In questo modo vedrai il numero delle persone alle quali è nascosta la diretta e l’impostazione verrà salvata anche per tutte le live successive.

Se non dovessi trovare l’impostazione di cui ti ho appena parlato, devi agire tramite le impostazioni relative alle storie. Dopo aver selezionato l’icona dell’ingranaggio premi, dunque, sull’opzione Storia e vai su Nascondi la storia a e, infine, seleziona gli utenti che non vuoi vedano i tuoi video in diretta. Fatto ciò, torna indietro premendo sull’icona della freccia e poi sulla voce Fine, per salvare quanto fatto.

Le stesse operazioni le puoi eseguire anche tramite le impostazioni del tuo account recandoti sulla pagina del tuo profilo, facendo poi tap sulle tre linee orizzontali e infine sulla voce Impostazioni. Segui poi il percorso Privacy > In diretta (oppure Privacy > Storia se non vedi il primo percorso) e seleziona gli account da escludere.

Quando avvierai la tua diretta queste persone saranno escluse automaticamente e il pubblico sarà limitato ai contatti che tu hai scelto di lasciare. Tieni inoltre presente che le dirette sono collegate alle storie di Instagram, quindi anche queste ultime risulteranno bloccate per le persone che hai selezionato.

Un’altra soluzione, più drastica, alla quale puoi ricorrere consiste nel bloccare un contatto: operazione che impedirà a quest’ultimo di visualizzare i tuoi contenuti, oltre che di contattarti o taggarti. Per procedere in tal senso, recati sul profilo della persona in questione, fai tap sull’icona dei tre puntini collocata in alto e, dal menu apertosi, premi sulla voce Blocca.

Dopodiché scegli se bloccare l’account e tutti quelli successivi che il proprietario potrebbe creare oppure se limitarti a bloccare solo l’account che possiede al momento, apponendo un segno di spunta accanto alla voce che preferisci. Fatto ciò, premi sul pulsante Blocca per confermare l’operazione. Per maggiori informazioni ti lascio alla mia guida su come bloccare su Instagram.

Un altro consiglio che voglio darti consiste nel rendere privato il tuo profilo, per far sì che solo i tuoi contatti selezionati (futuri, quelli precedenti continueranno tutti a vedere i tuoi contenuti) possano vedere le tue dirette e ciò che posti. L’operazione per fare ciò è molto semplice: premi sulla scheda del tuo profilo (rappresentata dalla tua foto o da un omino) e poi fai tap sull’icona delle tre linee orizzontali. Dal menu apertosi, seleziona poi le voci Impostazioni e Privacy e sposta la levetta su ON accanto all’opzione Account Privato. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come mettere il profilo privato su Instagram.

Da computer

Instagram

Se non disponi al momento di un smartphone ma solo di un computer e desideri sapere come bloccare le dirette su Instagram utilizzando tale dispositivo, sono spiacente di doverti informare che, almeno per il momento, questa operazione non può essere effettuata mediante computer.

La versione Web di Instagram, infatti, consente solo di visualizzare le storie proprie e altrui, ma non di crearle, e la stessa regola vale anche per i video in diretta.

Puoi, però, bloccare gli account e rendere privato il tuo profilo. Per bloccare un account, cercalo attraverso la barra di ricerca posta in alto e selezionalo dall’elenco che compare, facendo clic su di esso. Una volta sul profilo, premi sull’icona dei tre puntini orizzontali e dal menu apertosi, seleziona la voce Blocca questo utente e dai conferma.

Per rendere privato il tuo profilo e impedire di conseguenza che chiunque possa vedere i tuoi contenuti (se non i follower già esistenti e quelli che autorizzerai in futuro), fai clic sulla tua immagine posta in alto a destra della schermata e, dal menu a comparsa, seleziona l’opzione Impostazioni. Dopodiché seleziona la voce Privacy e sicurezza e apponi il segno di spunta nella casella accanto alla voce Account Privato. Fatto!

Come bloccare le dirette su Instagram di una persona

Smettere di seguire profilo Instagram da app

Tra i tuoi contatti ci sono persone che fanno continuamente dirette e vorresti trovare un modo per bloccare questa funzione del social network per non vederle più? Mi spiace informarti che, nel momento in cui scrivo, questa funzione non è disponibile.

Ci sono, però, alcuni “stratagemmi” che puoi utilizzare per ridurre questo fastidio. Il primo consiste nell’andare a eliminare le notifiche dei video in diretta di tutti i tuoi contatti. Ci tengo, però, a specificare questo: utilizza questo metodo solo se non segui le dirette di nessuno, dato che la procedura nasconde le notifiche delle dirette di qualsiasi utente.

Insomma, se a “infastidirti” è un solo utente, allora forse non vale la pena di smettere di ricevere tutti gli aggiornamenti. Meglio magari smettere di seguirlo: per eliminare un account dalle persone che segui, non devi far altro che visitare il suo profilo, premere sul pulsante Segui già e selezionare la voce Non seguire più dal menu che si apre.

Se, invece, sei convinto di adottare la soluzione più “drastica” e vuoi bloccare le notifiche per tutte le dirette, fai tap sull’immagine del tuo profilo (o dell’omino), in basso a destra, premi sull’icona delle tre linee orizzontali presente sulla pagina del tuo profilo e, dal menu che si apre, seleziona la voce Impostazioni.

Ora, fai tap sulle voci Notifiche > Video in diretta e di IGTV, sotto alla voce Video in diretta apponi il segno di spunta accanto all’opzione NO e non riceverai più notifiche quando un contatto avvierà una live.

La stessa cosa può essere fatta tramite computer: accedi al tuo profilo tramite la versione Web di Instagram o l’applicazione per Windows, fai clic sulla tua immagine del profilo (in alto a destra) e, nella nuova pagina apertasi, premi sull’icona dell’ingranaggio, in modo da accedere alle Impostazioni.

Ora, fai clic sulla voce Notifiche dal menu che si è aperto e seleziona la voce Notifiche Push dall’elenco collocato sulla sinistra dello schermo. Dopodiché scorri la pagina apertasi fino in fondo e apponi il segno di spunta sull’opzione NO relativa alla voce Video in diretta.

Oltre a silenziare le notifiche ci sono altri metodi più incisivi che puoi utilizzare per eliminare il problema: silenziare le storie di uno o più account, smettere di seguire le persone che fanno continuamente dirette o bloccare direttamente tali account (come visto in precedenza).

Per silenziare le storie ciò che devi fare è recarti sul profilo in questione, premere sul pulsante Segui e selezionare la voce Silenzia dal menu che si apre. Successivamente, sposta la levetta su ON accanto alla voce Storie e il gioco è fatto. Maggiori info qui.

Se quello che desideri, invece, è seguire le dirette ma non comparire tra gli account collegati, evitando quindi che le persone possano riconoscerti tramite i tuoi commenti o la tua presenza nelle dirette altrui, puoi procedere creando un account secondario e utilizzando quello per seguire i contenuti live di altre persone. In questo caso, ti consiglio di leggere la mia guida dettagliata su come avere due profili Instagram: uno principale e uno secondario da utilizzare proprio per questo scopo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.